Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
Creato da: fralebracciadimorfeo il 10/11/2006
Consulenze del riposo

 

 
« MATERASSI IN LATTICE - C...CONSULENZA »

MEGLIO IL LATTICE O IL MEMORY FOAM?

Salve a tutti.
Per motivi di lavoro e personali questo blog era stato lasciato in un cassetto poco dopo avere visto la luce.
Mi fa piacere che, nonostante il suo stato di abbandono, abbia ricevuto oltre 5000 visite e che qualcuno abbia pure fatto qualche domanda. Mi scuso con costoro per non avere risposto ai loro quesiti, promettendo che da oggi il blog verrà aggiornato regolarmente con nuovi argomenti riguardanti il sano dormire, sperando che servano a chi deve districarsi nella selva dei vari prodotti presenti sul mercato.

A questo proposito vorrei dare una risposta più o meno definitiva a una delle domande più frequenti che la mia clientela mi pone entrando in negozio:

"E' meglio il lattice o il memory foam?"
(in foto materasso a 9 zone differenziate con superficie di contatto in Waterlily viscoelastico e supporto in Waterlily - prezzo del matrimoniale circa 900.. euro)

Fino a non molto tempo fa la domanda era "Meglio i materassi a molle o meglio il lattice?", al che la risposta era scontata: meglio il lattice, sempre a patto che si parli di un buon lattice, ovviamente. Non fatevi mai ingannare da prezzi incredibili, promozioni, regali, offerte strepitose o quant'altro: balle. Vi stanno semplicemente proponendo una ciofeca (a meno che non si tratti di rarissimi casi dove un rivenditore vuole disfarsi di un prodotto fuori produzione o di un oggetto di mostra magari con qualche imperfezione nel tessuto). Ma si tratta di casi sporadici, di un materasso venduto a un pezzo particolare occasionalmente.
E come si fa a sapere se quello che si sta acquistando è un buon lattice?
Bene: affidatevi a prodotti di aziende leader (ce ne sono tante) che acquistano il lattice dai migliori produttori (quasi tutti comprano dalla belga Latexco www.latexco.be per i più curiosi, che è specializzata nel settore dei materassi ed ha a disposizione fior di tecnici qualificati sempre alla ricerca delle migliori miscele capaci di garantire indeformabilità, traspirabilità, la giusta accoglienza, ecc. ecc.)

Anche per il memory foam vale lo stesso principio: oggigiorno tutti propongono materassi in viscoelastico e se ne trovano veramente da tutti i prezzi, tanto da non capirci più nulla. Anche in questo caso non fatevi abbagliare da incredibili offerte spettacolari: un memory foam di qualità deve garantire un'ottima traspirabilità (visto che lavora assorbendo il calore corporeo) e un'ottima accoglienza perchè deve plasmarsi perfettamente col vostro corpo. Inoltre deve essere accoppiato a materiali freschi e capaci di espellere l'umidità velocemente: chiedete sempre a cosa è accoppiato lo strato di memory foam del materasso che vi stanno proponendo. Ad esempio se èaccoppiato al poliuretano non va bene, perchè il poliuretano non traspira; è ok se è abbinato a delle molle indipendenti oppure al lattice; meglio ancora sarebbe se fosse abbinato a del Waterlily oppure a del Bultex.

Ma torniamo a noi:
"Meglio il lattice o il memory foam?"

Se entrambi i prodotti rispettano i criteri di cui sopra si sbaglia a dire che uno è meglio dell'altro. Sono entrambi ottimi ma sposano due filosofie diverse.
Il lattice, è si accogliente, ma allo stesso tempo è molto più resiliente (capacità di ritorno) rispetto al memory (sul memory che è a bassissima resilienza se ci appoggiate la mano rimane per qualche istante l'impronta, sul lattice no, esso torna immediatamente alla posizione originale). Diciamo quindi che il lattice agevola i nostri movimenti a letto senza che per noi sia faticoso compierli mentre il memory cerca di farv trovare una posizione che sia subito confortevole e di farvi muovere il meno possibile.
In sostanza: se avete un sonno particolarmente agitato consiglierei un buon prodotto in lattice se, al contrario, avete un sonno tranquillo e vi muovete poco, il memory probabilmente vi donerà ulteriore relax.

Ricordatevi infine che nel prezzo finale del prodotto incide molto il tipo di rivestimento e di imbottitura. Non fidatevi quando vi dicono semplicemente che il prodotto possiede una fodera "anallergica": chiedete lumi sulle caratteristiche del tessuto e dele fibre interne; spesso dietro alla parola "anallergico" si nasconde un semplicissimo poliestere che vi stremerà dal caldo e dal sudore.
Avte presente quelli che hanno comprato un materasso in lattice e dicono che fa sudare? Domandate loro con che tipo di fodera l'hanno comprato, vedrete che vi risponderanno: "antiallergica!"

Il prossimo tema riguarderà proprio l'importanza fondamentale dei tessuti di rivestimento e delle imbottiture.

Per domande specifiche o consigli inviate una mail a info@tralebracciadimorfeo.com

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/riposarebene/trackback.php?msg=5181440

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
fastzeta
fastzeta il 05/11/09 alle 17:20 via WEB
Cercando info sulle tipologie di materassi ho trovato questo blog...molto utile, anche se adesso ho ancora più dubbi di prima...Mi spiego meglio devo acquistare un materasso singolo ero affascinato dalla tecnologia memory, ma da quanto hai detto sembra adatto a chi non si muove a letto...io mi muovo, non solo perchè ho una vita sessuale attiva ma anche perchè ci studio a letto e non vorrei fare un acquisto(costoso) che poi risulti inadeguato...Intanto il lattice mi è stato sconsigliato anche da un conoscente che lavorava in una fabbrica che produceva materassi... davvero non so che scegliere... 1)Lattice - 2)Memory in combinazione con un certo polywater 3)Memory con molle indipendenti. Spero possiate aiutarmi nella scelta... Saluti
(Rispondi)
 
catalina.c
catalina.c il 03/12/09 alle 10:42 via WEB
io avendo un materasso nuovo ma rigido ho comprato il correttore memory form,con una spesa esigua ci dormo benissimo
(Rispondi)
 
clod.dcr
clod.dcr il 01/03/10 alle 09:26 via WEB
grazie delle info, concordo con il non acquistare i materasssi presso la grande distribuzione , dopo 3 anni il mio matrimoniale e gia schiantato da un lato.Vorrei un memory , ma sono ancora indeciso, ho mandato una mail aspetto un po e poi passo all'acquisto da un negozio di materassi, segnandomi i vari nomi che consigli nel blog,
(Rispondi)
 
tattoosupplies888
tattoosupplies888 il 08/09/10 alle 05:36 via WEB
When the flavorless iron sack personify easily open, you may equal capable to detect, and the unexampled combined. This situation exhibits what faces similar the objurgate meld and whereunto support. They're not pricey and whenever the negatron equals an irreplaceable contribution of enlightened how very much the prices of the flux testament keep them overpaid because the ghd hair shelter. It may help oneself to haunt Ghd tomentum Australia and and ghd mk4 then ask divide stylish the price reduction Ghd tomentum Straighteners.
(Rispondi)
 
miki_web_74
miki_web_74 il 21/09/11 alle 22:37 via WEB
Grazie mille per le informazioni, sono state davvero utili!!
(Rispondi)
 
giulianozetti
giulianozetti il 27/02/12 alle 10:36 via WEB
buongiorno, per una persona che ha forte sudorazione notturna oltre al memory thermo da voi consigliato, è consigliabile il micromolle ? grazie
(Rispondi)
 
 
fralebracciadimorfeo
fralebracciadimorfeo il 29/02/12 alle 10:18 via WEB
Buongiorno, molle, molle insacchettate e micromolle possono andare bene, l'importante è tenere in considerazione la qualità dei tessuti e delle imbottiture che svolgono un ruolo importantissimo nella traspirabilità, freschezza ed igiene di tutti i materassi, indipendentemente dalla loro composizione.
(Rispondi)
 
 
 
TRIVELLA67
TRIVELLA67 il 07/03/12 alle 15:30 via WEB
Da "concorrente" concordo pienamente in tutte le Tue risposte. Complimenti davvero per la professionalità. Cosa ahimè rara in questo settore. Davide
(Rispondi)
 
ispanico733
ispanico733 il 20/06/12 alle 23:19 via WEB
salve volevo informazioni riguardo un materasso che sto per comprare sto girando per il web alla ricerca di risposte e ho visto che in questo sito siete molto bravi nel dare risposte adeguate, le dicevo sto per comprare un materasso in memory from incastro l'imbottitura e da 10cm memory viscopro termoregolante+ 10 cm poliuretano elastico portante mod. incastro il prezzo e di euro 380 cosa mi consiglia di comperarlo senza problemi ho potrei avere dei problemi nella traspirazione (l'ho provato per alcuni minuti mi sembrava molto confortevole) la ringrazio..
(Rispondi)
 
 
fralebracciadimorfeo
fralebracciadimorfeo il 07/07/12 alle 08:30 via WEB
Salve, mi scusi il ritardo nella risposta. Dalla descrizione non si capisce molto riguardo alle caratteristiche del prodotto. Se però il prezzo si riferisce ad una misura matrimoniale posso già anticiparle senza il minimo dubbio che l'oggetto è più che scadente.
(Rispondi)
 
elygo
elygo il 31/07/12 alle 22:46 via WEB
buonasera a tutti ho trovato un'offerta di questo materasso e volevo sapere un opinione . grazie mille. Caratteristiche materasso 3 strati: Lastre di supporto in Water Foam Microcellulare traspirante. La lavorazione effettuata permette di combinare 3 diverse densità in modo da ottenere un sistema riposo a portanza differenziata La sinuosità dell'onda centrale segue le linee del nostro corpo andando a supportare ogni zona in modo adeguato. Particolare di questo Materasso è quello di offrire 3 parti in: una lastra Waterlily 45D kg/mc rigido e portante una lastra Viscoelastico Termosensibile MIND FOAM (Memory Foam 50 kg/mc) una lastra di densità di 35 kg/m3 di contro bilanciamento con differenti zone a portanza differenziatea garanzia di un maggior comfort e un miglior riposo. Il materiale di eccezionale traspirabilità, genera una piacevole sensazione di benessere e di freschezza. Tutti i materiali utilizzati sono atossici e ostili alla formazione di batteri, muffe e acari Rivestimento in Tessuto Anallergico - Antiacaro - Antibatterico Sfoderabile con 1 cerniera Rivestimento lavabile in lavatrice a 30°C Fascia di areazione 3SPACE Altezza Materasso finito: 20/21 cm
(Rispondi)
 
 
marcoeantonella
marcoeantonella il 25/08/12 alle 09:25 via WEB
Ho trovato anche io questa offerta e volevo sapere , per favore se hai avuto delle opinioni positive o negative. Grazie ciao
(Rispondi)
 
davide550
davide550 il 14/09/12 alle 09:50 via WEB
Parole preziose quelle che ho letto con attenzione perchè sono molto interessato all'argomento. Però vorrei obbiettere una cosa: cosa si può fare se si ha bisogno di cambiare il proprio vecchio materasso che è diventato un cilicio, ma purtroppo non può spendere 900 euro? I prezzi pubblicizzati in TV (attorno ai 300 euro) sono molto allettanti... possibile che sui 4 - 500 euro non si trovi qualcosa di decente ? Se si , magari in forma privata potrebbe darmi qualche indicazione ? alla mia e-mail domenicolab@libero.it/ grazie infinite!!!
(Rispondi)
 
s.viano
s.viano il 02/03/13 alle 11:30 via WEB
Che ne pensa di queste caratteristiche?: "Lastre di supporto in Waterfoam Microcellulare con lavorazione di foratura traspirante. La lavorazione effettuata permette di combinare 3 diverse densità in modo da ottenere un sistema riposo a portanza differenziata La sinuosità dell'onda centrale segue le linee del nostro corpo andando a supportare ogni zona in modo adeguato. Particolare di questo Materasso è quello di offrire 3 parti in: una lastra Waterfoam 45D kg/mc rigido e portante una lastra Viscoelastico Termosensibile MIND FOAM (Memory Foam 50 kg/mc) una lastra di densità di 35 kg/m3 di contro bilanciamento con differenti zone a portanza differenziatea garanzia di un maggior comfort e un miglior riposo. Il materiale di eccezionale traspirabilità, genera una piacevole sensazione di benessere e di freschezza. Tutti i materiali utilizzati sono atossici e ostili alla formazione di batteri, muffe e acari Sottofodera protettiva in cottone Jersey Rivestimento in Tessuto Anallergico - Antiacaro - Antibatterico Sfoderabile doppia cerniera su 4 lati Rivestimento lavabile in lavatrice a 30°C Fascia di areazione 3SPACE Altezza Materasso finito: 21/22cm"
(Rispondi)
 
marinakroger
marinakroger il 11/07/13 alle 09:58 via WEB
Per me i materassi in memory foam sono stati una vera salvezza. Soffro di forti mal di schiena e dolori alla cervicale. Quando sono passata da un materasso ortopedico ad uno in memory foam ho toccato il cielo. Poi poiché mi sono innamorata ne ho comprato un altro con la percentuale di memory maggiore... ora appena ho mal di schiena corro subito sul letto...
(Rispondi)
 
giadasignoretti
giadasignoretti il 29/07/13 alle 08:36 via WEB
Io preferisco i materassi in memory foam a quelli in lattice. Anche quelli in lattici sono comodi, ma i materassi in memory foam sono decisamente un altro pianeta....
(Rispondi)
 
cronos1976
cronos1976 il 19/04/14 alle 21:59 via WEB
Vorrei comprare un materasso in lattice eminflex. è una marca sicura? grazie mille
(Rispondi)
 
Stefano88p
Stefano88p il 29/10/19 alle 13:38 via WEB
Mi sono trovato molto bene acquistando un materasso in memory. Ho trovato molte info su Materassimemoryfoam.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

PUOI TROVARCI ANCHE QUI

Consulenze

Se avete domande, dubbi o curiosità riguardo all'argomento, se volete un consiglio sull'acquisto della vostra rete o materasso cliccate su CONSULENZE e compilate il form che troverete a quell'indirizzo.

 

Ultime visite al Blog

cuore135matogrosso215mobilcasa1barbaragiampichiccakbxmilly13121955sdellecavegrabokMARESPLENDIDOSEMPREbet17barbara_quattrinalina_65samadiniumberto.montonekikistars
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963