Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Etą: 72
Prov: FI
 

Messaggi del 29/06/2017

FINE DELLA SCUOLA

Post n°1447 pubblicato il 29 Giugno 2017 da atapo
 

PAGELLE, DIPLOMI… SENZA FESTA.

 


 

I miei due nipotini più grandi, già alla scuola primaria, hanno ricevuto le pagelle di fine anno scolastico: promossi, naturalmente, entrambi con voti molto alti. Lascio per un attimo perdere la questione “voti sì, voti no” e mi rallegro per questi loro risultati “burocratici”, ma sono più compiaciuta per i giudizi positivi scritti dalle maestre sui loro progressi di crescita “umana”.

Il nipotino che quest'anno conclude la scuola materna ha ricevuto, come si usa ora, il suo bel diploma e cappello col tocco, immortalati dalle foto di mamma e nonna che però qui non metterò (grazie Libero).

Tre anni dopo e nella stessa scuola del fratello maggiore, ma quanto diversa è stata la “cerimonia”!

Tre anni fa la raccontai anche qui: nel salone con tutti i compagni della scuola, anche quelli più piccoli, tutte le classi insieme, tutti i genitori e parenti vari, un solenne Inno di Mameli in apertura, tanti canti di tutti i bimbi insieme e dopo che ogni DIPLOMATO aveva avuto il suo attimo di celebrità in piedi sul tavolo fra gli applausi scroscianti… tutti al buffet della merenda per concludere insieme il pomeriggio in allegria.

Invece quest'anno solo i bimbi di cinque anni e due classi soltanto per volta erano nel salone, solo due adulti per bambino erano autorizzati a presenziare (nonna e mamma nel nostro caso, perché il babbo al lavoro avrebbe dovuto prendere permesso per appena un quarto d'ora…). Una canzoncina cantata dalla ventina di cinquenni emozionati allineati in semicerchio, la chiamata di ognuno al centro, la consegna di diploma e cappello, un applauso dei presenti, un saluto alle maestre e subito via, fuori, perché altre due classi dovevano fare la stessa cerimonia.

Come mai questa differenza e questo attuale squallore?

La causa sta nella dirigente dell'istituto comprensivo che c'è stata negli ultimi due anni, una persona fuori di testa che è riuscita a distruggere tutte le iniziative positive delle sue scuole e a rovinare il clima di accoglienza, partecipazione e impegno fra i docenti. E' dove ho lavorato anch'io e fra ciò che mi racconta mia figlia e ciò che ho saputo dagli ex-colleghi ho ben presente lo sfascio di un istituto comprensivo che in una zona difficile della città era da anni molto attivo nell'integrazione di ogni tipo di alunno. Questa preside ha proibito TUTTO quello che poteva proibire, ha annullato tutte le iniziative, ha gestito in maniera esclusivamente e ottusamente burocratica e personalistica ogni problematica sia delle famiglie che degli insegnanti. Tirando in ballo la responsabilità e la sicurezza da due anni non si sono più fatte feste per la fine della scuola (né per altre occasioni): quei bei pomeriggi organizzati tra genitori e insegnanti, che erano momenti di apertura al quartiere, di saluto e anche di incontro e ritrovo con gli ex alunni, a cui partecipavo anch'io, che ho raccontato qui. Anche per le gite ostacoli su ostacoli, molti insegnanti ci hanno rinunciato. Il nipotino che ora ha finito la terza primaria ha avuto un ultimo giorno di scuola come tutti gli altri, dice che sono stati solo di più in giardino a giocare con l'acqua.

Se avessi voluto continuare il mio corso extracurriculare di teatro in francese, non oso pensare a come mi avrebbe trattata, forse non l'avrebbe nemmeno più consentito…

E' riuscita così bene nel suo intento demolitore che ora ha tutti contro e ultimamente ha avuto due ispezioni ministeriali, pare che per l'anno prossimo verrà mandata via (a far danni da un'altra parte?) . Pare… ancora ufficialmente non si sa nulla…

E chi verrà si troverà una situazione disastrosa, avrà molto da fare… ci vorranno anni per ricostruire quel clima positivo e quell'entusiasmo che è andato perduto così in fretta.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963