Creato da c.danny il 18/09/2006

Runners Blog Valenza

Il diario di corsa di Daniele. La corsa a modo mio: passione, emozioni, amicizie, Scritti, foto e commenti delle gare mie e del gruppo dei miei amici, qui poche volte si parla di risultati importanti e molte volte invece di risultati modesti però ottenuti sempre con tanta passione e tanto impegno.

 

« INCIPITCAR SHARING »

I FREE RUNNERS E IL TROFEO DEI DIECI COMUNI

soundtrack: Mogwai - Take me somewhere nice

I FREE RUNNERS E IL TROFEO DEI DIECI COMUNI
di Daniele Cortolezzis

Dunque è finalmente giunto il momento di mettere le carte sul tavolo e di prenderci le nostre responsabilità. Come avrete letto sul blog, su facebook e su alcuni siti, quest’anno abbiamo fondato - con un gruppo di amici – i Free Runners, una nuova società affiliata ad un ente di promozione sportiva (l’UISP) e ci siamo posti obiettivi che riteniamo stimolanti: ci piacerebbe promuovere manifestazioni in grado di coniugare qualità e grandi numeri, spettacolo e divertimento, podisti e persone che con la corsa hanno un rapporto solo saltuario. Sappiamo già di essere in grado di farlo, l’esperienza dei Gelsi di Villa Rosa ci è di conforto: tuttavia, si tratta di trasformare questa esperienza in un’iniziativa in grado di coinvolgere un numero maggiore di organizzatori, di atleti e anche di chi alla corsa si è avvicinato da poco, magari in modo non agonistico.
Per questo abbiamo dato vita a questo circuito podistico – il Trofeo dei dieci comuni – che si propone innanzitutto di coinvolgere gli organizzatori che abbiamo ritenuto maggiormente attenti a questo tipo di discorso: Damiano Guida e il gruppo della Cartotecnica Piemontese, Nicola Calia, Max Chivetto e Vanni Mussio sul fronte UISP; Fabrizio Reale, Claudio Barbieri e Marco Manna per quanto riguarda l’AICS. Si tratta di 21 gare concentrate per lo più nella parte settentrionale e orientale della provincia di Alessandria, abbiamo deciso di invitare anche la Maratonina Terre d’Acqua, che si volge a Trino, perché quell’area geografica ha un forte sentimento di appartenenza al Casalese ed è un evento con grandi numeri ed un’ottima organizzazione (quest’anno è stata campionato italiano UISP di maratonina).
In secondo luogo, ci piacerebbe coinvolgere il più elevato numero di podisti possibile in quest’iniziativa e questo perché noi la intendiamo certamente come evento agonistico, ma anche momento di aggregazione. Per favorire il raggiungimento di questo obiettivo, cercheremo di fare uno sforzo per migliorare gli aspetti qualitativi delle competizioni (uso di gonfiabili, tracciati stimolanti, attenzione agli aspetti della sicurezza, cronometraggio se possibile con chip, classifiche in tempo reale o quasi, ecc.) e per premiare un elevato numero di atleti: la classifica finale premierà una sessantina di atleti e le categorie sono state scelte in modo da avere classi di età di cinque anni, sia per gli uomini che per le donne. Insomma, ci piacerebbe che i podisti che partecipano al nostro circuito si sentissero un po’ “come a casa loro” e faremo quello che è nelle nostre possibilità perché ciò accada.
Essendo il primo anno, abbiamo inteso essere prudenti ed abbiamo coinvolto nell’iniziativa la UISP, che – in quanto ente che ci ha rilasciato l’affiliazione – ci ha offerto un completo supporto operativo: per questo vogliamo ringraziare i dirigenti UISP del Comitato territoriale di Alessandria e, in particolare, Stellio Sciutto; tuttavia, è chiaro che l’invito che abbiamo fatto a organizzatori di grandi capacità che operano con altri EPS testimonia della nostra volontà di andare oltre gli steccati e le piccole polemiche che talvolta coinvolgono le diverse sigle della provincia.

Per partecipare al Trofeo dei dieci comuni occorre quindi essere in possesso di una tessera UISP che abilita alla pratica dell’Atletica Leggera o del Podismo: chi ne è già in possesso (senza distinzione di provenienza geografica) può partecipare al concorso gratuitamente; chi non ne è in possesso deve invece effettuare un tesseramento presso una società UISP, con un costo di 7,50€. È un piccolo sacrificio che si chiede a podisti che vogliono partecipare al concorso e non hanno una tessera UISP (mentre alle gare possono partecipare tutti i tesserati FIDAL ed enti EPS), secondo noi giustificato dal fatto che ci poniamo l’obiettivo elevare il livello qualitativo delle gare oltre la media di quelle che si disputano nella nostra provincia … nelle nostre intenzioni, se tutto funzionerà come speriamo, l’anno prossimo questo “balzello” dovrebbe sparire.
Bene, credo sia tutto … vi aspettiamo numerosi alla prima prova del Trofeo dei dieci comuni:

appuntamento al 26 febbraio a Castellazzo Bormida, dove si disputerà la prima prova ovvero il Cross del Laghetto.

Daniele Cortolezzis and His Free Runners

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

L'AUTORE DEL BLOG

Segui cortodanny su Twitter

daniele Daniele
Valenza, Italy
Orafo in Valenza per vocazione, runner per passione, dal 2006 scrive sul blog: Runners Valenza.


 

MOBILE

Seguimi su Libero Mobile

 
 

TAG

 

RUNNERINO, IL CIONDOLO DI CHI CORRE


Ti piace il Runnerino? visita il sito ufficiale: http://runnerino.blogspot.com , scopri i prezzi e gli sconti speciali per tutti i runner.

Come acquistare?

Spedizioni in contrasegno in 3gg lavorativi  (spese di spedizione €10) .

Acquistare da chi produce è facile e conveniente.

 

SITI CONSIGLIATI

 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963