Creato da c.danny il 18/09/2006

Runners Blog Valenza

Il diario di corsa di Daniele. La corsa a modo mio: passione, emozioni, amicizie, Scritti, foto e commenti delle gare mie e del gruppo dei miei amici, qui poche volte si parla di risultati importanti e molte volte invece di risultati modesti però ottenuti sempre con tanta passione e tanto impegno.

 

« Parte di MeFubinesi »

Provato per voi

Post n°511 pubblicato il 14 Febbraio 2013 da c.danny
 

Estratto da articolo su Il monferrato online per leggere l'articolo completo e vedere il video di Novella e Bertaia che provano il percorso:

http://www.ilmonferrato.it/articolo.php?ARTUUID=EBD2D08E-C3B8-490C-8174-AB4CBB74C642&MUUID=AFA9393B-B907-4AD0-878F-5C402A0A8219#.URts5-QiDmU.facebook

PROVATO PER VOI: FUBINE - (di Daniele Novella) - Si parte sul lato nord del castello. Il primo chilometro è tutta discesa, copre un dislivello di circa 55 metri ed è ideale per scaldarsi. Quindi una leggera salita che inevitabilmente allungherà il gruppo stesso, ma fino al terzo si può affermare che è difficile succeda qualcosa di significativo.
Intorno ai tremila dalla partenza inizia il tratto forse più difficile, la quota sale gradatamente, non c’è più un metro in piano. Non è molto appariscente ma per questo più insidioso, almeno fino al sesto chilometro.
Lo scorso anno ci siamo trovati in quattro a condurre (io, Zulian, Albertone e Vaccina) e, ad essere sinceri, Edmil e Tommaso in questo tratto hanno fatto valere la loro forza, staccandoci.
A chi corre solo per un piazzamento di categoria consiglierei di risparmiarsi ed avere pazienza fino all’ottavo chilometro, per “averne” in vista del salitone.
Quando lo sguardo spazia su Franchini d’Altavilla, il tratto di continui saliscendi si sente nelle gambe, eccome. Siamo saliti di una settantina di metri. Il tracciato è tutto su alfalto. Mi spiace (si fa per dire…) per Paolo Bertaia, che mi ha accompagnato in questo giro dimostrativo; lui ama correre tra le vigne ma qui di sterrato non c’è manco l’ombra.
Lasciato Franchini alla nostra destra, il primo pezzo impegnativo è alle spalle. Possiamo riprendere respiro in un tratto quasi pianeggiante, ma prepariandoci moralmente all’unica ma ostica salita che ci attende. La difficoltà è ben visibile ed a questa va sommato lo sforzo profuso, se non ci è risparmiati, tra il terzo e il sesto chilometro.
Poco dopo il settimo si scende di colpo di oltre quaranta metri con una pendenza che raggiunge il 21 per cento; subito la risalita (settanta metri con punte del 24 per cento).
Se è probabilissimo che la testa della gara sia ormai delineata, è invece questo “passo” a decidere le posizioni di categoria. Avvicinandosi al decimo chilometro, l’ultima discesa permette di “lasciar andare le gambe”. La discesa ha i suoi ultimi metri nella strada interna dell’abitato, quindi si recuperano una trentina di metri in altezza e si corre per un tratto in piano sullo “spalto”, un suggestivo corridoio porticato in pieno centro storico. E’ la parte più bella della gara. Tutta da gustare.
Se non ci sarà neve sul percorso, l’arrivo sarà, come due anni or sono, nel parco del castello. Altrimenti coinciderà con la partenza, perché il tratto erboso del muretto della chiesa, coperto di neve, sarebbe troppo pericoloso.

 

la locandina completa e altre notizie su:

soundtrack: Bachi da Pietra - Fessura

Visualizza Runners blog Valenza Classificando & more

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

L'AUTORE DEL BLOG

Segui cortodanny su Twitter

daniele Daniele
Valenza, Italy
Orafo in Valenza per vocazione, runner per passione, dal 2006 scrive sul blog: Runners Valenza.


 

MOBILE

Seguimi su Libero Mobile

 
 

TAG

 

RUNNERINO, IL CIONDOLO DI CHI CORRE


Ti piace il Runnerino? visita il sito ufficiale: http://runnerino.blogspot.com , scopri i prezzi e gli sconti speciali per tutti i runner.

Come acquistare?

Spedizioni in contrasegno in 3gg lavorativi  (spese di spedizione €10) .

Acquistare da chi produce è facile e conveniente.

 

SITI CONSIGLIATI

 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963