Creato da c.danny il 18/09/2006

Runners Blog Valenza

Il diario di corsa di Daniele. La corsa a modo mio: passione, emozioni, amicizie, Scritti, foto e commenti delle gare mie e del gruppo dei miei amici, qui poche volte si parla di risultati importanti e molte volte invece di risultati modesti però ottenuti sempre con tanta passione e tanto impegno.

 

« appuntamenti"Le gare più belle" »

Una gita a...

Post n°285 pubblicato il 18 Giugno 2010 da c.danny
 

Genova, scalata al diamante.


Venerdì 11 giugno 2010

Classifica

La prima cosa che mi direbbero tutti è: "Ma come si possono fare 100 chilometri per una gara di soli 5 km?"

Eppure c'è un suo perché se venerdì scorso sono partito alle 16,30 da casa, più precisamente direttamente dal lavoro, per recarmi a Genova per la Scalata al Diamante la corsa organizzata dalla podistica Peralto con partenza dal parco del Righi.

Purtroppo la nota negativa è stata proprio il viaggio,  a causa il traffico del fine settimana attraversare Genova, sono uscito a Genova est,  mi è costato un'ora in coda e una volta uscito al casello nonostante le precise indicazioni che mi avevano dato ho accumulato altro ritardo fino ad arrivare sulla linea di partenza, ancora in auto, solo un quarto d'ora prima della partenza che è poi avvenuta in perfetto orario alle 19.

Scaricata la Grazia al volo per le iscrizioni, parcheggio e cambio al volo all'orario  siamo schierati al via, senza il minimo riscaldamento e con ancora le idee poco chiare di come sarà la gara, sappiamo che è in salita e da come suggerisce il nome sarà dura, ma non è ancora chiaro come si tornerà ala macchina dopo la scalata, le uniche informazioni me le dà Claudio che mi suggerisce appena arrivato al traguardo di non indugiare e ritornare subito indietro.

La partenza: il primo tratto e in asfalto subito in salita percorre un viale alberato del parco fino a raggiungere un cancello, di cui, ci hanno avvisato prima del via, non si trovano le chiavi  ed è perciò solo parzialmente aperto, ma il disagio è minimo, da lì in poi sarà tutto sterrato.

La salita diventa impegnativa, oltre la pendenza anche il fondo sconnesso e a tratti su pietre rende più dura l'ascesa, dopo questo tratto la pendenza diviene più dolce e si corre più in mezzo al verde, raggiunta la cima della prima parte si scollina e per un breve tratto la strada scende un po' e ci fa tirare il fiato, qualcuno osa un po' di più e recupera posizioni, a questo punto la vista si apre e alla mia destra si vi è la vista di Genova e del suo porto parecchie centinaia di metri sotto di noi, penso sia un  peccato essere cosi impegnati dal ritmo della gara e non  poterne godere appieno ma scoprirò dopo di avene poi tutto i tempo.

Dopo questa vista alzando lo sguardo davanti a me, lo vedo: il forte Diamante, uno dei forti di Genova, in cima a un cucuzzolo a sovrastare i nove ripidi  tornanti  che percorreremo per raggiungerne la cima.

Prima di affrontare questo ultimo tratto cerco di scoprire dove si è appostato Matteo per scattare le foto, si perché oggi uno dei motivi per cui siamo venuti fino qui è di trovarci con lui, e con Sonia, passare una serata insieme e per farci immortalare dalla sua Canon!

Si, perché è per le sue foto che ci siamo conosciuti, quando ho fatto lo scorso 25 aprile i colli novesi dove lui era il fotografo ufficiale e cercando le mie foto ho visto il suo sito e sono rimasto colpito dal suo lavoro e ho subito deciso di contattarlo per invitarlo a fotografare la nostra gara dei Gelsi, occasione purtroppo non ancora concretizzata ma che ci ha dato occasione di conoscerci.

Mi avvicino alla salita e ancora non lo vedo, affronto i primi tornanti e la fatica cresce, qualcuno che mi aveva appena superato  cede e cammina qualche tratto, io no oggi ho deciso che voglio arrivare in cima senza camminare neanche per un passo, la velocità diminuisce man mano che salgo e la voglia di camminare è tanta ma cerco di resistere,sono così concentrato che mi accorgo di  raggiungere Matteo solo quando sono oltre il punto dove è appostato, volevo mettermi in posa quando lo vedevo ma come scoprirò pochi giorni dopo le foto migliori sono quelle che non ti aspetti, quella che mi ha fatto è ora sul mio profilo di facebook ed è una delle mie preferite.

    

Pochi tornanti e sono arrivato, qualcuno è già sulla via del ritorno io mi faccio una visita al forte mentre aspetto Grazia, la vista è magnifica, dalla cima si vede tutta Genova, il mare e credo che nelle giornate più limpide si veda fino alla corsica, dalla parte opposta tutto l'entroterra fino all'Antola  al di là del quale c'è la Val Borbera e la nostra provincia di Alessandria.

Arrivata Grazia, dopo un altro giro del forte incomincia il bello, finita la corsa si ritorna camminando o al piccolo trotto verso la partenza e tutto il panorama che ero preoccupato di perdermi durante la salita è li a nostra disposizione.

Matteo è ancora nel posto dove lo avevo visto prima ad aspettarci e visto che anche lui non è sicuro di avermi "preso" mi scatta ancora un po' di foto, quelle dove si vede chiaramente che sono più rilassato.

Ritorniamo soddisfatti alla partenza dove c'è il ristoro, terminato il quale iniziano le premiazioni e il pasta party, che veramente è più una cena completa.

Abbiamo scoperto un bel posto, ci siamo fatti una bella gara, una bella passeggiata, abbiamo incontrato tanti amici, ci hanno dato da mangiare e con 6 euro di iscrizione oltre al pacco gara (bottiglia di vino e merendine) ci hanno dato una bella polo della mezza di Genova, dite ancora che abbiamo fatto 100 chilometri per farne solo 5?

Il prossimo anno ci ritorno, magari parto un po' prima.

Danny

Foto di Matteo Ceschina da: http://www.matteoceschina.it/SERVIZI_SPORTIVI/Servizi_SPORT.html  

le gallery con tutte le foto: diamante1, diamante2, premiazioni e backstage.

soundtrack: The Boomtown Rats - I Don't Like Mondays

(video aggiunto 8-10-2012)

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
 

L'AUTORE DEL BLOG

Segui cortodanny su Twitter

daniele Daniele
Valenza, Italy
Orafo in Valenza per vocazione, runner per passione, dal 2006 scrive sul blog: Runners Valenza.


 

MOBILE

Seguimi su Libero Mobile

 
 

TAG

 

RUNNERINO, IL CIONDOLO DI CHI CORRE


Ti piace il Runnerino? visita il sito ufficiale: http://runnerino.blogspot.com , scopri i prezzi e gli sconti speciali per tutti i runner.

Come acquistare?

Spedizioni in contrasegno in 3gg lavorativi  (spese di spedizione €10) .

Acquistare da chi produce è facile e conveniente.

 

SITI CONSIGLIATI

 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963