Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

atapoNonnoRenzo0Arianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Etą: 72
Prov: FI
 

Messaggi del 07/08/2012

DONNE DI CARTA

Post n°868 pubblicato il 07 Agosto 2012 da atapo
 

 

ANGELICA e FERMINA

 

Come iniziò quella passione non me lo ricordo e non lo ricorda nemmeno mio marito.

Probabilmente vedemmo in TV il primo film della serie, ci piacque e poco tempo dopo, per quelle combinazioni che a volte accadono, in una delle nostre periodiche spedizioni da Emmaus trovammo, usatissimo, il libro dallo stesso titolo e lo comprammo incuriositi: “Angelica, la marchesa degli angeli”. Per entrambi fu un colpo di fulmine: leggerlo era bello, intrigante, ci teneva col fiato sospeso... molto meglio del film!

Allora tornammo da Emmaus a cercare i volumi successivi...poi in altre librerie dell'usato...nel corso di alcuni anni riuscimmo a rintracciarli quasi tutti...e a leggerli naturalmente!

Ma poiché io leggo molto più veloce di mio marito, non li leggevamo insieme, ognuno si trovava tempi suoi, magari dopo ne parlavamo e continuava a piacerci. In quegli anni che per altri versi avevano aspetti difficili nei nostri rapporti...ecco, quelle letture ci facevano sentire vicini e ci aiutavano a tenere un filo tra di noi.

Io ricordo che li leggevo soprattutto d'estate, durante il resto dell'anno la scuola, la famiglia e gli esami universitari che ancora mi mancavano assorbivano completamente le mie giornate.

Ma nei caldi pomeriggi estivi dopo pranzo, dopo essermi risvegliata dal pisolino, nella penombra della camera aprivo le storie di Angelica ed entravo... in un altro mondo, il suo.

In quelle ore non c'erano in giro neppure i figli allora bambini: o erano a riposare in camera loro, o erano ancora ai centri estivi, o in colonia. Mio marito non rientrava dal lavoro prima delle 18... io ero sola, avrei dovuto approfittarne per portare avanti i miei studi universitari, ma non sapevo resistere e mi tuffavo in quelle avventure. Il mondo del XVII-XVIII secolo, la Francia del re Sole, le guerre di religione, la protagonista che viaggia in Europa, nelle terre arabe, poi nelle nuove colonie americane... Intrighi, amori, perdite e ritrovamenti...dentro la grande storia, quella che si studia sui libri! Perchè poi andavo a controllare e i riferimenti storici erano tutti esatti: gli autori di quella fortunata serie di romanzi si erano documentati fin nei minimi particolari e ciò mi rendeva la lettura sempre più affascinante. E mi identificavo un po' in quell'eroina coraggiosa, amante dell'avventura, madre affettuosa e presente, appassionata nei rapporti umani, così piena di vita e di interessi...la sua storia dalle pagine dei libri mi aiutava e mi dava la carica anche nelle pagine della mia vita di quel periodo.

Lo so, sono un'inguaribile romantica... Perchè racconto tutto questo?

Perchè mi sono tornati in mente quei pomeriggi, ora mi sta succedendo qualcosa di simile: in questa estate torrida che trascorro fra le mura bollenti di casa mia ho trovato una storia... e nei pomeriggi, nella penombra della mia camera... leggo la vicenda di Fermina e di Florentino, il suo innamorato perso che la aspettò per più di cinquanta anni, prima di poterla avere tutta per sé, mentre per ognuno trascorreva la vita, vicini ma non insieme, e Fermina viveva anche un matrimonio tutto sommato d'amore, con i suoi alti e bassi come ogni matrimonio reale. E' il romanzo “L'amore al tempo del colera”: non ci sono le avventure mirabolanti di Angelica, però mi intriga lo stesso e nel carattere di Fermina, forte e decisa, a volte testarda e impulsiva, trovo qualcosa di me anche stavolta.

Da poco c'è stato il film in televisione, io l'avevo visto molto tempo fa, ma non lo ricordavo; non l'ho voluto rivedere perchè sto leggendo questo libro con tanto piacere che non vorrei avere interferenze sgradevoli con le scelte narrative del film.

Stavolta però leggo da sola, questa storia è solo per me: mio marito non legge più romanzi, da vari anni è tutto preso dalla matematica e dalla religione...

Ormai sono alle pagine finali: Fermina si sta facendo coinvolgere dalla corte di Florentino...sono ormai anziani, ma che importa? L'amore è sempre bello ad ogni età, la vita può sempre riservarti dei doni inaspettati...

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963