Creato da rinnegata il 09/02/2007

rinnegata

APPUNTI E SPUNTI DELLA MULA

 

 

« la mia sfortunaNE UCCIDE PIU' LA LINGU... »

questione di simboli

Post n°191 pubblicato il 14 Luglio 2009 da rinnegata

 

QUESTIONE DI SIMBOLI

….Così in un caldo giorno di luglio ho deciso :ANCH’IO HO BISOGNO DI UNA RELIGIONE!!!!!!Non si può vivere senza!!!! La vita è così assurda e priva di senso che bisogna NECESSARIAMENTE credere in qualcosa, che a noi poveri mortali sfugge, ma che magari è parte di un disegno più ampio in cui alla fine trovano giustificazione vita, morte, sofferenze, ingiustizie, patimenti, infelicità, malattie…..e tutto ciò che di brutto c’è in questa vita,che non sappiamo spiegarci e a cui non sappiamo dare una ragione!!!!E’ a questo che serve la religione: a dare risposte là dove non ce ne sono e….a dare conforto, coraggio, rassegnazione…….ed è per questo che i luoghi di sofferenza sono pieni di simboli religiosi!!!!Mai visto infatti una discoteca, un night club,un cinema, un teatro, una rotonda o un altro luogo di spensieratezza e di allegria pieno di altarini, di immagini sacre dove la gente si sofferma a ringraziare i sacri numi per la propria felicità, per la propria vita che scorre serena!!!!!! NO…..è un controsenso…infatti più il luogo è deputato ad accogliere sofferenza, miseria, morte, più è tutto tappezzato di immagini e simboli sacri : cimiteri, ospedali, ambulanze, ospizi, ……..anche(in tono minore) scuole e luoghi di lavoro..dato che studiare e lavorare rientra nelle umane sofferenze!!!!!!

Giunti ad una certa età, quando si capisce a proprie spese, che non siamo più noi a dominare la vita, ma è giusto il contrario!! Quando si capisce che siamo in balia degli eventi…….e che non può continuare ancora per molto la fortuna di  essere scansati dalle disgrazie che fino ad ora hanno colpito solo il resto dell’umanità………allora diventa urgente avere una fede, una filosofia…un qualcosa  in cui trovare risposta quando ci capiterà di chiederci :PERCHE’ A ME???????

Per me, ATEA convinta, non doveva essere un problema scegliere una religione tra le tante, poiché mi sembrano più o meno tutte uguali con qualche variazione sul tema : Tutte che promettono una vita eterna, tutte misogine, tutte improntate alla repressione della sessualità ecc ecc.

Quindi, dopo la prima grossa selezione, mi sono concentrata per questioni di praticità, sulle religioni monoteistiche….ma è stato d’avanti ai SIMBOLI che l’asino è inciampato, è cascato ed è morto!!!!!!

La mia scelta naturalmente è caduta per prima sulla religione CATTOLICA!!!!!!! Dovendone scegliere una a caso ho scelto la più conosciuta!!! Sono nata, ho vissuto ed ho respirato in una cultura cattolica, quindi è molto più facile muovermi in un luogo noto, probabilmente dopo millenni di avi cattolici, parte di questa religione si troverà nel mio DNA………Ma giunta davanti al simbolo…..sono rimasta davvero perplessa : Ma vi rendete conto che c’è un essere umano seminudo che agonizza inchiodato su una croce??????????? Ma nemmeno i mussulmani che hanno un credo così sanguinario sono arrivati a tanto!!!!!! E CCHE CAVOLO!!!!!! Infatti da una mia breve indagine condotta su un campione di non cattolici, ho appreso che soprattutto i bambini sono inorriditi da quest’immagine truculenta, tanto più che non conoscendo tutta la storia, la abbinano a qualcosa che suscita più paura che pietà!!!!!!! Pur non essendo religiosa e non riconoscendo in lui niente di divino, credo nella figura di Gesù, nel suo eroismo, per aver  professato idee di pace, di non violenza, di umanità, di giustizia e di uguaglianza in un tempo in cui era molto più prudente starsene zitto, per non aver ceduto alla violenza del potere, per non essere tornato sui suoi passi e per aver pagato con la vita la sua coerenza!!!!!!! Allo stesso modo per me sono eroi Che Guevara, Martin Luther King, Falcone e Borsellino ed altri….ma nessuno si è mai sognato di raffigurare tutti questi personaggi crivellati di colpi mentre erano appena caduti a terra o saltati in aria, con il sangue che sgorga dalle ferite e schizzi di cervello sui vestiti!!!!! Il Che ad esempio, per mere ragioni di figaggine, è senz’altro il più raffigurato dopo Gesucristo , ma a nessuno è mai venuto in mente di ritrarlo su bandiere, poster, magliette e gadget vari così com’ era da morto quando fu catturato e ucciso…eppure ci sono le foto originali del suo cadavere!!!!!!

…e se poi volessi costruirmi un crocifisso da sola????? Ci vuole uno scultore per farlo davvero bene!!!! Poi solo la parala….CROCI-FISSO…se penso al suo significato mi vengono i brividi……NON SE NE PARLA PROPRIO!!!!!!!

La religione islamica l’ho scansata a priori……….mi sono sempre stati antipatici gli islamici….figuriamoci se abbraccio quella religione…..fossi uomo ci potrei anche pensare…ma da donna fuggo mille miglia….’NTU CULU AGLI  ISLAMICI

Mi tocca per forza l’EBRAISMO!!!!! Non che gli ebrei mi stiano troppo simpatici!!!!! Non fanno che lamentarsi per quello che gli altri popoli hanno fatto a loro e nel frattempo rompono i coglioni a tutti!!!Però come religione mi piace!!!! Senza troppi orpelli….oserei dire prammatica, se ciò non fosse un ossimoro!!! Capace di legare insieme i suoi seguaci qualunque cosa accada e in qualunque parte del mondo essi si trovino!!!!!Come religione è proprio OK!!!!!! Cosi comincio ad allenarmi a disegnare la stella di David….ma NIENTE….per quanti sforzi io faccia mi viene sempre fuori la stella a cinque punte delle B.R!!!!!!! all’ennesima visita dei carabinieri allertati dai vicini…….ABIURO!!!!!!!

Per non allontanarmi troppo dalla tipologia…do uno sguardo appena alle regole dei TESTIMONI DI GEOVA……ma rinuncio subito: Primo perché è una religione senza nome!!! Come si chiama??? Geovesimo??? Geovismo???? Poi perché temo che bisogna essere controllori di volo in quanto si parla di una torre di controllo(o di guardia non ricordo bene)!!!! Ma soprattutto perché bisogna essere mattinieri per andare a sfracagnare le palle ai potenziali clienti……….

Così sono passata a tutt’altro genere di religione:IL BUDDISMO!!! Il Buddismo mi è sempre piaciuto!!!! I monaci buddisti un po’ meno, ma la filosofia è proprio figa!!!!! E’ quella che più mi si confà…è inutile bluffare con me stessa…non sono credula…non riesco a pensare ad un essere che sta lì e ci osserva…e non si riesce a capire se interviene o no, e quando interviene xkè lo fa e quando non interviene perkè non lo fa!!!!!! Poi il buddismo non ti prende in giro, non ti promette niente……..di miracoloso…ti aiuta solo a imparare ad accettare serenamente la tua situazione…a vivere in pace con te stesso!!!!! SI MI PIACE PROPRIO!!!!!

Senonchè vedo BUDDA!!!!!!!! E NO….NON E’ POSSIBILE!!!!!! E’ OBESO!!!!!!!!!!

E’ da un anno che sto cercando di buttar giù la pancia…e dovrei scegliermi proprio un dio che me la ricorda sempre!!! NON SOLO!!!!! C’è il rischio che assumendo determinate posizioni per la preghiera  e la meditazione….si diventi così!!!!! DIO CI SCAMPI E LIBERI!!!!!! Anzi BUDDA CI SCAMPI E LIBERI!!!!!!

Pensa che ti ripensa…studia che ti ristudia, cerca che ti ricerca…….HO FINALMENTE TROVATO IL MIO CREDO, LA  MIA FEDE…..HO ANCH’IO UN DIO ED E’:

QUELO!!!!!!!!!!!!!

E’ tutto ciò che cerco in una religione: monoteista, con il suo profeta, di facile comprensione, essenziale e soprattutto CON UN SIMBOLO SEMPLICE!!!!!!! Si tratta infatti di un feticcio che ciascuno può costruirsi da solo : un pezzo di legno con due occhi ed un sorriso  disegnati grossolanamente e dei chiodi al posto dei capelli e delle braccia!!!!!!!!!!ne ho già costruiti una decina!!!!! Vi lascio con delle domande che i fedeli pongono al Messia su questa nuova religione:

Messia-(diffonde la parola di QUELO): ti chiedi i come, i dove, i perché…..miagoli nel buio…ma la risposta non la devi cercare fuori….la risposta è dentro di te…PERO’ E’ SBAGLIATA.

Fedele:secondo QUELO c’è vita nell’universo????

M.-Mah…giusto un po’il sabato sera…..

F.-secondo QUELO la morte è la fine di tutto???

M.-No…solo della vita

F.si possono sentire le voci dei morti???

M.-certo, se hanno registrato qualcosa prima…

F.-perché è comparso l’uomo sulla terra????

M.-perché se compariva sull’acqua affogava…..

M.- GLI ULTIMI SARANNO I PRIMI…MA LO SPORTELLO CHIUDE ALLE 12

F.- faccio male ad usare il preservativo?

M.-non lo so…non ci sono le istruzioni???

F.-ma gli omosessuali andranno in paradiso?

M.-non lo so, non conosco i locali

F.- Maestro, secondo me non esistono il bene e il male,il bene ed il male sono 2 facce della stessa medaglia…non esiste il male senza bene ed il bene senza il male, non è vero?

M.-senti, io non lo so che cosa hai fatto, ma secondo me è meglio che ti cerchi un avvocato…

F.- secondo QUELO è giusto usare sempre il preservativo per non fare figli?

M. no, solo durante il rapporto.

F.- ma perché il giorno del giudizio universale dovemo rientrare tutti nei nostri vecchi corpi?

M.- perché se ognuno si mette a sceglierselo facciamo notte!!!!!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 
 

AREA PERSONALE

 
LA MIA GUARDIA DEL CORPO
immagine


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 


FRONTE DI LIBERAZIONE
DA MARIA
DE FILIPPI
 

 

FACEBOOK

 
 
immagine
 

ULTIME VISITE AL BLOG

jonny.qBULL.VIRTUALECrepuscolandograzia.saelviprimobazarbepaapranzmotodipendente_52laurarosa5faf80bbaseninograg1casalauracilentoanimabilegiampi1966
 
immagine
 
immagine
 
immagine
immagine
immagine


 

ULTIMI COMMENTI

buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 04/02/2016 alle 01:09
 
Che la pace e la gioia di questa festa siano con te per...
Inviato da: dolceamore.maria
il 24/12/2012 alle 09:52
 
buon compleanno e buon 2012
Inviato da: ninograg1
il 04/02/2012 alle 10:08
 
Il Natale è probabilmente la festa che più di ogni altra ci...
Inviato da: dolceamore.maria
il 17/12/2011 alle 10:25
 
qualche anno fa persi il migliore amico che avessi mai...
Inviato da: ninograg1
il 02/10/2011 alle 21:17
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: rinnegata
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 64
Prov: EE
 
web tracker
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963