Creato da rteo1 il 25/10/2008
filo aperto con tutti coloro che s'interrogano sull'organizzazione politica della società e che sognano una democrazia sul modello della Grecia classica

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

- PAESAGGI DELLANIMA
- Donne
- back to black
- Van&igrave;...
- filtr
- annavera
- magica
- mediterranea
- ~ Anima in volo ~
- A= Amicizia
- Per me
- La mia dimensione
- Anna
- ASCOLTA IL TUO CUORE
- arcobleno blu
- Lampi di follia 2
- vita di una donna
- KRISTALL
- Silenzio
- L antro di Morgana
- TRIKELIA e dintorni
- Al di la del mare
- Ginevra...
- CREATIVECHARME
- CHE MONDO DI CARTA!
- MARCO PICCOLO
- putpurr&igrave;
- principessabionda
- Mary
- A LADYBUGS LIFE
- La Ballerina Triste
- pensa e sogna
- Cenerentolasiribella
- la vita mia
- DIAMONDS
- LA SCIENZA
- le mie giornate
- VOLARE...ALTO
- Da Bruco a Farfalla
- misteriosa
- SWEET WOMAN
- Calamity Jane
- Ariannaeil Minotauro
- Il bianco e il nero
- BLOG PENNA CALAMAIO
- MINICAOS IN LIBERTA
- Volto in pensiero
- anima libera
- Mi viene il vomito
- GOCCE DI CRISTALLO!!
- EMOZIONANDOMI.......
- ..MaNo NeLLa MaNo..
- Sale del mondo
- interrogativi
- Urlo di Farfalla
- SONO LIBERA.........
- VOCE IN CAPITOLO
- sciolta e naturale
- tuttiscrittori
- sognami
- La vita &egrave; meraviglia
- 3menda
- ...r&eacute;veil en Italie
- chioscofelice
- dagherrotipi
- Suggestioni effimere
- ARIA FRESCA...
- LADY NOTTE
- Origami
- Red Rose
- Rever
- DURA LEX, SED LEX
- La Specola
- buonagiornata
- C&egrave; stato un prima
- Anima on line
- my blog femminile
- La farmacia depoca
- IL MIO MONDO BLOG
- ...STREGATA...
- ADORO ROMA
- Angolo Pensatoio
- tsunami di emozioni
- ECHI
- UTOPIAPOSSIBILE
- antropoetico
- A R T E
- Le note dellAnima !
- VOLANTINAGGIO
- sous le ciel de ...
- omerostd
- PROLAK
 
Citazioni nei Blog Amici: 30
 

Ultime visite al Blog

postivamorino11rteo1acer.250cassetta2studiolegalerussiprefazione09m12ps12ElettrikaPsikemisteropaganoMadame24dony686fuoridaltempo7domenico.manciovilla
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« HOLLANDE E' IN GUERRACRIMEA, di Genuario BELMONTE »

L'EGUAGLIANZA E' NELL'INIZIO E NELLA FINE

Post n°800 pubblicato il 20 Novembre 2015 da rteo1

 

http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/saggistica/206851/leguaglianza-nellinizio-e-nella-fine/

 

L'EGUAGLIANZA E' NELL'INIZIO E NELLA FINE

 

«L'eguaglianza, che la Costituzione riconosce davanti alla legge, può essere anche reale ? In democrazia le ricchezze devono essere distribuite  tra tutti i cittadini ? Platone, Aristotele, Cicerone ritenevano che l'eguaglianza per legge degli ineguali provoca la diseguaglianza, perciò è giusta  "l'eguaglianza proporzionale" secondo il merito. Rousseau, invece, era di avviso contrario, come anche Montesquieu, il quale sosteneva che in democrazia l'eguaglianza dovrebbe essere reale. L'autore intende dimostrare che la "legge" dovrebbe eliminare dalla società civile l'ineguaglianza preesistente nella società naturale;  inoltre, che in virtù delle leggi della fisica classica, della relatività e della meccanica quantistica, si può sostenere che l'eguaglianza naturale è sia nell'inizio che nella fine di tutte le cose esistenti nell'universo (uomini inclusi, soggetti alla stessa trasformazione e fine del ciclo). L'eguaglianza giuridica, quindi, deve  coincidere con quella politica e reale.»

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/rteo/trackback.php?msg=13313442

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 20/11/15 alle 22:54 via WEB
Come recidivo "cattivo lettore" non mancherò di leggere questo tuo nuovo saggio. Un saluto, M@.
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 21/11/15 alle 08:49 via WEB
Attento, però, a non lasciarti "condizionare" perchè se tu dovessi aderire alla teoria dell'eguaglianza reale (già, peraltro, sostenuta autorevolmente da Montesquieu)dovresti accettare di condividere le tue ricchezze con gli altri concittadini; di converso, avresti diritto a condividere quelle degli altri. Un italiano "medio" non mancherà di farsi prima i conti. Il fondamento del saggio, tuttavia, è difficile da vincere e superare con argomenti contrari perchè, come si dimostra, l'eguaglianza è sia nell'inizio che nella fine di TUTTE le cose e che queste hanno tutte la STESSA SOSTANZA. Non so se il precedente saggio ti abbia lasciato insoddisfatto ma penso che questo ti sarà senz'altro di sostegno, che condivida o meno le argomentazioni. Grazie, comunque.
(Rispondi)
malware_jinx
malware_jinx il 22/11/15 alle 15:45 via WEB
Io invece sostengo che l’idea di uguaglianza è pura utopia. Sì, è vero…, si nasce tutti uguali, ma non è vero che si muore tutti uguali. Il percorso tra nascita e morte, per breve che sia, è improntanto alla più “pura” disuguaglianza. La comunità umana non è un pacchetto di sigarette (che, se vai a vedere bene, non sono uguali nemmeno esse l’una all’altra…), perché soprattutto le risorse intellettive non sono uguali. Due neonati, venuti al mondo nello stesso momento, pur nello stesso luogo e nello stesso contesto sociale, sono disuguali appena un attimo dopo la loro uscita dal ventre materno (e, ovviamente, non mi riferisco alle fattezze fisiche). Uno apprende prima, per esempio, all’altro occorre più tempo per farlo… Uno apprende velocemente, ma l’altro è più forte fisicamente… C’è chi asserisce che essi sarebbero estremamente diversi già in fase di gestazione. Quindi, se siamo tanto diversamente dotati dalla natura, perché mai un’istituzione esterna e sovrana dovrebbe livellarci?? Perché, poi?? Affinchè si riceva tutti lo stesso, in egual misura…?? Non c’è senso in ciò! Io non vorrei davvero essere come gli altri o trattato come gli altri. Io sono io. Gli altri debbono limitarsi a rispettarmi. Ma io ho il diritto di fare più strada o di avere di più, se sono intellettivamente più agile e capace del mio simile… Ecco, l’ho detto: simile…, non uguale! Solo di fronte alla legge (strumento umano, pertanto non infallibile o perfetto) dovremmo essere tutti uguali. Ciao, jx.
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 22/11/15 alle 17:06 via WEB
Non ti devo far cambiare idea. La diversità di forme è cosa diversa dalla sostanza. Tutto ciò che esiste in natura e nell'universo è composto dalla stessa sostanza. Perfino i corpi inanimati. Tu dici che si muore in modo diverso e questo lo valuti come differenza. Invece è il fatto che si muore - tutti, inclusi i sistemi solari, le galassie e lo stesso universo - per effetto di un processo - l'entropia - che esprime l'eguaglianza di sistema. Gli uomini vivevano nella società naturale fondata sulla forza; il passaggio alla società civile non può fondarsi analogamente sulla forza, anche se la si chiami legge, perchè altrimenti, non avrebbe avuto senso fondare le comunità politiche- La rivendicazione della diversità è un'idea primitiva, come quando si ricercano i blasoni negli antenati e arrivati ad un certo punto indietro non si va più oltre. Eppure c'è un "oltre": l'organismo unicellulare da cui tutto si è originato. Credo che tu debbaa leggere il saggio.
(Rispondi)
 
 
rteo1
rteo1 il 22/11/15 alle 20:07 via WEB
voglio altresì aggiungere che anche se per ipotesi noi due fossimo d'accordo, ad esempio contro l'eguaglianza (ma solo per ipotesi, perchè, come ho detto non lo sono), ne troveremmo tanti altri che non sarebbero d'accordo con noi. Questo sta nel sistema, bipolare: atomo e catodo; elettrone e protone; energia e massa; vita e morte; ecc.). L'eguaglianza, pertanto, è soltanto nell'inizio e nella fine. La fase intermedia, allora ? E' un processo dinamico progressivo, come lo definiva Aldo Moro dinanzi all'Assemblea costituente a proposito dell'eguaglianza sostanziale (e questo è riportato anche nel saggio oltre a tante altre citazioni, pro e contro).
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963