Creato da romolor il 20/07/2005
gossip e altro
 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 34
 

Ultime visite al Blog

edoa91164lpietricolaamorino11pboscherinicampidoglio.palatinojonatandgl9oscarlantim12ps12xzsaxzsaelidebermignani.antoniomaremontyPACOLISAdanyc1976isabellarussoir
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 16/12/2017

SANREMO: CAST SOVRACCARICO ED ECCESSIVAMENTE BAROCCO

Post n°7503 pubblicato il 16 Dicembre 2017 da romolor
 
Foto di romolor

Già dopo la rivelazione in diretta su Rai Uno del cast del prossimo Festival di Sanremo, fatta da Federico Russo e Claudia Gerini, un giornalista di una nota testata che non le manda a dire, interrogato in proposito, ha storto il naso dicendo:" sarà un festival polveroso".
Subito dopo, molti articoli sul web imitavano quel giornalista, corredando i loro giudizi con lo stesso termine e aggiungendo che Claudio Baglioni come direttore artistico ha eliminato i fuoriusciti dai talent privilegiando la vecchia guardia e gli ex vincitori di Sanremo.
Scorrendo la lista ho avvertito un senso di disagio, per una mia considerazione: ma questi venti big sono rappresentativi della musica italiana?
Escludendo il genere rap che, come era stato anticipato, non sarebbe stato preso in considerazione (nonostante i rapper rappresentino ormai una grande fetta di mercato: hanno infatti scalzato molti cantautori dalle classifiche di vendita) qualcosa stona nella lista.
Non la straordinaria Ornella Vanoni che, si era già detto prima della rivelazione della famosa "lista" era stata "invitata" da Baglioni.
Come ospite? Molti avevano pensato.
No, la signora della canzone è in gara e fa parte di un trio: lei, Bungaro e Pacifico.
Le gaffe in merito già si sprecano: qualcuno, poco attento, fa implicito riferimento all'età della Vanoni (83) dicendo che sul palco dell'Ariston verrà sorretta, accompagnata, sostenuta dai due colleghi cantautori.
Una mancanza di riguardo per Nostra Signora della canzone, che andrebbe trattata con tutti gli onori, impreziosendo con la sua gradita presenza la gara.
I critici poi si sono già interrogati, o scagliati, sulla presenza degli ex Pooh tra i 20 Campioni: Roby Facchinetti e Riccardo Fogli e, separatamente,Red Canzian.
Le avvisaglie c'erano tutte: un disco pubblicato dal duo composto dai primi ( recentissimo) e la presenza di Canzian di recente in tv per sponsorizzare un libro vegano scritto con la figlia Chiara)-
Francesco Facchinetti tra i giudici (assieme ad Ambra Angiolini) che dovevano decidere di ammettere o meno le Nuove Proposte nella serata dell'annuncio, ha gongolato.
Troppa grazia Sant'Antonio?
Almeno ci è stata risparmiata la presenza di Facchinetti Junior che per fortuna non canta più!
Epperò la lista è piena di altre coppie, raggruppamenti, invenzioni che rimandano ad alcuni Festival del passato, nei quali si tendeva ad unire le forze per sedurre le giurie imponendo l'ascolto del prendi 2 paghi 1 o addirittura del 3 per uno.
C'è la coppia Avitabile-Servillo (attenzione però: si era formata qualche tempo fa per dei concerti in teatri selezionati in programma nel 2018) e passi, ma che dire dell'altra coppia di cantautori Ermal Meta e Fabrizio Moro?
Sembrerebbe che queste unioni siano alla fine create ad arte per inserire un numero maggiore di artisti nel cast finale, donando loro visibilità e dunque aiuto nella richiesta delle serate estive o dei concerti che verranno, rinverdendo la loro fama.
E infatti ecco Enrico Ruggeri con i rinati Decibel, quindi il duo Diodato e Roy Paci.
Mi fermo, non commentando il ritorno di ex vincitori come Luca Barbarossa e Ron (ma a Sanremo c'era già stato da poco) etc.
La sensazione, al momento inquietante (ma sarà necessario ascoltare i brani in gara) è di un certo malessere, dato da troppa carne al fuoco, cast sovraccarico ed eccessivamente barocco per quanto riguarda le formazioni che ho citato.
Claudio Baglioni ha voluto rinnovare il Festival o restaurarlo, dandogli un tocco vintage?
L'interrogativo, pregnante, fa il paio con Elio e le Storie Tese che con il brano "Arrivedorci", citando    Stanlio e Ollio, danno lo sberleffo definitivo a tutta l'organizzazione.
ROMOLO RICAPITO

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963