Romagnanotte.com compie 10 anni e va Oltre il Web 2.0

Post n°3 pubblicato il 10 Novembre 2009 da romagnanotte
 
Foto di romagnanotte

Romagnanotte.com compie 10 anni e regala ai suoi utenti molte novità

Da “semplice” portale è diventato un network web locale che sfrutta appieno le potenzialità del cosiddetto web 2.0, aumentando il livello di interazione fra sito e utente

Sempre più persone utilizzano Internet per compiere le proprie scelte. Un tempo relegato all’ambito professionale e accademico, questo potente strumento viene oggi frequentemente applicato anche alla sfera del tempo libero. Nel caos di fonti, però, è la qualità delle informazioni a fare la differenza. Per essere appetibile, un sito deve dunque essere completo, aggiornato e affidabile, di facile navigazione e sempre tecnologicamente all’avanguardia. E questi sono proprio i capisaldi sui quali si è sviluppato il portale www.romagnanotte.com. Una realtà oramai solida e consolidata del panorama web romagnolo, e oltre, che in questo 2009 festeggia ben 10 anni di vita e attività diventando addirittura un network web locale (cui fanno capo direttamente altri 9 siti più altri affiliati).

Una longevità che ha portato romagnotte.com ad un’evoluzione continua e costante per saper rispondere, se non a volte addirittura anticipare, le esigenze dell’utente. E gli utenti hanno sempre dimostrato di apprezzare il sito, come dimostrano anche le ultime statistiche: circa 100.000 i visitatori anno; 300.000 il numero di pagine viste ogni mese ed addirittura 18.778.300 quelle navigate nel corso dell’anno fino ad ora.

In questa fase di nuovo sviluppo e impulso di internet a livello mondiale (si parla di web 2.0 proprio per indicare lo stato di evoluzione della rete) romagnanotte.com ha subito recepito le necessità ed ha inserito molte di quelle applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione sito-utente. Ecco allora che gli utenti registrati possono inserire e aggiornare nel proprio profilo anche i principali social network, da Facebook a MySpace, da YouTube a Twitter, oltre a programmi di chat, messaggeria istantanea, come ad esempio Microsoft MSN e Skype.

In questo modo romagnanotte.com valorizza la possibilità di condividere, personalizzare e comunicare fra i suoi utenti, rendendo internet sempre più a misura di persona.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

SPECIALE ZONA FUMATORI ROMAGNA E RIVIERA ROMAGNOLA

Post n°2 pubblicato il 09 Gennaio 2006 da romagnanotte
 

Quali locali hanno riservata una AREA FUMATORI, oppure dispongono di uno spazio aperto ove poter fumare?
Ecco un piccola guida dei locali attrezzati con aree fumatori e individuati per voi da RomagnaNotte: -Movida Faenza L'intero sala fumatori -Spirito - Vigarano Mainarda (Ferrara) L'intero primo piano del locale è stato adibito per poter ospitare 40 fumatori contemporaneamente.
E' inoltre disponibile un'ampio spazio all'aperto, nell'oasi naturale che avvolge il locale -Naima - Forlì Dispone di una pensilina esterna -Giostrà - Bologna Il Giostrà ha deciso di mettersi immediatamente a norma in merito alla legge sul fumo, adibendo la sala più piccola GIOSTRA' CAFE' come locale fumatori. -Hemingwaycafè - Marina di Ravenna la direzione ha attrezzato una zona esterna al locale (la pista estiva), semi-aperta e ben riscaldata per i fumatori. -Papeete - Milano Marittima Sia al Papeete Beach (ovviamente) che a Villapapeete è consentito fumare essendo locali all'aperto. -Velvet - Rimini Il Velvet ha destinato ai fumatori una zona del locale all'aperto alla quale se ne aggiungerà presto un'altra; per i fumatori più incalliti o semplicemente più ghiotti, allo shopop (front line di comunicazione col pubblico) vengono distribuite gratuitamente stecche di liquirize, cicche da masticare a forma di sigaretta e coperte di pile per difendersi dai rigori invernali. -AcetoDivino - Tagliata di Cervia l'AcetoDivino ha allestito appositamente una zona all'aperto, ma ben coperta e scaldata da funghi e lampade, per tutti i fumatori del locale.
Non è necessario fare lunghe file per cambiare tessere o farsi fare timbri poichè l'area risulta "all'intterno" del locale, è allestita con tappeti persiani, poltroncine in vimini ed è presente un bar dove vengono serviti "shortini" e, nelle serate più fredde, vin brulè, bombardini ed altri drink speciali ad un prezzo agevolato. L'area ben visibile dall'interno del locale e si chiama SOTTOZERO SMOKZONE. -Pomodoro - Ferrara Dispone di giardinetto esterno -Bounty - Rimini prossima apertura (primi di aprile 2005) area per fumatori 73 posti la più grande a Rimini.
Questa guida vuole essere solo un piccolo aiuto non ha pretese di completezza, ci riserviamo di aggiornala con le informazioni a noi pervenute. Si ringraziano i Gestori dei locali per la cortese collaborazione.
Ultimo aggiornamento 9 dicembre 2005

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

DALLA ROMAGNA ALLA CONQUISTA DEL WEB

Post n°1 pubblicato il 06 Gennaio 2006 da romagnanotte
 

<

a spurgare nella Romagna che nonostante tutto è ancora il più bel posto

d'Italia, d'Europa e anche dell'estero. Buon divertimento a tutti>>,

parola dell’Assessore Palmiro Cangini (al secolo Paolo Cevoli, da Zelig).

Dalla Romagna alla conquista del web. Chi lo ha detto che dalla "provincia" d' ITALIA , quella con la "P" maiuscola, non possano nascere fenomeni di livello nazionale, se non addirittura mondiale? È questo il caso del portale www.romagnanotte.com.

Nato dalla passione di un gruppo di giovani romagnoli e professionisti del settore, questo portale locale negli anni si è via via strutturato, accrescendo i propri contenuti ed oggi, a distanza di 10 anni (era il 1999 quando veniva "timidamente" messo on line) può vantare numeri veramente interessanti che lo proiettano fra i siti "del genere" più visitati ed apprezzati a livello Italiano ed oltre.

2000, con picchi fino a 3000, sono i visitatori unici che ogni giorno in media si collegano al sito; circa 900.000 i visitatori anno; 250.000 il numero di pagine cliccate ogni mese ed addirittura 3.000.000 quelle navigate nel corso dell’anno.

Tolti i grandi "colossi" della rete (vedi Kataweb, Virgilio, Libero, Jumpy, Tiscali, ecc.) che possono permettersi investimenti elevati sotto tutti i punti di vista, romagnanotte.com ha saputo ritagliarsi un proprio pubblico puntando sulla professionalità (il sito è il lavoro principale dei suoi ideatori e non, come accade molto spesso su internet, un passatempo) e sulla "nicchia" di territorio che intende promuovere.
Infatti, la finalità ultima del sito è quella di essere una guida attenta, precisa e ragionata su quanto avviene in Romagna (Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, con un occhio anche alle vicine Ferrara e Bologna) dal calar del sole in avanti. Ecco allora che chi decide di venire a trascorrere una vacanze in questo spicchio d’Italia oppure per chi già si trova da queste parti ma vuole orientarsi su come trascorrere la serata, romagnatotte.com fornirà informazioni in merito a: locali (ristoranti, pub, discoteche, hotel, ecc.), eventi (concerti, spettacoli, cinema, fiere, sagre, ecc.), con news "last minute" ma anche approfondimenti.
Una sezione molto interessante del sito è quella dedicata agli appuntamenti delle occasioni ufficiali come il Capodanno, Ferragosto, Festa della Donna, Carnevale, San Valentino, ecc. quando tutti sono alla ricerca dell’idea vincente per trascorrere una serata da ricordare.

Altre sezioni del sito forniscono informazioni: sul meteo (sempre e solo della Romagna!), su come arrivare nei diversi luoghi prescelti per trascorrere la serata (utilizzando link a mappe e cartine); su offerte e richieste di lavoro; sui siti web di settore suddivisi in categorie e raccolti in una Directory.

Il lavoro attento e capillare messo in campo da romagnanotte.com è diventato punto di riferimento anche per alcuni importanti siti nazionali che ad esso fanno riferimento per quanto avviene nella Romagna del divertimento e dell’intrattenimento culturale. Tra i principali: Virgilio, SuperEva NightLife, KataWeb Feedo, Turisti per caso.

Un occhio di riguardo è sempre rivolto affinché romagnanotte.com sia alla portata di tutti con versioni "usabili" (facili da navigare) e facilmente accessibili da Desktop Pc, Web e Telefonini.

Oltre al "tradizionale" modo via internet su qualsiasi piattaforma web è quindi possibile consultare le informazioni offerte da romagnanotte.com dal desktop del computer tramite un lettore di notizie RSS all'indirizzo http://rss.romagnanotte.com;
da telefonino tramite WAP all'indirizzo http://wap.romagnanotte.com o dai nuovi browser html su cellulari di nuova generazione all'indirizzo http://tel.romagnanotte.com.

www.romagnanotte.it www.romagnanotte.com www.romagnanotte.eu www.romagnanotte.net

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

RomagnaNotte News

Caricamento...
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

silviabi64saimonblandoromagnanotteMilanoAirOrchestrapixies88helloween75personale_maschileheartghostlorteyuwfragolafondenteofs71pieromassa_64SdoppiamoCupido
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963