Creato da rteo1 il 25/10/2008
filo aperto con tutti coloro che s'interrogano sull'organizzazione politica della società e che sognano una democrazia sul modello della Grecia classica

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

- PAESAGGI DELLANIMA
- Donne
- back to black
- Van&igrave;...
- filtr
- annavera
- magica
- mediterranea
- ~ Anima in volo ~
- A= Amicizia
- Per me
- La mia dimensione
- Anna
- ASCOLTA IL TUO CUORE
- arcobleno blu
- Lampi di follia 2
- vita di una donna
- KRISTALL
- Silenzio
- L antro di Morgana
- TRIKELIA e dintorni
- Al di la del mare
- Ginevra...
- CREATIVECHARME
- CHE MONDO DI CARTA!
- MARCO PICCOLO
- putpurr&igrave;
- principessabionda
- Mary
- A LADYBUGS LIFE
- La Ballerina Triste
- pensa e sogna
- Cenerentolasiribella
- la vita mia
- DIAMONDS
- LA SCIENZA
- le mie giornate
- VOLARE...ALTO
- Da Bruco a Farfalla
- misteriosa
- SWEET WOMAN
- Calamity Jane
- Ariannaeil Minotauro
- Il bianco e il nero
- BLOG PENNA CALAMAIO
- MINICAOS IN LIBERTA
- Volto in pensiero
- anima libera
- Mi viene il vomito
- GOCCE DI CRISTALLO!!
- EMOZIONANDOMI.......
- ..MaNo NeLLa MaNo..
- Sale del mondo
- interrogativi
- Urlo di Farfalla
- SONO LIBERA.........
- VOCE IN CAPITOLO
- sciolta e naturale
- tuttiscrittori
- sognami
- La vita &egrave; meraviglia
- 3menda
- ...r&eacute;veil en Italie
- chioscofelice
- dagherrotipi
- Suggestioni effimere
- ARIA FRESCA...
- LADY NOTTE
- Origami
- Red Rose
- Rever
- DURA LEX, SED LEX
- La Specola
- buonagiornata
- C&egrave; stato un prima
- Anima on line
- my blog femminile
- La farmacia depoca
- IL MIO MONDO BLOG
- ...STREGATA...
- ADORO ROMA
- Angolo Pensatoio
- tsunami di emozioni
- ECHI
- UTOPIAPOSSIBILE
- antropoetico
- A R T E
- Le note dellAnima !
- VOLANTINAGGIO
- sous le ciel de ...
- omerostd
- PROLAK
 
Citazioni nei Blog Amici: 30
 

Ultime visite al Blog

rteo1acer.250cassetta2amorino11studiolegalerussiprefazione09m12ps12ElettrikaPsikemisteropaganoMadame24dony686fuoridaltempo7domenico.manciovillamargherita5575
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« ORIGINI E FINI DELLA COM...IL PAESE DEL "BONUS" »

LA COSTITUZIONE E LE MISSIONI MILITARI

Post n°890 pubblicato il 19 Aprile 2017 da rteo1

http://reader.ilmiolibro.kataweb.it/v/1122500/la-costituzione-e-le-missioni-militari_1209615

«Lo scenario geopolitico mondiale è in costante cambiamento. La nuova linea del Governo degli USA produce effetti sulle alleanze e sulle strategie economiche e militari degli Stati europei. L'Italia come membro dell'ONU, della NATO, dell'U.E. e dell'OSCE è impegnata in numerose missioni militari di pace e per la sicurezza internazionale, nonché per la tutela dei diritti umani. Alle Forze Armate sono attribuiti sempre nuovi compiti, sia in ambito della protezione civile che di concorso con le Forze di polizia per la lotta al terrorismo e di contrasto al fenomeno delle migrazioni clandestine sulle coste del Mediterraneo. Il nuovo modello di Difesa, con la riduzione degli organici e il ridimensionamento dello strumento militare, è stato elaborato in un contesto geopolitico che oggi risulta del tutto superato. Occorre rivedere il nuovo modello delle Forze Armate nel quadro costituzionale, anche nella prospettiva dell'eventuale Difesa comune europea.»

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/rteo/trackback.php?msg=13521814

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lucreziamussi
lucreziamussi il 19/04/17 alle 19:59 via WEB
Trump !
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 20/04/17 alle 08:09 via WEB
Non è il primo della storia! E altri ancora ne seguiranno!
(Rispondi)
lucreziamussi
lucreziamussi il 19/04/17 alle 20:00 via WEB
Ha un missile atomico !
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 20/04/17 alle 08:11 via WEB
Anche la Francia, a noi vicina, l'Inghilterra, l'India, la Cina, etc. Le armi nucleari le possiedono moltissimi Stati, ormai. E perchè ?
(Rispondi)
lucreziamussi
lucreziamussi il 19/04/17 alle 20:02 via WEB
Scatena guerre su guerre !
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 20/04/17 alle 08:14 via WEB
Io sono un pacifista a prescindere. Premesso ciò, per evitare equivoci, non si può negare che da quando gli uomini hanno fatto la loro comparsa sulla scena terrestre le guerre sono state una costante. Esse, addirittura, duravano perfino dei secoli (nota la guerra dei "cent'anni" tra la Francia e l'Inghilterra). Da allora nulla è mai cambiato, e sai perchè: il protagonista è sempre lo stesso, ossia l'uomo!
(Rispondi)
lucreziamussi
lucreziamussi il 23/04/17 alle 13:20 via WEB
La colpa è degli U.S.A !
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 23/04/17 alle 17:25 via WEB
In questa fase storica è come tu dici. Gli USA hanno ancora la leadership mondiale, che tuttavia comincia ad essere posta in discussione da altre potenze emergenti. Il problema di fondo sta nel fatto che le potenze sono tali perchè limitano le autodeterminazioni degli altri popoli e tendono ad ottenere benefici economici e politici dalla loro supremazia. La posizione, invece, della Corea del Nord, un micro Stato, è soltanto ideologica, la l'ideologia, che sia politica o religiosa, quando si estremizza provoca sempre molti guai.
(Rispondi)
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 26/04/17 alle 19:25 via WEB
Buonasera caro amico, e perché non nominare tra i possessori di armamenti nucleari anche la Russia, il Pakistan ed Israele? Certo non si può essere spensierati se si pensa agli uomini che ne dispongono con le tensioni in atto! Comunque, con qualsiasi modifica od incremento le nostre forze armate in caso di guerra sarebbero ben poca cosa. Meglio non pensarci! Un affettuoso saluto.
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 27/04/17 alle 08:40 via WEB
Caro Amico, la Tua integrazione non trova obiezioni. M'induce, tuttavia, a chiederTi: come risolvere il problema del colonialismo e imperialismo degli Stati ? Hai anche ragione per quanto concerne l'irrilevanza dell'aumento o diminuzione degli organici delle FF.AA. italiane rispetto ai rapporti di forze esistenti, ma la domanda che sollevo nel saggio è ancor più radicale: il nostro ordinamento politico deve prevedere oppure no l'istituzione militare, così come prevede anche altri organismi ? Il contributo dato col saggio è stato quello di partire dalle origini e fare un viaggio nel tempo, sino ai giorni attuali, senza, tuttavia, avere come obiettivo una risposta positiva oppure negativa. Queste le daranno i cittadini, perchè è giusto che questi - in democrazia - si assumano la responsabilità delle proprie decisioni.
(Rispondi)
 
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 28/04/17 alle 19:37 via WEB
Carissimo buonasera, che io sappia ad oggi l'unico Stato che ha abolito le forze armate é il Costarica, evidentemente non teme di essere colonizzato come noi, purtroppo! Tuttavia la nostra posizione geografica non ci consente di essere del tutto inermi. Quanto alla democrazia: che cosa é? Cordiali saluti.
(Rispondi)
 
 
 
rteo1
rteo1 il 29/04/17 alle 08:28 via WEB
Caro Amico, il Costarica è meno della Repubblica di San Marino. La sua scelta trova compensazione nella certezza di avere un "guardiano" come gli USA che non consentirebbero alcuna altra colonizzazione oltre la loro. La Svizzera ha un esercito popolare, nel senso che tutti i cittadini, nessuno escluso, per circa un mese all'anno imbraccia il fucile e partecipa all'addestramento e alle esercitazioni. Per farlo, però, occorre che vi sia comunque una struttura "militare" permanente. Io la "Pace" la sogno da sempre, ma finora sono sempre rimasto deluso. E se rileggo la storia non ho argomenti da portare a sostegno.Circa la democrazia,il Tuo interrogativo ha un valido fondamento. Sai bene che sulla democrazia esistono intere biblioteche. Tutti ne parlano, dibattono, litigano. Se senti i vari politici mignon di oggi, di destra, sinistra o centro (Dio ce ne liberi, anche se credo che neanche Lui voglia averci a che fare), la citano perfino come intercalare. Io, perciò, mi sto avventurando oltre, in mare aperto, per cercare, come Diogene, l'Uomo. E perciò Ti chiedo: che cosa è l'Uomo e non che cosa è la democrazia. Cordialmente.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 30/04/17 alle 18:44 via WEB
Caro amico, alla tua domanda, certamente tuutt'altro che banale perché punto centrale di tutte le speculazioni filosofiche, credo di aver risposto in altra sede, tuttavia ribadisco che esso é rimasto un primate, il quale sotto la patina di civiltà, che ha sostituito la pelliccia, ha conservato le medesime pulsioni e gli stessi istinti che gli erano propri prima che iniziasse la sua avventura abbandonando il suo habitat arboreo. Mi cogratulo con te per la definizione "mignon" e per le supposte èreferenze di Dio e ti saluto molto cordialmente.
(Rispondi)
 
 
 
rteo1
rteo1 il 01/05/17 alle 12:20 via WEB
Buon primo maggio,anzitutto. Concordo in modo assoluto con Te, sul fatto che gli uomini sono rimasti dei primati. Te lo dico oggi, alla luce dei risultati delle cosiddette "primarie" del PD che ha coinvolto un amico, rimasto fuori malgrado lo schieramento "tribale" dell'intera sua famiglia allargata, per dare visibilità alla propria forza numerica nella Comunità. Ho constatato, ancora una volta, che, almeno nei piccoli centri urbani, è tuttora radicata la logica tribale. I numeri della famiglia sono quelli che contano nella lotta politica, per prenotarsi come consigliere, o perfino come sindaco. E gli altri, amici e sconoscenti, non hanno scampo: o entrano nel branco oppure ne sono allontanati. Bella civiltà, la nostra. Cordialmente.
(Rispondi)
lucreziamussi
lucreziamussi il 29/04/17 alle 10:38 via WEB
La Corea del Nord !
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 30/04/17 alle 08:49 via WEB
La Corea del Nord è uno Stato alle armi. Su circa 12.000.000. di cittadini almeno 8.000.000. sono "soldati". Per onestà intellettuale, però, come ritengo che sia pericoloso costruirsi una bonba nucleare, come sta tentando di fare la Corea, allo stesso tempo penso che gli USA siano i meno indicati a dare "lezioni di democrazia" in tale campo, visto che i loro arsenali nucleari sono sparsi in mezzo mondo (Italia inclusa, come Aviano,ove si trovano armi nucleari). Perciò, se dessero, gli USA, un buon esempio mediante una politica di riduzione (ma Trump sta andando nella direzione opposta), concordata con la Cina e la Russia, allora avrebbero maggiore credibilità internazionale.
(Rispondi)
lucreziamussi
lucreziamussi il 29/04/17 alle 10:39 via WEB
Ne subisce le conseguenze !
(Rispondi)
lucreziamussi
lucreziamussi il 29/04/17 alle 10:40 via WEB
Israele !
(Rispondi)
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 30/04/17 alle 18:45 via WEB
Israele?
(Rispondi)
lucreziamussi
lucreziamussi il 29/04/17 alle 10:40 via WEB
Egitto !
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963