|
|
|
Tag
Area personale
Tag
Cerca in questo Blog
Menu
I miei Blog Amici
- firulì firulà
- fegatodoca
- tracce di me
- COCKTAIL BAR
- www.ilcast.com
- Pensieri per te...
- Best of Web
- ASILOREPUBLIK
- ESSERE SE STESSI.
- Doppia Identità
- Uno su Mille
- Gold BloggerS Pages
- DI TUTTO UN PO
- PERLINECOLORATE
- Massimo Coppa
- Sunbeam is coming
- Blanchisserie
- Le stagioni
- BLOG PENNA CALAMAIO®
Ultimi commenti
Chi può scrivere sul blog
| « SHARON STONE E MARTIN MI... | GLI ULTIMI SCANDALI DEL VATICANO » |
Il romanzo d'esordio di Ilaria D'Amico (" Dove io Non Sono") ripropone il tema dei giornalisti che svoltano nella narrativa.
Il tentativo della D'Amico si rivela fallimentare , almeno scorrendo le 126 scarne pagine di questo romanzo ambientato in America, dove l'io narrante è un musicista rock che, dopo aver sciolto la sua band negli anni Sessanta, quando cantava sulle orme di Eric Burdon, si interroga sul suo presente e sul rapporto con una donna, più giovane di lui e con la quale intrattiene una relazione. Raccontare la trama è abbastanza difficile, dato che essa è a base di elucubrazioni allungate nella prospettiva del procrastinare artificioso di pensieri e situazioni; laddove un vero colpo di scena è raffigurato da un inciampo del protagonista su qualcosa di scivoloso, che si rivela una lumaca.
Tutto è di troppo: la realtà americana, il protagonista, la ragazza oggetto dei suoi pensieri.
La scrittura si concentra su sé stessa e sulla sua presunta perfezione, rivelandosi imperfetta nella descrizione del vuoto esistenziale dell'intreccio.
E così una storia che dovrebbe essere esistenzialista, o affascinare per la sua chiave psicologica(che in pratica tratteggia un fallito) rimane pura esercitazione letteraria.
Tra l'altro irritante,allorquando la D'Amico penetra nell'immaginario maschile, visto come esseri che soltanto pisciano, magari bevono alcol e si sottopongono a sedute di autentica masturbazione mentale, sconfinando nella pochezza di un genere che è anche arduo definire letteratura. Le 126 paginette sono davvero tirate via.
ROMOLO RICAPITO
|
|
http://gold.libero.it/romoloricapito/trackback.php?msg=11347633
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun Trackback


Inviato da: stefy82002
il 19/05/2013 alle 10:45
Inviato da: lolita_72gc
il 15/05/2013 alle 15:21
Inviato da: illupobora2
il 10/05/2013 alle 17:58
Inviato da: lolita_72gc
il 06/05/2013 alle 14:05
Inviato da: romolor
il 04/05/2013 alle 18:35