Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Etą: 72
Prov: FI
 

Messaggi del 12/03/2016

NEWS

Post n°1318 pubblicato il 12 Marzo 2016 da atapo
 

 

MIGRAZIONI



 

Dopo l'impresa teatrale speravo di avere una settimana un po' più calma, invece non è stato proprio così...

Intanto c'erano da smaltire arretrati casalinghi dai giorni di “studio matto e disperatissimo” per dirla alla maniera Leopardiana, non posso contare sull'aiuto del marito che deve controllare a vista il lavoro dei muratori e viene spesso chiamato da loro per vari motivi. Nonostante che questo ci scombini orari e abitudini e mi tolga un aiuto in casa, sopporto stoicamente il loro darsi da fare, anche se la pioggia gli ha fatto venire qualche malanno e c'è stata qualche assenza: questo non sapere se vengono o no ci impedisce di programmare i nostri impegni... Io adesso se alle 10 di mattina ancora non si sono né visti né sentiti comincio a brontolare finchè mio marito non si decide a telefonargli, almeno per zittirmi. La capiranno o no che sarebbe cortesia avvisarci delle loro intenzioni quotidiane?

Dovevamo andare alla ASL per il cambio del medico (la nostra è andata in pensione), avevo appuntamenti con persone per vendere oggetti dell'eredità-suoceri, i bambini di mia figlia continuano ad ammalarsi e ho dato una mano per risparmiare un po' sulla baby sitter, sperando che i loro “virus” poi non passino alla nonna vecchietta mettendola KO!

Ho sempre gli incontri per i miei teatri “annuali”, di cui una buona volta dovrò decidermi a parlare, e la ginnastica in piscina per evitare lo scatenarsi del mal di schiena che ogni tanto fa capolino... e tutto sommato non mi lamento, visto che da due anni non si fa una vacanza al mare e al caldo e per fortuna l'inverno è stato mite, ma le ultime piogge sono una minaccia grossa per i miei malanni!

Avevo preso l'impegno, per ieri e oggi, di andare ad un convegno per insegnanti di lingue straniere organizzato da un'associazione di cui ho fatto parte in passato: volontariato di segretaria, registrare le presenze, dare il materiale, preparare e consegnare gli attestati... Così ho rivisto antichi colleghi, mi sono un po' aggiornata sulle ultime novità scolastiche purtroppo non molto rincuoranti...

Il convegno era a livello nazionale, i partecipanti provenivano da tutta Italia. Un fenomeno importante ci è saltato agli occhi: le MIGRAZIONI degli insegnanti. Un'altissima percentuale originari dal sud Italia insegnano qui in Toscana o più a nord... Già questo era venuto fuori in un corso di aggiornamento a cui avevo partecipato col CIDI tempo fa, un grosso spostamento di gente che torna a casa se va bene a fine settimana, qualcuno molto più di rado. Sarebbe un fenomeno da studiare, temo che possa creare difficoltà nelle vite delle persone, ricordo certe situazioni quando ancora insegnavo, quando il fenomeno non era così rilevante... Se si aggiunge il fatto che questi MIGRANTI cambiano sede spesso ogni anno, anche da una regione all'altra...E' una vita faticosa che rende più difficile anche l'ambientarsi nel lavoro e nell'aggiornamento.

Il discorso mi cade nel personale: l'insegnante di matematica di Martino (quella di cui si era “innamorato”) purtroppo si è ammalata tanto da assentarsi fino alla fine dell'anno scolastico. E' arrivata una supplente da molto lontano... Mi è stato detto che è una donna abbastanza anziana, che non riesce assolutamente a gestire la classe, si sa che quella classe è problematica in partenza e avrebbe bisogno di persone con nervi saldi ed esperienza didattica. Lei usa metodi antiquati, paginate di copiature, compiti a casa (mentre in quel tempo pieno quasi mai li danno). Ma c'è di peggio: ho visto con i miei occhi su un quaderno di Martino dei grossolani errori in definizioni di scienze, che non sono dovuti al bambino, ma...

Mia figlia si chiede come farà ad insegnare la matematica che c'è in programma... Io ho notato anche che da quando c'è lei il quaderno è più disordinato e con più pasticci, come accade quando il lavoro in classe non è tranquillo.

Un bel problema: temo che le famiglie dovranno affrontarlo con l'altra insegnante di classe, anche parlarne alla dirigente... ma non è detto che riescano ad ottenere risultati, ci si trascinerà fino a giugno... e il danno sarà tutto sui bambini!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963