Creato da strada.robi il 31/10/2008
politica a Saronno
 

 

« Traffico, Aree dismesse ...La mia osservazioni sull... »

A un ANNO dalle ELEZIONI CITTADINE, C'E' un ALTERNATIVA ?

Post n°221 pubblicato il 04 Aprile 2019 da strada.robi

 

Manca un anno alle prossime amministrative dove eleggeremo il nuovo Sindaco, ma la situazione saronnese dal 2015 ad oggi non è cambiata di molto.

 

Il Centrodestra che aveva appoggiato al ballottaggio il candidato Sindaco leghista (falsando così la composizione del consiglio comunale), scomparso Volontè, passati all’opposizione Banfi e Indelicato, non è più lo stesso di allora.
Nel frattempo gli accordi a sostegno del Governo cittadino tra Lega e Forza Italia (detta anche Forza De Marco) sembrano consolidarsi, prospettando così una solida alleanza in vista della scadenza futura.  Un patto di ferro tra famiglie, accordi tra interessi diversi, dove agli stipendi di Sindaco e Presidente del Consiglio fanno da contrappeso lucrosi piani edilizi.

 

Il centrosinistra invece non sembra aver risolto i problemi nazionali e la situazione locale ne risente, inoltre il quinquennio Porro non è del tutto svanito dalla memoria dei saronnesi e il partito di via Garibaldi affidatosi alla saggezza di Mauro Lattuada non è il partito della vittoria del 2010, così più si avvicina la scadenza del 2020 più il Fagioli bis, nonostante non brilli di capacità proprie, sembra non avere avversari.

 

L’opposizione non a caso ha preferito lo scontro sui bagolari di via Roma, senza nemmeno  rilanciare una battaglia storica sulle aree dismesse di via Varese che da vent’anni e più, attirava l’attenzione di molti saronnesi. L’astensione sull’ennesima riproposta di spezzatino edilizio con l’aggiunta di parcheggi al posto del verde e aree commerciali al seguito, la dice lunga sullo stato di analisi e salute di chi vorrebbe proporsi come alternativa al carroccio, nessuna immagine diversa di città da proporre, nessuna proposta alternativa alla cementificazione speculativa e  tutto ciò potrebbe convincere molti a non andare nemmeno alle urne.

 

Nemmeno la civica “TuaSaronno” che sogna di arrivare ad essere il – valore aggiunto – del Centrosinistra, pare in grado di fare la differenza, sia in termini di voti che di credibilità. Franco Casali, l’ex manager della Saronno Servizi Sportiva ora consigliere comunale e già candidato Sindaco nel 2015, sogna di rifare il candidato Sindaco di un amplia coalizione, ma la sua candidatura non sembra entusiasmare.

 

Così come poco credibile  risulta essere il movimento 5 stelle saronnese, che in questi anni di apprendistato nelle istituzioni ha dimostrato di non essere all’altezza, troppe volte solo semplice spettatore e poco presente sui temi importanti. Volevano crescere, ma alla fine non sono cresciuti, ne di numero, ne di spessore politico, e , per presentarsi a governare una città non si può pensare che sia sufficiente la spinta nazionale per ottenere buoni risultati.

 

Occorre quindi, rimboccarsi le maniche e pensare ad una valida alternativa al Fagioli bis, per cambiare e dare un impronta nuova alla piccola Saronno, per questo auspico che in vista delle prossime elezioni amministrative, ci siano persone disposte a  sedersi intorno ad un tavolo e guardare al futuro, pensando ad una città veramente diversa da quella odierna, più verde, più ospitale, meno grigia e caotica, una città attenta ai bisogni dei suoi cittadini più anziani e in grado di dare prospettive ai suoi giovani.

 

Non so se ci sarà questo miracolo …  ma per me è l’unico possibile !

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

strada.robiRomanticPearlcassetta2verdibustoarsizioBraveheart00lauragiampiattimo_creativobalestrero2studiolegale.gillinadiakasaClash72acquasalata111rossella.crossannagurigiorgiocrespi
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963