Creato da marduk77 il 08/12/2006
Internet: la rete d'informazione che mostra all'uomo medio ciò che una testa d'uovo pensa di Star Trek
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

FACEBOOK

 
 

Contatta l'autore

Nickname: marduk77
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 47
Prov: AR
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

andrea_sarnataroCoralie.frpaperinopa_1974marduk77Gomomonleop5darren740robertoroma1969branzino.paoloLaSagrafortunato.fossoraffaelealbano85lacrime_di_uomorevedollysimone.strisciullo
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« TORNERO'!

DEATH MAGNETIC

Post n°83 pubblicato il 13 Settembre 2008 da marduk77
 

Bene, ritorno a scrivere dopo mesi per un’occasione importante: il nuovo disco dei Metallica uscito proprio ieri nei negozi, ma già in giro da diverso tempo fra samples, video, versioni complete….

Ho avuto modo di ascoltarlo numerose volte, e devo ammettere che questo disco ha davvero qualcosa di “magnetico”, che pare crescere ad ogni ascolto. I tempi di capolavori come Kill’em all e Master of Puppets sono chiaramente morti e sepolti,  non aspettiamoci quindi nulla che richiami a quel periodo. Il disco pare invece attingere a piene mani da Load, Black Album e …And Justice for all. A tratti sembra di assistere a delle B-Sides, rinnovate e riviste e comunque di un livello dall’accettabile al buono. Non ci troviamo di fronte a quell’accozzaglia di riff messi a casaccio tipici di St. Anger e le canzoni scorrono bene, melodiche e violente, con gustosi cambi di tempo, forse leggermente troppo lunghe (sono tutte sui 7-8 minuti)  ma del resto stiamo parlando di Metallica e non di Slayer. Il lato davvero negativo è forse la voce di James, ormai non più graffiante come nei primi dischi e a tratti davvero antipatica nella sua tonalità e con i suoi “yeeeaaaa”, soprattutto nei passaggi lenti (come nel singolo The day that never comes, rovinato dal lentume dei primi 3 minuti, riscattato poi dalle cavalcate che seguono nei minuti successivi). C’è pure una terza riedizione di The Unforgiven, canzone che ho sempre detestato insieme a “Nothing else matters”, ma in questo caso mi pare vagamente meno mielosa e più energica.

Trovo invece davvero ottime “Cyanide” e “My Apocalypse”, molto ispirate al passato e sicuramente d’effetto oltre che d’impatto.

Che dire quindi… non siamo certo davanti ad un capolavoro, negli ultimi tempi sono usciti dischi decisamente migliori (dei nomi? Exodus su tutti, ma anche Death Angel, l’ottima reunion dei Cavalera e l’eccezionale Conquer dei Soulfly, finalmente ripuliti di quei suonacci tribaleggianti), ma chi non si aspettava più nulla dai Four Horsemen (come anche il sottoscritto) dovrà necessariamente ricredersi, un buon passo avanti c’è stato, e la speranza è che sia la prova generale per una grande uscita tra qualche anno…we will never quit ‘cause we are Metallica!

Voto: 7+

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/rocknroll/trackback.php?msg=5424879

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963