Creato da romolor il 20/07/2005
gossip e altro
 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 34
 

Ultime visite al Blog

edoa91164lpietricolaamorino11pboscherinicampidoglio.palatinojonatandgl9oscarlantim12ps12xzsaxzsaelidebermignani.antoniomaremontyPACOLISAdanyc1976isabellarussoir
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi di Febbraio 2018

Giornalisti alla ribalta col premio Campione 2018 assegnato a Bari

Post n°7531 pubblicato il 25 Febbraio 2018 da romolor
 
Tag: CULTURA
Foto di romolor

Domenica 25 febbraio presso la Sala del Consiglio Metropolitano nell'ex Palazzo della Provincia si è svolta la quindicesima edizione del premio di Giornalismo intitolato a Michele  Campione, del quale è stato illustre ospite il presidente nazionale dell'Ordine dei Giornalisti Carlo Verna, che  ha sottolineato l'importanza della verifica delle fonti a proposito delle tante e ormai celebri -se non famigerate - fake news.
In breve Verna ha poi reiterato l'intenzione, manifestata il giorno prima durante un corso di Formazione tenutosi presso la sala ricevimenti dell'Odg pugliese, di modificare l'attuale dizione in Ordine del giornalismo.
 Si è trattato di una cerimonia, confrontata con quelle precedenti, migliorata nella forma, tramite una certa maggiore autorevolezza e soprattutto "snellita" da lungaggini e retorica che appesantivano la durata complessiva.
Oltre a ciò, non manca qualche perplessità: pur nell'accezione di volere gratificare tanti bravi colleghi, il loro numero è lievitato, tra premiati e citazioni.
Giusta la differenziazione tra premiati "cartacei" e "on line", mentre quando le categorie erano unite c'era una certa prevalenza delel testate tradizionali a danno di quelle internet.
Ma tutto questo andrebbe ulteriormente perfezionato.
Il premio alla carriera è andato al valente Giuseppe De Bellis, classe 1977, che ha iniziato la carriera a vent'anni ed ebbe la fortuna di conoscere Michele Campione.
A parte De Bellis, che certamente merita   sarebbe stato meglio per lui un premio per la "bravura" e non per  la carriera che di  solito si assegna agli ottantenni; si tende a premiare in questa categoria eccellenze "arrivate" delle Reti televisive  importanti purchè "in vista", ma a livello nazionale e non locale. Un anno si premiò la direttrice trentenne di una rivista femminile.
E' come se omaggiando pugliesi che si sono fatti largo territorialmente in tutta la penisola si sentisse l'esigenza di sdoganare il "Campione" da una certa provincialità, avvertita a livello ancestrale.
A De Bellis è andato  anche un premio speciale del Comune di Bari consegnato dal sindaco Decaro.
Il premiato Giuseppe De Bellis ha elogiato i colleghi "in gara" che erano sottoposti a giudizio in un rigurgito di modestia, ma certamente il suo valore è acclarato al di là delle gare.
Dopo la lettura di qualche poesia di Michele Campione fatta dall'attore Vito Signorile è stata premiata per la sezione cronaca on line Maria Cristina Fraddosio di L'Espresso.it con un pezzo sui retroscena della realizzazione del corridoio del gas-tap.
La Fraddosio, come gli altri a seguire, in particolare le donne, si è dimostrata una esperta dell'eloquenza, con tempi e frasi appropriate. Le auguriamo dunque di aggiungere al suo curriculum, magari, una carriera anche televisiva come inviata o altro vista l'abilità culturale e tecnica con la parola.
A premiarla il prefetto Maria Elisa Magno.
Per la sezione internet cronaca il premio è andato a Giuseppe Cantatore di Corato Live.it col pezzo: Madre fa arrestare il figlio latitante e gli dice pure ma io ho voluto salvarti.
Per le agenzie cronaca premio a Vincenzo Chiumarulo dell'Ansa per l'articolo Cura la  Scoliosi con cannabis.
Chiumarulo ha voluto ricordare uno dei suoi mentori, Vittorio Stagnani, scomparso recentemente.
Per la cronaca carta stampata è stata premiata la signora Francesca Paola Russi di Repubblica Bari col pezzo Il Libro Mastro dei caporali tra le Macerie di Rignano.
La Russi molto modestamente ha voluto condividere il premio col suo partner fotografo, Carlo Tessler, inneggiando al lavoro di squadra.
Una parentesi: una tirata d'orecchi a chi non mi ha informato che Francesca Paola che conosco è sposa dall'estate scorsa.
Non ho potuto fare gli auguri a lei e al marito, giornalista di Rai Tre che conosco a tempo debito.
Abbreviando, Valeria D'Autlia di Tagada ha vinto per la sezione Cronaca con un pezzo dal titolo Wind Day sull'Ilva di Taranto, riguardante il rione Tamburi nel quale gli abitanti sopravvivono più che viverci.
Non elenco tutti i premi perchè è una lista da pagine gialle. Dissento forse per una segnalazione che anche per questo non segnalo.Anzi, diciamo per un paio. Uno dei premiati si è dilungato molto ringraziando la nonna, i genitori e facendo un lungo discorso di ringraziamento. Una maggiore sintesi sarebbe stata gradita,
Segnalo l'articolo "segnalato" di Serfio Lorusso per il curioso titolo "Chi di Facebook colpisce di facebook perisce" e per originalità, anche. il servizio tv di Paola Russo di Padre Pio Tv 2I taralli della speranza".
Alla prossima.
RR

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Sanremo Young, i want to be Sanremo Young...

Post n°7530 pubblicato il 24 Febbraio 2018 da romolor
 
Foto di romolor

Ho seguito attentamente il talent show Sanremo Young condotto da Antonella Clerici su Rai Uno.
I giovani partecipanti erano e talentuosi.
Mi ha stupito poi la straordinaria esibizione di due ragazze che, ho scoperto poi, avevano soltanto quattordici anni (ognuna).
Tutte e due, esibitesi come soliste, rivelavano doti vocali e interpretative non comuni, da professioniste consumate.
Quello che però mi ha impressionato è che per movenze, aspetto e altro sembravano delle trentenni, o addirittura delle cantanti esperte di 40-50.
In pratica la loro abilità veniva inficiata dalla mancanza di freschezza, o da una eccessiva sicurezza che le trasformava in una specie di fenomeni, però in senso negativo.
Ho ripensato alla Rita Pavone prima maniera, la prima teen ager della musica italiana ad avere ottenuto un grande successo, seguita subito dopo da Gigliola Cinquetti.
Ebbene, tutte e due queste dive della canzone italiana, personaggi di spicco ancora oggi grazie a una bellissima carriera, alla loro età, da minorenni, sembravano appunto delle ragazzine ricche di talento e piacevano per questo.
Ma non potevano essere paragonate a star affermate né avevano l'aspetto che so, di una Nilla Pizzi o di Jula De Palma.
Ritornando alle piccole protagoniste del talent show condotto dalla Clerici, al di là delle loro doti, rimango inquieto davanti a ragazzine con atteggiamenti da donne adulte sul palcoscenico.
Non si può a soli 14 anni atteggiarsi o porsi come star mature e navigate.
ROMOLO RICAPITO

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CD: AMERICA CHIUDE FABBRICA

Post n°7529 pubblicato il 21 Febbraio 2018 da romolor
 
Tag: cd
Foto di romolor

Chiuderà l'ultima fabbrica americana che produce cd: è situata nello Stato dell'Indiana.
Una grande catena di vendita, la Best Buy, metterà poi al bando i cd ma non rischiano invece i dischi in vinile, che sono ritornati in pista costituendo il 14 per cento delle vendite di tutti gli album fisici. Intanto vola la musica in streaming e si prevede che il compact disc smetterà di esistere nel 2022, dopo 40 anni dall'introduzione sul mercato.
Mi pare di sognare.
Sono affezionato ai cd perché offrono una buona riproduzione e il cui suono è "eterno", mentre i 33 giri o i 45 erano facilmente deperibili, in quanto con l'ascolto spandevano un fastidioso fruscio.
E per quanto riguarda i dischi, non sono disposto a tornare indietro.
Secondo me è indispensabile il supporto fisico, per chi vi è abituato.
Quindi spero che il cd non scompaia. E anche se fosse, diventerebbe un ambito oggetto da collezione, come sta avvenendo adesso con il vinile, che tutti davano per disperso.
ROMOLO RICAPITO

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Gessica Notaro potrebbe partecipare a Ballando con le Stelle

Post n°7528 pubblicato il 19 Febbraio 2018 da romolor
 
Foto di romolor

Certo, certissimo, anzi probabile.Ovvero, se dovesse essere confermato, Gessica Notaro, la Miss fregiata con l'acido dall'ex fidanzato, dovrebbe fare parte dell'imminente edizione di Ballando con le Stelle.
In altre edizioni, il cast ha contemplato, ad esempio, concorrenti con delle disabilità.
Gessica invece ha subito una gravissima violenza che sta cercando di superare.
E' logico che gli osservatori adesso si interrogheranno se sia opportuna o no una simile partecipazione.
Tra le probabili opinioni contrarie, quella che sicuramente prevarrà, sarà di volere spettacolarizzare una tragedia.
Tra le voci a favore, ipotizzo quella di fare prevalere la vita, il combattere le avversità.
Non ho mai seguito Ballando con le Stelle, se non nel finale, tornando a casa dal cinema, teatro o pizzeria.
Ma ritengo che spettacolarizzare un atto di violenza a fini di share sia censurabile.
Ad ogni modo alla Miss in gara (se fosse così) auguro un grande successo per la sua partecipazione allo show: se da ciò potrà ottenere positività e nuovi slanci, allora ben venga.
ROMOLO RICAPITO

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Pomemiche tra Eva Henger e Francesco Monte, perchè si continua a parlarne

Post n°7527 pubblicato il 18 Febbraio 2018 da romolor
 
Foto di romolor

Sono convinto che si stia superando il "limite massimo" di sopportazione riguardo le dichiarazioni di Eva Henger (vere? false? esagerate?) riguardo Francesco Monte all'Isola dei Famosi: "ha portato la droga (ovvero la marijuana) in trasmissione".
Il giovane ha smentito e comunque su questo fatto sono stati allestiti innumerevoli talk show, mentre la conduttrice Alessia Marcuzzi è stata coinvolta in polemiche, perché secondo alcuni telespettatori non avrebbe "sposato" la causa della Henger, difendendo la sua trasmissione da eventuali scandali.
Sinceramente l'Isola dei Famosi quest'anno era già brutta, ma Eva Henger ha assestato il colpo definitivo a un reality ormai stantio.
Ciononostante il reality show continua meglio al di fuori, con gli inseguimenti di Valerio Staffelli al povero Francesco Monte a Striscia la Notizia, gli "interrogatori" sempre di Striscia alla Henger con telecamere nascoste etc etc.
Non voglio giustificare il consumo di marijuana in generale, ma la discussione sta degenerando sui media e in tutte le trasmissioni.
Giustamente Francesco Monte ha detto che si difenderà nelle sedi più opportune. Mentre Eva Henger ha confermato la sua versione.
Al di là del caso specifico e delle "accuse" il tutto ha riportato alla ribalda una droga leggera, la marijuana, che molti giovani consumano e il cui consumo specifico io non giustifico.
Trovo però che la questione della marijuana si, o marijuana no all'Isola dei Famosi abbia sfiancato la sopportazione dei telespettatori.
ROMOLO RICAPITO

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963