Creato da rteo1 il 25/10/2008
filo aperto con tutti coloro che s'interrogano sull'organizzazione politica della società e che sognano una democrazia sul modello della Grecia classica

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

- PAESAGGI DELLANIMA
- Donne
- back to black
- Van&igrave;...
- filtr
- annavera
- magica
- mediterranea
- ~ Anima in volo ~
- A= Amicizia
- Per me
- La mia dimensione
- Anna
- ASCOLTA IL TUO CUORE
- arcobleno blu
- Lampi di follia 2
- vita di una donna
- KRISTALL
- Silenzio
- L antro di Morgana
- TRIKELIA e dintorni
- Al di la del mare
- Ginevra...
- CREATIVECHARME
- CHE MONDO DI CARTA!
- MARCO PICCOLO
- putpurr&igrave;
- principessabionda
- Mary
- A LADYBUGS LIFE
- La Ballerina Triste
- pensa e sogna
- Cenerentolasiribella
- la vita mia
- DIAMONDS
- LA SCIENZA
- le mie giornate
- VOLARE...ALTO
- Da Bruco a Farfalla
- misteriosa
- SWEET WOMAN
- Calamity Jane
- Ariannaeil Minotauro
- Il bianco e il nero
- BLOG PENNA CALAMAIO
- MINICAOS IN LIBERTA
- Volto in pensiero
- anima libera
- Mi viene il vomito
- GOCCE DI CRISTALLO!!
- EMOZIONANDOMI.......
- ..MaNo NeLLa MaNo..
- Sale del mondo
- interrogativi
- Urlo di Farfalla
- SONO LIBERA.........
- VOCE IN CAPITOLO
- sciolta e naturale
- tuttiscrittori
- sognami
- La vita &egrave; meraviglia
- 3menda
- ...r&eacute;veil en Italie
- chioscofelice
- dagherrotipi
- Suggestioni effimere
- ARIA FRESCA...
- LADY NOTTE
- Origami
- Red Rose
- Rever
- DURA LEX, SED LEX
- La Specola
- buonagiornata
- C&egrave; stato un prima
- Anima on line
- my blog femminile
- La farmacia depoca
- IL MIO MONDO BLOG
- ...STREGATA...
- ADORO ROMA
- Angolo Pensatoio
- tsunami di emozioni
- ECHI
- UTOPIAPOSSIBILE
- antropoetico
- A R T E
- Le note dellAnima !
- VOLANTINAGGIO
- sous le ciel de ...
- omerostd
- PROLAK
 
Citazioni nei Blog Amici: 30
 

Ultime visite al Blog

postivamorino11rteo1acer.250cassetta2studiolegalerussiprefazione09m12ps12ElettrikaPsikemisteropaganoMadame24dony686fuoridaltempo7domenico.manciovilla
 

Chi puņ scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi di Febbraio 2015

l'assemblea democratica č monocamerale

Post n°736 pubblicato il 10 Febbraio 2015 da rteo1
Foto di rteo1

http://reader.ilmiolibro.kataweb.it/v/1122500/LA_COSTITUZIONE_E_LE_MISSIONI_MILITARI

PERDERE LA LIBERTA': CONSEGUENZE FUTURE.

«Quanta difficultà sia a uno popolo, uso a vivere sotto uno principe, perservare dipoi la libertà, se per alcuno accidente l'acquista […] E tale difficultà è ragionevole; perché quel popolo è non altrimenti che un animale bruto, il quale, ancora che di natura feroce e silvestre, sia stato nutrito sempre in carcere ed in servitù; che dipoi lasciato a sorte in una campagna libero, non essendo uso a pascersi, né sappiendo i luoghi dove si abbia a rifuggire, diventa preda del primo che cerca rincatenarlo». (Machiavelli, Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio).

http://ilmiolibro.kataweb.it/reader_dettaglio_recensione.asp?id_recensione=9712

Al di là della recensione, che peraltro apprezzo perchè costituisce comunque la prova di un interesse per le tematiche socio-politiche (l'uomo è un essere socievole, sosteneva Aristotele), va detto senza esitazioni che il saggio in questione CHIUDE un percorso iniziato due millenni addietro con Platone, Aristotele, Polibio e Cicerone, che si sono interrogati sugli ordinamenti politici degli stati; che è stato ripreso e proseguito da Hobbes, Bodin, Machiavelli, G.B. Vico, ma senza approdare alla conclusione del percorso. Oggi finalmente il ciclo si "chiude" perchè la dinamica delle Costituzioni viene inserita nell'ambto dei fenomeni universali dell'aggregazione e della disaggregazione, secondo le regole della termodinamica (primo e secondo principio), della relatività di Einstein sull'equivalenza della massa con l'energia e della fisica quantistica, tutte conoscenze ignorate dagli illustri predecessori (sebbene le intuizioni possano farsi risalire già a Democrito ed Eraclito). 

E', quindi, un saggio da studiare e approfondire per capire la storia degli uomini e delle dinamiche universali, e se si vuole fare un dono utile non vi è bene migliore, soprattutto per i giovani. Me ne assumo la responsabilità !

;http://reader.ilmiolibro.kataweb.it/v/1119270/La_riforma_del_bicameralismo

http://www.lafeltrinelli.it/libri/russo-teodoro/993151

Sono ben conscio della realtà nella quale stiamo vivendo, e che i problemi quotidiani che ci attanagliano sono ben più impellenti delle riforme costituzionali, tuttavia non è possibile disinteressarsi di queste perchè attengono alla nostra libertà. Senza di questa potremmo anche soddisfare i nostri bisogni fisiologici, ma non saremmo diversi dagli altri animali allevati nelle stalle, in attesa di essere macellati. Se oggi siamo "liberi" di esprimere i nostri pensieri, di immaginare un orizzonte migliore e di poter spendere le nostre energie per realizzarlo lo dobbiamo a tanti intrepidi spiriti liberi che hanno dato persino la loro vita per salvaguardare e difendere il diritto alla libertà di pensiero.

Il potere è quasi sempre ottuso e tende ad impedire ai sudditi di essere critici; di avere un proprio ideale di vita organizzata, che non sia quello imposto dall'autorità costituita.

Per questo, almeno ogni tanto, occorre alzare la testa dal piatto (o mangiatoia) nel quale si mangia e osservare che cosa sta accadendo nelle istituzioni e lanciare l'allarme se si dovesse intravvedere una sterzata autoritaria nella politica del governo.

In sintesi: la critica espressa nei saggi politici e giuridici svolge il ruolo sociale e civile della "sentinella" della democrazia (o, se si preferisce, l'antifurto verso il potere totalizzante).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

La riforma del bicameralismo "paritario"

Post n°735 pubblicato il 09 Febbraio 2015 da rteo1

http://reader.ilmiolibro.kataweb.it/v/1119270/La_riforma_del_bicameralismo_

Il bicameralismo "paritario" è un "residuato" storico ma la soluzione scelta dal governo non rende maggiormente democratica l'assemblea del popolo. L'indagine storico-politica e giuridica svolta nel saggio, dalle origini della Grecia classica fino ad oggi, consente di concludere che l’assemblea democratica è monocamerale, per questo la seconda Camera  parlamentare se non ha la rappresentanza universale del popolo non può esercitare la funzione legislativa generale.

ATTENZIONE: Chi crede nella democrazia e la vuole preservare non deve lasciarsi abbindolare dai parolai. La verità è nel saggio. Un'analisi storico-politica oggettiva, che consente a chiunque di trarre le ineluttabili conclusioni. L'assemblea democratica è MONOCAMERALE !

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ESSERI STRANI VISTI DAL COSMO

Post n°734 pubblicato il 07 Febbraio 2015 da rteo1

ESSERI STRANI VISTI DAL COSMO

Ho viaggiato a lungo, mentre ero assorto in un sonno profondo. Non so dire se quella “realtà” in cui ho vissuto fosse la mia dimensione spazio-temporale, ma di certo ivi c’era un clima sereno, una quiete paradisiaca, era “un altro mondo”, dove le istituzioni erano gli stessi cittadini, nel senso che erano questi le istituzioni,  il cosiddetto “Stato”. Posso giurare che non avevo bevuto (sono astemio), né mi ero impasticcato (non conosco prodotti del genere; non ne ho mai fatto uso, e lo consiglio vivamente a tutti i giovani, invitando chi purtroppo è già caduto nella rete ad uscirne subito e a darsi un ruolo civico nella società, anziché rimanere rintanato nel mondo della droga), per cui ero ben presente a me stesso e agli eventi che si svolgevano intorno. E così ho avuto modo di assistere alla scelta diretta e partecipata del rappresentante della comunità stellare, che per sette anni avrebbe assolto il compito di responsabile degli interessi collettivi. Era una cerimonia sobria, senza fronzoli, dove il delegato-presidente si confondeva con gli altri cittadini. Il suo “corredo di lavoro”, che gli veniva ufficialmente consegnato, era una semplice borsa di pelle scura in cui mettere i documenti e qualche biro e un taccuino su cui annotare gli appuntamenti. Il neo cittadino-presidente avrebbe regolarmente osservato l’orario di ufficio, come tutti gli altri cittadini, e avrebbe svolto la funzione in un apposito ufficio assistito da pochissimi collaboratori. Al termine della giornata il cittadino-presidente sarebbe ritornato a casa, dalla sua famiglia - separando nettamente il lavoro istituzionale con quello civico e sociale -, e un incaricato avrebbe chiuso a chiave l’ufficio, che sarebbe stato riaperto il giorno successivo. Mentre, però,  la cerimonia pubblica e all’aperto, a vista di tutti, era in corso per  i cittadini convenuti  si apriva un collegamento interstellare con un altro Paese (forse era l’Italia, ma non ne sono sicuro) e su uno schermo gigante apparivano le immagini di una analoga cerimonia politico-istituzionale  che si stava svolgendo in tale paese per l’insediamento del presidente di quella comunità. Lo scopo della proiezione era pedagogico, sarebbe dovuto servire come ammonimento, affinchè fosse ben chiaro a tutti  i presenti  il grave rischio nel quale può incorrere una comunità quando rimanga legata alle tradizioni secolari e non si proietti verso il futuro, i millenni successi alla preistoria e al medioevo, che perpetui rituali effimeri, ove  la disuguaglianza sostanziale è regina, perché tutti gli uomini sono diseguali, e le cariche pubbliche servono prevalentemente a fare la differenza tra i cittadini. Sullo schermo apparivano anche dei dati numerici: l’ufficio del presidente avrebbe avuto circa 1400 dipendenti  con un costo annuo di oltre settecento milioni di euro, in un paese dove molti cittadini hanno pensioni da fame (o non ne hanno affatto); inoltre, per festeggiare l’evento venivano esplosi anche 21 colpi a salve di cannone, e mentre il corteo con in testa il neo eletto con altri titolari di cariche pubbliche sfilava per le strade cittadine su un’auto d’epoca scoperta, con a seguito un plotone di mitici “guerrieri” a cavallo armati di spade e protetti da elmi e corazze, sorvolavano degli aerei militari che lasciavano nell’etere una scia tricolore, e tutto intorno il traffico cittadino di auto, moto e bus contribuiva a creare un'atmosfera folcloristica.  Per fortuna s’interrompeva il segnale così cessava la diretta, e l’ansia che aveva preso tutti svaniva d’un colpo. Tornava il sereno, e quel paese lontano nel cosmo svaniva nel nulla, perché lì tutto era il nulla. Il sonno riprendeva il sopravvento e il viaggio nel cosmo proseguiva.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963