Creato da les_mots_de_sable il 07/11/2010

granelli di parole

parole sparse

 

« Dolore, Tristezza, SerenitàPochi pensieri sparsi »

Parole non dette

Post n°65 pubblicato il 18 Aprile 2011 da les_mots_de_sable

Le Parole sono importanti, si sa. Da sempre. Saperle utilizzare in maniera pertinente non è da tutti. Per alcuni è una cosa innata, per altri, un’arte appresa ed affinata nel tempo, per altri ancora, totalmente sconosciuta.

Lui si vantava di questo suo dono naturale e come dargli torto, era una rinnovata meraviglia leggere le sue mail. Le Parole in esse contenute danzavano, vi era armonia, vitalità, colore e la punteggiatura esisteva. Non contenevano banalità. Si percepiva tutta la sua padronanza nell’uso delle Parole e l’entusiasmo con il quale descriveva la sua terra, una storia, una leggenda, era assolutamente ineguagliabile. La voglia di leggere e rileggere mi assaliva, nonostante non avessi sempre molto tempo a disposizione. Quel tempo necessario per assaporare a dovere i suoi scritti. Ma lo facevo comunque dopo, con la calma dovuta.

Aspettavo impaziente le sue mail e rispondevo altrettanto impazientemente. Mi tradiva il desiderio di ricevere presto la sua risposta.

Avevamo riconosciuto entrambi che era un piacere, quell’insolito scambio epistolare tra due perfetti sconosciuti. Perché di noi, non parlavamo mai. Non all’inizio almeno. Sapere che qualcuno che non conosci, ti dedica del tempo, delle parole, dei pensieri, rende più leggeri gli animi, appesantiti da quella quotidianità ormai ingrigita e fin troppo scontata, sulla quale è pressoché impossibile agire per poterla modificare, neanche quel poco necessario a farle acquistare un po’ di colore. Non mi ponevo domande, né tempi di durata. Non andavo mai oltre. Ma si sa, sempre col senno di poi, che le cose hanno un inizio e una fine. C’è una scadenza! Ma la mia data di scadenza, non l’avevo letta. Ed ecco che, improvvisamente, l’inaspettato silenzio.

Ero scaduta! Così, senza alcun preavviso, senza alcun segnale che potesse far presagire la fine.

Fine delle trasmissioni.

Più nessuna mail da lui. Ad ogni nuovo accesso alla mail box, l’odiata scritta: “nessun nuovo messaggio”. Ero ferita ed amareggiata. Assalita, avvolta, stretta in un dolore inespresso, come quelle Parole che non arrivavano. Allora ho scritto io ed ho aspettato. A lungo. Ma nessuna risposta. La casella rimaneva desolatamente vuota. Non arrivavano più quelle mail che mi servivano come l’aria. Questa si che è una grande banalità, ma io me la posso permettere, perché non sono lui. Non sono così brava con le Parole.

Non ho trovato niente di meglio da fare che gridare il mio dolore al vento, chiedendogli di andare da lui per portargli le mie Parole che chiedevano “perché?”. E il vento impetuoso di Maestrale, è partito per la lunga traversata. Ho immaginato le mie Parole giungere esauste a destinazione e nonostante tutto avere la forza di bussare alla porta. Ho immaginato lui che non l’apriva e le mie Parole cadere così a terra senza più avere la forza di tenersi per mano.

Già, lui non ha aperto. La porta è rimasta chiusa, sbarrata.

Quelle Parole inascoltate, che non hanno avuto la forza di continuare a bussare. Quelle Parole che, una volta cadute a terra, si sono sgretolate, dissolte, divenendo granelli di sabbia in balia del vento che, pietoso, li ha dispersi in quel mare che io amo tanto. Davanti casa sua.

Il tempo aiuta a guarire tutte le ferite, sia del corpo che dell’anima. Altra banalità e luogo comune, che io posso permettermi in quanto utilizzatrice profana di Parole.

Ora ho deciso: non busserò più alla sua porta, non merita rispetto colui che, pur sapendo utilizzare a suo piacimento le Parole, non ha il coraggio di utilizzarle fino alla fine, lasciando nell’angolo di casa sua un gran mucchio di Parole non dette. Come fosse spazzatura.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/sable/trackback.php?msg=10124791

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
recreativeminds
recreativeminds il 18/04/11 alle 07:52 via WEB
e quanto costa dirle..
 
 
les_mots_de_sable
les_mots_de_sable il 18/04/11 alle 07:54 via WEB
...dici che non vengano dette perchè costa molto farlo?.... :)
 
   
recreativeminds
recreativeminds il 18/04/11 alle 08:26 via WEB
perchè bruciano troppo
 
     
les_mots_de_sable
les_mots_de_sable il 18/04/11 alle 08:30 via WEB
...manca un po' di... coraggio.. allora
 
semaifosseamore
semaifosseamore il 18/04/11 alle 10:14 via WEB
Ho letto con piacere questo post hai usato le parole che io non ho saputo usare per descrivere ciò che provo...stessa esperienza io ancora busso e spero...complimenti sei bravissima..
 
angiolhgt
angiolhgt il 18/04/11 alle 10:33 via WEB
la parola scritta rimbalza nei labirinti delle mente e talvolta trova la strada del cuore, allora cambia la sua natura e diventa carne e sangue. Et Verbum caro factum est et habitavit in nobis.. Diventa agente di emozioni, speranze, grido di rinascita alla vita, alla conoscenza: è' il suo potere, chi ne fa uso deve sapere chè è arma dolcissima ma esiziale e non farne gioco di seduzione o di narcisitico compiacimento.
 
 
les_mots_de_sable
les_mots_de_sable il 18/04/11 alle 10:40 via WEB
...proprio quando si è consapevoli di usare la Parola come arma bisognerebbe avere il coraggio di utilizzarla fino in fondo, non a metà... anche la codardia è una brutta bestia...
 
ame_noir
ame_noir il 18/04/11 alle 21:13 via WEB
La codardia è una gran brutta bestia. E a poco serve saper usare le parole se non si è capaci di scrivere un epilogo. Un saluto, Noir.
 
 
les_mots_de_sable
les_mots_de_sable il 18/04/11 alle 21:42 via WEB
La capacità di scrivere un epilogo è direttamente proporzionata alla capacità di assumersi le proprie responsabilità... :)
 
navighetortempo
navighetortempo il 18/04/11 alle 21:41 via WEB
le parole son potenti da aprire e chiudere porte visibili e invisibili.. bellissimo post
 
 
les_mots_de_sable
les_mots_de_sable il 18/04/11 alle 21:46 via WEB
Si le Parole possono essere molto potenti, talmente potenti da ferire più di una pistola o una spada, se necessario...
 
A.Dr.Faust
A.Dr.Faust il 22/04/11 alle 00:03 via WEB
Si, lo so. Vivo di parole e loro vivono tramite me e comportano grandi responsabilità. Non basta buttarle più o meno in fila, ma vanno arrotondate, smussate, affilate talvolta. Sempre sentite (un sorriso). Fausto
 
 
les_mots_de_sable
les_mots_de_sable il 22/04/11 alle 00:31 via WEB
Si, quando si usano le parole ci si assume una grande responsabilità e qualcuno spreca l'occasione per insegnare agli altri ad amare le parole... :)
 
lascrivana
lascrivana il 22/04/11 alle 07:45 via WEB
Ti aveva mai fatto promesse? Bisogna sempre ringraziare coloro che ci hanno dedicato una parte del loro tempo. Se tu non avessi mai letto le sue mail,oggi non avresti scritto questo bellissimo post! E questa volta le parole le hai smussate tu ... tu sei la creatrice del pensiero. Placherai la tua rabbia solo rileggendoti.La risposta sta tutta lì.
 
 
les_mots_de_sable
les_mots_de_sable il 22/04/11 alle 20:44 via WEB
Lo scambio di mail non è stato unilaterale, ma reciproco. Ritengo che non sia mai tempo sprecato parlare o scrivere con le persone che dimostrano rispetto ed educazione. Non si finisce mai di imparare. Non vi è rabbia in me, ma solo grande amarezza per non aver letto il perchè di quelle Parole non più utilizzate. :)
 
   
lascrivana
lascrivana il 23/04/11 alle 08:28 via WEB
Disciogli le tue amarezze in pillole di saggezza che cureranno il dolore che provi per la mancanza di questo scambio di lettere. Scriverai ancora lettere dettate dal tuo cuore come questa. buona Pasqua.
 
     
soliinmezzoallagente
soliinmezzoallagente il 23/04/11 alle 23:17 via WEB
Non sei 'unica sai molti chiudono la loro porta senza spiegazioni
 
L_ombra_della_luce
L_ombra_della_luce il 24/04/11 alle 11:55 via WEB
Dio mio è pazzesco ho riletto più volte il tuo post e ogni volta mi si è stretto il cuore perché mi sono rivista in tutto. Hai raccontato la mia storia, non ci crederai ma è così. Anche lui sapeva usare le parole come una melodia suonata da mille violini, e anche io come te ritornavo a rileggere le sue mail (ti confesso che lo faccio ancora oggi) e una lacrima inevitabile scende dai miei occhioni tristi. Si tristi, perché lui andando via ha lasciato un vuoto incolmabile fuori e dentro di me. Le sue parole per me erano linfa vitale che mi aiutavano a vivere, ad andare avanti e a sopportare tutto ciò che della mia vita non mi piace. Ogni sua mail arrivava sempre nel momento giusto, pronta a riempiere il mio cuore di gioia… ma poi il silenzio. Più volte l’ho contattato e qualche volta mi ha risposto fino al giorno in cui mi ha inviato un messaggio dicendomi: “farò un’ultima cosa per te ma promettimi che non mi cercherai più”. Mi ha invito una mail bellissima in cui mi spiegava il motivo del suo silenzio, non ho potuto che accettare anche se non riesco a condividere quelle sue parole e i suoi motivi. Il dolore che mi ha lasciato dentro è forte e ogni giorno cerco di dirmi passerà il tempo ti aiuterà a dimenticare. Ma come si fa a dimenticare qualcuno che ha inciso il suo nome nel tuo cuore? Ho accettato la sua richiesta tant’è che nemmeno oggi che è Pasqua gli ho inviato gli auguri. Mi pesa tutto ciò e vivo con l’illusione di vedere sul mio cellulare un suo messaggio. So che non arriverà ma sono sicura che il mio pensiero gli arriverà forte e chiaro. Auguri a te con tutto il cuore.
 
 
les_mots_de_sable
les_mots_de_sable il 24/04/11 alle 12:22 via WEB
Almeno tu sai perchè... io ancora non lo so. Auguri anche a Te.
 
verux63
verux63 il 24/04/11 alle 21:26 via WEB
Buonasera..cerco sempre di ricambiare la cortesia della visita e quando leggo pensieri interessanti lascio una mia traccia....ho vissuto una esperienza simile ma non mi sono dato per vinto, ho atteso con pazienza mantenedo in essere il filo iniziale che ci aveva collegati...mio pensiero è che fossero accadute cose con una priorità maggiore del nostro dialogo scritto..il tempo e la costanza mi ha dato ragione...la cadenza della corrispondenza si è diradata ma non interrotta..Gli eventi del nostro quotidiano vivere a volte hanno il sopravvento sulle nostre volontà...ti auguro di ritrovare la speranza smarrita....Andy
 
chiudi.gli.occhi
chiudi.gli.occhi il 25/04/11 alle 14:34 via WEB
Ciao, ho letto il tuo post. Inutile che ti dica che qui(o altrove)prima o poi ti capita una beffa cosi'. Ti dico in maniera diretta che lui e'stato un vero cafone .Qualora non avesse piu' voluto dare un seguito a tutto cio' avrebbe potuto rispondere alla tua ultima mail salutandoti con sincerita'e lasciando per te una carezza nelle ultime parole. Ma ti sei imbattuta in un giocoliere di parole senz'anima. Ogni rammarico e' superfluo. Auguri futuri.
 
 
les_mots_de_sable
les_mots_de_sable il 28/04/11 alle 19:48 via WEB
...hai ragione.. "un giocoliere di parole senz'anima"... anche se mi pareva di averla intravista quell'anima.... :)) evidentemente ho preso, anch'io, lucciole per lanterne...
 
tirespirolanima
tirespirolanima il 27/04/11 alle 11:03 via WEB
Le parole hanno il loro tempo, seguono un percorso interiore, ritmano il tintinnio del cuore. Le parole che aspetti forse arriveranno, avranno seguito il loro tempo che forse, pero' non coinciderà piu' col tuo. Capita! Un sorriso e perdona la mia intrusione tra i tuoi pensieri..
 
 
les_mots_de_sable
les_mots_de_sable il 27/04/11 alle 11:39 via WEB
Ormai non mi interessa più... è una specie di racconto che avevo scritto molti mesi fa e che solo ora ho pubblicato. Le parole di spiegazione non sono mai arrivate e non penso arriveranno mai. :)
 
   
tirespirolanima
tirespirolanima il 27/04/11 alle 12:03 via WEB
Mi pare di cogliere un velo di tristezza, spero di sbagliarmi. E' bello leggerti, complimenti per il blog.
 
unotanti
unotanti il 27/04/11 alle 22:00 via WEB
Ciao, le parole, sono sempre come noi le leggiamo. Io e Te possiamo leggere le stesse parole, a Te può succedere di sentire determinate sensazioni, possono scaturire fantasie, sogni e trasportarti in alto, a me , le medesime parole possono fare un effetto esattamente opposto al Tuo. Io ad esempio non sono bravo con le parole. Vivo di sensazioni che riesco a tradurre solo a me stesso, non so mai spiegarle ad altri e quando lo faccio... mi vedo deriso. Tu al contrario sai scrivere, davvero molto bene, come molti ospiti del Tuo blog. Godi del piacere che quelle parole ti hanno dato, trova solo il positivo in quelle parole. Sono riuscite a darti gioia, felicità, hai sognato, bello, bellissimo. Se tutto questo é svanito, evidentemente non avevi più necessità di quelle parole. Tutto ciò che capita non capita mai per caso, "parole di sabbia", spesso non riusciamo a capire perchè una cosa sia capitata ma un giorno riuscirai a comprendere che è stato meglio così. Smetti di cercare e troverai. Tutto ciò di cui Tu hai bisogno. Tutto il meglio per Te. Ciao. Chiedo scusa a Te ed ai tuoi ospiti per i miei eventuali errori di scrittura. Vivi bene.
 
 
les_mots_de_sable
les_mots_de_sable il 28/04/11 alle 19:46 via WEB
Non devi chiedere scusa e non hai niente da invidiare a nessuno. Capisco che le cose ci saranno sempre più chiare col tempo, ma nel momento in cui certi fatti accadono ci concentriamo e ci fossilizziamo per un po' a quel preciso momento. Sempre il tempo ci darà modo di aprire gli occhi su orizzonti un tantino più lontani così che certe sensazioni non siano ancora così intense. Insomma il tempo, come il sole, sbiadisce le pagine della memoria.... :))
 
only4words
only4words il 28/04/11 alle 09:12 via WEB
qui sopra capita spesso. è che si lanciano le parole non rendendosi conto di ciò che implicano, del fatto che non sono lanciate contro un muro, ma a persone, che quelle parole sentono e vivono. è che a fronte di molta struttura, mi accorgo ci sia poca sostanza, dietro. e tanta, tantissima paura di vivere davvero.
 
 
les_mots_de_sable
les_mots_de_sable il 28/04/11 alle 19:54 via WEB
Concordo con te sul fatto che il luogo induce al lancio delle parole senza criterio, ma una piccola distinzione c'è ed è doverosa. Alcuni sono inconsapevoli di come usano le parole a loro disposizione. Altri, invece, sono ben consapevoli di come utilizzano le parole e quindi sanno perfettamente che certe parole, dette o non dette, posso lasciare un segno indelebile. Chi buttare giù dalla torre? :))
 
   
only4words
only4words il 02/05/11 alle 17:54 via WEB
posso dirti che penso che chi quelle parole le usa sia assolutamente conscio del loro potere?? quindi, giù dalla torre ci finisce chi dice con dolo. :))
 
ziadessy
ziadessy il 29/04/11 alle 15:50 via WEB
non ho letto molto del blog quindi non so quanto era intenso questo rapporto epistolare...ma capisco quanto fa male questo silenzio ingiustificato e' capitato anche a me ...e ancora oggi non so il perche'..solo supposizioni..ma il tempo aiuta....non a svelarti il perche ma a sopprasedere alla cosa...... qua qua
 
 
les_mots_de_sable
les_mots_de_sable il 02/05/11 alle 21:06 via WEB
Si, il tempo guarisce molte cose, tra le quali le ferite da parole dette o non dette. :)
 
pezzi.divetro
pezzi.divetro il 03/05/11 alle 10:42 via WEB
Chissà quante emozioni che quelle parole si portano tra le righe e quanti ricordi; parole volute ed altre lasciate cadere di sfuggita. Saperle usare aiuta a raccontare meglio le sensazioni dell'anima.
 
 
les_mots_de_sable
les_mots_de_sable il 04/05/11 alle 19:50 via WEB
Molte sono le emozioni che le Parole possono lasciar intravedere tra le righe, ma non tutti sanno che ci sono, forse perchè questo richiederebbe una sensibilità maggiore che non è da tutti, così come alcuni le percepiscono e le vivono con consapevolezza e intensità. Altra .."categoria" a parte è costituita da coloro che, pur percependole, le evitano con spietata consapevolezza. Siamo tutti diversi....
 
TALITA10
TALITA10 il 18/11/11 alle 11:37 via WEB
Magari e' crepato..eh...
 
marella.ely
marella.ely il 12/12/11 alle 00:49 via WEB
incredibile come una storia assomigli a tante storie... il filo conduttore sono le Parole e la codardia finale...nemmeno io ho saputo il perchè ma ho avuto il coraggio di cancellare tutte, tutte le sue mail...e le sue foto e il suo numero che non sapevo a memoria...son passati alcuni mesi, ho perso la bramosia di controllare tutti i giorni la famigerata casella di posta, ma nelle mie vene scorre ancora l'essenza di lui... un saluto, Ely
 
 
les_mots_de_sable
les_mots_de_sable il 12/12/11 alle 14:09 via WEB
Anche io ho cancellato tutto o quasi e non controllo più la posta con la stessa ansia di prima... vuol dire che qualcosa è cambiato... :)
 
ContessaCastiglione
ContessaCastiglione il 12/12/11 alle 13:18 via WEB
purtroppo in questa community cio' che conta è ottenere brevemente di conoscere dal vivo la persona.. quella che si fa conoscere per prima..vince.. è la dura legge delle conoscenze su LIBERO BADOO NETLOG etc..etc. un abbraccio
 
 
les_mots_de_sable
les_mots_de_sable il 12/12/11 alle 14:13 via WEB
In effetti qui ti fanno capire che se vuoi parlare fai perdere loro del tempo prezioso, perciò si dileguano in tempi brevissimi. Se questi tempi di risposta appartenessero a lavoratori pubblici, nell'esercizio delle loro funzioni, Brunetta diverrebbe il più felice degli Uomini. :))
 
Non_so_dimenticarti
Non_so_dimenticarti il 01/01/12 alle 20:38 via WEB
ke tristezza rendersi conto che la maggior parte dei maskietti oggi si comporta in modo vigliacco ed incoerente, dimostrando in tal modo di non avere gli attributi...t auguro d incontrare nel 2012 una persona meno codarda di qlla ke hai descritto, e lo auguro anke a me stessa...buon anno
 
 
les_mots_de_sable
les_mots_de_sable il 01/01/12 alle 20:59 via WEB
Si, una tristezza infinita constatare che gli "UOMINI" sono diventati.... uomini. Ormai spogliati, da soli, di tutto. Auguro anche a te un buon Anno. Migliore, sotto tutti i punti di vista, di quello appena concluso.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

lampada

 

ULTIME VISITE AL BLOG

marabertowje_est_un_autreoggiedomani51acquasalata010SpiralArchitectstoico.epicureoIl_Conte_1Noblesse_Oblige_1GUATAMELA1cassetta2alindi1950ArtinfioreAmore_e_passioneAssumeThePositionles_mots_de_sable
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 73
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963