Blog
Un blog creato da Roberta_dgl8 il 16/07/2010

La vera me stessa

i miei pensieri

 
 

IL PIŁ GRANDE DI TUTTI

Fabrizio De Andrè

 

 

Lampi di felicità     

100_3303

 

ricordi belli

 

                      

 

MAMMA, METTIAMO IL GRAN GENIO?

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

l'Autrice del blog:) io     

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/sml/1b62d1ce68_8237356_sml.jpgo

 

l'amore non è "sobrio", ma è sempre brillo !

l'amore non dice "faccio quello che posso".

(ma scala le vette dell'impossibile). 

sempre io :)

https://youtu.be/aTyevqO2cfQ

 

CLASSIC BLUES

 

UNA POESIA PER ME.

                       A Roby

Non mi lascio trascorrere, ne tagliare

ho vita

che mi percorre le vene, i pensieri,

la quantità immensa dei bagagli

pagati con sacrifici immani

Porto tutto con me

e assecondo il sole

Lo mangio persino

mentre fa il suo giro

decollo

E plano, 

bambina tra frammenti di vetro,

mi sollevo e scendo

Sulla pista dei volti

che mi hanno voluto bene,

che si sono caricati tamburi di latta

per risuonarmi nel cuore

e ridermi dentro

nell'atterraggio

Con un suono esile e un amore potente


(Joe/Tobias - blogger)  

 

CLESSIDRE

penso che il bene alla fine diventa ORO e le cicatrici possono rendere una superficie ricamata dall'esistenza autentica ... (Several, blogger)  


Perciò, Roberta, bisogna stare attenti a non deprimersi per la sconfitta, ma valutarla come un'opportunità comunque tentata nella buona fede della sua riuscita. Non avere rimpianti, è ciò che conta, come credere ancora ai miracoli, se desiderati.         (Gaza17, blogger)                                                       §

La solitudine è un drago che brucia tutto. Ma dovremmo considerare la legge della fisica: nulla si crea e nulla si distrugge. Così anche nell’animo umano ciò che (ci) brucia sarà un diverso av-venire.  Am Archetypon (blogger)                                                 §

epimetea- la ricerca della realtà
la -sconfitta- è un nido adeguato 
per confortare l'attitudine della fenice,
l'aria il moto del suo volo potente. emma01 (blogger)

 

Sogn(h)ippy    

 

{ Cerchi la felicità dappertutto. La trovi nel tuo sorriso che si riaccende. Anche nel buio, dove c'è sempre una piccola scintilla, una piccola lama di luce in contrasto. In questo mondo, dove tutto sembra crudele e doloroso, proprio là, nelle notti oscure, quando i giorni non sono gioiosi come vorremmo, nel nome di chi amiamo e nel modo in cui i tuoi occhi brillano. E sai una cosa? Questo porta altra luce, altra ed altra ancora. La più luminosa di tante stelle. }

Regalo di tantestelle (blogger)



Pulisci e pensi, ascolti il soliloquio ed entri in una giostra difficile  da starci sopra... cara Roby, il tuo cammino è così difficile ... Per quello il blog è una valvola di sfogo: perchè porta coi piedi a terra quelli che se ne stanno a fare troppi voli pindarici ... Tu sei la testimonianza fragile e potente di una realtà di tante altre donne che se ne stanno zitte e non hanno voce ... se torni è sempre da te che torni, mica in un posto inospitale, bensì nel tuo piccolo nido di parole difficili ma piene di amore e compassione. 

(Several1 blogger) 

 

2015/2011 (MATEMATICHE)

LO RIMETTO :-)

 

 

AREA PERSONALE

 

 

« Messaggio #1149Messaggio #1151 »

altro post

Post n°1150 pubblicato il 23 Aprile 2016 da Roberta_dgl8
Foto di Roberta_dgl8

riaccendo il pc. sento che devo scrivere!

in Realtà, sì, mi manca qualcosa.. e allora scrivo. non cancello l'altro, e unisco questo.

La città eterna è avvolta da un pioggerella fina fina stile aprile che non c'è più!... a portar via tutta la sabbia di un deserto che non le appartiene. Lei altera regale come nessuna, come niente altro, ridotta a latrina a cielo aperto. con la pulizia esterna ed estrema solo nei suoi bianchi e verde chiarissimo del quirinale... nelle sue fontane, nelle rovine.  i glicini dello scorso anno a via appia, sembrano essere un ricordo più lontano di quelli dell'adolescenza!! ma quando siamo strani? forse lo sono io?

ne ho già scritto... i ricordi più recenti sembrano dissolversi.. e quelli più lontani arrivano dentro gli occhi e il cuore! in queste sere stellate, in cui le stelle davvero brillano di più, e ti sorprende una luna con degli aloni intorno tipo arcobaleno!... gli uccelini naturalmente se ne fregano dell'aria più fresca e della pioggerellina, che le nuvolette simpatiche di ieri sera - facevano presagire... Lampi della stella più fulgida, adesso, tra le nuvole, e il canto, nonostante il traffico lontano, e questi tempi tecnologici e cattivi, in cui mi sembra però che il loro canto sia più forte!, voci di gente, chiacchiericcio, colpi di tosse.

Roma offesa, dalla politica, dal turismo estremo.. dalle periferie staccate, da povertà vecchie e nuove. Io che ripercorro le strade del mio passato, in un appartamento signorile e di lusso, ma in una periferia offesa, che conservava però tanto verde e un bel 1800, che in questa città appare tra le rovine e tracce pompose di barocco e medioevo come piccoli gioielli, che non riesco ad esser costante, con quella che ero appena ieri!, stanchezza nuova, nella strada di villa pamphili, in un caldo davvero eccessivo, che stamattina rimette però a posto, questa pioggierella a richiamare vecchi soprabiti, in un crepuscolo nuovo, di ieri pomeriggio, in cucina, una leggera e velata malinconia, - che dell'autunno ha solo un abbraccio, perchè --- perchè sappiamo che c'è un abbraccio che stringe una nuova stagione.. e allora, sì, metterò l'impermeabile, carino.. di un grigio brilluccicante, a mescolar l'asfalto, e un bracciale di rodio, chesono sempre io.. a muovermi, tra gli inciampi, ma ho tolto una suoletta, che disturbava, che vorrei che i kilometri, fossero solo un pulviscolo di stella e frammento ... lampi di sole tra le tende e canti di uccellini.. le mie sistemazioni, sono costate molti segni in più intorno agli occhi, che ieri, ho voluto prendermi cura, di me, di loro e del mio viso. Mi sono concessa un piccolo lusso.   La belloccia biondadella farmacia a dirmi, ma sta bene truccata! . ma sta benissimo, e più volte, (aho' e basta), - ma non l'avevo mai vista, ... e ti credo, sempre modello trafelato grunge andante.. certo. ..   due giorni fa, uguale, una calma ritrovata dalla dottoressa a sorprendermi a parlare bene. a sorprendermi di aver fatto una piccola rete. la dottoressa mi ha dato ragione, e non dei fessi. la mamma tidice di essere serena in qualunque circostanza della vita.  Da dove arriva allora tutta questa passione del sangue, queste lacrime sempre appese, questa emotività inesauribile, questa consapevolezza nuova? ... ma essa è la calma, che non riesco a tenere, come se poi il mio mare si increspasse di nuovo, e piano.. la mamma ti dice di rimanere calma in qualunque circostanza della vita.   Non vorrei dargli più questi farmaci, dott.ssa, lo spengono, e sento che ogni volta che glieli do' mi spengo un poco anche io.    Ma come si può e si fa a raccontare?   ci provo. Ci provo col tempo che passo insieme a me, che sono io, - nella frenesia che mi è costata un anno, sempre con lo specchietto delle allodole a guardar e a pensar chi, in un giorno, risolve tutto. ma non sono io.

e allora eccomi nel negozio antico, dove ero bambina a comprare calzini, mutande per il mio giovanottello e magliettina e pigiamino per me.. dove il tempo sembra passato e le stoffe buone e italiane, sono ancora là.    a parte la vecchiaccia ingioellata e coi tacchi altissimi più dritta di me, a dirmi che il mio figliolo si tappava le orecchie, santo dio, signora!! ha la macchina in doppia fila! eccerto, non poteva suonare il clacson? ma perchè suo figlio invece di tapparsi le orecchie, quando gli dicevo di chiamarla, non l'ha chiamata? eh.. tu guarda un po'....  passiamo oltre, con roma testimone, delle mie vie, dell'infanzia indietro, e tracce di quel che fu, e pensieri tutti intrecciati, che poi di nuovo scorrono con il cd blues, di mio figlio. E meno male, mi dico.. altrimenti, sai gli incidenti?

a tratti, poi torno in tutto il passato di questi 15 anni suoi, nella città giardino, fra i mandorli che sembrano appesi e abbracciati all'autunno, in una primavera che vuole restare sospesa e abbracciata a lui, con dimezzo un inverno commovente che non c'è stato.. a farli volere abbracciare, a sti due.

Arriverà a maggio, forse l'esplosione? ci siamo quasi, forza, e coraggio. E anche per me...

ad aspettare un momento che sembra non volere venire, in cui il limbo si trasformerà in un preambolo di purgatorio, in cui il passaggio - all'inferno avveniva, e avviene tutt'ora, dal limbo all'inferno come a dire? - vediamo se ti bruci? vediamo se resisti? vediamo quanto ti è dato di sopportarla sta scelta diluita dilungata strappata estrema e ancora con l'ingiustizia più grande?    parlano i lividi sulle gambe, e i segni sui muri di casa, aivoglia a comprare farfalle!!! cerco una normalità, che ancora non - mi è data - con i vestiti e tutte le mie scarpe a dirmi che non ho bisogno di niente, che non sia la calma, e vederci ancora bene, e sapere, che la scelta è quella giusta, - è solo che 15 anni anni sono tanti, su una piramide di altri 15.. quando poi, anche il passato remoto sembra arrivare a bomba - insieme - a tutte le morti, i colpi e i proiettili che non erano di gomma, e le lame, e le ferite, .. e allora sai, che c'è la salvezza e si chiama consapevolezza. Colla d'oro come quella dei vasi. SAI,che quando arriva quella tutto puoi e può.

Si tratta solo di aspettarne un'altra di parola.

Pazienza, ancora tanta.

Per ora,ancora passo e chiudo..

ciao pioggerella di aprile, che mi fai sopportare ancora,un fischio che non sopporto e la fatica - di una vita, - che mi richiama a delle bolle di sapone, perchè in tutto questo, sono stata anche in un sogno per cercare disperatamente di aggiustarlo, anche se sono dovuta restare, e resto, coi piedi ben saldi a terra, e senza inciampi stavolta.. ho tolto le suolette..

brava pioggierellina di aprile.. che hai tolto tutta la polvere di un deserto sterile e tossico.. porterò a lavare la macchina, mi aiuterò a sistemare la valigia di questo adolescente CHE VUOLE partire e andare al suo campo scuola, .... in quel del sud struggente e meraviglioso, sperando che il tempo assista, ... conosce a memoria la puglia, il mio tesoro, terra splendida - italia splendida normanna e particolare.. da mozzare il fiato.. la conosce già. ma con i suoi compagni sarà diverso.   Sono preoccupatissima.. ma farò la valigia con calma e comprerò quel che manca in questi giorni di festa.. ok, non penso più a capalbio, non penso più alla casa, non penso a ciò che potrei con la parola SE, penso invece a ciò che ho preso con le unghie e coi denti, alle strade che ho camminato, ad un duomo etrusco:-) , ai miei sogni ancora vivi e veri, al mio matrimonio hippie - con tutti i ricordi - colorati nei capelli, anche se striatissimi di tante lune di argento, penso all'abbraccio eterno della mia città, a quella calma nuova, che mi farà di nuovo truccare ed essere bellissima.. al sole che entrerà in settembre, anche se non ci saranno più certi quadri qui.. penso a me, al dolore per i lividi, al sole che spunta, alla bellezza della vita, e alle mie guerre ancora... eh già... sono nipote di un gladiatore!

penso al metallo, che mi ha riportata su ... quando gli abissi erano infiniti..

e a tutto quello che le stelle e le stagioni mi riportano, - sono grande, e non voglio avere paura..

forse il regalo della vita per me, è un altro. meraviglioso..

passo e ari-chiudo:-)))

scaletta delux ultralux

 

 

https://youtu.be/2KziLLc1cIw

https://youtu.be/J7r564IB4qY

https://youtu.be/lq_WKjcNg74

https://youtu.be/iW1jxJ6ISks

https://youtu.be/rt9Rg_0WUXA

https://youtu.be/oAN51OEYF3c

https://youtu.be/Zy3x5VcUQ50

https://youtu.be/NKr8HITaJmY

https://youtu.be/M3X_ZpL_Hxc

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

 

DSC_3039_00047

 

VITA MIA (E SALVEZZA MIA)

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/med/1b62d1ce68_8748280_med.jpg

                                  

 

MA CHI HA DAVVERO LETTO?

Mamma, qui posso toccare tutti, vero?

MAXXI (Roma) 2 APRILE 2015

-----------------------------------------

LA VOCE DI CHI NON HA VOCE :

“Essere autistici non significa non essere umani, ma essere diversi. Quello che è normale per altre persone non è normale per me e quello che ritengo normale non lo è per gli altri. In un certo senso sono mal “equipaggiato” per sopravvivere in questo mondo, come un extraterrestre che si sia perso senza un manuale per sapere come orientarsi. Ma la mia personalità è rimasta intatta. La mia individualità non è danneggiata. Ritrovo un grande valore e significato nella vita e non ho desiderio di essere guarito da me stesso. Concedetemi la dignità di ritrovare me stesso nei modi che desidero; riconoscete che siamo diversi l’uno dall’altro, che il mio modo di essere non è soltanto una versione guasta del vostro. Interrogatevi sulle vostre convinzioni, definite le vostre posizioni. Lavorate con me per costruire ponti tra noi.” ( Jim Sinclair, 1998, autistico ad alto funzionamento)

 

 

 

Leonardo Da Vinci (studio di Leda)

Leonardo Da Vinci

 

Domenico Zipoli

 

 

SEMPRE CON ME

MUORE GIOVANE CHI AL CIELO E' CARO...

MA L'AMORE E' L'ANIMA E L'ANIMA NON MUORE

io e papà

PER SEMPRE CON ME

 

H H

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

APPARTENENZE

unnamed

     Cuore d'altleta     

 

Fiumicino (Roma)

 

La soggettività nella sua interiorità più profonda è la verità e la realtà.

S.K.

----------------------------

Non importa quanto lontano possa andare lo spirito, non andrà mai più lontano del cuore.   (Confucio)

 

GRAZIE ...

 Io e Cate a Firenze 

9-ottobre-2016-con-roby-in-piazza-della-signoria

io e Viola

9-ottobre-2016-roberta-e-viola-santa-maria-novella

_____ *________*______     Grazie Sig. "Libero" :-)


Monica Cara e Io a Bologna

 

Risultati immagini per amicizia

 

GRAZIE!

Firenze, 24/10/2020

24-ottobre-2020-sandro-viola-cate-matteo-roberta

 

 

ei fu...

1b62d1ce68_3231424_lrg[1]

------------------------------------------------


donare il bene, sempre. Sempre.

.. anche quando viene disprezzato/usato/alterato.

è chiaro che non è il rosario di Salvini (ma è meglio specificarlo).

 

 

 

 

IMG_20190817_090624

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963