Blog
Un blog creato da Roberta_dgl8 il 16/07/2010

La vera me stessa

i miei pensieri

 
 

IL PIŁ GRANDE DI TUTTI

Fabrizio De Andrè

 

 

Lampi di felicità     

100_3303

 

ricordi belli

 

                      

 

MAMMA, METTIAMO IL GRAN GENIO?

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

l'Autrice del blog:) io     

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/sml/1b62d1ce68_8237356_sml.jpgo

 

l'amore non è "sobrio", ma è sempre brillo !

l'amore non dice "faccio quello che posso".

(ma scala le vette dell'impossibile). 

sempre io :)

https://youtu.be/aTyevqO2cfQ

 

CLASSIC BLUES

 

UNA POESIA PER ME.

                       A Roby

Non mi lascio trascorrere, ne tagliare

ho vita

che mi percorre le vene, i pensieri,

la quantità immensa dei bagagli

pagati con sacrifici immani

Porto tutto con me

e assecondo il sole

Lo mangio persino

mentre fa il suo giro

decollo

E plano, 

bambina tra frammenti di vetro,

mi sollevo e scendo

Sulla pista dei volti

che mi hanno voluto bene,

che si sono caricati tamburi di latta

per risuonarmi nel cuore

e ridermi dentro

nell'atterraggio

Con un suono esile e un amore potente


(Joe/Tobias - blogger)  

 

CLESSIDRE

penso che il bene alla fine diventa ORO e le cicatrici possono rendere una superficie ricamata dall'esistenza autentica ... (Several, blogger)  


Perciò, Roberta, bisogna stare attenti a non deprimersi per la sconfitta, ma valutarla come un'opportunità comunque tentata nella buona fede della sua riuscita. Non avere rimpianti, è ciò che conta, come credere ancora ai miracoli, se desiderati.         (Gaza17, blogger)                                                       §

La solitudine è un drago che brucia tutto. Ma dovremmo considerare la legge della fisica: nulla si crea e nulla si distrugge. Così anche nell’animo umano ciò che (ci) brucia sarà un diverso av-venire.  Am Archetypon (blogger)                                                 §

epimetea- la ricerca della realtà
la -sconfitta- è un nido adeguato 
per confortare l'attitudine della fenice,
l'aria il moto del suo volo potente. emma01 (blogger)

 

Sogn(h)ippy    

 

{ Cerchi la felicità dappertutto. La trovi nel tuo sorriso che si riaccende. Anche nel buio, dove c'è sempre una piccola scintilla, una piccola lama di luce in contrasto. In questo mondo, dove tutto sembra crudele e doloroso, proprio là, nelle notti oscure, quando i giorni non sono gioiosi come vorremmo, nel nome di chi amiamo e nel modo in cui i tuoi occhi brillano. E sai una cosa? Questo porta altra luce, altra ed altra ancora. La più luminosa di tante stelle. }

Regalo di tantestelle (blogger)



Pulisci e pensi, ascolti il soliloquio ed entri in una giostra difficile  da starci sopra... cara Roby, il tuo cammino è così difficile ... Per quello il blog è una valvola di sfogo: perchè porta coi piedi a terra quelli che se ne stanno a fare troppi voli pindarici ... Tu sei la testimonianza fragile e potente di una realtà di tante altre donne che se ne stanno zitte e non hanno voce ... se torni è sempre da te che torni, mica in un posto inospitale, bensì nel tuo piccolo nido di parole difficili ma piene di amore e compassione. 

(Several1 blogger) 

 

2015/2011 (MATEMATICHE)

LO RIMETTO :-)

 

 

AREA PERSONALE

 

 

« Sistemazioni 7sempre Diario di Luglio:-) »

Diario di luglio

Post n°1101 pubblicato il 10 Luglio 2015 da Roberta_dgl8
Foto di Roberta_dgl8

Nuovo post della mia nuova età:-) non che sia cambiato un granchè, in effetti...

 

C'è un sole che va e viene, gioca con il vento appena accennato, in una calura eccessiva, che fa rimpiangere quella del 2003 !!e mi riporta ad una maglietta rosa a fiori e gonna lunga uguale e ciabattine brasiliane, originali. Capelli tirati su, di nuovo, che non mi stanno bene, sempre Roma, con me, ma diverso tutto. Si intreccia tutto, nei miei nuovi ricci ondoluti composti dal parrucchiere... guardo indietro, solo per via di questo caldo, inumano, disumano, eccessivo, invadente, troppo. .... Ricorda quello del 2003, sembra ieri, più lontano, una settimana fa... in un mare da sogno , con il mio sogno più grande, da baciare sotto il sole rovente, ma gentile.. non invadente come questo!

Pezzettini di vita, la mia. Cerco la frescura lo stesso nei brividi. Sì quando fa così caldo c'è la reazione contraria. Ieri col vestito più grande, di una taglia, completino che dice un numero ma ne fa sembrare un altro e mi elegge a nipote acquisita di sofia.   Stoica, faccio la spesa, a piedi.. stramazzo composta, davanti al bartabacchi,e chiedo all'africano se per un euro, mi porta le buste... No no, niente buana:-) mi offro di tenergli il berrretto, non ha "guadagnato" molto oggi. L'africa ricchissima e depredata, che si inchina in italia.   Mi sorride, e gli dico, se in Africa è come qui, in questi giorni. Ha una felpa viola a maniche lunghe, è pulito. Mi dice, parlando malissimo italiano, che ci sono 27 28 gradi? eh???? ce ne stanno quasi 40 di percezione, sui 35 al sole, e comunque comprendo, che esce prestissimo la mattina, si incammina chissà da dove, E, poi il caldo non lo sente più.. abituato come è.

Mi dice che se non ho nulla è una gentilezza, da parte sua avermi aiutata... Nobile, direi, ed anche vagamente paraculo. Lo saluto gli rido' il cappellino, un euro. E le braccia mie meno spezzate.

Poi tirare giù Matteo dal letto, la solita fatica del quotidiano, che non bastano mille parole a paragone e descrizione.

Una settimana di riposo è già volata via nei 5 minuti oppositori, nelle lavatrici, nelle pulizie di pasqua, MA... perchè non le ho fatte a pasqua? nei muri colpiti, nei picchi atroci, che insieme al caldo, vorrebbero l'inferno ma invece una croce e dei chiodi a suggerirmi che è solo il calore eccessivo, da combattere nel sentire ancora le cicale felici, gli uccellini entusiasti, un mare che so ancora di possibilità, un riscatto statistico, che mi aiuta a non soccombere... e tutti i mie ricordi aggiustati. Il sogno più grande anche questo fa. Aggiusta, magicamente, sistema, aggiusta e sistema anche le lacerazioni che credevamo impossibili da rimarginare. Certo resta tutto il resto...

Il ricordo dei giorni passati da sola, al mare, al sole, con Patrizia a ridere e scherzare, sembrano già lontanissimi!

Il giorno del mio compleanno, siamo andate al mare prestissimo! Alle otto eravamo a fare il bagno, in un tirreno cittadino che mi ha fatto un Regalo. Pesci che saltavano dall'acqua, che sembro fulminata, ma ci sono le foto.. non dei pesci ma dell'acqua trasparente. Sono andata quasi fino alla boa, e non credevamo ai nostri occhi. Mare adorato che profumi di anguria, mi sorprendi ! mi fai u n regalo! pesciolini di cui non conosco il nome... altri più grandi giocano con l'acqua, sembrano dire alla parte bambina e alla coraggiosa della consapevolezza dell'età, che la ragazza può ancora sorprendersi, di queste acque e sognare tanto per oggi, con parole meravigliose, e l'acqua e la sua amica. Mi ha regalato una deliziosa camicetta hippy bianca:-) da portare con jeans larghi e zatteroni, da portare con jeans stretti a ricordare altri anni, ancora, versatile, un pò come me...

Rimorchio il bagnino... non si può! è troppo giovane. Forse colpa del brasiliano. Ogni tanto, penso al mio Matteo.. vedo ragazzi e ragazze della sua età... il distoglimento è una piccola libertà che mi prendo. Ceh poi quando è tornato. ho preso coscienza. Di nuovo.

Non  andata bene. La sua chiusura autistica è totale.

Filtra ora il sole più cocente, tra le nuvole e le cicale insieme sugellano l'ennesima estate che mi sfiora appena, mi ha tinto la pelle, fatto crescere lunghi i capelli, mi porta un sole che mi bacia la bocca, MA, mi porta anche alla mia realtà. Al coraggio estremo e totale che devo prendere a decisioni importanti, che ancora non si fanno VITA. E a quello che dovrò fare fottendomene del costo economico che imporrà l'ultima scelta da prendere.

Alti e bassi, e un pò di riposo.. pulizie, piccole cucine, mi manca il mare... ma non posso.. oggi, nè ieri.

Forse domani, prestissimo. Sola.

E' solo un'estate in città... dove questo tempo atrocissimo, mi vorrebbe costretta e triste, e non così seducente :-)   seducente e abbracciata col tempo... nella seduzione assoluta nell'abbraccio di costanza e consapevolezza... dolce e forte.

Il mio compleanno è stato bellissimo.. sono tornata da me, finalmente.  La mamma mi ha fatto un bigliettino da ridere.. con il nome ed il cognome e le coccinelle:-)  una macchinetta fotografica nuova... che è troppo complessa per il mio cervello fritto... ci ho provato, scatto e scatta, ma ha talmente tante funzioni che giace, nella plastica...  ma solo per ora:-)

il caldo mi ha fermata! l'austimo mi incarcera... ma sono forte. E aspetto che ciò che ho scelto si concretizzi... dopo devo fare una telefonata.

Poi mia sorella una catenina di tiffany, fine, graziosa. :-)  con un cuore.

siamo andati a mangiare la pizza, con un vestito rosa, bellissimo... una torta buona, un 5 vicino, ... siamo andati in una pizzeria dove davvero il passato si è incollato.. di un ragazzo di mia sorella di tanti anni fa :-) 30? (rido), ora sposato, e ritrovato... un bel colpo direi!  ci sono disegni imperscrutabili che la vita trama e tesse... anche se noi non ci avevamo capito niente...

sì.  E la manina del mio nipotino, ad accarezzare dolcemente i capelli, di sua sponte... il tocco degli angeli.. a farli così belli?  Mi chiama Roby non zia:) e mi accarezza i capelli. ?:-)

Il tocco degli angeli.

****   °°°    *****

Diciamo che ora sto incominciando a capirci qualcosa.  della vita intendo.

sto riposando anche, ad occhi chiusi, montagne e laghi, quando ancora le possibilità sembravano vere, ma c'era dell'altro, con cui faccio pace dicendomi che è meglio godermi il condizionatore, rilassata (si fa per dire!), sul mio lettone dove sono tornata :-)))) e abbracciare il cuscino, che fare finta ... ma è troppo personale, ma lo scrivo uguale, alla ricerca dei pezzi di questo diario.

Questi miei giorni, sono fatti di danesi e the freddo, di colazioni con la marmellata di succhi e caffè.. di sogni, ad occhi aperti e chiusi, di caldo atroce, e di mantenere il punto.

I capelli mi accarezzano la schiena, cerco dei luoghi di pace, ci sono...

Nell'anima e fuori.    La città eterna è stretta in una morsa atroce, la gente è impazzita, ma lei si chiama fuori, nel bianco eterno e sospeso a dare schiaffi al caldo bollente ... onirica nelle sue rovine a cielo aperto.. non gli importa della rivalsa assurda di scipio :-) in cui gli odori che arrivano, la fanno assomigliare a calcutta, .... vince comunque, quando ti si presenta fra gli alberi di villa torlonia ad incorniciare via nomentana, e si muove sorniona e lentissima nel vapore che sembra imprigionarla e sospenderla per sempre. Si mostra nuova, Roma che a luglio tiri fuori improvvisa la tua magia, in cui il sole diventa una palla arancione, il mare l'asfalto fuso con grigio della sabbia che non c'è e cerchi di fare pace con il passato più che lacerante e doloroso quando ti aggrappi ad un piccolo volo che non arriva, e nonostante tutto ti dici, che è imparando a star bene coi piedi per terra, che arriverai in altro modo...  Nemmeno un ventaglio a sventolare, e allora basta ripensare al giorno dopo del compleanno, ad un'altra fonte tra montescro e nomentana, al mausoleo a Patrizia che ci sediamo fuori dal tempo, e me lo dico, cavolo! sono fortunata... Matteo non è ancora tornato.. lo so, che sarà stato male.. anche se mi dicevano che è stato bene. E' stato buono,ma le sue conchigliette uditive tutte rovinate, dalla chiusura autistica.. che diventa sempre più assurda, quando va a braccetto con questa adolescenza rovinosa. Ma il senso di colpa non c'è più.   Assolutamente. E' troppo facile essere severi con se stessi per non agire.  Agisco a mio modo muovendomi nel presente. Facendo ancora una volta telefonate, e trovano finalmente il coraggio stavolta senza paura.  Lo devo a  mio figlio. Forse qui dovevo arrivare. Il cruccio di non essermi mossa adeguatamente e prima, lo divido con suo padre, anche se lui non c'è più da tempo, forse non c'è mai stato. Ci sono dolori che uccidono, ma forse anche morire in vita è una scusa. Il cruccio è piccolo, perchè era avvolto e lo vedo in una quotidianità faticosa, volta alla dimostrazione che non era per me, di qualcosa che non mi apparteneva. Il cruccio lo divido, con il mio limite e la mancanza della metà, che poi non porta alla meta appunto. E le parole, sono molto più di un salvagente stavolta. Più di un lettino a pagamento, più di qualsiasi certezza.  

Vorrei continuare ancora a suonare questi tasti come fossero uno strumento, mi dico, che è il mio risalire, il mio rinascere, la mia resurrezione.. la consapevolezza può essere feroce, forse anche crudele, come la vita a volte E'. ... ma io cerco di nuovo di viverla, e di codificarla, abbracciandolo questo destino, decifrandolo, una volta per tutte:-)

con sorriso sulle labbra e i capelli che mi accarezzano le spalle... sono fortunata ad avermi ancora.

Tengo nel cuore questi giorni nuovi, nel sangue e nella pelle... musiche bellissime, di vecchi ricordi ...    lucio dalla e capossela, san lorenzo e fiori di zucca e filetti di baccalà e risate, e gelati.. e arrosticini, e pizza ...

e poi i Cure e Judas Priest:)   e il bluss.. e il rock ancora. Che nei suoi estremi mi fa capire le cose.. ecco perchè è il meglio:)

con tutti i sogni nuovi che si legano a passato come la bellissima messa in piega del parrucchiere, in cui un autismo da fare paura, sa farsi di nuovo calma con me,, e mi offre una possibilità di camminare ancora, e di trovare possibilità, ancora.    Avrò ancora, delle piccole vacanze per me!

 

Ora bucati:-)

improvvisazioni di un pranzo estivo, aria codizionata, musica e mio figlio.

A breve le altre foto.

Caldo permettendo

Condividerò  con voi, la di questi giorni nei miei prossimi post... ora non posso.

Per ora solo un brano, a sugello del mio compleanno:-)

https://youtu.be/uofWPXKsjHE

 

buona estate! buon luglio.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

 

DSC_3039_00047

 

VITA MIA (E SALVEZZA MIA)

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/med/1b62d1ce68_8748280_med.jpg

                                  

 

MA CHI HA DAVVERO LETTO?

Mamma, qui posso toccare tutti, vero?

MAXXI (Roma) 2 APRILE 2015

-----------------------------------------

LA VOCE DI CHI NON HA VOCE :

“Essere autistici non significa non essere umani, ma essere diversi. Quello che è normale per altre persone non è normale per me e quello che ritengo normale non lo è per gli altri. In un certo senso sono mal “equipaggiato” per sopravvivere in questo mondo, come un extraterrestre che si sia perso senza un manuale per sapere come orientarsi. Ma la mia personalità è rimasta intatta. La mia individualità non è danneggiata. Ritrovo un grande valore e significato nella vita e non ho desiderio di essere guarito da me stesso. Concedetemi la dignità di ritrovare me stesso nei modi che desidero; riconoscete che siamo diversi l’uno dall’altro, che il mio modo di essere non è soltanto una versione guasta del vostro. Interrogatevi sulle vostre convinzioni, definite le vostre posizioni. Lavorate con me per costruire ponti tra noi.” ( Jim Sinclair, 1998, autistico ad alto funzionamento)

 

 

 

Leonardo Da Vinci (studio di Leda)

Leonardo Da Vinci

 

Domenico Zipoli

 

 

SEMPRE CON ME

MUORE GIOVANE CHI AL CIELO E' CARO...

MA L'AMORE E' L'ANIMA E L'ANIMA NON MUORE

io e papà

PER SEMPRE CON ME

 

H H

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

APPARTENENZE

unnamed

     Cuore d'altleta     

 

Fiumicino (Roma)

 

La soggettività nella sua interiorità più profonda è la verità e la realtà.

S.K.

----------------------------

Non importa quanto lontano possa andare lo spirito, non andrà mai più lontano del cuore.   (Confucio)

 

GRAZIE ...

 Io e Cate a Firenze 

9-ottobre-2016-con-roby-in-piazza-della-signoria

io e Viola

9-ottobre-2016-roberta-e-viola-santa-maria-novella

_____ *________*______     Grazie Sig. "Libero" :-)


Monica Cara e Io a Bologna

 

Risultati immagini per amicizia

 

GRAZIE!

Firenze, 24/10/2020

24-ottobre-2020-sandro-viola-cate-matteo-roberta

 

 

ei fu...

1b62d1ce68_3231424_lrg[1]

------------------------------------------------


donare il bene, sempre. Sempre.

.. anche quando viene disprezzato/usato/alterato.

è chiaro che non è il rosario di Salvini (ma è meglio specificarlo).

 

 

 

 

IMG_20190817_090624

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963