Creato da rosebud1975 il 06/01/2005

Pensieri e Luce

cronaca di una sfiga annunciata...

 

 

I luoghi del quotidiano

Post n°162 pubblicato il 14 Marzo 2013 da rosebud1975

L'autoubs, uno dei maggiori mezzi di trasporto. Ogni giorno moltitudini di persone si stipano selvaggiamente in quei pochi metri. Stretti tra loro, forse più stretti lì che nel letto la notte...
Ed io parte di quella moltitudine. Ogni giorno la stessa tratta, riconosci i visi, individui la stanchezza di una notte insonne, la telefonata di rito. Il "mio autobus", la mia tratta mattiniera raccoglie il substrato delle cosiddette "colf" o "Badanti" per la stragrande maggioranza asiatiche. Si vede che quella zona è loro. Si vede che Roma non solo è divisa per quartieri ma anche per nazionalità lavorative. Una sottocartella nella cartella, altre sottocategorie, tipologie .
Allora dicevamo, l'autobus. Percorsi accompagnati dalla lettura di un libro, dai giochi con il cellulare, dai messaggi. Ognuno impegnato nel proprio personale ammazza tempo, musica a palla nelle orecchie, l'ascoltare i deliri del matto (ma poi chi può definire un matto?) di turno che se la prende con l'immaginario collettivo. Teste chine, pensieri immersi nello sporco di un finestrino, orecchie tappate. Ed anche io con il naso immerso in un libro mi estraneo dal percorso, dalla vita che mi sfiora, esule per venti minuti dal quotidiano mio diviso con l'altrui pensiero.
Però succede...succede che, che dimentichi o finisci il libro. E' sei spoglio davanti ai quei minuti di attesa, inerme. Provi a tuffarti nel silenzio di te, fino a quando una parola penetra l'orecchio. Ed allora ti espandi. Espandi il tuo sentire e ti si apre un mondo e l'autobus diventa il confidente di brevi momenti. Quei sedili si trasformano in confessionale, quella vicinanza scontrosa che ci obbliga a divedere lo spazio, diventa un posto accogliente nel quale scrollarsi di dosso i proprio personali dolorini.
Espandi le orecchie e segui le chiacchiere di due giovani donne dal forte accento napoletano.
"Era morta mia nonna e nemmeno un messaggio!"
"Eh si!"
"Nemmeno un messaggio!"
"Tu pensa che dopo un anno che ci siamo lasciati io sono stata in ospedale per tre mesi in pericolo di vita....e non é mai venuto... non si è fatto sentire.... E dire che la sua famiglia, suo padre, sua madre mi erano affezionati! La sorella! La sorella mi adorava! Ma lui?
"Era morta mia nonna e nemmeno un messaggio ma ti rendi conto?"
Stop. Fermata. Saluti di rito.
Nella buio di quella sera, ripassi mentalmente quel dialogo e inizi a pensare. A pensare che anche le frasi di rito nascondono altro, che quando impareremo a lasciar andare una persona? Che forse niente ci è dovuto, anche se abbiamo amato e siamo stati amati... che se dopo anni ancora hai questo attaccamento e questo risentimento forse qualcosa non va... che non puoi chiedere, non puoi pretendere, non puoi volere, puoi solo dare, che il rispetto è ad altri livelli. Lasciati alle spalle il macigno di un pensiero così... in fondo... il problema è suo, no? Tu vai avanti.
"M'ha accannato".
I diaologhi tra adolescenti in amore sono i più teneri e i più atroci. E i maschi sono i più sofferenti, quelli che si struggono in un picaresco romano di pene d'amor perduto.
"Se la vedo con uno la riempio di botte.... Prima lei e poi lui... Ma non me ne frega più niente"... Ah però... e dir che non ti interessava.
"Era quella giusta... ma è finita". Perle di saggezza dalla bocca di un sedicenne.
Sono teneri, dolci, sbruffoni.
"Mandale una canzone.. quella di Eros..."
"Seeee... non gli piace"
"E dai..."
"Ok...senti le ho scritto così... lo so che mi hai detto di non farmi sentire, ma per favore ascolta sta canzone"
Dopo un minuto il bip del messaggio.
"E' lei?"
"Sì"
"Che ha scritto?"
"Che siamo due cretini falliti".
No siete due ragazzini che stanno scoprendo l'Amore, i travagli, i no, la bellezza di un sorriso che ti illumina la giornata, che ti risolleva solo con uno sguardo, siete due ragazzini che scoprono di incantarsi davanti a un movimento di ciglia ma non lo direte mai ai vostri amici, se non a quello assolutamente più filato, e parlerete di sesso senza sapere bene di cosa si tratta e tremerete quando vedrete il corpo nudo della persona amata davanti a voi. E in tutto questo farete una miriade di cazzate.
Poi senti la conversazione telefonica che ti fa incazzare.
"Una ragazza straordinaria, magnifica....ha scelto consapevolmente di lavorare poco.(????), sì voglia coinvolgerla nel nostro progetto. Magnifica, incredibile, ha circa trent'anni.... Guadagna poco... si...vive nella casa che gli hanno lasciato i genitori...beh si certo... è di proprietà (????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)" e via discorrendo.
Per cui tu scopri:
a)Che quello al telefono è un cretino
b)Che quello al telefono è doppiamente cretino
c)Che la ragazza lavora poco e guadagna poco perché vive di una propria rendita
d)Che di meraviglioso non hai capito cosa c'è, solo che quello che è al telefono è un cretino
e)Che ti incazzi perché vicino a quel cretino ci sono due donne probabilmente filippine che hai visto stamani alle sette e mezza sul bus che ora stanno tornando a casa e ne vedi le mani distrutte dai calli e dall'acqua e che quelle due donne le cui occhiaie sono talmente grandi che una parte sono rimaste sull'autobus del mattino, probabilmente si sono spezzate la schiena per guadagnare poco, o comunque quel tanto che basta per sopravvivere loro qui e la miriade di parenti che hanno al loro Paese.
E allora mi chiedo, chi è meraviglioso , pezzo di cretino?

 
 
 

Amò

Post n°161 pubblicato il 26 Aprile 2011 da rosebud1975

"Amò"...ti è uscito così senza pensarci, mi hai guardata e per dirmi quello che volevi dirmi prima mi hai chiamata così....senza rifletterci, ti è uscito in modo naturale e hai sbarrato un po' gli occhi..."Senti come ti ho chiamata" mi hai detto ridendo..."Tranquillo non l'ho sentito" ti ho risposto... ma avevamo sentito tutti e due e ci siamo messi a ridere...

Anche perchè l'hai detto davanti ai tuoi amici, davanti a tuo fratello... non si sa chi era più imbarazzato dei due se io o tu...e ancora mi viene da ridere...

E la sera prima "E se io tra un paio di settimane dicessi che stiamo insieme?", la mia risposta un sorriso e silenzio...

Che alla fine ci prendiamo in giro...stiamo insieme nonsi sa quando è successo, non l'abbiamo deciso, quella che era partita come un'avventura erotica e niente di più e diventata un'amicizia profonda e poi si è di nuovo trasformata...ma io ho ancora bisogno di un po' di tempo.

Sono ancora profonde le mie ferita, la paura è troppa, mi sento ancora come una barchetta e sì tu sei diventato la mia ancora ma ancora ho paura. Non voglio darti solo una parte di me, non voglio che tu mi abbia a spizzichi e bocconi, voglio esserci con il cuore e con la testa e ora non sono del tutto puliti...

Per me ci sei tu, non cerco altri, non mi interessano...ho ancora bisogno di un pochino di tempo per diemnticare tutto e lasciare libero il dolore e tu lo sai e ci sei sempre lì per me, tu ci sei sempre.

Grazie

 

 

 
 
 

occhi verdi

Post n°160 pubblicato il 18 Marzo 2011 da rosebud1975

ha gli occhi verdi, come il mare in certe giornate. ti ci puoi tuffare dentro e io mi ci perdo, ne fisso le sfumature e i piccoli puntini neri, mi immergo nelle iridi e gli sorrido. come se non volessi che vedesse cosa sto cercando. è semplice parlare con lui i nostri sono fiumi di parole e fiumi di silenzi, ci abbracciamo e non abbiamo il coraggio di prenderci per mano, ci baciamo davanti a tutti e ci stacchiamo appena qualcuno ci vede.e va bene così, ora va bene così, non voglio altro. e poi lui parla e mi dice quelle frasi che sottendono un passato doloroso, il suo e vorrei sapere, vorrei prenderlo tra le braccia e dirgli "guarda ora che bella persona sei diventato". lascia il passato una volta per tutte e vivi a piene mani,

 
 
 

Sempre pensieri sparsi

Post n°159 pubblicato il 17 Agosto 2010 da rosebud1975

ancora girano nella testa, con la vita che potrebbe andare a puttane...ma no...questa volta no ed ho deciso di tagliare, di dire basta, e non dimenticare quegli anni e nemmeno odiarli perchè in fondo ci sono stati e perchè in fondo non posso e non voglio rinnegare la mi vita... il dolore si sa fa male e non si vorrebbe mai soffrire così tanto e chiedersi perchè sia finito tutto e dov'è il rispetto per il sentimento per l'essere umano...ma non importa...voglio tenere solo i ricordi belli e andare avanti con una vita che dovrà essere nuova e ben venga la nuova vita... e speriamo che sia qui a roma... che c'è un nuovo palpito nascosto che mi piace e mi piace che mi piace...e lo aspetto....e la vita si..va vissuta...e nel bene e nel male la voglio rivivere senza di te....senza i nostri progetti...chi dei due ha dato il primo addio? ci stiamo lasciando così senza parole....è triste... ma tutto il male che mi hai fatto non mi può impedire di sognare ancora e tentare ancora e le tue parole non devono più ferirmi...ti ho amato tanto e ancora tanto ti amo....e l'amore finisce quando non c'è più dignità... io vivo così con tutti i problemi che mi hai lasciato e sono rimasta per afforntarli anche se ho molta paura e non so che mi succederà......

 
 
 

Impantanata

Post n°158 pubblicato il 19 Luglio 2010 da rosebud1975

...quando sarebbe così facile prendere una decisione e le parole degli altri sono"allora prendila". e forse non è così facile, perchè non hai chiarezza in te e vedi solo il torbido, il grigio, la nebbia, che fare? Sei nei guai, questa volta sei veramente nei guai e devi cercare di risolverli i tuoi guai. trovare un lavoro è sempre più difficili, chi ha vissuto anni accanto a te ti ha voltato le spalle nel momento in cui sei più fragile, indifesa, in cui hai paura e non sai se ce la farai ad andare avanti... e quelle parole che ogni tanto giungono al tuo orecchio...solo che non ti fidi più. Ormai non più. Non fai un passo avanti e non ne fai uno indietro. Non hai nemmeno lacrime per piangere....e non pensavi che finisse tutto così....che la tua vita finesse così...

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

rosebud1975psicologiaforenserobyp71WIDE_REDfarestilamorewcoccoildrilloamorino11fenormone0viandantesenzametabal_zacunamamma1adoro_il_kenyastrong_passionfalco58dgl
 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963