Creato da romolor il 20/07/2005
gossip e altro
 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 34
 

Ultime visite al Blog

edoa91164lpietricolaamorino11pboscherinicampidoglio.palatinojonatandgl9oscarlantim12ps12xzsaxzsaelidebermignani.antoniomaremontyPACOLISAdanyc1976isabellarussoir
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 20/04/2015

NANNI MORETTI: con Mia Madre si è imposto al box office

Post n°6893 pubblicato il 20 Aprile 2015 da romolor
 
Foto di romolor

Nanni Moretti ha proposto con Mia Madre il seguente tema: il lutto, imminente, all'interno di una famiglia, della quale un'affermata regista cinquantenne (Margherita Buy) è la capofamiglia.
Questo evento è monitorato sulle reazioni che esso provoca nel presente: angoscia, ansia, abnegazione nel lavoro, tentativi di escludere le probabilità del decesso dell'anziana madre, interpretata da Giulia Lazzarini.
L'argomento non è nuovo, ma la confezione è elegante, la sceneggiatura importante. Lo stesso Nanni Moretti si ritaglia un ruolo che, sebbene non sia da protagonista, è significativo all'interno della storia.
La professoressa di latino interpretata dalla Lazzarini rivivrà col suo esempio nei cuori di tutti, allievi compresi, dunque la sua presenza sulla Terra non è destinata a scomparire del tutto.
Detto così il film non sembra innovativo, ma è sicuramente un'opera importante per Moretti.
La stessa Giulia Lazzarini, in un'intervista rilasciata in occasione dell'uscita pellicola, ha detto di essere stata scelta per il ruolo di "mamma" dal regista sessantunenne un paio di anni fa e più, ma che poi la realizzazione di "Mia Madre" è slittata perché Moretti si è nuovamente ammalato.
E' certo che, alla luce di questa rivelazione, Nanni Moretti fa della morte un tema da discutere artisticamente, come già aveva fatto in precedenza, sia per "esorcizzarla" ma nello stesso tempo "utilizzandola" per documentare i cambiamenti della società, che però non cambiano la rappresentazione di famiglia come valore e rifugio da una realtà sconveniente.
ROMOLO RICAPITO

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

GIORGIO ARMANI: GAY, SIATE MACHI E VESTITEVI DA UOMINI....

Post n°6892 pubblicato il 20 Aprile 2015 da romolor
 
Foto di romolor

Stilisti ideologi della società, intellettuali di ritorno e castigatori del costume, oltre che del sociale.
Giorgio Armani, 80 anni splendidamente portati, ha dichiarato al Sunday Times: un uomo omosessuale non deve vestirsi da omosessuale, è uomo al 100 per cento.
Un uomo deve essere uomo".
Questa rivendicazione, tradizionalista, fa il paio con quella dei colleghi Dolce e Gabbana sulle famiglie gay che vogliono adottare i figli. Essi sono contrari.
Ancora, sulla chirurgia estetica Armani ha detto: non mi piace.
E critica i muscoli eccessivi.
Le donne devono, infine, avere il coraggio di invecchiare e non cedere alla pulsione di sembrare più giovani.
Tutto questo, pur essendo opinabile (desterà sicuramente polemiche) si può leggere anche come "altro".
Conquistato il successo, la popolarità, la ricchezza e l'apprezzamento in Italia e all'estero, Giorgio Armani (come i più giovani Dolce e Gabbana) può senz'altro permettersi il lusso della sobrietà esibita e di concetti "borghesi", o di ricostruzione del sociale su schemi classici o antichi, se non antiquati.
Questo però stride con l'avanzare della società stessa, che va avanti comunque, proponendo modelli che possono essere non condivisibili, non accettabili, o addirittura da rifiutare, ma che però si sono imposti ormai, diventando a loro volta trend, cultura e apportatori (a loro volta) di nuove mode, gusti.
A questo punto dunque Armani fa la figura del vecchio artista, o intellettuale, o modista che, rinchiusosi nella sua Torre, vorrebbe fermare il mondo, imponendo le proprie opinioni, giuste o sbagliate che siano.
ROMOLO RICAPITO

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963