Ripopola Sadali

Progetto di ripopolamento in Sardegna. Per un lieto ritorno alla natura e alla socialità.

 

bosco

neve

molti i caki e nespoli a sadali

casa sarda

molte contadine sono centenarie

lago flumendosa

gatto

 

VIDEO

 

 

« WHO WE AREAggiornamenti »

CHI SIAMO

Post n°5 pubblicato il 24 Settembre 2012 da androcciocagonoccio
 
Foto di androcciocagonoccio

(see english version looking at the post: WHO WE ARE)

Siamo una giovane coppia e ci rivolgiamo a chi ha intenzione di trasferirsi in Sardegna oltre che ai sardi decisi a vivere in campagna. Sadali è un paesino meraviglioso di montagna, una autentica oasi naturalistica, purtroppo in via di spopolamento. È importante farla rinascere.

Il comune incentiva chi sposta residenza o mette famiglia offrendo in buoni 200 euro spendibili in cibo, legna e quant'altro occorra. L'idea è unire un gruppo, conoscerci nei primi 2 anni comodamente affittando una ampia e riscaldata casa in paese, che si aggira intorno ai 150, 200 euro al mese. In questi due anni chi si trasferisce farà anche uso dei buoni validi appunto per due anni. In questo tempo avremo modo di organizzare un ecovillaggio nella forma che più ci piace venendo incontro alle nostre esigenze. Potremo valutare se restare in quella zona oppure spostarci.

La terra può essere acquistata a prezzi molto bassi (per dire, ci avevano detto che vicino al lago, fra le valli, ovviamente dove non c'è corrente e non arriva l'acqua e in tal caso un pozzo risolve il problema, oltre che le piogge invernali non mancano, vendevano ettari a 2, 3000 euro l'uno.) Questi due anni in affitto sarebbero quindi utilissimi per confrontarci e far strada ad un progetto comune, all'acquisto di terra e alla costruzione di case in materiali naturali, energia solare ecc.

Attualmente vi sono due coppie di amici che già si sono trasferiti e noi due ci muoveremo entro questi mesi. Gli amici hanno già avviato orti in una ampia zona di terra generosamente prestata da contadini locali.

La Sardegna è un luogo vitale dove vivere se si ha il coraggio di aprirsi e condividere. Attualmente vi sono molte realtà simili ad ecovillaggi, ma pur conoscendosi tutti, pare carente lo spirito organizzativo, eppure tutto cambia e l'energia di questa terra può aiutarci.

E noi restituire a questa terra la dignità che merita.

 

Ecco ora un idea dei nostri presupposti:

vorremmo ritrovare il contatto col mondo vivente, al di fuori di un contesto urbano, essere in gran parte autonomi per approvvigionamento acqua, cibo, oggetti utili, abitazioni-rifugi e impatto ecologico al minimo. Se ci fosse un bel gruppo di bambini si potrebbe gestire una scuola famigliare. Attualmente a Sadali c'è un unica scuola. Molte attività sono le benvenute laddove mancano. Benvenute sono le terapie olistiche e alternative di vari generi.

Un potenziale di guadagno potrebbe attuarsi attraverso bed and breakfast, vendite di prodotti locali, teatro, arte e seminari. La terra ci donerà quanto necessario per il sostentamento fisico e spirituale. Attraverso la rete dei seed-savers molte varietà antiche di semi possono essere protette e reintrodotte, valorizzando le specie locali. Ci interessa non puntare sullo sfruttamento di animali né piante, piuttosto agevolare il ripristino di ecosistemi prediligendo una fauna selvatica (animali che possano integrarsi autonomamente) ovviamente senza alcuna forma di fanatismo. Piante e animali forniranno spontaneamente combustibile, concime, lavoreranno il terreno, controllando insetti nocivi e infestanti, permetteranno il riciclo delle sostanze nutritive, l'arricchimento dell'habitat, l'aerazione del suolo, la prevenzione degli incendi e dell'erosione e così via. Per noi piante, animali e uomini sono considerati al pari valore, senza discriminazioni di nessun tipo. Rispettiamo la vita armonica circostante. Uno stile di vita semplice, libero dai molti stimoli sensoriali che ci disorientano nella realtà civilizzata, non può che far bene, senza dover rinunciare all'abbondanza e alla comodità.

contatti:

andrea:     coraggiodiessere@libero.it     3881647417

elena:        cannellaelena@yahoo.it 

 

p.s.  BREVE AGGIORNAMENTO - Molte persone interessate ci stanno contattando. L'articolo di questo blog è stato riproposto da altre testate giornalistiche, talvolta modificato, quindi attenetevi a quanto scritto qui e non altrove. Vorremmo a tal punto chiarire che il progetto di ecovillaggio vedrà la sua realizzazione qualora ogni individuo o coppia o famiglia decida autonomamente di partecipare e che ciò avverrà nel tempo e grazie al trasferimento in paese che permetterà a tutti noi di conoscerci. Il nostro primario obbiettivo è ripopolare Sadali. Noi non siamo capi e non dettiamo regole nè preferenze circa l'ecovillaggio. Ci piacerebbe che ognuno mantenesse la sua autonomia di spazio e d'azione, al massimo potremmo usufruire insieme di uno spazio comune per varie attività. Chi ci scrive talvolta si predispone aspettandosi da noi un indicazione su cosa fare, ma specifichiamo che la forza di un gruppo viene dalla forza dei singoli e noi per ora stiamo pensando al nostro trasferimento in paese, impegnandoci ad aggiornare questo blog per chi è interessato a fare altrettanto. Una lieta notizia è stata la risposta positiva del sindaco di Sadali che appoggia l'iniziativa e a breve avremo un incontro con lei.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: androcciocagonoccio
Data di creazione: 28/08/2012
 
 

CONTATTI FACEBOOK

TAG

 

ALBERI DI CACHI OVUNQUE IN PAESE

alberi di cachi ovunque in paese

 

FRUTTETO IN PERMACULTURA

 

IL PIANETA VERDE - FILM

 

FATTORIA DEL FUTURO

 

NASCITE - IL PRIMO RESPIRO DOCUMENTARIO

 

TERRESTRI (EARTHLINGS)

 

SOLUZIONI LOCALI PER UN DISORDINE GLOBALE

 

SIATE COME ALBERI CHE PORTANO CIELO ALLA TERRA

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963