Creato da rteo1 il 25/10/2008
filo aperto con tutti coloro che s'interrogano sull'organizzazione politica della società e che sognano una democrazia sul modello della Grecia classica

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

- PAESAGGI DELLANIMA
- Donne
- back to black
- Van&igrave;...
- filtr
- annavera
- magica
- mediterranea
- ~ Anima in volo ~
- A= Amicizia
- Per me
- La mia dimensione
- Anna
- ASCOLTA IL TUO CUORE
- arcobleno blu
- Lampi di follia 2
- vita di una donna
- KRISTALL
- Silenzio
- L antro di Morgana
- TRIKELIA e dintorni
- Al di la del mare
- Ginevra...
- CREATIVECHARME
- CHE MONDO DI CARTA!
- MARCO PICCOLO
- putpurr&igrave;
- principessabionda
- Mary
- A LADYBUGS LIFE
- La Ballerina Triste
- pensa e sogna
- Cenerentolasiribella
- la vita mia
- DIAMONDS
- LA SCIENZA
- le mie giornate
- VOLARE...ALTO
- Da Bruco a Farfalla
- misteriosa
- SWEET WOMAN
- Calamity Jane
- Ariannaeil Minotauro
- Il bianco e il nero
- BLOG PENNA CALAMAIO
- MINICAOS IN LIBERTA
- Volto in pensiero
- anima libera
- Mi viene il vomito
- GOCCE DI CRISTALLO!!
- EMOZIONANDOMI.......
- ..MaNo NeLLa MaNo..
- Sale del mondo
- interrogativi
- Urlo di Farfalla
- SONO LIBERA.........
- VOCE IN CAPITOLO
- sciolta e naturale
- tuttiscrittori
- sognami
- La vita &egrave; meraviglia
- 3menda
- ...r&eacute;veil en Italie
- chioscofelice
- dagherrotipi
- Suggestioni effimere
- ARIA FRESCA...
- LADY NOTTE
- Origami
- Red Rose
- Rever
- DURA LEX, SED LEX
- La Specola
- buonagiornata
- C&egrave; stato un prima
- Anima on line
- my blog femminile
- La farmacia depoca
- IL MIO MONDO BLOG
- ...STREGATA...
- ADORO ROMA
- Angolo Pensatoio
- tsunami di emozioni
- ECHI
- UTOPIAPOSSIBILE
- antropoetico
- A R T E
- Le note dellAnima !
- VOLANTINAGGIO
- sous le ciel de ...
- omerostd
- PROLAK
 
Citazioni nei Blog Amici: 30
 

Ultime visite al Blog

rteo1acer.250cassetta2amorino11studiolegalerussiprefazione09m12ps12ElettrikaPsikemisteropaganoMadame24dony686fuoridaltempo7domenico.manciovillamargherita5575
 

Chi puņ scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi di Agosto 2015

L'ESODO BIBLICO E LA CASTRONERIE ESTIVE

Post n°778 pubblicato il 26 Agosto 2015 da rteo1

L'ESODO BIBLICO E LE CASTRONERIE ESTIVE

MAI COME ADESSO E' NECESSARIO ESSERE TUTTI UN PO' PIU' RESPONSABILI E SERI. L'ESODO BIBLICO CHE SI STA ABBATTENDO SULLA VECCHIA EUROPA, STANCA E PRIVA DI STIMOLI PER IMMAGINARE UN FUTURO DIVERSO, CHIAMA TUTTI AL SENSO DI REALTA'. L'ESODO E' UN FENOMENO ORMAI INARRESTABILE, CHE TUTTAVIA POTEVA ESSERE PREVISTO GIA' MOLTO TEMPO ADDIETRO. IN FISICA E IN CHIMICA SI DICE CHE OGNI CAUSA HA UN EFFETTO E CHE AD OGNI AZIONE CONSEGUE UNA REAZIONE UGUALE E CONTRARIA. E' LA PREVISIONE DI CIO' CHE POTRA' ACCADERE DOMATTINA CHE FA LA GRANDE DIFFERENZA TRA GLI UOMINI POLITICI "NORMALI" O "GNOMI POLITICI" E I GRANDI STATISTI.  EPPURE SEGUENDO I TG NAZIONALI SI COGLIE IL SENSO DEL NULLA: DA RIMINI E DAI VARI PALCOSCENICI OVE TRANSITANO I CAPIPOPOLO SI PERCEPISCE CHE DIETRO LA MASCHERA DI FACCIATA NON C'E' NULLA. TUTTI SONO PRIVI DI CONOSCENZA E APRONO LA BOCCA SOLTANTO  PER MUOVERE L'ARIA, CHE TUTTAVIA IN UN PERIODO DI AFA PUO' ESSERE ANCHE UTILE, MA SOLTANTO A QUESTO SCOPO ! DIRE CHE IN DEMOCRAZIA NON E' NECESSARIO VOTARE SEMPRE, E CHE E' SUFFICIENTE VOTARE UNA SOLA VOLTA, CHE POI CI PENSANO GLI ELETTI A FARE IL RESTO, SIGNIFICA NON AVERE RISPETTO DEI CITTADINI. FORSE E' ANCHE VERO CHE UNA PARTE DI QUESTI E' DEL TUTTO DISINTERESSATA, E NON A TORTO, MA SI PUO' SENZ'ALTRO RITENERE CHE CI SONO TANTI ALTRI CITTADINI CHE NON SONO DISPOSTI AD AFFIDARE LA PROPRIA LIBERTA', SIA MORALE, CHE ECONOMICA E POLITICA, NELLE MANI DEL PRIMO IMBONITORE, O DEL PRIMO AUTISTA SENZA ESPERIENZA DI GUIDA E SENZA SAPERE DOVE ANDARE E PERCHE' ANDARE PROPRIO LI E NON ALTROVE. SIAMO ARRIVATI AL TERZO MILLENNIO E SAPPIAMO BENE CHE IL SANGUE BLU NON SCORRE NELLE VENE DI NESSUN REGNANTE, E CHE TUTTI GLI ESSERI UMANI HANNO LO STESSO DNA, AL DI LA' DEL COLORE DELLA PELLE, DELLA FEDE RELIGIOSA E ALTRE FISIME; E SAPPIAMO, ALTRESI', CHE MOLTI ANIMALI HANNO UN DNA QUASI SIMILE A QUELLO DELLA SPECIE AUTOELETTA A IMMAGINE DELL'ESSERE SUPREMO, MENTRE GLI ATOMI CHE COMPONGONO OGNI COSA SONO GLI STESSI IN TUTTO L'UNIVERSO. SIAMO, PERCIO', IN GRADO DI TRARNE TUTTE LE CONSEGUENZE E PER DIRE NO, NON SIAMO NE' VOGLIAMO ESSERE DELLE BESTIE!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

L'IGNORANZA E LE CERTEZZE POLITICHE

Post n°777 pubblicato il 11 Agosto 2015 da rteo1

L'IGNORANZA E LE CERTEZZE POLITICHE

«In tempi di ignoranza i dubbi non esistono, anche quando si compiono i mali maggiori; in tempi illuminati si trema anche quando si fa il maggior bene».

Così  Charles De Secondat Barone di Montesquieu nella sua prefazione al libro "Esprit des Lois" pubblicato nel 1748 a Ginevra, e non in Francia, sua Nazione, per eludere il vaglio della censura che l'avrebbe messo al bando come "libro proibito" (così, peraltro, risultava catalogato nella biblioteca privata di Giacomo Leopardi nella casa natale a Recanati).

A distanza di circa tre secoli, ormai, quella sintesi di saggezza può essere ancora utile per comprendere lo "stato di ignoranza" del nostro Paese, ma anche del livello culturale europeo e globale.

L'indagine può essere svolta sia in ambito locale, che nazionale, e può avere come oggetto sia il popolo che i suoi rappresentanti politici.

Trascuriamo in questa sede, e per ora, il primo, e soffermiamo, invece, l'attenzione sui secondi.

Un riferimento utile per l'indagine può essere certamente "la riforma costituzionale" che si sta approvando in parlamento e che prevede, tra l'altro, la modifica della composizione e dell'elezione del Senato.

Non vi è dubbio che rispetto a tale riforma, voluta e pretesa dal Governo, si siano aggregate due forze politiche tra di loro in contrapposizione: una maggioranza spuria, col concorso di gruppi parlamentari interessati a far pesare i propri voti, e una minoranza, di cui è parte anche un gruppo di "dissidenti" del partito di maggioranza.

Sia la prima (la maggioranza spuria) sia la seconda (la minoranza) dimostrano di avere delle certezze incrollabili su ciò che è giusto fare e ciò che, invece, è sbagliato.

Personalmente sono convinto che i promotori governativi del disegno di legge di riforma siano privi, o carenti, delle necessarie basi storico-politiche per affrontare con consapevolezza la riforma costituzionale, così come sembrano poco attenti alla rilevanza di tali basi le forze minoritarie.

Non entro, però, nel merito, lasciando alla coscienza di ciascuno la libertà di giudizio, e anche perchè credo che sia oltremodo efficace il punto di vista del suddetto "Barone de Montesquieu" espresso nello stesso testo, già sopra citato: «solo coloro i quali, per un felice dono di natura, possono con un colpo di genio penetrare la costituzione intera di uno Stato, hanno la facoltà di proporre dei mutamenti».

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963