Blog
Un blog creato da Roberta_dgl8 il 16/07/2010

La vera me stessa

i miei pensieri

 
 

IL PIÙ GRANDE DI TUTTI

Fabrizio De Andrè

 

 

Lampi di felicità     

100_3303

 

ricordi belli

 

                      

 

MAMMA, METTIAMO IL GRAN GENIO?

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

l'Autrice del blog:) io     

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/sml/1b62d1ce68_8237356_sml.jpgo

 

l'amore non è "sobrio", ma è sempre brillo !

l'amore non dice "faccio quello che posso".

(ma scala le vette dell'impossibile). 

sempre io :)

https://youtu.be/aTyevqO2cfQ

 

CLASSIC BLUES

 

UNA POESIA PER ME.

                       A Roby

Non mi lascio trascorrere, ne tagliare

ho vita

che mi percorre le vene, i pensieri,

la quantità immensa dei bagagli

pagati con sacrifici immani

Porto tutto con me

e assecondo il sole

Lo mangio persino

mentre fa il suo giro

decollo

E plano, 

bambina tra frammenti di vetro,

mi sollevo e scendo

Sulla pista dei volti

che mi hanno voluto bene,

che si sono caricati tamburi di latta

per risuonarmi nel cuore

e ridermi dentro

nell'atterraggio

Con un suono esile e un amore potente


(Joe/Tobias - blogger)  

 

CLESSIDRE

penso che il bene alla fine diventa ORO e le cicatrici possono rendere una superficie ricamata dall'esistenza autentica ... (Several, blogger)  


Perciò, Roberta, bisogna stare attenti a non deprimersi per la sconfitta, ma valutarla come un'opportunità comunque tentata nella buona fede della sua riuscita. Non avere rimpianti, è ciò che conta, come credere ancora ai miracoli, se desiderati.         (Gaza17, blogger)                                                       §

La solitudine è un drago che brucia tutto. Ma dovremmo considerare la legge della fisica: nulla si crea e nulla si distrugge. Così anche nell’animo umano ciò che (ci) brucia sarà un diverso av-venire.  Am Archetypon (blogger)                                                 §

epimetea- la ricerca della realtà
la -sconfitta- è un nido adeguato 
per confortare l'attitudine della fenice,
l'aria il moto del suo volo potente. emma01 (blogger)

 

Sogn(h)ippy    

 

{ Cerchi la felicità dappertutto. La trovi nel tuo sorriso che si riaccende. Anche nel buio, dove c'è sempre una piccola scintilla, una piccola lama di luce in contrasto. In questo mondo, dove tutto sembra crudele e doloroso, proprio là, nelle notti oscure, quando i giorni non sono gioiosi come vorremmo, nel nome di chi amiamo e nel modo in cui i tuoi occhi brillano. E sai una cosa? Questo porta altra luce, altra ed altra ancora. La più luminosa di tante stelle. }

Regalo di tantestelle (blogger)



Pulisci e pensi, ascolti il soliloquio ed entri in una giostra difficile  da starci sopra... cara Roby, il tuo cammino è così difficile ... Per quello il blog è una valvola di sfogo: perchè porta coi piedi a terra quelli che se ne stanno a fare troppi voli pindarici ... Tu sei la testimonianza fragile e potente di una realtà di tante altre donne che se ne stanno zitte e non hanno voce ... se torni è sempre da te che torni, mica in un posto inospitale, bensì nel tuo piccolo nido di parole difficili ma piene di amore e compassione. 

(Several1 blogger) 

 

2015/2011 (MATEMATICHE)

LO RIMETTO :-)

 

 

AREA PERSONALE

 

 

« Messaggio #1014Post »

Post

Post n°1015 pubblicato il 12 Luglio 2014 da Roberta_dgl8

Mi godo questi ultimi momenti di libertà...

Il mio Matteo dovrebbe tornare intorno alle 18.

Sono sdraiata sul letto.. con addosso il mio pagliaccetto brasiliano a pois. Mi fa pensare al Brasile che tifavo in questi mondiali, ma come si dice? lo sport è sport. Devo ancora fare al doccia. Ho poche cose in casa. Pochissima frutta, niente verdure.

Ma ho bisogno di godermi ancora la libertà.. che ha le ore contate!

Fra poco quindi la doccia. Che devo ancora farla, dal mio ritorno dal mare, di ieri. Un po' zingarella barbona. Mi sono lavata a pezzi ieri sera. Ma fra i capelli ho la sabbia, - e ho bisogno di una doccia assolutamente. Al mare, ieri, sembrava di essere in un altrove estero. Il sole mi accarezzava, mi leniva un po' il calore della sabbia (ero sdraiata per terra, con l'asciugamano, niente lettino). Ma il vento che proveniva dal settentrione, voleva essere più forte del sole bollente di luglio.. Già luglio. Che più anomalo non si può. Arriva a dirci e a confondere le stagioni. Avevo dimenticato la mia piccola macchinetta rossa a casa.. non ho potuto fotografare la lingua di mare, resa una lamina d'argento e platino dal sole metallico . .. una sorta di grigio preziosissimo, introvabile e assolutamente irripetibile in natura con nessun tipo di colore creato.. con nessuna polvere. Un rodio meraviglioso.. Rodio e Platino. Ma troppo freddo il clima intorno. Sono dolorante. Il collo, i trapezi, e la mia libertà che tra poco mi lascia.

Ho iniziato un percorso nuovo.. La mia vita sta cambiando alle soglie della mia nuova età, della mia maturità. Anche se mi sembra di rimpicciolire.. forse taglierò i capelli, fino al collo, (o forse non ne ho il coraggio, magari fra un anno?).

Gli uccellini cinguettano, non curanti delle condizioni anomale. Sono felici. Sanno che l'estate si prolungherà.. magari fino a novembre, per loro va bene così. Chi lo può dire?

E' stato bello il sapore e il torpore la pigrizia della libertà! Dio se sono stati belli!

Ora vorrei essere BRAVA. BRAVA davvero di cambiare gestione.

Incominciare a fare la brava nella gestione del quotidiano, a crearmi dei piccolissimi spazi, perché dovrò avere una pazienza più che certosina, che dovrà durare mesi. Come un trampolino di lancio, in cui IO, nuotatrice improvvisata e molto paurosa e profana di tuffi, devo prepararmi. Ci vorranno dei mesi. E devo cominciare l'allenamento. Senza sognare l'impossibile, ma trovando dei piccoli spazi miei appunto. Senza le inquietudini, e senza tenerezze ingombranti. Si, è vero. Il mal di stomaco, la nausea.. il senso di vomito ed oppressione, ci stanno. Fanno parte dell'allenamento e dell'agonismo.. Mi ripeto. Sparta pura. Per certi versi.. per una pigra atavica come me, che è dovuta andare al di sopra di se stessa.. Ma con l'equilibrio ce la posso fare. Ecco perché lo scrivo. La scrittura mi da coraggio e speranza. Mi da un seme.. semi, da piantare..

Sono così stanca. Non mi sono bastati 9 giorni lontani da te! peste!, e non voglio avere paura del tuo autismo, delle tue disarmonie. Non ce l'ho .. ho paura di me, - delle mie coazioni a ripetere.. della mia compulsione, della mia insicurezza. Forse questi strani giorni, e questi strani tempi, che si portano appresso tutte le contraddizioni impossibili immaginabili, forse è qui - che c'è la chiave per capire. Comprendere ed andare avanti, al meglio..

http://youtu.be/FJ59CZPX2n8

Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 12/07/14 alle 15:33 via WEB
decisamente il sole ti ha fatto proprio bene! Vabbè... sole, diciamo che pò di sole che ogni tanto fa cucù da dietro i nuvoloni eh!
 
swala_simba
swala_simba il 12/07/14 alle 18:29 via WEB
e stasera la luna gigante a quietare i pensieri :)
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 12/07/14 alle 21:28 via WEB
il mio pianeta:-) e grazie per l'informazione! spero di vederla in tutto il suo splendore, nuvole permettendo. Il mio diamante pazzo ancora non è tornato.. spero che la Luna quieti lui e me. Che oltre a quietare i pensieri, possa quietare i cuori di chi sta soffrendo nelle parti del mondo in cui ci si dimentica di essere umani.
 
Michela_Somacal
Michela_Somacal il 12/07/14 alle 18:55 via WEB
Secondo gli indiani d'America il guerriero è chi sacrifica se stesso per il bene degli altri, è suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a se stesso e dei bambini, spero che questo pensiero ti possa donare un po' di forza. Tu sei già BRAVA per quello che sei :-)
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 12/07/14 alle 21:24 via WEB
Ciao Michela, benvenuta nel mio blog e grazie per questo tuo pensiero. Ti confesso che molte volte ho trovato conforto nelle parole dei nativi americani :) sono cresciuta a pane, latte e spaghetti western, ma il mio rispetto per loro e per la loro triste storia è incondizionato, E, in ogni vero Americano c'è del sangue pellerossa. Grazie per il complimento. Confesso che è bello sentirselo dire. Posso diventarlo ancor di più, però. Per amore di me stessa e della mia serenità. E quindi di mio figlio. Per farlo diventare forte, nonostante la sua difficoltà. :)
 
Nues.s
Nues.s il 12/07/14 alle 21:43 via WEB
Queste parole svelano il profondo anche nelle azioni di tutti i giorni. Quante minuscole, piccolissime gioie ..
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 14/07/14 alle 11:25 via WEB
è proprio così.
 
roby.floyd
roby.floyd il 13/07/14 alle 03:47 via WEB
Non rammaricarti se non hai potuto fotografare il mare; ti assicuro che l'hai 'dipinto' così bene con le parole, tanto si vede, percependone anche la giusta temperatura, vento compreso. Io avevo i capelli lunghi fino a mezza schiena... stupendi!!! Tipo figli dei fiori! Poi, per dare atto, guarda caso, ad un cambiamento, per causa di forza maggiore, " potai " la mia chioma, e da allora li porto corti. Non mi riconosceva più nessuno. Che soddisfazione! Adesso sorrido! Ma, allo stesso tempo, ti dico che fu un piccolo trauma... Uno, se per anni si è abituato a vedersi e sentirsi con quella chioma non è facile rinunciarci di botto senza alcun probabile pentimento, però è qualcosa che si può gestire, no? Il taglio dei capelli è un pretesto per parlare metaforicamente della voglia di nuovo nella nostra vita; lo ricerchiamo prima di tutto in noi stessi, anche attraverso cose apparentemente effimere, come se ciò possa diventare un elemento che può dare forza di rinnovare qualcosa dentro di noi. Ma bisogna andare piano... e ti accorgi che il vento (tipo quello che soffiava al mare) ha ripreso con riconoscenza a soffiare sulla tua vita e lentamente riconduce quella barca stanca verso nuovi orizzonti! Gli Incubus: non li conoscevo; bel sound, effetto vinile consumato incluso! E un bentornato a Matteo!!! Penso di aver finito... di rompere. Buona domenica. Roberto.
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 14/07/14 alle 11:28 via WEB
Caro Roberto, non ti preoccupare, non rompi! Sulle foto, io sono riuscita a farle, il 5 luglio. Ma in questi giorni, una pigrizia atavica mi ha rapita ed io la lascio un po' fare. Sono davvero tanto stanca. Devo tenere a bada questa nuova consapevolezza onde evitare di farmene schiacciare. E devo raccogliere tutte le mie forze, ciò che ne resta, per ottemperare ai compiti nuovi che mi aspettano. Sui capelli... Nel mio album c'è una foto in cui li ho corti! :-) inoltre non sono nuova ai tagli. Anche da ragazza, li tagliai cortissimi. Sulla mia patente, c'è una foto con i capelli cortissimi. Ora ancora non è tempo. Lo farò. Ciao e buon inizio settimana.
 
maresogno67
maresogno67 il 13/07/14 alle 12:51 via WEB
e spesso ci ripetiamo a casaccio come se il rumore ci basti per dire che ok, il nostro compito quotidiano lo abbiamo assolto. La ruota del tempo gira e speriamo lentamente. ciao. gi
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 14/07/14 alle 11:29 via WEB
Sì, gira lentamente e tutto poi viene da se... ciao. Roberta
 
tobias_shuffle
tobias_shuffle il 16/07/14 alle 10:56 via WEB
mi colpisce il rapporto che hai con Matteo. Da un lato senza di Lui Ti godi una bella libertà...dall'altro forse non vedi l'ora di rivederlo. Cosa si prova, veramente, a essere madre con un bambino problematico? Questo mi chiedo. Quanto c'è di amore indefesso e quanto di frustrazione?
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 17/07/14 alle 10:16 via WEB
Magari Matteo fosse solo un bambino problematico... Matteo è ORA - un adolescente Autistico. Cerco di rispondere. Come posso. Ci sono entrambi. Sai? Amore indefesso e frustrazione senza fine. Dolore incommensurabile, dolore abissale, voragine di dolore. Ci è dato di sperimentare il livello più alto di dolore. Impotente e a volte muto incomprensibile. Incolmabile. Stavo bene, senza di lui. Perché da quando è nato, mai sono stata più libera. Ed è bello assaporare la libertà. Un'amica mi diceva, che i figli, nella maggior parte dei casi, sono "una bella rottura di scatole" (sorrido) : è così. Io non posso vivere senza Matteo. La tenerezza che provo per lui, è senza limite, è indescrivibile. Forse a noi, genitori di figli come Lui, ci è dato di provare l'Amore nel senso più alto del termine. Credo sia questo il senso. E sai, non lo scrivo e dico come una sorta di autogiustificazione o dare un senso al mio vivere. Ritengo - interrogandomi, che è questa l'unica risposta. il senso di frustrazione arriva, quando - ci si chiede, perché? - ma non c'è perché. Il senso di frustrazione arriva, quando ci si chiede, che volevamo una vita serena, senza certi pesi che ci sembrano incolmabili.. Ma ho la Speranza Grande (non fatalista), di poter costruire un minimo di serenità per entrambi, e per dar modo a me stessa, di riuscire a tirar fuori da questa vita, un minimo ancora di felicità e condivisione. Spero di aver risposto alla tua domanda. Grazie infinite per leggere con il Cuore. E l'Anima. Un abbraccio. Roberta
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 18/07/14 alle 08:18 via WEB
E ancora, rifletto. Il mio Matteo è stato un "bambino problematico", quando la sua "diagnosi", ancora non era certa. Anche adesso, sono vaghi. "tratti", "spettro". E allora la diagnosi, molte volte sono costretta a stilarla io. Che mi accorgo, di come i suoi tratti si siano rafforzati con l'adolescenza. Non sono una professionista, sono solo una mamma. Avrei voluto che chi ricopre il ruolo di medico, e le strutture, fossero state meno approssimative. Ma purtroppo così non è. Perché al mondo, si preferisce la leggerezza e la facilità delle cose. E non si ha mai voglia di sopportare e di faticare, si preferisce demandare, abbandonare. Ma sono discorsi lunghi e complessi da fare di mattina e su un blog, ed io, non ho la capacità espositiva sufficiente. Ti ringrazio per gli spunti di riflessione, e per esserti soffermato a leggere. Il mio blog, del resto, nacque (anche se poi, lo cancellai) proprio per Matteo, in un certo senso per tutti e due. Un po' anche per fare dei monologhi, che mai avrei pensato venissero letti.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

DSC_3039_00047

 

VITA MIA (E SALVEZZA MIA)

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/med/1b62d1ce68_8748280_med.jpg

                                  

 

MA CHI HA DAVVERO LETTO?

Mamma, qui posso toccare tutti, vero?

MAXXI (Roma) 2 APRILE 2015

-----------------------------------------

LA VOCE DI CHI NON HA VOCE :

“Essere autistici non significa non essere umani, ma essere diversi. Quello che è normale per altre persone non è normale per me e quello che ritengo normale non lo è per gli altri. In un certo senso sono mal “equipaggiato” per sopravvivere in questo mondo, come un extraterrestre che si sia perso senza un manuale per sapere come orientarsi. Ma la mia personalità è rimasta intatta. La mia individualità non è danneggiata. Ritrovo un grande valore e significato nella vita e non ho desiderio di essere guarito da me stesso. Concedetemi la dignità di ritrovare me stesso nei modi che desidero; riconoscete che siamo diversi l’uno dall’altro, che il mio modo di essere non è soltanto una versione guasta del vostro. Interrogatevi sulle vostre convinzioni, definite le vostre posizioni. Lavorate con me per costruire ponti tra noi.” ( Jim Sinclair, 1998, autistico ad alto funzionamento)

 

 

 

Leonardo Da Vinci (studio di Leda)

Leonardo Da Vinci

 

Domenico Zipoli

 

 

SEMPRE CON ME

MUORE GIOVANE CHI AL CIELO E' CARO...

MA L'AMORE E' L'ANIMA E L'ANIMA NON MUORE

io e papà

PER SEMPRE CON ME

 

H H

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

APPARTENENZE

unnamed

     Cuore d'altleta     

 

Fiumicino (Roma)

 

La soggettività nella sua interiorità più profonda è la verità e la realtà.

S.K.

----------------------------

Non importa quanto lontano possa andare lo spirito, non andrà mai più lontano del cuore.   (Confucio)

 

GRAZIE ...

 Io e Cate a Firenze 

9-ottobre-2016-con-roby-in-piazza-della-signoria

io e Viola

9-ottobre-2016-roberta-e-viola-santa-maria-novella

_____ *________*______     Grazie Sig. "Libero" :-)


Monica Cara e Io a Bologna

 

Risultati immagini per amicizia

 

GRAZIE!

Firenze, 24/10/2020

24-ottobre-2020-sandro-viola-cate-matteo-roberta

 

 

ei fu...

1b62d1ce68_3231424_lrg[1]

------------------------------------------------


donare il bene, sempre. Sempre.

.. anche quando viene disprezzato/usato/alterato.

è chiaro che non è il rosario di Salvini (ma è meglio specificarlo).

 

 

 

 

IMG_20190817_090624

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963