Creato da salemuccia il 03/10/2006

Quarta di copertina

Tra le pagine di Salem per parlare dei libri letti, delle impressioni, di consigli e sconsigli.

 

 

Non sparare, baciami!

Post n°12 pubblicato il 18 Giugno 2007 da salemuccia


Jane Spring ha trentaquattro anni, vive a New York e lavora come viceprocuratore distrettuale collezionando un successo dopo l'altro. Lo stesso non si può dire della sua vita sentimentale: pur trovandola molto attraente e simpatica gli uomini scappano dopo il primo appuntamento, e Jane non capisce bene il perché.

Cresciuta secondo le rigide regole militari dal padre vedovo - un generale pluridecorato che ha combattuto in Vietnam -, Jane non ha mai avuto un modello femminile a cui ispirarsi, ma fin da bambina le sono stati inculcati concetti come l'onore, il dovere, il comando e l'obbedienza, e non ha mai potuto esprimere la sua femminilità, mostrando al mondo solo gli aspetti più duri e autoritari del suo carattere.

Eppure Jane adorerebbe avere un uomo al suo fianco, qualcuno che la ami per quello che è. E proprio questo è il punto. Un giorno, di colpo giunge rilluminazione. Bloccata a casa da una tempesta di neve, Jane vede in televisione una serie di film con Doris Day e qualcosa le scatta dentro, capisce ciò che gli uomini desiderano davvero: una donna come Doris, con sani principi morali, sì, ma soprattutto femminile, premurosa, sottomessa, zuccherosa, tutto quello insomma che lei non è.

La decisione non tarda ad arrivare: con ferrea determinazione, e con quella disciplina che ben conosce, Jane si trasforma in una copia perfetta dell'attrice che imperversava sugli schermi cinquant'anni fa. E a questo punto, dopo il comprensibile stupore generale, il successo è garantito. Costruito come la perfetta commedia d'amore americana degli anni Cinquanta e Sessanta, e scandito da tempi perfetti, Non sparare, baciami è un romanzo che diverte e ci regala una protagonista il cui sincero candore e impegno lasciano davvero spiazzati. Ispirandosi ai dialoghi memorabili tra Doris Day e Rock Hudson, Sharon Krum riesce a ricreare con notevole senso dell'umorismo quelle atmosfere rétro, offrendoci una favola vincente sull'arte di essere donna.




Un libro davvero esilarante .. immaginatevi cosa possa essere per colleghi, amici e conoscenti vedersi apparire davanti una biondina anni sessanta al posto della donna energica, senza fronzoli, occhialuta e un po' rompipalle, cui erano abituati!
Bionda e dotata di un sorriso abbagliante fu protasgonista in pellicole modellate intorno al suo personaggio, con il suo aspetto sano, pieno di energia e del tutto privo di sofisticazione, la Day fu una vera e propria icona dell'ottimismo e del rigoglioso romanticismo dell'era postbellica .. proprio in film come il letto racconta, il visone sulla pelle o amore ritorna ampiamente citati nel libro

Ma il titolo stesso del libro è una citazione alla carriera di Doris Day, infatti non sparare, baciami è un divertentissimo film del 1953.

 
 
 

Post N° 11

Post n°11 pubblicato il 14 Giugno 2007 da salemuccia

(fanculopensiero) è la storia vera di Maksim, che da giovane manager in carriera in Croazia si è ritrovato a fare lo scrittore di strada a Milano. Lui stesso ammette che a un certo punto qualcosa si è bloccato dentro di lui. Tutto tranne la voce del suo rinato istinto, che gli diceva di andar via. Così prende il primo treno diretto a ovest e si stabilisce a Milano. Vive come può. E come capita. Spesso non mangia. Più spesso non dorme. Alle Colonne di San Lorenzo, ai piedi della statua di Costantino, in una delle sue lunghe veglie ha l’intuizione di cominciare a scrivere, di raccontare i suoi giorni e le notti, di mettere su carta i suoi pensieri. Ed eccoci di fronte a un’opera che un po’ è un romanzo, un po’ un diario, un po’ formidabile
trampolino per intuizioni, riflessioni, scatti dell’anima, scatti del pensiero.
Maksim Cristan si racconta con semplicità, senza creare un alone di eccentricità ed eroismo intorno alla sua figura. Ci parla dei suoi amici, della sua famiglia, della madre. C’è una naturalezza nel suo non aver fissa dimora, nel suo non aver casa e nel modo di vita
che ne consegue e tutto appare quasi normale. Lo seguiamo nelle periodiche ospitalità in case vere, godiamo con lui se rimedia un pasto caldo o un rifugio per la notte, conquistiamo con lui le donne – perché Maksim non vanta trofei, è evidente. Gli siamo accanto nelle fredde notti nella macchina di Icaro Ravasi, suo vicino di banchetto, e siamo
con lui nel tepore della stanza di Marina, giovane e sola, con la quale non succede niente perché è una storia vera e quindi non si fa sesso alla prima occasione buona... Ma il mondo di Maksim non è un modello, Maksim non chiede di essere imitato, piuttosto di lasciarsi guardare...


Che sia una storia vera è discutibile .. altrimenti quest'uomo sarebbe il più fortunato del mondo .. ma è indubbio che si tratti di una bella storia .. una storia che fa sperare ancora nel lato buono delle persone.
Maksim ha lasciato la fredda Milano in cui è iniziata la sua carriera di scrittore di strada per spostarsi nel più caldo Salento .. da qualche anno lo si potrebbe incontrare passeggiando nel centro storico di Lecce .. e questo libro è il suo salto di qualità da scrittore autoprodotto a scrittore pubblicato .. speriamo che insieme al banchetto di strada non sparisca anche la leggerezza con cui scrive.

 
 
 

Post N° 10

Post n°10 pubblicato il 14 Maggio 2007 da salemuccia

immagine

I love shopping
Becky è una giornalista carina e determinata, con una irrefrenabile passione: lo shopping. Irrefrenabile al punto da diventare una mania, che la spinge a comprare tutto: abiti, casalinghi, dolciumi, un paio di scarpe al posto di un litro di latte. In un susseguirsi di situazioni paradossali ma per nulla improbabili, "I love shopping" propone una sorta di vademecum delle piccole manie del nostro tempo.
I love shopping a New York
Continuano le tragicomiche avventure di Becky, inguaribile regina dello shopping. Alla fine del primo romanzo Becky dispensava consigli finanziari in TV, ora il fidanzato Luke le chiede di trasferirsi con lui a New York e lei non sta più nella pelle dalla gioia. Le mille luci di New York, con tutti quei negozi e quelle vetrine piene di tentazioni! Ma il nuovo motto di Becky è ora: "Compera solo ciò di cui hai veramente bisogno" e lei è convinta di potersi trattenere, ma non sa che grosse nubi si addensano all'orizzonte e che ancora una volta dovrà tirarsi fuori dai guai.
I love shopping in bianco
Per Becky Bloomwood le cose sembrano andare finalmente per il verso giusto: dopo varie peripezie economico-sentimentali ha trovato il lavoro dei suoi sogni, la personal shopper, e vive felice e spensierata in un favoloso appartamento a Manhattan con il fidanzato Luke che le ha anche chiesto di sposarla. Ma con il matrimonio la vita prende di colpo una piega inaspettata. La mamma di Becky vuole a tutti i costi che lei si sposi nel giardino della loro casa, alla periferia di Londra, circondata dall'affetto della sua famiglia e dei vecchi amici; mentre la terribile madre di Luke ha in mente ben altri piani nella sfavillante New York.
I love shopping con mia sorella
Becky Bloomwood, ora felicemente sposata, è di ritorno a Londra dopo una luna di miele in giro per il mondo. Ma quando Becky rimette piede a casa è un po' giù. L'ex giornalista economica e personal shopper non ha più un lavoro, si sente sola e la sua adorata Suze sembra aver trovato nel frattempo una nuova amica del cuore. Come se non bastasse i suoi genitori si comportano in modo bizzarro, sembrano quasi in imbarazzo, come se le nascondessero qualcosa... Ma quel qualcosa è in realtà una notizia incredibile! Becky ha una sorella! E per giunta quasi sua coetanea. Becky non sta più nella pelle, finalmente qualcuno con cui condividere tante cose divertenti. Perché sua sorella sarà sicuramente come lei... o no?
I love shopping per il baby
Becky Bloomwood è più felice che mai. Il suo matrimonio va a gonfie vele. Luke, suo marito, sta per concludere l'affare più importante della sua carriera che li farà diventare miliardari. Becky è personal shopper in un elegante negozio appena aperto a Londra. E, soprattutto, è incinta! Ogni cosa deve essere perfetta per la nascita del bambino. La neofamiglia deve trovare una casa adatta, possibilmente con una cucina dotata di macchina per il sushi, una terrazza con il barbecue e un guardaroba su misura per le scarpe. E poi bisogna far fronte a tutte le possibili esigenze del futuro baby Brandon. Ma Becky non si perde d'animo. In fondo lo shopping la aiuta a superare le nausee mattutine. E come se non bastasse, per affrontare nella maniera più responsabile questa delicata fase della sua vita, la neomamma non può fare a meno di avere un appuntamento con la dottoressa Venetia Carter. È lei la ginecologa delle star, la più richiesta del momento, solo lei può seguirla fino al parto tra massaggi thai e fiori di loto. Becky deve riuscire a incontrarla a tutti i costi. Quando finalmente ci riesce e tutto sembra sotto controllo, iniziano i guai. Gli affari di Luke cominciano ad andare male, il negozio dove lavora Becky non riesce a decollare e, soprattutto, la straordinaria Venetia Carter altro non è che un'affascinante x fidanzata di suo marito... e le cose si complicano.



immagine
Insomma
.. comunque stiano le cose la "povera" Becky riuscirà ad incasinare tutto e tutti per poi risolversela al meglio .. grazie ad amici comprensivi, parenti pazienti ed un marito carico di soldi.
D'altronde il titolo originale della riuscitissima serie .. tradotta in italiano con "I love shopping" .. è Confessions of a Shopaholic ovvero le confessioni di una spendomane .. sarà che sono ligure ma a me questa m'è stata subito un po' sulle scatole.
Resta il fatto che.. se come me riuscite a farveli prestare .. questi cinque libri possono essere un'ottima e leggera compagnia per passare il tempo sotto l'ombrellone o prima di addormentarsi.
Da apprezzare l'indubbia crescita stilistica della Kinsella grazie alla quale anche l'assurdo personaggio di Becky inizia a prendere un po' di spessore col passare del tempo.

 
 
 

Valerio Massimo Manfredi - L'Impero dei draghi

Post n°8 pubblicato il 10 Aprile 2007 da salemuccia

immagineAnatolia, anno 260 dopo Cristo. L'assedio dei Persiani ha stremato la
resistenza della città romana di Edessa. L'imperatore Publio Licinio  Valeriano guida personalmente la delegazione che esce dalle mura per trattare la pace con il suo avversario, Shapur di Persia. Ma nessuna trattativa verrà intavolata. L'incontro infatti è una trappola e con Valeriano finiscono nelle mani del nemico il capo della sua guardia personale, Marco Metello Aquila, leggenda vivente per tutti i soldati romani, e dieci dei suoi uomini più valorosi e fidati.

Il loro destino è segnato, la vergogna della cattura incisa per sempre in un bassorilievo sulle rupi di Nasq-i-Rustam: marciranno ai lavori forzati, come i più miserabili dei malfattori, in una miniera da cui nessuno è mai riuscito a evadere.

Ma c'è chi conosce quei cunicoli bui: Metello e i suoi fuggono e trovano rifugio in un'oasi dove è atteso un misterioso personaggio braccato dai Persiani. I miliziani ne diventano la scorta personale e dovranno riportarlo nel suo paese, la Sera Maior, il mitico regno della seta, la Cina.

Ha inizio così un'epopea straordinaria, tra le foreste dell'India ai deserti dell'Asia centrale fino al cuore della Cina. Solo lì il gruppo di Romani capirà di aver scortato un principe e che dovrà battersi contro un usurpatore feroce e la setta di invincibili guerrieri che lo protegge, le sanguinarie Volpi volanti.

E tra combattimenti di spaventosa violenza e prove sovrumane, i Romani scopriranno il fascino di una grande civiltà, di un mondo per loro remoto e, allo stesso tempo, affascinante.


Dopo una partenza forse un po' lenta vieni catapultato in una sequenza di eventi incalzante .. roba da restare sveglio sino a notte alta per vedere come andrà a finire!
Elogio della "virtus" romana e della filosofia cinese questo racconto epico prende spunto dalla nostra storia più antica per evocare la magia dell'oriente misterioso .. con combattimenti degni dei più spettacolari film .. ma d'altronde non c'è schermo più spettacolare della propria immaginazione.

 
 
 

La regina della casa

Post n°7 pubblicato il 13 Marzo 2007 da salemuccia

immagineSamantha Smith a soli 27 anni è già la star di un noto studio legale.
Sei minuti di una sua consulenza valgono 50 sterline. Lavora notte e giorno ed è tutta concentrata sulla carriera. Ma proprio mentre aspetta con ansia di essere eletta socia dello studio, si accorge di avere commesso un grave errore, una svista che le costerà il posto.
Sconvolta, fugge dall'ufficio e si ritrova con il cuore in tumulto in una splendida casa e per un malinteso viene presa dai proprietari per una candida governante. I due non sanno che stanno per assumere una
ragazza dal quoziente intellettuale stratosferico e Samantha non sa come far funzionare un forno, cucinare un uovo, cucire un bottone, insomma non ha la più pallida idea di cosa significhi tenere in ordine
una casa...


Storia davvero esilarante .. alcune scene sono talmente grottesche da far venire le lacrime agli occhi delle risa!!!
Ok .. probabilmente le femministe incallite non ameranno questo personaggio controcorrente .. ma per tutti può essere l'occasione di fermarsi e pensare: "quand'è l'ultima volta che ho guardato con calma fuori della finestra?"
Se siete di quelli che vivono con l'occhio perennemente all'orologio e scandiscono la giornata ad intervalli di sei minuti avete proprio bisogno di fermarvi e leggere questo libro .. tutti gli altri possono semplicemente godersi qualche ora di puro divertimento!
All'ultima pagina penserete: "Peccato .. è già finito."

 
 
 
Successivi »
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

braheaMAN_FLYmoreno928ilritornomaooo73Guanipiratadellerosvita.perezpresidente1984HenryMiller.61ilaria.manzoraffe64HenryVMillerdiamond770francescobarottibellaselva1
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963