Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

atapomonellaccio19lalistadeidesideri79ossimoraprefazione09cassetta2exiettoNonnoRenzo0gianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0magdalene57
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Etą: 72
Prov: FI
 

Messaggi del 18/09/2012

POST FRIVOLO

Post n°880 pubblicato il 18 Settembre 2012 da atapo
 

 

CAPELLI


Bellini G., Donna allo specchio (particolare)

 

Diceva la mia mamma che da piccola i miei capelli erano bellissimi: dopo averli lavati bastava pettinarli un poco verso l'alto e subito mi venivano riccioli e boccoli. Spesso per darmi un aspetto più “ordinato” me li tirava in due buffi codini sopra le orecchie che a me piacevano tanto. Dalla nascita di mio fratello però, forse perchè aveva meno tempo per coccolare la sua bimbetta non più figlia unica, in estate venivo sottoposta al taglio “alla maschietta” e non sempre dalla parrucchiera, ma a volte dal barbiere che aveva il negozio accanto a quello del mio papà, con i risultati che vi lascio immaginare!

Io odiavo quei capelli così corti e li odiai ancora di più in quelle estati in cui subii i due interventi ortopedici: stavo diventando signorina, vedevo il mio corpo che cambiava e che era stato ai miei occhi anche sfregiato dai chirurghi, e mi sentivo spesso dire che sembravo proprio un maschio!!! Autostima sottoterra!

Allora cominciai a litigare con mia madre, finchè lei mi disse: “Se vuoi tenere i capelli lunghi devi arrangiarti a lavarli, pettinarli, curarteli” Da sola naturalmente, perchè soldi per parrucchiere non ce n'erano per me, solo una o due volte all'anno per la permanente della mamma. Ma tanto io le parrucchiere le ho sempre odiate, raramente mi hanno accontentato e ci vado il meno possibile.

Imparai, chiamavo la mamma solo per una spuntatina ogni tanto, diversi anni della mia adolescenza hanno avuto i capelli lunghi con la frangia davanti, il tutto lisciato doverosamente e a lungo col phon secondo la moda beat del tempo. E mi sentivo finalmente bella...Quando d'estate li asciugavo al sole in terrazza e prendevano riflessi dorati era il massimo!

Dopo la fine del mio primo amore il cambiamento di vita mi spinse a...un taglio radicale anche dei capelli, tornai a quella “maschietta” che ora però mi piaceva e che ingentilivo con una spilla a forma di farfalla tra i riccioli corti.

Poi ancora capelli lunghi, per anni e anni, li tenni corti solo nei mesi in cui mio figlio era appena nato: non avevo proprio tempo per curarli come piaceva a me, con lo sconvolgimento che un neonato porta in famiglia! Adesso era mio marito che aveva imparato a darmi la spuntatina ogni tanto...perchè continuavo a non amare le parrucchiere!

Altro cambio di vita che influenzò le mie chiome: quando diventai “madame professeur de français” e cominciai ad accompagnare le classi in Francia, di solito nel mese di maggio, pensai che fosse più pratico andare in quei viaggi coi capelli corti. Andavamo già in vacanza col camper d'estate e anche lì erano molto più pratici e mio marito non aveva da brontolare per tutta l'acqua che consumavo nei lavaggi frequenti...

Doppio look quindi da quel periodo: tagli drastici estivi, ricrescita lenta e non molto abbondante nei mesi fino all'estate successiva.

Qualche capello bianco cominciavo a scoprirlo qua e là, ma so che non li tingerò mai; vedevo donne con capelli grigi e lunghi e mi pareva che una signora...di una certa età con chiome lunghe al vento rischiasse facilmente di sembrare una strega: io avrei continuato col...doppio look: estivo-invernale.

A metà giugno del 2011, dopo aver interpretato il personaggio di Cora, per il taglio estivo sono andata da una nuova parrucchiera insieme a mia figlia, in un paese confinante con Firenze: c'era la scusa che io le tenevo Damiano neonato mentre lei si faceva i capelli. Finalmente una parrucchiera che mi ha ascoltato e mi ha tagliato i capelli come volevo! Il taglio mi ha talmente soddisfatto che è durato per un anno ed io mi sentivo sempre a posto anche se pian piano ricrescevano, quest'anno a giugno però improvvisamente non mi è venuta la voglia di tagliarli, era come se volessi mantenere un ultimo e strano legame con quell'anno magico che era appena finito. “Ci penserò” dicevo, “in fondo faccio presto a cambiare idea” Invece non ho cambiato idea, ho passato quest'estate rovente con i capelli che crescevano ancora ed anche molto rapidamente, ho riscoperto la fantasia dei fermagli colorati e delle passate da intonare al vestito, ho ritrovato i riccioli di quando ero bambina, l'eleganza della coda di cavallo e la simpatia di quel ciuffo in alto sulla testa quando li attorciglio tutti...c'è qualche capello grigio in più, ma non mi importa, non mi vedo ancora come strega! In camper mio marito ha sopportato, perchè così piacevo anche a lui. E col sole ho rivisto anche quei riflessi dorati di tanti anni fa...

Ora, almeno per il matrimonio in Friuli, era doveroso tornare dalla parrucchiera...quella dell'anno scorso naturalmente! Ma non ho voluto affatto tagliarli corti, solo una spuntatina di pochi centimetri. E, discutendo su come farmi pettinare, ho ceduto alla sua proposta alla moda: me li ha stirati con la piastra, con il solito ciuffo davanti che va sempre dove vuole: un aspetto nuovo! Naturalmente a mio marito non è piaciuto, ma lui fa sempre così di fronte ai cambiamenti drastici, poi si abitua! Invece è piaciuto molto ai miei figli: vedendomi così pettinata e col vestito di pizzo a quel matrimonio Marco ha detto: “Che succede? Forse vuoi far ingelosire papà?”

Insomma, per ora continuo ad avere voglia di capelli lunghi, ora sono lisci, poi rapidamente torneranno ad ondularsi, perchè dalla parrucchiera non ci tornerò fra breve tempo...

Ma non chiedetemi di mettervi qui una foto...forse ci sarà solo per gli amici fidati...forse!


Codogan G. F., Ritratto di Molly, duchessa di Nona

(particolare)

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963