NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0

<< Agosto 2011 >>

Etą: 72

Messaggi del 18/08/2011

BASILICATA 3

Post n°721 pubblicato il 18 Agosto 2011 da atapo

DA UN FALCO AD UNA VOLPE

PASSANDO PER UN MATRIMONIO

Il mattino dopo, come promesso, il gestore del campeggio ci predispone l'attrezzatura per scaricare le acque nere e grigie del camper, cioè ci toglie le assi di legno che ricoprono un buco nel terreno vicino ad una fontana, da cui prenderemo l'acqua. Più rustico di così...

Siamo i soli clienti in questo luogo nascosto tra i monti e ci godiamo il prato pieno di fiori di montagna e frequentato da un numero incredibile di farfalle, di tante razze diverse, alcune non le ho mai viste. Vorrei fotografarne, ma è impossibile, mi volano intorno rapidissime e si fermano su ogni fiore solo per pochi secondi, pare mi vogliano prendere in giro...io piccola fotografa dilettante...

Invece...sento stridere nel cielo: ecco due falchi (o forse sparvieri...) roteare sopra di me: tento la sorte...che stavolta mi è favorevole...guardate...

Ormai nel nostro girovagare ci siamo allontanati dall'itinerario che avevamo previsto, abbiamo rifornimento d'acqua per i prossimi tre giorni e possiamo stare ancora un po' ad esplorare questo massiccio del Pollino. Così riprendiamo le stradine dissestate godendo dei bei paesaggi. Mio marito è più tranquillo, ora scherza sulle notre avventure in queste realtà così differenti da quelle a cui siamo abituati. O forse si è rassegnato ad una organizzazione...più disorganizzata del previsto...

Ad un tratto arriviamo in alto, ad un incrocio da cui si vede intorno un panorama grandioso, valli e monti da ogni parte, dove ci si sente piccoli piccoli e sembra che il vento voglia farti volare sopra tutta quella bellezza.

Proprio lì è stato messo questo cartello stradale che ci lascia perplessi: centro storico? Ancora una stranezza lucana?

Passiamo per la cittadina di Rotonda. Lì si produce un tipo di fagiolo molto tenero ed una melanzana rossa che sembra un peperone, dice la mia guida. Leggo anche che c'è un museo paleontologico, con resti di mastodonti ritrovati in zona, ma è tutto chiuso...ormai non ci meravigliamo più...

In una piazza vediamo ciò che resta del matrimonio degli alberi.E' una cerimonia che si svolge in primavera in molti paesi della Basilicata: uomini e buoi trasportano dai boschi al paese un altissimo tronco, per esempio di faggio, che viene innalzato sulla piazza e rappresenta lo sposo ("a pitu"). In cima viene legato un piccolo abete, che rappresenta la sposa (" a rocca") e la struttura resta lì sulla piazza fino alla cerimonia dell'anno successivo. Naturalmente è festa grande, con dolci, musica ecc... Sono riti di origine antichissima, propiziatori e simbolici, tra il sacro e il profano,che si mantengono ancora in questa regione.E mi fa ridere leggere in una macelleria questo cartello: "Noleggio buoi per cerimonie religiose".

Vicino a Rotonda ci sono alcuni paesi con gli abitanti di origine albanese: ma arrivarono molti secoli fa, sfuggendo alle invasioni dei Turchi. Sembra comunqu che abbiano mantenuto molte loro tradizioni antiche, insieme alla lingua. Sarei andata volentieri in quei paesi, ma non l'abbiamo fatto, però a Rotonda compro una collana in filigrana d'argento, da un giovane artigiano orafo locale. Lui mi spiega che aveva riprodotto nella lavorazione motivi tipici degli Albanesi, poi mentre mi fa una piccola modifica che gli avevo chiesto continua la conversazione.Tutti lì sono molto affabili, amano chiacchierare ed aiutarti se hanno l'impressione che tu abbia un minimo di difficoltà...così si sopperisce agli Uffici del Turismo che...o non ci sono o sono chiusi...

Insomma, ci suggesce di salire col camper ancora più in alto, dove avremmo trovato alcuni rifugi e spiazzi per passare la notte in tutta tranquillità. Dopo aver chiesto rassicurazioni che la strada fosse ben segnalata, abbastanza larga, ecc...partiamo.

Saliti senza difficoltà al rifugio Fasanelli, c'é uno spiazzo adeguato...e poco più in là, nell'area picnic ormai vuota visto che é l'imbrunire, una magnifica volpe si aggira tranquilla a rovistare fra i tavoli. Siamo sottovento, quindi scendiamo con le macchine fotografiche a scattare diverse volte prima che, voltandosi, si accorga di noi e si allontani trotterellando. Purtroppo non c'è più luce sufficiente per la mia macchina e la volpe è poco più di un'ombra scura con il muso e la punta della coda bianchi. Questo incontro mi mette allegria: la volpe la considero un po' il mio animale-totem e incontrarne una così...senz'altro mi porterà fortuna!

Ceniamo splendidamente al rifugio, dove, per la prima volta da quando siamo in Basilicata, accettano le carte di credito. E ci addormentiamo lassù, a 1350 metri...

Ah, naturalmente ci possiamo scordare di telefonare, non c'è campo, e internet funziona al rallentatore, quando ne ha voglia, in queste lande solitarie...