Creato da les_mots_de_sable il 07/11/2010

granelli di parole

parole sparse

 

« Pochi pensieri sparsiMare e Vento »

Silenzio

Post n°67 pubblicato il 01 Luglio 2011 da les_mots_de_sable

Il Silenzio, non è solo assenza di rumori o suoni, ma è anche un mezzo di espressione di pensieri ed emozioni.

Il Silenzio è un messaggio.

Gli antichi affermarono che il Silenzio è d’oro e la cosa appare assolutamente condivisibile da coloro che lo considerano come Amico, ma non da coloro che, nonostante tutta la buona volontà, faticano a comprenderne l’effettiva utilità.

Sta alla sensibilità di ognuno riuscire a comprendere cosa possa nascondersi, di fatto, dietro a un Silenzio.

Quando arriva senza farsi annunciare, come il classico fulmine a ciel sereno, va considerato come ospite e come tale, va trattato con le dovute attenzioni e cautele.

Bisogna fare buon viso a cattivo gioco e, col fiato sospeso, dobbiamo lasciarci graffiare o accarezzare a seconda del sentire del momento, perché la sua comparsa ci costringe a riflettere, ad essere più attenti e di conseguenza ad attingere al bagaglio dei ricordi, siano essi gioiosi o meno.

Da dire che, anche quando i ricordi sono gioiosi, il Silenzio può procurare dolore. Quel dolore che sale piano, a mano a mano che il Tempo passa così da arrivare al punto in cui quel Silenzio ti appare talmente assordante da non poterlo reggere. Come ascoltare un’orchestra mal assortita, con gli archi impazziti che liberano note che stridono.

E te lo devi ascoltare tutto, questo concerto-non concerto. Devi aspettare che l’orchestra si stufi di suonare senza seguire lo spartito, senza che il Maestro possa governarla e nel mentre devi cercare di contenere i danni, cercando di rallentare l’attività frenetica della mente, mai stanca di correre.

Quando il dolore è importante è ovvio, naturale e istintivo, tentare di arrestarlo con ogni mezzo, perché vuoi fermamente tornare a sentire come prima. Cerchi disperatamente il modo migliore per raggiungere l’obiettivo. Ma qual è il modo migliore? Ognuno di noi ha la sua tecnica, più o meno collaudata.

Qualcuno cerca di sostituire il Silenzio con una buona lettura, ma il più delle volte succede che le parole lette rimbalzino all’interno del Tempo e dello Spazio e si disperdano nell’etere senza che si riesca ad afferrarle. Scivolano semplicemente via, fluttuando.

Qualcuno cerca di sostituire il Silenzio con della buona musica, ma cercano consapevolmente melodie che esaltano il dolore e così capita che sulle note di brani stile “Schindler’s List” la riflessione si faccia più intensa e stridente, con conseguente inondazione.

Qualcuno cerca di sostituire il Silenzio facendo cose che non fa più da tempo quasi immemorabile, non riuscendo a concludere molto, mancando quasi totalmente della concentrazione necessaria. In meno di due secondi e mezzo si lascia ciò che si sta facendo, facendosi accompagnare da un senso di vuoto particolarmente ingombrante.

A questo punto, sembrerebbe inutile dire che qualunque sia il metodo utilizzato per sostituire il Silenzio, il fattore Tempo risulta essere piuttosto determinante.

E’ il Tempo che comanda Colore e Tonicità del Silenzio. Lavora bene quando, nell’arco di qualche giorno, i colori sbiadiscono e la consistenza si fa sempre più esigua, così da lasciar finalmente intravedere altre sfaccettature e lasciando libero il fluire di nuovi pensieri e nuove emozioni.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/sable/trackback.php?msg=10384133

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Ladro_di_parole
Ladro_di_parole il 12/07/11 alle 22:50 via WEB
Il silenzio sono frammenti di se, sparsi, che si ritrovano nella notte e mutando forma, diventano perle o nuclei sui quali si aggrappano sogni che il giorno spesso frantuma in tante meteore.
 
sempreilmare
sempreilmare il 23/08/11 alle 21:05 via WEB
..DAL DIARIO DI BORDO DEL VELIERO "CUORE LEGGERO"...Un pensierino serale per te...*_*...RICORDATI DI ME...CONTEMPLANDO il cielo stellato nella notte, quando ad un tratto ti sussurrerà le dolci note di un violino, un motivo romantico di un pianoforte nella silenziosa sera di fine estate...RICORDATI DI ME...NELL'OSSERVARE IL MARE*_*...da enzo...alias...timoniere clark
 
enigmatico_2011
enigmatico_2011 il 07/09/11 alle 00:29 via WEB
il silenzio è..l'unica cosa che sta cercando di capirti. Notte les mots.
 
 
les_mots_de_sable
les_mots_de_sable il 07/09/11 alle 10:09 via WEB
come dire che scrivo talmente male che nessuno, oltre il silenzio, può capire ciò che scrivo... Sono convinta, invece, che qualcuno che sa leggere e sa leggere bene, anche tra le righe, se serve, da qualche parte c'è... solo che è difficile da trovare... come un ago nel classico pagliaio... e io non mi accontento di chi non sa leggere oppure è talmente presuntuoso da pensare di saper leggere meglio di chiunque altro... :)) sorrisi a tutti...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

lampada

 

ULTIME VISITE AL BLOG

marabertowje_est_un_autreoggiedomani51acquasalata010SpiralArchitectstoico.epicureoIl_Conte_1Noblesse_Oblige_1GUATAMELA1cassetta2alindi1950ArtinfioreAmore_e_passioneAssumeThePositionles_mots_de_sable
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 73
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963