Creato da woodenship il 23/08/2010

delirio

una spirale

 

« Haiku***Un frustolo d'amore sfuggito »

Lampo di fede

Post n°272 pubblicato il 27 Aprile 2015 da woodenship
 

Premeditata

ma approssimativa

al mercato

indiscriminata


...che ad altro s'è intenti

fosse solo per il pane....


colpisce che non ti aspetti

con la morte ch'è già nel cuore


ora in brandelli

non più in astratto

sanguini concreta



 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/rimanescenze/trackback.php?msg=13189678

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Turismo musicale su BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 30/04/15 @ 14:45
Il fan club ufficiale italiano dei Queen "We Will Rock You" continua a riconoscerli come tribute ...

 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 27/04/15 alle 15:16 via WEB
"Non si vive di solo pane" ma anche di tutto il resto ... E il resto, spesso, e ambiguo, subdolo, e sanguinario. Tanto da ridurre a brandelli quel briciolo di fede che rimane. Ciao woode.
 
 
woodenship
woodenship il 27/04/15 alle 16:07 via WEB
Proprio di ambiguità e di fede,mi piace riflettere alcune volte.Mi chiedo se possa essere definita"fede",qualcosa che spinge gli individui a gesti estremi.Un individuo che si dica di fede non può causare la morte di altri in modo deliberato e gratuito.Almeno,così la penso...Una persona che si dichiari di fede non può torturare,uccidere,arrecare sofferenza indiscriminata e nemmeno mirata.Eppure millenni di religione ci hanno dato l'esempio di come la fede spesso fornisca alibi a sanguinari sadici assassini e perversi.C'è voluto l'Illuminismo per instillare una goccia di raziocinio nella religione che facesse comprendere al religioso quanto fosse incoerente la professione di fede in presenza dell'assassinio,della tortura,del rogo...Ma evidentemente, all'oggi, ci sono ambienti e religioni che non hanno fatto del tutto i conti, con il proprio definirsi uomini di fede.E forse è questo che permette, a chi esercita il potere,di servirsene come volenterosi carnefici,per portare avanti le proprie mire indicibili.Questo è il motivo,a mio modestissimo parere,per cui dai vertici religiosi non si rimprovera questo malinteso senso di fede:fa comodo avere sempre dei fanatici a disposizione........Grazie infinite mia splendida e dolce scrivana,anche per la lettura molto interessante........Un bacio e l'augurio per una settimana felice........
 
   
lascrivana
lascrivana il 27/04/15 alle 16:23 via WEB
Spesso l'uomo necessita del beneplacito divino per giustificare quel senso di follia omicida che lo invade. La cattiveria monopolizza e cattura. Quale migliore arma per incattivire i popoli religiosi se non la punizione divina?
 
     
woodenship
woodenship il 27/04/15 alle 16:31 via WEB
E'vero amica mia:quel "dio lo vuole",quel "dio è con noi";il menzionare la "collera divina",sono espressioni che fanno accaponare la pelle.Sono la strumentalizzazione perfetta dell'immaginario impalpabile che si fa sopraffattorio ed omicida...........
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 27/04/15 alle 15:36 via WEB
W Cuore che sanguina |!
 
 
woodenship
woodenship il 27/04/15 alle 16:08 via WEB
Sia in senso pratico che metaforico,honey......Un bacio tenero di luna e grazie infinite con l'augurio per una settimana serena..........
 
giampi1966
giampi1966 il 27/04/15 alle 16:09 via WEB
buon inizio settimana senza sangue :-)))
 
 
woodenship
woodenship il 27/04/15 alle 16:32 via WEB
Anche a te e con un sorriso largo di sole a scaldarti l'animo......Grazie infinite..........
 
zanna1999
zanna1999 il 27/04/15 alle 18:26 via WEB
Ah,fede. Mi ricordo di averla come il dono appena ragazzina ,poi perduta poi ritrovata e di nuovo perduta. Sarò che sono distratta assai o è lei che si nasconde di proposito… Un abbraccio in questa serata uggiosa ….
 
 
woodenship
woodenship il 27/04/15 alle 21:58 via WEB
Giochi a nascondino con la fede amica mia?...Ahahahahahahahah!Bella questa:mi piace assai.Esprime benissimo il rapporto che si può avere con la fede:un gioco a rimpiattino,nel quale si finisce alle volte un po' straniti......Grazie infinite ed un bacio immenso di sole caldo con l'augurio per una serata d'incanti sereni e non piovosi...........
 
ranocchia56
ranocchia56 il 27/04/15 alle 18:38 via WEB
Avere fede in un essere Grande che noi chiamiamo Dio ma che è uno solo, è un'energia positiva è il bene. Come dunque potrebbe volere omicidi e guerre? Mi chiedo se nessuno ci abbia mai pensato, mi chiedo come si può credere in Dio che uccide, come può esserci tanta ignoranza? Non si può riconoscere religiose persone che hanno fatto guerre in nome di Dio, è una bestialità. Dio è tutto quello che di buono ci può essere, capisco di passare per una persona offensiva, ma io non riconosco le persone che si definiscono religiose e che invece fanno tanto male. Io credo in Gesù Cristo perchè è esistito e non ha mai detto di uccidere nessuno ne tantomeno che Dio lo volesse, ha dato tutto agli altri ed è morto per questo. La fede è credere nel bene, un bene grande verso tutte le persone del mondo, ma inesitente e incapace di esistere mai. Triste sera con la pioggia che impedisce alla luce di brillare.
 
 
woodenship
woodenship il 27/04/15 alle 22:06 via WEB
Così dovrebbe essere amica mia carissima:così come tu ne parli,quando si dice e giura di avere la fede.Anch'io non riesco a pensare ad un dio che ordini massacri e che gradisca sacrifici di sangue,come quello di andare al mercato e fare strage di innocenti intenti alla spesa di sussistenza del giorno.Come nemmeno credo che gradisca la condanna a trent'anni di carcere di una madre che,per povertà ed ignoranza, finisce per abortire quello che avrebbe potuto essere il sesto o settimo, dei figlioli frutto di una sessualità mascolina e cieca.Sono agnostico,è vero.Ma spererei che, gli uomini che si dicono di fede,rifuggissero da simili attrocità.Solo che non è così.E nella storia in troppi si sono rifugiati dietro alla fede per dare sfogo al peggio della propria indole..........Grazie infinite per il commento e la condivisione.....Un abbraccio di calda primavera e l'augurio per una serata d'incanti....
 
nella65vit
nella65vit il 27/04/15 alle 19:33 via WEB
aver fede, a prescindere, non come bandiera al vento.
 
 
woodenship
woodenship il 27/04/15 alle 22:09 via WEB
La fede è un valore personale.Il problema si pone dal momento che la si vorrebbe imporre.Ciò presuppone una forzatura ed una coercizione dell'altrui volontà.La fede,come il dio di cui si ha fede,dovrebbe avere la capacità di essere comprensiva ed inclusiva nell'animo e nell'azione.Quando ciò non avviene ci si può solo porre il problema sul fatto che sia fede o semplicemente fanatismo dettato da interessi altri...........Grazie infinite per la condivisione ed un abbraccio di primavera calda con l'augurio per una serata d'incanti.........
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/04/15 alle 19:41 via WEB
Per far sì che la mia/nostra fede conduca alla salvezza, deve essere incentrata nel Signore Gesù Cristo. Aver fede in Gesù Cristo significa confidare in lui e obbedire ai Suoi comandamenti, e poi la fede è qualcosa di più di una credenza passiva, io la esprimo attraverso le azioni, nel modo in cui viviamo. Non si può uccidere a piacemento, basta versare sangue, buona serata W.
 
 
woodenship
woodenship il 27/04/15 alle 22:15 via WEB
Più che vero:Gesù Cristo fu il primo vero rivoluzionario.Fu colui che predicò la pace e la redistribuzione delle ricchezze,assieme all'amore e comprensione dell'uno con l'altro.Dunque presuppone un attivismo ben lontano dalla quotidiana accettazione passiva,quando non coercizione delle altrui volontà.In tutte le religioni esiste un filone che conduce a quanto da te esternato,mia cara amica.Ma ci sono anche tendenze intolleranti,repressive e oscurantiste.Io,pur non credente ammiro coloro i quali che,come te,fanno della propria fede una testimonianza di fede attiva e tendente ai valori originari e rivoluziojari del cristianesimo primo.Cosa che sembra essersi persa in molte delle chiese nazionali dell'oggi........Grazie infinite ed un bacio di sole primaverile,con l'augurio per una notte serena.........
 
NoRiKo564
NoRiKo564 il 27/04/15 alle 20:23 via WEB
Ultimamente penso di averla smarrita, non la sento dentro di me pulsante e rincuorante...non mi da consolazione né rassegnazione...non mi da risposte a domande che ripetitive tornano per cercare un senso a tanta sofferenza che continua a riproporsi in forme diverse...ma di fede c'è bisogno e allora si guarda ad altre forme di spiritualità...con assetata speranza...
 
 
woodenship
woodenship il 28/04/15 alle 15:07 via WEB
Spero che tu possa trovare le risposte e le certezze che,il tuo bisogno di spiritualità,richiede al mondo.Interrogarlo e recepirne i dubbi e le incertezze,per quanto mi riguarda, è sintomo di maturità.La crescita spirituale di ognuno di noi è insita nel divenire del tempo:non si finisce mai di imparare e crescere.La comprensione del mondo richiede che ci si ingrandisca, in modo tale, da poterlo comprendere dentro di noi il mondo stesso.E per crescere bisogna vivere.Vivere coltivando dentro di noi il germoglio del dubbio,dell'albero delle domande alle quali non ci saranno mai risposte sufficientemente definitive..........Grazie infinite mia dolce Nori,per la condivisione e per il commento più che mai prezioso.......Un bacio di sole primaverile e l'augurio per un pomeriggio sereno.......
 
donadam68
donadam68 il 27/04/15 alle 21:28 via WEB
raggio e saetta
colpisce e in men che non si aspetta
luce diviene
verbo che cuor puro addolcisce e diletta :)D
 
 
woodenship
woodenship il 28/04/15 alle 17:16 via WEB
Grazie infinite per le rime scoppiettanti e scintillanti, come solo un sentimento pieno può.........Un bacio di sole primaverile e l'augurio per una serata d'incanti........
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 27/04/15 alle 23:29 via WEB
Come si può parlare di fede parlando di chi crede in un Dio bastardo? Perché non potrebbe essere altrimenti, un Dio che chiede, in nome suo, di uccidere degli innocenti… E se il termine bastardo sembra troppo forte, cancella pure il commento, ma non mi vengono altri terminologie per definire questo orrore…. Buona notte Wood
 
 
woodenship
woodenship il 28/04/15 alle 17:27 via WEB
Perchè cancellare quello che è un umanissimo sfogo?Chi,nel corso della sua vita,non si è trovato a prendersela con qualcosa che ritiene troppo, per essere sopportato,se non accettato?Persino il Gesù narrato dai vangeli alla fine prorompe in quella frase che sa quasi di invettiva.E vedere oggi,come ieri,quanto la religiosità,la fede,venga sfruttata,per portare a termine le azioni più infami,è qualcosa che fa ribollire il sangue:dal kamikaze che nel mercato si fa esplodere,oppure che qualcuno fa esplodere,in mezzo a gente ignara e senza altra colpa se non quella di trovarsi in quel posto;al processo ed alla condanna che si intenta ad una madre perchè macchiatasi d'aborto,incuranti delle condizioni di indigenza,di sfruttamento e di famiglia che fanno sì che venga seppellita in carcere per più di trent'anni...Che dire?Sono con te,amica carissima e comprendo il tuo sfogo.Anche se io mi sarei semplicemente limitato a scrivere la d usando semplicemente la minuscola......Grazie infinite per la condivisione e per la partecipazione altamente emozionale......Un bacio di luna ed una carezza di vento soave..........
 
   
LunaRossa550
LunaRossa550 il 29/04/15 alle 00:05 via WEB
:-)))
 
     
woodenship
woodenship il 29/04/15 alle 15:47 via WEB
Smaaack!!!...............
 
     
LunaRossa550
LunaRossa550 il 01/05/15 alle 00:31 via WEB
pensavo alla D o alla d... tabnte volte sono quelle forme di retaggio che ti rimangono fortemente attaccate, nonostante le scelte di vita ha preso strade molto diverse. Ciao amico, un buon primo maggio
 
     
woodenship
woodenship il 01/05/15 alle 16:18 via WEB
In genere uso sempre la minuscola per il semplice motivo che non ne riconosco l'esistenza.Dio è un nome molto generico:ci sono centinaia di"dio",tanto da doverli definire "dei",quando se ne parla al plurale.Usarne la minuscola vuole anche dire che non si può imputare a lui nulla:uno tra i tanti "dei" creati dall'uomo che colpa può avere?Dovrebbero essere gli uomini, suoi inventori, a dovere rispondere degli orrori perpetrati in suo nome... Un buon primo maggio anche a te e con un bacio caldo di sole........
 
Amithiel
Amithiel il 28/04/15 alle 06:02 via WEB
Purtroppo,per chi come me conosce le Sacre Scritture sa che Dio è un essere sanguinario,capace di gesti estremi d'amore come quello di sacrificare suo figlio per la salvezza del genere umano,ma anche di azioni crudeli e spietate in cui ha sterminato città intere e con esse uomini,donne e bambini.Il Dio che conosco io è un essere spregevole,un dittatore che pretende obbedienza,che ha dotato l'uomo di un libero arbitrio che di fatto non esiste...Se è vero che l'uomo è stato creato ad immagine e somiglianza di Dio,di cosa mi dovrei stupire?...Il mio è un discorso puramente da cristiana,da credente che ha letto un libro in cui si dice che Dio ha commissionato genocidi ai suoi angeli,che ha lasciato che un'orsa divorasse dei bambini solo perchè questi avevano osato prendere in giro un uomo calvo...Posso asserire con sicurezza che nessun Dio chiede all'uomo di uccidere un altro uomo?...Ci ho pensato e ripensato Wood e in tutta onestà non trovo nulla al momento che possa farmi cambiare idea.Chiedo scusa se sono andata forse fuori tema e per la lunga risposta.Un abbraccio amico mio carissimo,lieta giornata vista l'ora.
 
 
woodenship
woodenship il 28/04/15 alle 19:11 via WEB
No,non sei andata assolutamente fuoritema.E' quel che,sempre e pure adesso, mi sono chiesto anch'io,mentre scrivevo questi versi:quale dio può richiedere gesti così abominevoli dai suoi credenti?Solo la protervia e l'ottuso fanatismo può provocare tutto ciò.E il fanatismo è esclusivo appannaggio degli esseri umani.Come è degli esseri umani la capacità di strumentalizzare, un'esigenza comprensibile di spiritualità,trasformandola in arma terribile di distruzione e repressione. Siamo come le marionette.La necessità di trascendere viene offerta alla stregua della vendita di un appezzamento di terreno sulla luna:ovvero si compra il paradiso versando il sangue degli innocenti,per un' ipotetica futura ricompensa in cielo.Ma quale cielo?Quale ricompensa?Possibile che non ci si arrivi all'assurdità di tutto ciò?Al grottesco terribile di certe decisioni,possibile che si dia seguito in modo così pedissequo?..........Grazie infinite per la condivisione mia dolce Ami,un abbraccio di cuore e l'augurio per una serata di magie..........
 
   
Amithiel
Amithiel il 01/05/15 alle 04:31 via WEB
Assurdità?E mio caro Wood,a suo tempo qualcuno ha riempito forzieri e si è ricoperto d'oro vendendo ai peccatori quel paradiso di cui parli...In un certo senso,è sempre esistito una sorta di scambio cosciente tra il venditore e l'acquirente,ma forse è meglio troncare sul nascere il discorso o rischio di inoltrarmi in argomenti che vanno oltre il post.Anche se confesso che inoltrarmi nei discorsi in tua compagnia mi piace assai:))...Un caro ed affettuoso abbraccio con l'augurio di un sereno 1°Maggio.Ti voglio bene!
 
     
woodenship
woodenship il 01/05/15 alle 16:39 via WEB
All'oggi potrei farti l'esempio del Qatar che,oltre all'Alitalia, s'è comprato mezza Milano(evidentemente ci fanno orrore i terroristi islamici,ma non la pecunia dei loro sponsor), ma che ha armato e riempito di soldi i fanatici assassini dell'Isis.In Qatar sono molto religiosi,integralisti, come in Arabia Saudita a livello di governo e dirigenza.Però non disdegnano di guadagnarci pure da questi rapporti ambigui,nonostante Al Yazeera sia pure qatariota.Tanto che l'azione dei fanatici gli torna utile,mettendo in sera difficoltà gli iraniani sciiti e concorrenti per la supremazia regionale.Dunque si può vedere come l'integralismo possa tornare utile e perchè lo si foraggia:permette alle classi dominanti delle petromonarchie di buttare verso l'esterno gli esaltati che potrebbero creare loro problemi interni.Ed allo stesso tempo li si usa per destabilizzare paesi,come la Libia,in cui potrebbe anche avviarsi una società laica e moderna.Oppure in Siria o Iraq,per fronteggiare la minaccia rappresentata dall'iran a livello regionale.Come si può ben vedere tutta la questione dell'integralismo e del terrorismo,se affrontata da questo punto di vista, si riduce a mero scontro tra stati in competizione per il predominio regionale.A differenza di quanto costoro vogliano accreditarsi come difensori della fede,massacrando cristiani,sciiti e quant'altro.Ultimo esempio è quello della Nigeria:Boko Aram sembrava imbattibile e ferocissimo,fino a quando al potere c'era un presidente cristiano e del sud,cosa mai sopportata dai musulmani e militari del nord:il sud è più ricco,perchè deve avere anche il potere politico?Dunque,come si diceva da parte di molti osservatori esterni,dovevano esserci degli agganci con classi di potere,per far sì che questi terroristi avessero una simile forza.Ci sono state le elezioni.Ha vinto un militare ex golpista di fede musulmana.Nel giro di poche settimane Boko Aram è stata quasi distrutta e tolta di mezzo:cosa si può pensare,se non che il nuovo presidente o chi per lui,deve saperne molto di chi può avere aiutato oe sponsorizzato i terroristi?...Perdonami amica mia per la risposta verbosa,ma è che anche a me piace molto discutere con te,mi sento a mio agio,hai il potere di mettermi a mio agio.........Permettimi di abbracciarti forte e, stringendoti a me, sussurrarti un buon primo maggio,ricco di amore e serenità per te.............Grazie infinite........
 
StregaM0rgause
StregaM0rgause il 28/04/15 alle 07:52 via WEB
la fede è anche sangue...anche...
 
 
woodenship
woodenship il 28/04/15 alle 19:13 via WEB
Spesso a catinelle,strega del mio cuore:e tu lo sai benissimo.......Grazie infinite ed un bacio carminio,con l'augurio per una serata di fiabe......
 
per_le_vie
per_le_vie il 28/04/15 alle 10:53 via WEB
"Ed ecco, un dottore della Legge si alzò per metterlo alla prova e chiese: 'Maestro, che cosa devo fare per ereditare la vita eterna?'. Gesù gli disse: 'Che cosa sta scritto nella Legge? Come leggi?'. Costui rispose: 'Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente, e il tuo prossimo come te stesso'. Gli disse: 'Hai risposto bene; fa' questo e vivrai'. Ma quello, volendo giustificarsi, disse a Gesù: 'E chi è mio prossimo?'. Gesù riprese: 'Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e cadde nelle mani dei briganti, che gli portarono via tutto, lo percossero a sangue e se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e, quando lo vide, passò oltre. Anche un levita, giunto in quel luogo, vide e passò oltre. Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto, vide e ne ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi lo caricò sulla sua cavalcatura, lo portò in un albergo e si prese cura di lui. Il giorno seguente, tirò fuori due denari e li diede all'albergatore, dicendo: Abbi cura di lui; ciò che spenderai in più, te lo pagherò al mio ritorno. Chi di questi tre ti sembra sia stato prossimo di colui che è caduto nelle mani dei briganti?'. Quello rispose: 'Chi ha avuto compassione di lui'. Gesù gli disse: 'Va' e anche tu fa' così'" (Luca 10, 25-37). Personalmente non conosco un brano migliore di questo che mi faccia capire chi è il mio prossimo. Il mio prossimo è chi ha compassione di me, quindi chi mi ama e non perché sono di questa o quest'altra nazione ma semplicemente perché sono un uomo. "Va' e anche tu fa' lo stesso." E lo stesso deve valere per me e per chiunque. Mi si dica quello che si vuole, ma io non conosco parole più belle e forti di quelle di Gesù. I vertici religiosi possono dire quello che vogliono, ma io resto con Gesù. Ciao
 
 
woodenship
woodenship il 28/04/15 alle 21:13 via WEB
Bellissima pagina che ci fa più umani di quel che ci si possa immaginare.Comunque una pagina del libro della storia,quello che da millenni scorre con le nostre vite.Noi ne leggiamo alcuni capitoli.Altri leggeranno di noi e di tanti che sono arrivati prima ancora di noi.Ognuno si sceglie il paragrafo che più sente suo,cercando di interpretarne lo spirito e la lettera.Così è la fede:espressione di un sentire personale che,fino a quando rimane ristretto in quell'ambito,può divenire espressione di altissima umanità.Il problema di sempre è stata la volontà di uniformare l'esistente alla propria visione della fede.Un problema dato dall'ambizione di molti,soprattutto individui che si servono delle gerarchizzazioni per affermare il proprio potere.Colgo con piacere il tuo esserne immune a questo che io considero un veleno,ovvero la secolarizzazione della religione.Essa dovrebbe preoccuparsi di fornire un supporto spirituale alle persone e non di suggerire come meglio ammazzare il prossimo.Per un Gesù che indicava il prossimo nel sofferente,nel ferito,nel povero,nella vittima dell'ingiustizia,ci sono state intere generazioni di "credenti"che hanno torturato,bruciato,scannato per riaffermare il loro potere sugli individui,fino a penetrare pure nelle camere da letto.Perchè il vero potere si esercita nell'integrità di tutti gli aspetti della vita.Come dimostrano le condanne nei paesi centroamericani per le donne stuprate e messe incinta che hanno dovuto abortire e per questo la legge le ha considerate assassine e messe in galera per un trentennio,incurante che queste stesse donne avessero già una prole che veniva privata della disgraziata madre.Ma questo non giustifica minimamnet coloro che predicano il martirio e la guerra santa,massacrando,decapitando e torturando.Costoro hanno deciso di tornare indietro nel percorso della storia.Ed io sono sicuro che la storia sarà spietata con essi.Come loro sono spietati con gli altri esseri umani... Grazie infinite per le bellissime parole.Anch'io ho sempre avuto un'altissimo rispetto per colui che ho sempre considerato il primo rivoluzionario della storia:GESù CRISTO,IL PRIMO UOMO CHE HA INTRODOTTO NELLA SOCIETà, SPIETATA E BARBARA DI ALLORA, DEI CONCETTI ANCORA VALIDI E VIBRANTI,nonostante la deriva liberista che vorrebbe intaccare l'impianto sociale egualitario che si è riusciti a imporre allle comunità umane dell'oggi........Un caro saluto e grazie ancora...........
 
molto.personale
molto.personale il 28/04/15 alle 11:05 via WEB
Non sempre è capace di non far sanguinare il cuore ma sentirla dentro può essere un valido aiuto un appiglio in mezzo al cielo per poter andare avanti in alcuni momenti della vita..una dolce carezza per te
 
 
woodenship
woodenship il 28/04/15 alle 19:18 via WEB
E' una cosa che considero molto personale,amica mia dolce fatina:non è necessario avere fede per superare certi momenti.Ma è anche vero che ognuno ha il proprio modo di reagire e vivere la vita.E la fede è uno di questi.Il problema sorge quando si vuole imporre anche ad altri la propria sensibilità,il proprio credo,la propria visione dell'esistenza.E'così che si arriva ad armarsi e a fare stragi in nome di qualcuno che,esistesse davvero,non credo che chiederebbe mai tutto questo sangue.Solo la fantasia malata degli uomini può partorire una volontà così sadica e feroce.......Un abbraccio di cuore con una carezza di primavera e l'augurio per una serata delle migliori.........
 
   
molto.personale
molto.personale il 04/05/15 alle 11:16 via WEB
Nulla va imposto mio caro poeta sono sensazioni che devono nascere spontanee dentro di noi senza la benchè minima forzatura e come tutte le cose quando fioriscono in modo naturale vengono apprezzate e sentite di più..dolcissimo lunedì e un forte abbraccio
 
     
woodenship
woodenship il 04/05/15 alle 16:41 via WEB
Abbraccio ricambiato,assieme all'augurio per una settimana proficua e serena.....Bacio di petali di glicine...........
 
Word_User
Word_User il 28/04/15 alle 16:50 via WEB
un lampo? intuizione che sia fede in un proprio pensiero, un fulmine violento, una scarica contro, più un no, meglio, ai casacci della fede che fa danni.
colgo occasione se posso di un avviso del Contest letterario JE SUIS CENACOLO'..Il regolamento è pubblico, ti aspetto.-)
in punta di penna
 
 
woodenship
woodenship il 28/04/15 alle 21:21 via WEB
Il lampo e l'esplosione,le sirene,i soccoritori ed ancora il lampo,l'esplosione e i morti,i brandelli per ogni dove...Certo che di danni ne arriva a fare parecchio la fede.La convinzione acritica è quanto di peggio ci si possa aspettare:può trasformarsi in notte fonda,vero,mio caro Word?....Grazie infinite per l'invito e per il commento,cercherò di vedere se riuscirò a strappare con i denti un po' di tempo.Ma non posso garantire nulla:non è un bel periodo.E non sono abbastanza sereno.Incombono nubi fosche per ogni dove.La domanda che impazza è:riuscirà woodenship a far fronte alla tempesta perfetta?...Io comunque ci provo......Un carissimo saluto e l'augurio per una magica serata.......
 
   
Word_User
Word_User il 29/04/15 alle 18:42 via WEB
caro mio c'è gente in mare, vuoi soccombere? questa non è una convinzione acritica.-)
 
     
woodenship
woodenship il 29/04/15 alle 19:06 via WEB
Volente o dolente,prima o poi si dovrà soccombere pure,mia cara word.Certo io non le renderò facili le cose.Ma in ogni caso è indubbio che la tempesta,gente in mare o meno,finirà per avere la meglio.E questa più che acritica è incontestabile........Un abbraccione per una magica serata..........
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/04/15 alle 18:30 via WEB
La domanda del giorno è: "Avere fede, paga?". La risposta di sempre: "Certo, anche se il mercato, come tanti altri impensabili posti, può tramutarsi in un cimitero". Loro hanno bisogno di vittime innocenti perché non hanno fede e non hanno un dio, noi abbiamo bisogno di martiri perché abbiamo fede e abbiamo un Dio...chiunque esso sia.. Per i vigliacchi, un gioco da ragazzi, per tutti gli altri, un gioco...mortale. A prescindere da tutto e da tutti, alla fine ci sarà un solo vincitore in questa guerra: gli uomini di fede, di vera fede, non quella che loro sventolano per avere un alibi!!!! Buona sera Wood.
 
 
woodenship
woodenship il 28/04/15 alle 21:40 via WEB
Ma perchè bisogna sorbirsi come domanda del giorno un quesito tanto,permettimi e perdonami il termine vecchio mio,banale?E'certo che all'oggi avere fede può pagare come può benissimo costare la pelle.Ma forse che non sia stato sempre così?Sin dai tempi delle crociate,dei doppi e tripli papi,delle guerre di religione,della Riforma e della Controriforma,per arrivare agli ultimi ansiti dello stato Pontificio.Senza dimenticarsi il"got mit uns".Vedi,non è solo dell'oggi l'accecamento,il fanatismo.Non solo per le religioni,perchè il loro posto,nel mondo occidentale,è stato preso dalle ideologie:prima nel mondo occidentale si impiccava,btorturava e bruciava in nome della religione.Poi arrivarono le ideologie e si sostituirono ad esse.Riproducendo il medesimo risultato:oppressione,lavaggio dei cervelli,costrinzioni e controllo occhiuto.Oggi si dovrebbe essere andati oltre tutto ciò.Ma la storia sembra riservarci la sorpresa:esistono fanatici che si lasciano strumentalizzare per distribuire morte a casaccio,in nome di un qualcuno o qualcosa che dovrebbe assicurare loro il paradiso.Cose dell'altro mondo,insomma,ma che finiscono per lasciare tracce profonde nella coscienza umana:ricordano un passato che non passa.Tornare alle guerre di religione sarebbe la cosa peggiore per tutti.Sia per chi sente in sè la fede genuina nella pace e nell'umanità accogliente e generosa,al seguito del proprio pastore e guida spirituale.Sia per chi,come me,non ha fede da difendere,ma solo dubbi da spargere a piene mani.E solo una certezza che siamo tutti esseri umani e che la solidarietà deve essere il cemento che deve fare di noi un organismo unico in grado di affrontare la durezza dell'universo impossibile.Dunque sono per il rispetto delle scelte di ognuno,sempre che rimangano personali e non si pretenda di inculcarle.Il rispetto dovrebbe essere anche l'indirizzo primo da seguire nelle relazioni umane,al di là di ogni credo.Però è anche vero che è difficile maturare il rispetto quando si è dogmatici e ci si prende troppo sul serio.Bisognerebbe essere capaci di tornare bambini,di recuperare quella curiosità dell'altro che ci apre le porte alle differenze altrui e quindi all'universo.Comprendere l'universo vuol dire assicurare una sopravvivenza migliore alle nostre discendenze,soprattutto libere da questi retaggi arcaici e fanatici delle guerre di religione.Caderci vorrebbe dire fare di questo manipolo di assassini degni rappresentanti di un miliardo e passa di individui che non credo proprio che abbiano altro interesse oltre a quello di vivere pacificamente e nell'amore dei propri cari.Dunque,secondo la mia modestissima ed insignificante visione,l'uomo di fede,della vera fede,dovrebbe avere il coraggio e la forza tranquilla che, gli dovrebbe permettere, di andare oltre gli insulti e le percosse,perchè sa che la ragione è dritta davanti a sè.Ed ognuno è libero di andarre in una direzione o nell'altra..........Un abbraccione e l'augurio anche a te per una serata felice e un grazie immenso...........
 
   
monellaccio19
monellaccio19 il 29/04/15 alle 12:34 via WEB
Una sola precisazione: la domanda "Avere fede, paga?", era generica e non riferita alla religione cattolica/cristiana. Mi corre l'obbligo precisare che la provocante domanda coinvolge tutti, anche coloro che credono in un....asino che vola!!!!
 
     
woodenship
woodenship il 29/04/15 alle 16:24 via WEB
Probabilmente, è la genericità della domanda, ad avere fatto scattare in me la molla che l'ha bollata come"banale".Anche perchè si sa che avere fede paga,persino quel giuggiolone di Pascal l'aveva messo in luce la convenienza:se ci credi ed esiste,tanto di guadagnato.Se ci hai creduto e non esiste,nulla di male.Gli asini non hanno volato e la fine del mondo è rimandata.Però è sempre piacevole credere che gli asini possano volare e che la fede possa alla fine pagare.Ma permettimi di dire che,molti di questi che credono che gli asini volino, non sono altro che volgari assassini prezzolati e assetati di sangue.Non fosse per la fede,di sicuro troverebbero altre ragioni o giustificazioni per ammazzare indiscriminatamente.......Grazie infinite per la precisazione ed un più che caro saluto...........
 
     
monellaccio19
monellaccio19 il 30/04/15 alle 17:47 via WEB
E' ciò che ho sostento per qui signori che sostengono di fare bassa macelleria in nome di Allah!!!! Ciao W.
 
     
woodenship
woodenship il 30/04/15 alle 21:34 via WEB
Sicuramente di tutto,tranne che Allah,anzi,se esistesse e sapesse cosa combinano costoro,li prenderebbe senz'altro come minimo a calcioni in quel posto....Ciao..........
 
mpt2003
mpt2003 il 28/04/15 alle 18:38 via WEB
credo che avere fede sia un grande atto di umiltà, perchè bisogna credere senza spiegarsi niente, quindi bisogna rinunciare al nostro essere uomini sempre informati e sempre consapevoli per ritornare bambini....e non è facile.......ciao amico mio:)
 
 
woodenship
woodenship il 28/04/15 alle 21:47 via WEB
Così è amica mia,così dovrebbero stare le cose.Solo che per me è molto più importante la consapevolezza.Anche perchè,una volta che si rinuncia ad essere sempre informati,si corre il rischio di essere plagiati.Qualcuno può lasciarsi prendere la mano e cercare di convincermi che la terra è piatta e non sferica.Se non ho notizie diverse.Chiunque potrebbe convincermi che il paradiso esiste veramente e che vale la pena di fare l'assassino per meritarselo.Così è sempre stato nei secoli e millenni.Dunque penso che ci vorrebbe sapere tornare bambini,però mantenendo la capacità di rimanere informati e consapevoli........Grazie infinite mia dolcissima amica,più che mai felice di tornare a leggere di te.Un abbraccio immenso e l'augurio per una notte sereno.........
 
ninograg1
ninograg1 il 28/04/15 alle 22:46 via WEB
non viviamo solo di materia ma, pare, anche di spirito che qualcno chiama fede...mah sarà. so solo che, per esperienza personale, le due cose non sono sempre razionali; anzi.. siamo di fronte al puro irrazionale
 
 
woodenship
woodenship il 29/04/15 alle 16:30 via WEB
In equilibrio,sospesi tra razionalità e irrazionalità,ecco cosa siamo.Spesso,come ben rilevi tu:"...siamo di fronte al puro irrazionale".Il che vuol dire che ci si è persi in una parte del nostro essere,in un ambito inesplorato e selvaggio,in cui anche le cose più orribili, trovano giustificazione nell'adesione ad un credo,piuttosto che ad un altro.........Grazie infinite e una splendida serata a te...........
 
   
ninograg1
ninograg1 il 29/04/15 alle 22:50 via WEB
si ci siam proprio persi ...... e non penso che ritroveremo almeno finchè non guarderemo dove siamo finiti con le nostre stesse gambe.
 
     
woodenship
woodenship il 30/04/15 alle 15:41 via WEB
Bella questione, quella di riuscire a scoprire dove si è finiti.Penso che assai pochi siano riusciti a comprenderlo.Io come te mi muovo a tentoni,cercando di orizzontarmi in quel delirio che chiamiamo presente........
 
     
ninograg1
ninograg1 il 03/05/15 alle 17:10 via WEB
vero ma aalmeon ci proviamo, la maggioranza no
 
     
woodenship
woodenship il 04/05/15 alle 16:39 via WEB
Non ci fossero state le minoranze,a quest'ora le maggioranze sarebbero già sparite da un pezzo..........Un abbraccione e felice settimana........
 
IsabellaMorra
IsabellaMorra il 29/04/15 alle 07:37 via WEB
il dio degli ebrei è un dio della guerra...vedi la bibbia, sangue e vendetta. Che Fede mai può ispirare? la risposta l'abbiamo sotto gli occhi...ciao woode
 
 
woodenship
woodenship il 29/04/15 alle 16:39 via WEB
Così stan le cose amica carissima:a leggere certi episodi della bibbia c'è solo da inorridire.Come può un dio richiedere simile spietatezza ed essere così vendicativo?L'unica risposta che si può dare è che,esso, riflette troppo l'essere umano,per non essere creazione del medesimo...A proposito,mi viene in mente anche la caduta di un altro mito:si dice e si sostiene che il buddismo sia religione non violenta per eccellenza.Ma come mi è capitato di vedersi menare dei monaci buddisti,difficilmente m'è capitato,nemmeno quando si sono picchiati quelli cristiani nel santo sepolcro di Gerusalemme,qualche anno fa........Abbraccio fortissimo e grazie infinite per la condivisione con l'augurio per una serata di magie............
 
ellen_ellen
ellen_ellen il 29/04/15 alle 13:00 via WEB
Ti auguro un pomeriggio sereno, con affetto un soffio di baci
 
 
woodenship
woodenship il 29/04/15 alle 16:41 via WEB
Augurio ricambiato di cuore e con una carezza di vento primaverile......Grazie infinite.............
 
red67ag
red67ag il 29/04/15 alle 13:43 via WEB
Non ho certezze al riguardo Woode...ma sono convinto che se venisse applicato il semplice vangelo il mondo sarebbe migliore e più giusto. Ciao carissimo grazie
 
 
woodenship
woodenship il 29/04/15 alle 17:29 via WEB
Anch'io sono portato idealmente a pensarla come te,mio caro red.Ma ho maturato, nel tempo, una certa diffidenza nell'applicare le cose scritte letteralmente e pedissequamente:la storia ha mostrato orrori e mostruosità,tutte le volte che si è cercato di farlo.Ma la speranza è sempre l'ultima a morire,e anch'io mi auguro che le cose possano andare in tal senso......Grazie infinite a te ed un abbraccio con l'augurio per una serata d'incanti........
 
elektraforliving1963
elektraforliving1963 il 29/04/15 alle 14:20 via WEB
Essi non tengono Dio presente davanti a loro (Salmo 54:3)baci Elek
 
 
woodenship
woodenship il 29/04/15 alle 19:13 via WEB
Credo anch'io.Penso che tengano presenti soltanto ciò che qualcuno ha spacciato loro per presenza:immanenza mefitica più che trascendenza spirituale......Grazie infinite ed una carezza di luna crescente per una serata di magie........
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 29/04/15 alle 15:59 via WEB
Mio caro Wooden versi degni di chi vuole spronare l’animo e vedo che ci sei riuscito all’ennesima potenza. Ti addentri nei meandri dell’animo umano e sproni il pensiero del credo, del potere nascosto in esso e dell’uso che spesso se ne va. Credo che la fede sia una forza interiore a cui credere ciecamente, la storia a volte ci inebria la mente e mette in risalto solo il bene oscurando anche ciò che deve essere raccontato. Spetta a noi CREDERE nelle parole e farne fede, ma come ben sappiamo non sempre viene ripagata in egual misura. La fede è amore, la fede è vita, la fede è la fiducia che non va tradita mai. Che sia un Dio nostro o diverso la fede non ha identità ma entità. Ti abbraccio Wooden Sei sempre meraviglioso.
 
 
woodenship
woodenship il 30/04/15 alle 21:42 via WEB
" La fede è amore, la fede è vita, la fede è la fiducia che non va tradita mai. Che sia un Dio nostro o diverso la fede non ha identità ma entità."Permettimi di incorniciare queste tue sacrosante parole,mia cara serenella.Esse rappresentano tutto ciò che molti credenti oscurano o alterano in modo più o meno consapevole,sapendo di mentire e per potere dare sfogo agli istinti più bassi e peggiori dell'animo umano.La fede di costoro non è certo quello da te indicato con tanta sapienza e consapevolezza........Grazie infinite per l'apprezzamento e per le parole assai lusinghiere di amica più che mai generosa.Ma io le prendo come dono prezioso,tendenti a spronarmi sulla via lunga e perigliosa.......Un bacio dei più teneri con l'augurio per un primo maggio sereno e ricco belle cose...........
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 29/04/15 alle 18:21 via WEB
Ciao Wood, chissà perchè io, nei miei pensieri metto sempre davanti un altro tipo di fede. Quella verso noi stessi...quella che ci rende capaci di credere anche in qualuno o qualcosa altro. A volte abbiamo bisogno appunto di qulacuno o di qualcosa per ritrovarla, ma è sempre noi stessi che troviamo alla fine.
Ciao carissimo, un abbraccio! Buona serata ^__________^
 
 
woodenship
woodenship il 30/04/15 alle 21:37 via WEB
La tua è la fede più importante,quella che pone l'uomo,la natura,la vita innanzi a tutto.A partire dal rispetto di se stessi,si può guardare con sguardo altro il mondo.Ed alfine ritrovarci noi stessi:inventori di un dio per marcare la strada verso il cammino della consapevolezza.......Grazie infinite mia dolce amica ed un bacio di vento sereno che ti culli e coccoli per una notte d'incanti.........
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/04/15 alle 22:06 via WEB
quanto sangue in nome della fede s'è sparso e quantto e ne spargerà quando il limite fra fede e fanatismo si confonde ...buona serata, ...W....:-)
 
 
woodenship
woodenship il 30/04/15 alle 16:53 via WEB
Così è amica carissima:qualcuno rimesta nel torbido,confondendo fede con fanatismo,ed arrivando a richiedere gesti mostruosi,giustificandoli con un volontà divina che è tutta da dimostrare......Grazie infinite ed una carezza di sole primaverile con l'augurio per un primo maggio sereno............
 
lorifu
lorifu il 29/04/15 alle 23:47 via WEB
Credo in Cristo ma mi sono allontanata progressivamente dalla Chiesa e da tutti gli orpelli che sono serviti a tenere in soggezione per secoli le masse operando sulla paura della morte e sul giudizio. Pasolini, grande ateo ma con un grande senso della sacralità che lui identificava nel mondo contadino fu tra i primi ad avvertire intorno agli anni ‘60, quelli del boom economico, la crisi nella quale sarebbe incorsa la Chiesa che cominciò a perdere allora il suo ruolo dominante sostituito da nuovi bisogni che si profilavano all’orizzonte e che avrebbero decretato con la fine della società contadina la fine anche del ruolo predominante della Chiesa. Negli ultimi decenni, anche a causa del forte indebolimento subito ha finalmente deciso di fare qualche passo indietro scoprendo e ammettando i tanti errori e orrori del passato. Persecuzioni, crociate, Inquisizione, pedofilia hanno messo in ginocchio un apparato, perché di questo si deve parlare , e solo grazie all’attuale Papa che ha rotto gli schemi con il passato può tentare di recuperare credibilità e spessore. La mia concezione di religiosità è andata via via modificandosi e da cattolica praticante, anche per educazione ricevuta sono diventata sempre più critica e insofferente a dogmi che la Chiesa ha interpretato a suo uso e consumo svilendo e snaturando il significato stesso del Verbo. A questo non mi sono assoggettata ritenendo che sia la Coscienza ad ispirare le mie azioni e non una serie di precetti immedesimandomi nel grande mistero che mi circonda con spirito di religiosità e non di religione. È un tema che andrebbe dibattutto a lungo ma mi sono limitata ad esporre la mia concezione di spiritualità Grazie Wooden , un abbraccio :-)
 
 
woodenship
woodenship il 30/04/15 alle 16:08 via WEB
Parole più che condivise le tue,mia dolce lori:il tuo è un percorso che,per certi versi,riflette anche il mio.Solo che io mi sono fermato all'ammirazione e alla stima per un Gesù che considero un personaggio storico, alla stregua di altri che, ugualmente,ammiro come esempi di umanità alta,per coraggio e dedizione ad una causa, più che mai degna d'ogni sacrificio.Ovvero la consapevolezza del sè,come espressione della spiritualità che siamo in grado di esprimere, prima ancora come individui, che in qualità di masse popolari.Operazione in senso contrario,rispetto a quella portata avanti dall'apparato ecclesiastico di ogni religione.In cui si tende a privilegiare il popolo,diluendo in esso l'individuo,in previsione di un futuro in cui la fede dovrebbe venire premiata dalla capacità e disponibilità dell'individuo ad annullarsi per il trionfo del credo.No, l'individuo,come dici benissimo tu non deve essere e nemmeno sentirsi assoggettato.Deve sentirsi ed essere sempre libero di esercitare il proprio diritto di critica,a maggior ragione quando si parla di spiritualità.Poichè nessuno può decidere per noi, se si abbiano o meno i numeri,per andare in un qualsiasi paradiso...Certo,ci vorrebbero ben altri discorsi per riuscire almeno ad abbordare il problema:il tempo è quello che è.Io mi sono semplicemente limitato a scrivere una poesia,ispiratami da emozioni indicibili,provate a fronte delle immagini e dei reportage riportatati dai media.Assieme all'esperienza mia personale di vita e di conoscenza storica.Tutto ciò mi porta ad interrogarmi,come già successo a tanti,sui motivi,sulle ragioni che possano portare l'uomo a credere in un dio vendicativo,sanguinario e spietato che chiede ai suoi credenti di sterminare,stuprare,torturare,in modo indiscriminato.E su questo non si salva nessuna religione,dal momento che ricordo anche gli antiabortisti americani che andavano ad ammazzare i medici, ed il personale sanitario, delle cliniche in cui veniva praticato l'aborto legalizzato...Grazie infinite mia preziosa amica,per avere condiviso il tuo sentire,la tua visione.Te ne sono assai grato.......Un abbraccio più che mai caro e l'augurio per un primo maggio sereno.........
 
das.silvia
das.silvia il 30/04/15 alle 07:20 via WEB
Sempre profondi, e colmi di particolari sfaccettature poetiche, i tuoi versi...buongiorno, Salvatore, un abbraccio,silvia
 
 
woodenship
woodenship il 30/04/15 alle 15:46 via WEB
Un buon pomeriggio anche a te,mia dolce silvia,ti sono grato assai per la lettura molto lusinghiera.Ti abbraccio di cuore augurandoti un felice primo maggio sereno...........
 
virgola_df
virgola_df il 30/04/15 alle 08:36 via WEB
Un volo muto da pelle a cuore e l'infinito dentro il finito ancor riluce.
Bacissimi.
virgola
 
 
woodenship
woodenship il 30/04/15 alle 15:44 via WEB
Bacissimi più che mai graditi.Grazie infinite per la goccia di poesia scintillante,mia dolce fanciulla, ed un abbraccio di petali vellutati con l'augurio per un primo maggio sereno.........
 
   
virgola_df
virgola_df il 01/05/15 alle 11:02 via WEB
 
     
woodenship
woodenship il 01/05/15 alle 16:21 via WEB
Oh sì,mi ricordi che questo è anche il mese delle rose,il periodo in cui sbocciano più lussuriose che mai:vellutate e sgargianti......Grazie infinite,mia dolce virgola.Un abbraccio immenso di stelle e l'augurio per un primo maggio felice anche a te.........
 
ellen_ellen
ellen_ellen il 30/04/15 alle 12:13 via WEB
Un saluto per una buonissima giornata! ^.______.^
 
 
woodenship
woodenship il 30/04/15 alle 15:42 via WEB
Saluto ricambiato di cuore e con una carezza di caldo sole primaverile..........Grazie infinite......
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 30/04/15 alle 21:37 via WEB
Forse l’unica fede a cui si appella chi colpisce, se stesso e il mondo intorno a lui, intento alla fatica di ricordarsi cosa sia il pane quotidiano, non è altro che la fede verso la chiusura. Chiedete e vi sarà dato, si legge dal Vangelo secondo Matteo, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto…io credo in quella convinzione che possa far trovare ciò che si cerca, avere ciò che si chiede, e farsi aprire le porte alle quali si bussa; ma se chiunque chiede riceve, e chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto, probabilmente la questione è: cosa chiede, cosa vuole trovare e a quale porta bussa chi ha la morte già nel cuore e lo riduce in brandelli?
 
 
woodenship
woodenship il 30/04/15 alle 21:57 via WEB
Probabilmente ricerca l'annichilimento totale dell'altro da sè:o l'appiattimento senza se e senza ma alle sue istanze,oppure la distruzione totale e la damnatio memoriae.Un tipo di assolutismo che alberga nei cuori e nelle menti di coloro che usano la fede come strumento di rivendicazione ed allo stesso tempo arma ottundente.Chiaro che le richieste di tale individuo non avranno mai riscontro,dal momento che avrà ucciso se stesso e l'altro.Dunque c'è da andare più a monte per capire chi,soprattutto colui che sopravvive e tira le fila per una dialettica tanto nichilistica e guerrafondaia,trae profitto da tutto ciò:cui prodest?A trarne vantaggio sono in molti.E penso che anche tu sarai d'accordo nell'indicarne i principali responsabili in chi detiene l'effettivo potere economico e politico nei paesi arabi e nelle principali potenze mondiali.E'innegabile,a molti potrà sfuggire,ma non a chi è abituato a considerare i fatti scevri dalle ideologie:è in atto una guerra contro le proprie masse da parte di questi regimi.La paura è la secolarizzazione delle loro società e quindi la perdita di potere.Questi individui faranno di tutto,convinceranno pure il diavolo a farsi kamikaze,pure di mantenere il loro potere ed anzi accrescerlo,nella lotta perenne tra uno stato e l'altro.Arabia Saudita contro Iran e viceversa,ognuno pronto ad attivare i propri martiri,pur di mantenere la presa.Un po' più in alto gli USA,la Cina,la Russia,per cercare di seminare più disordine e distruzione possibile:la ricostruzione costa e si può sempre pagarla in petrolio.E poi degli stati indeboliti ed in preda alle guerre intestine non avranno mai una sufficiente forza contrattuale.Dividi et impera non l'ho inventato io,ed è in uso già dalla notte dei tempi.Ecco che tutte le parole del vangelo sfumano nella notte e nel silenzio del dopo esplosione:chiedete e vi sarà dato,non è pretendi e decapita.Il problema sono sempre le modalità con cui si chiede.........Grazie infinite per le splendide parole ed un abbraccio di vento soave con l'augurio per un primo maggio sereno e ricco di magie.......
 
vulnerabile14
vulnerabile14 il 30/04/15 alle 21:47 via WEB
Felice lungo ponte del 1" Maggio , , klicca. Un sorriso Franca
 
 
woodenship
woodenship il 30/04/15 alle 21:59 via WEB
Un ponte sospeso sul nulla di una vacanza:splendido dono,amica mia carissima......Grazie infinite ed un bacio di vento soave che t'accompagni serena per questi giorni di festività primaverile.......Buon primo maggio............
 
angiolhgt
angiolhgt il 01/05/15 alle 02:33 via WEB
purtroppo la fede ha derive pericolose nel fondamentalismo dogmatico e può essere un sottoprodotto della paura della morte della sofferenza ecc..fede come ancora di speranza e fonte di forza. La fede aiuta ed è un potente motore ad agire o a sopportare, ma quando si parla di fede juventina o granata allora direi che la svalutazione è evidente.. un caro saluto...
 
 
woodenship
woodenship il 02/05/15 alle 18:08 via WEB
A seconda degli usi che se ne fanno, la fede può essere espressione di grandezza o di miseria.Del resto come in tutte le cose in cui entrano in gioco l'umanità con tutte le sue ombre e luci.Dunque sono pienamente d'accordo con te che il dogmatismo,anche in questo campo,non può che sortire effetti a dir poco perniciosi,come dimostrano gli eventi che continuano a ripetersi sotto i nostri occhi........Grazie infinite per la condivisione e le parole assai illuminanti.......Un caro saluto e l'augurio per un fine settimana sereno.......
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 01/05/15 alle 07:54 via WEB
Ci sono persone che fanno tutto x la fede...ma che ci sta se è fatti nel rispetto...ma non è così, perché in certi posti la fede è un motivo x fare la guerra,spargere sangue e molto altro.per me questa non è fede...sarà che non è poi colpa loro se sono nati nei posti che x il nome di dio si fanno esplodere in aria,uccidono ecc...io queste cose non le capirò mai...una volta ci credevo ma da 27 anni sono atea.ma rispetto chi ha fede e a chi crede a dio...ma prima di tutto,bisognerebbe avere amore e rispetto per noi stessi,i buoni valori non è mai tardi impararli se qualcuno non li ha insegnati.un sorriso piccante un abbraccio al profumo di zenzero e un bacione soffice e stellato. ..in amicizia...
 
 
woodenship
woodenship il 02/05/15 alle 21:00 via WEB
"...ma prima di tutto,bisognerebbe avere amore e rispetto per noi stessi,"Amica mia,permettimi di incorniciare queste parole.Le trovo splendidamente veritiere.Espressione di una profonda verità:non avere rispetto per se stessi vuol dire falsificare qualsiasi fede in un qualsiasi dio.Poichè le azioni rivolte contro altri,non sono che espressione di un odio anzitutto contro la propria più intima essenza.........Grazie infinite ed un bacio dei più teneri ed una carezza di petali vellutati che t'accompagni e coccoli per un fine settimana sereno...........
 
Corpo_Di_Rosa
Corpo_Di_Rosa il 01/05/15 alle 22:05 via WEB
è un colore meraviglioso
 
 
woodenship
woodenship il 02/05/15 alle 21:02 via WEB
Grazie infinite per l'affermazione più che mai accattivante una carezza delicata per ogni petalo del tuo corpo............
 
fosco6
fosco6 il 02/05/15 alle 19:06 via WEB
La Fede è un dono, e come tale è qualcosa di molto personale. Applicare la Fede alla organizzazione sociale o alle controversie fra i popoli della Terra è contrario allo stesso principio di Fede che dovrebbe aver cura delle anime, diffondendo l'amore, la tolleranza, la pietà, e non la violenza, la sottomissione, l'imposizione delle proprie convinzioni religiose in nome di un Dio che non può essere preso a pretesto per rivendicazioni sociali, territoriali, economiche.
Se poi a questo aggiungiamo il fanatismo di alcuni gruppi che vengono istigati a compiere massacri in nome del loro Dio e del premio che gli sarà dovuto quanto più infedeli sgozzano, allora siamo nel patologico, in una visione malata della Fede, che potrebbe essere corretta solo dalle guide religiose, che però ben se ne guardano perché, come scrivi anche tu, fa sempre comodo avere delle masse obbedienti da utilizzare in qualsiasi momento come arma letale per imporre il proprio dominio terreno.
Come direbbe Trilussa, i posteri nello scorrere la Storia non potranno che commiserarci e dire:"ammazzeli che mostri, scannaveno la gente, pe' nun concrude niente".
Ciao....CARLO.
 
 
woodenship
woodenship il 02/05/15 alle 21:15 via WEB
Condivido appieno il tuo commento,mio caro Carlo ed apprezzo moltissimo la citazione del grandissimo Trilussa:più che mai azzeccata, per descrivere le velleità, di coloro che si mascherano con la fede, per prendersi gioco sanguinosamente dei credenti.......Un caro saluto e grazie infinite per la condivisione con l'augurio per un fine settimana sereno................
 
oscar_turati
oscar_turati il 03/05/15 alle 12:32 via WEB
Troppe volte si usa Dio come un alibi per le proprie debolezze o le proprie iniquità ... troppe volte lo si accantona o lo si ripone nel fondo del cassetto per poter vivere le proprie comodità. Credere? Credo, credo in Dio e ho Fede ma quanta vergogna per i tanti, troppi sepolcri imbiancati. Un giudizio severo e moralistico? Ma io son tra quelli, mi fanno paura "i puri", quegli spiriti che "non riconoscendo Dio" si sostituiscono a Lui. Ciao ...W ...
 
 
woodenship
woodenship il 04/05/15 alle 17:27 via WEB
Mi limito semplicemente a chiedermi se un dio possa richiedere e tollerare che si commettano simili orrori in nome suo.Anche perchè rimango perplesso per il semplice fatto che la fede possa generare simili mostri.Vedi,mio caro Oscar,quando si è atei o agnostici come me,non si nutrono eccessive illusioni sull'umanità:è pessima di suo,ha un fondamento di oscurità e malvagità pari soltanto alla natura che l'ha generata.Ma si spera sempre che la ragione, ed il dubbio che essa instilla,possa prima o poi portare gli individui ad interrogarsi,su cosa possa volere effettivamente l'entità in cui si ritrovano a riporre la propria fede.Questo per dire che non sta a me giudicare se siano in errore o meno.Posso solo interrogarmi se tutto ciò possa avere un fondamento o meno........Grazie infinite mio caro amico per la condivisione e l'augurio per una settimana serena...........
 
giampi1966
giampi1966 il 03/05/15 alle 15:32 via WEB
Buona domenica caro poeta con s'aggira idee politiche
 
 
woodenship
woodenship il 04/05/15 alle 17:31 via WEB
Un sereno inizio di settimana a te,carissimo giampi,con un abbraccio e un grazie infinite per le parole generose.........
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 03/05/15 alle 17:57 via WEB
Una carezza...avere rispetto e amore x gli altri è un gran passo è se ci mettiamo anche la comprensione, bontà e il perdono sarebbe il massimo...potrei andare Oltra ma avere tutto ciò sarebbe un bel passo in avanti...un sorriso e un kiss
 
 
woodenship
woodenship il 04/05/15 alle 17:34 via WEB
Solo un cuore, gentile e dolce come il tuo, avrebbe potuto generare parole tanto belle e semplici,per esprimere le principali note che dovrebbero contraddistinguere la nostra convivenza umana e civile........Grazie infinite con un bacio appassionato di tinte vespertine.......Sereno inizio di settimana..........
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 03/05/15 alle 20:58 via WEB
W Honey ti augura una Dolce Domenica ^-^
 
 
woodenship
woodenship il 04/05/15 alle 17:36 via WEB
Grazie infinite,mia dolce fanciulla per gli auguri di miele prezioso.Ricambio di cuore,sciogliendoti nei miei pensieri,per ricomporti in un augurio affettuoso per una settimana che ti sia ricca d'amore e serenità.......
 
Katartica_3000
Katartica_3000 il 03/05/15 alle 22:50 via WEB
Vedi Capitano, il fatto di parlarne, di porsi in maniera critica,o comunque riflessiva, sui fatti e le domande relative la nostra spiritualità, è già un aspetto di fede vissuta...Tu sei più vicino a Dio di quanti si battono il petto in chiesa ogni domenica:-))Un bacio per chi è ancora in cerca:-)
 
 
woodenship
woodenship il 04/05/15 alle 17:42 via WEB
Mi lasci senza parole,mia deliziosa streghetta:con queste parole mi rubi il cuore con la tua straordinaria generosità.Ed è per attestazione della tua grandissima generosità che le prendo,poichè non sta a me definire la mia distanza da dio.A mala pena riesco a definire la distanza tra il mio dito e la punta del mio naso(in tutta confidenza:qualche volta capita pure che sbaglio e me lo ficco in un occhio)........Scherzi a parte,permettimi di abbracciarti e stringerti forte nei miei pensieri.......Bacio di sole primaverile per una settimana d'incanti..........
 
korov_ev
korov_ev il 05/05/15 alle 22:24 via WEB
L’altissimo dà la vita e solo l’altissimo può toglierla, Wood. Ergo: se è dio a volerlo, non è omicidio, ma giustizia.
Il problema è che dio non ha mai detto niente. Anzi no, peggio: ha parlato, e parla, per bocca dei profeti e dei loro incubi peggiori; e di fronte alla voce di dio non c’è cultura che tenga; non c’è istruzione, non c’è conoscenza, non c’è dialogo.
Sai, a volte dubito anche che dietro a tanto sangue ci siano solo gli interessi di quelli che tirano le fila; a volte ho come la sensazione che anche loro siano rimasti imbrigliati nella rete che hanno gettato, come tanti piccoli Hitler prigionieri della loro stessa follia… e questo mi getta nello sconforto più totale, perché non c’è più nemmeno la più schifosa delle giustificazioni, rimane solo l’assurdo delirio di onnipotenza che da sempre ci appartiene.
 
 
woodenship
woodenship il 06/05/15 alle 17:50 via WEB
No,non credo che coloro che tirano le fila, siano rimasti imbrigliati nella loro stessa rete:sanno troppo bene ciò che vogliono, quelli da loro agiti sono solo pedine da sacrificare al momento opportuno.Anche costoro sanno quello che vogliono:guadagnarsi una qualche benemerenza per una vita futura,oppure dare un senso a qualcosa che non ce l'ha mai avuto,la vita.L'idealità di ognuno di noi in alcuni si trasforma in ideologia,dunque in qualcosa che finisce per pervadere ed accecare,portando gli individui ad annullare se stessi,nel nome anche di un dio che,come dici benissimo tu:"Il problema è che dio non ha mai detto niente. Anzi no, peggio: ha parlato, e parla, per bocca dei profeti e dei loro incubi peggiori; e di fronte alla voce di dio non c’è cultura che tenga; non c’è istruzione, non c’è conoscenza, non c’è dialogo."Sembra incredibile che ancora all'oggi dobbiamo stare qua a parlare di ciò.Ma è anche vero che lo sviluppo e l'evoluzione non si manifesta in egual misura in tutti gli individui e negli stessi tempi.A maggior ragione la consapevolezza dell'importanza della relazione tra ognuno e con tutti gli altri consimili.......Grazie infinite mio carissimo amico..........
 
simona80psssss
simona80psssss il 07/05/15 alle 22:36 via WEB
Credo che la fede sia una cosa molto molto personale...quasi ognuno di noi ha le sue credenze in merito e le sue opinioni...le religioni sulla terra non servono un dio come ci vogliono fare credere ma asservono a loro stessi un dio per i loro giochi di potere...in questo non c é nulla di spiritiale...buona notte meraviglioso poeta e grazie per la tua ospitalitâ
 
 
woodenship
woodenship il 07/05/15 alle 22:57 via WEB
Con poche e centrate parole,hai espresso, meglio di quanto avrei potuto fare,tutto ciò che si nasconde dietro a manifestazioni di integralismo assurdo e oscurantismo becero:il desiderio,la necessità di assoluto,di sicurezze dell'individuo,finiscono per essere strumento nelle mani di biechi individui che lo agiscono per i loro sporchi e inconfessabili interessi di potere e sfruttamento........Grazie infinite a te,ancor più per quell'aggettivo che mi risuona straordinariamente lusinghiero:credo che 'stanotte dormirò sospeso tra le nuvole.Permettimi per ricambiare di abbracciarti forte e tenero come solo potrebbe un velo di seta........Magica serata che ti culli serena e cullata da favole d'amore...........
 
simona80psssss
simona80psssss il 08/05/15 alle 10:33 via WEB
Sei troppo gentile veramente!!! Io ho solo un diploma all'istituto d arte...non arrivo neanche a baciarti le dita dei piedi carissimo poeta...per me é una meraviglia leggerti! Ricambio l'abbraccio e ti auguro di trascorrere una bellissima giornata!
 
 
woodenship
woodenship il 08/05/15 alle 15:54 via WEB
Esagerazione per esagerazione,oserei dire che,fossi io in grado di arrivare alle tue ginocchia,potrei anche abbracciarle e dirti che: non sono i titoli a farci persone sensibili, in grado di cogliere la bellezza e l'emozioni, in uno sbuffo di lettere che si fanno parole e quindi versi.In definitiva, credo che la cosa vada ben oltre ogni possibile titolo,per inserirsi in quell'ambito che ci fa esseri umani,in potenza poeti, senza se e senza ma oltre ogni discrimine..........Grazie più che mai e un bacio caldo di sole primaverile con l'augurio per un pomeriggio sereno...........
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ALTRO BLOG

Il mio blog su Word Press

 

sempreadelantando.wordpress.com

 

DA WOODENSHIP A SILVIATICO

Per chi volesse leggere di più: su Word Press

 

sempreadelantando.wordpress.com

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

SO FAR

I'm so far

too far

i'm going more far

like a comet

living the solar sistem

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cindylastregacassetta2woodenshiplacartavincente1OgniGiornoRingrazioQuartoProvvisorioanima_on_lineoltreL_auragianor1jigendaisukeElettrikaPsikee_d_e_l_w_e_i_s_smarabertowEstelle_k
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 195
 

Insieme possiamo tutto...Possiamo creare una grandissima rete di blog capaci di pubblicare all'unisono lo stesso post-report abuse, in modo da creare un "muro" di messaggi in grado di raggiungere e sensibilizzare il maggiore numero di persone possibile.

La Virtual Global Taskforce (VGT POLIZIA DELLE COMUNICAZIONI) è composta dalle forze di polizia di tutto il mondo che collaborano tra loro per sconfiggere l'abuso di minori online. Il pulsante "Segnala un abuso" è un meccanismo efficace. Cliccate sul tasto in basso se siete a conoscenza di pericolo per un minore.

Il predatore crea situazioni allo scopo di  formare un rapporto di fiducia in linea con il bambino, con l'intento di facilitare in seguito il contatto sessuale. Questo può avvenire in chat, instant messaging, siti di social networking ed e-mail. Aiutaci e rendere internet più sicura...Aiutaci a fermare la pedofilia. PS: Sono felice dei vostri commenti, ma ai commenti preferirei la condivisione di questo post nei vostri spazi.

Per favore, copia e incolla questo post ed inseriscilo in un tuo box. Grazie di cuore._A®

 

 

GRAZIE DI CUORE DIVINA MISTY

http://digilander.libero.it/misteropagano/woodygold0.gif

 

V2

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963