Blog
Un blog creato da Roberta_dgl8 il 16/07/2010

La vera me stessa

i miei pensieri

 
 

IL PIÙ GRANDE DI TUTTI

Fabrizio De Andrè

 

 

Lampi di felicità     

100_3303

 

ricordi belli

 

                      

 

MAMMA, METTIAMO IL GRAN GENIO?

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

l'Autrice del blog:) io     

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/sml/1b62d1ce68_8237356_sml.jpgo

 

l'amore non è "sobrio", ma è sempre brillo !

l'amore non dice "faccio quello che posso".

(ma scala le vette dell'impossibile). 

sempre io :)

https://youtu.be/aTyevqO2cfQ

 

CLASSIC BLUES

 

UNA POESIA PER ME.

                       A Roby

Non mi lascio trascorrere, ne tagliare

ho vita

che mi percorre le vene, i pensieri,

la quantità immensa dei bagagli

pagati con sacrifici immani

Porto tutto con me

e assecondo il sole

Lo mangio persino

mentre fa il suo giro

decollo

E plano, 

bambina tra frammenti di vetro,

mi sollevo e scendo

Sulla pista dei volti

che mi hanno voluto bene,

che si sono caricati tamburi di latta

per risuonarmi nel cuore

e ridermi dentro

nell'atterraggio

Con un suono esile e un amore potente


(Joe/Tobias - blogger)  

 

CLESSIDRE

penso che il bene alla fine diventa ORO e le cicatrici possono rendere una superficie ricamata dall'esistenza autentica ... (Several, blogger)  


Perciò, Roberta, bisogna stare attenti a non deprimersi per la sconfitta, ma valutarla come un'opportunità comunque tentata nella buona fede della sua riuscita. Non avere rimpianti, è ciò che conta, come credere ancora ai miracoli, se desiderati.         (Gaza17, blogger)                                                       §

La solitudine è un drago che brucia tutto. Ma dovremmo considerare la legge della fisica: nulla si crea e nulla si distrugge. Così anche nell’animo umano ciò che (ci) brucia sarà un diverso av-venire.  Am Archetypon (blogger)                                                 §

epimetea- la ricerca della realtà
la -sconfitta- è un nido adeguato 
per confortare l'attitudine della fenice,
l'aria il moto del suo volo potente. emma01 (blogger)

 

Sogn(h)ippy    

 

{ Cerchi la felicità dappertutto. La trovi nel tuo sorriso che si riaccende. Anche nel buio, dove c'è sempre una piccola scintilla, una piccola lama di luce in contrasto. In questo mondo, dove tutto sembra crudele e doloroso, proprio là, nelle notti oscure, quando i giorni non sono gioiosi come vorremmo, nel nome di chi amiamo e nel modo in cui i tuoi occhi brillano. E sai una cosa? Questo porta altra luce, altra ed altra ancora. La più luminosa di tante stelle. }

Regalo di tantestelle (blogger)



Pulisci e pensi, ascolti il soliloquio ed entri in una giostra difficile  da starci sopra... cara Roby, il tuo cammino è così difficile ... Per quello il blog è una valvola di sfogo: perchè porta coi piedi a terra quelli che se ne stanno a fare troppi voli pindarici ... Tu sei la testimonianza fragile e potente di una realtà di tante altre donne che se ne stanno zitte e non hanno voce ... se torni è sempre da te che torni, mica in un posto inospitale, bensì nel tuo piccolo nido di parole difficili ma piene di amore e compassione. 

(Several1 blogger) 

 

2015/2011 (MATEMATICHE)

LO RIMETTO :-)

 

 

AREA PERSONALE

 

 

« *)Messaggio #1057 »

.

Post n°1056 pubblicato il 23 Novembre 2014 da Roberta_dgl8

Non riesco più a tenere aggiornato il blog. E me ne dispiace, molto.

E' come se una sorta di paralisi avesse tolto la spinta alla scrittura.

A livello subcosciente, forse, mi sembra di aver detto tutto, oppure, vorrei tornare, a livello intrinseco, al mio futuro, possibile, in primavera, quando "tutto questo", sarà finito ...

I motivi sono tanti, e tutti concreti. La mancanza di tempo, a volte una consapevolezza spiazzante perfino per me stessa, bloccano la scrittura. E' come se mi rifugiassi, dentro la consapevolezza, - e questo appunto, mi facesse desistere irreversibilmente dallo scrivere. Dal tenere aggiornate queste pagine.

Mi dico, che più non riesco a scrivere, e più invece devo farlo!! è un contrappasso (si dice così?), che devo proprio sbloccare, - ricercare la chiave giusta, per aprire il rifugio dove mi sono rifugiata, perchè la consapevolezza appunto non diventi blocco totale – ma invece, - liberazione. C'è talmente tanto caos dentro di me, che lo scrivere, ancora mi serve, per rimetterlo a posto. Un piccolo dejavu', si impossessa di me, adesso. Mi rivedo risento rileggo in queste pagine a scrivere di nuovo tutto questo. Così come sono tornati i miei incubi più atroci, atroci tanto quanto il fatto, che non mi riusciva di svegliarmi per dirmi appunto che erano incubi. Magari anche quello è un aggiustamento per vedere meglio questi colori fuori, e per farmi dire, e comprendere, e sentire, che anche io ho le mie piccole fortune, rispetto agli incubi - che sono realtà per molte altre creature. Si.

Poi il quotidiano, mi inghiotte. Me ne lascio inghiottire, a volte subire, anche se gli tengo testa, con la pazienza, la fatica, la ricerca di una stistemazione anche là... sono diventata davvero una brava massaia.. lesso verdure in continuazione, faccio ciambelloni a rotta di collo, anche se non mi vengono benissimo, ma sono buoni, pulisco la casa, meglio della varie aiutanti di cui ho ridotto le prestazioni, cucino, sempre di più, rammendo, e via discorrendo.. insomma, dicevo una sora cecioni a tutti gli effetti .. sebbene, la sora cecioni non indossi, le mie mutandine ;-) ma quello è un altro discorso, tanto per provocare un pò di autoironia e dire a me stessa, e certamente anche a chi legge, che qualche cartuccia ancora da spararmi ce l'ho, come si dice qui, a cambridge:-)

la scrittura come medicina, appunto,come lettino dello psicanalista, ma ne faccio ben volentieri a meno, del professionista, non mi serve. Faccio da me. Gli incubi, poi li ho rimessi a posto, anche in quelli siamo noi, anche nei sogni più atroci, appunto. Si vede che sono drammatica, o si vede che c'è un nodino, o molti nodi, irrisolti ancora, . ma no, mi dico, sono lo specchio di me stessa, delle mie esperienze, del mio passato, delle vicissitudini, tutto qui. Sono io che ci vedo e sento dell'atroce, nelle mie sfortune, che a livello subcosciente tutto questo, ed anche appunto tutto quello che ho visto e passato, che mi fanno poi tessere, di notte, nella ricostruzione di me, tutto quello che è stato. In maniera drammatica, appunto, perchè ancora una volta, io avrei voluto, e potuto e saputo, una vita diversa. Passera' anche questa stazione, lo so. Ci sono peraltro, delle stazioni certe che mi aspettano, lo so. Le ho scritte e subito cancellate per scaramanzia, le paure delle superstizioni, sono solo le nostre stesse paure, che prendono poi altri nomi.

Copio e incollo me stessa, per non farmi inghiottire, anche dall'etere! che a me non mi inghiotte niente! Non fu nemmeno un mare increspatissimo e un pò straniero, che mi inghiottì, figuriamoci... mi lasciò solo questi capelli mossi e spettinati, a ricordare il crespo di quel mare.  Mi riprendo dai ricordi, della bimba che fui nei 60 che ballava con i grupponi degli anni 70 e della ragazzina con le minigonne negli anni 80. Alla fanciulla che incominciava a capire qualche cosa nei 90... e poi il 2000 e gli anni, come respiri, violenti a volte, pugni sul cuore. Poi.

Il sole accende il turchino d'ombra. La lieve pioggia notturna, ha illuminato gli alberi, ha acceso di calore estivo, lasciato in lascito dall'estate all'autunnno una sorta di luce naturale, che ora splende ancora di più dalle mie finestre silenziose. Si, l'autunno vorrebbe riabbracciare, l'estate, di cui porta tutto il colore, ancora, ma è già tinto di inverno, con i geli arrivati improvvisi, la mattina presto, quando 6 gradi ti ricordano che il tempo passa, e non ci sono sospensioni, in questi anni inesorabili, che ti guardi indietro, e ti sembra, che il 2012 - sì ... poteva essere possibile, quell'anno là, ma poi, solo due anni, che fra poco diventeranno 3, solo come millesimo, e non ti riesce di rimetterla a posto sta matematica. Meglio perdersi nella propria confusione per tentare di rimetterla a posto, e metterla in moto, piuttosto che fermarsi. Non posso. E soprattutto non voglio!

Il sole si è fatto molto più possibile. E possibilista, e da al mio umore gli leva, quel velo di tristezza, che il turchino grigio sembrava incollare al mio cuore, alla mia pelle.

  Ho mal di gola.. sono talmente un tutt'uno con la natura che ne assorbo totalmente e completamente tutto. Ecco perchè guardo in alto le stelle mobili (gli aerei) su cui vorrei salire, di giorno e di notte, su, per andare lontano, a farmi arrostire dal sole, a far lenire ossa e cuore, a farmi baciare dall'acqua calda di caraibi o tropici possibili. O un mediooriente fatato e deserto. Ma  è qui che si deve stare e non fuggire, ma non fuggo, sogno un pò, nei ricordi antichi e reconditi del tappeto volante, dove salivo da piccola. Del resto, quando la quotidianità diventa più feroce e crudele che mai, bisogna alzare gli occhi al cielo, mentre capiamo , tutto quello che c'è da capire, del mondo e di noi, dei limiti e di ciò che vorrebbero ridurci, a quel che ci riducono...

Mi viene in mente l'aforisma di Balzac. Che più che un'aforisma, sembra una verità, e una realtà immutabile. E non voglio fare la saputona o colta, non lo sono. Ma "penso", e sento, e leggo, e vedo questi tempi, di cui sono figlia, figlia di questa terra, anche. E per fortuna, che non sono una zombi, che si è chiamata fuori, resisto, codifico, leggo e sento.

La mia città, teatro di porcherie, latrina a cielo aperto, di questa umanità, ridotta .. ridotta.

Come scrivere per fare capire, a chi mi legge, quello che io ho sentito? vado a braccio? come romeo il gattino del colosseo? il gatto rosso? vado a cuore, questo muscolo che a volte mi pare che sia talmente più grande di me?

io  a torsapienza, ci ho abitato. Da piccina. In una palazzina anni 60 di soli due piani, carina, senza ascensore, con un'entrata signorile, e il portiere con la divisa. Si si. E sempre a torsapienza, c'è il villino liberty, del fratello di mio nonno, c'è ancora. Ci ho portato Patrizia, poco più di un anno orsono, quando doveva fare il tagliando alla sua automobile. Gliel'ho fatto vedere. Ora c'è la figlia. La cugina di mio padre, ma non siamo in contatto più. Nulla da invidiare agli stessi villini di montesacro. C'è una AUSL enome, sembra un paese. E abbiamo camminato, per tutto il quartiere, non ci è successo nulla, nessuno ci ha dato fastidio. Sì, è costruita male. Come i paesini intorno a Napoli, sulla strada. E verso destra lo so, dove io andavo a scuola dalle suore mitiche sorridenti dame di san vincenzo che ridevano sempre, con il mio cestino rosa, e l'odore del panino che ancora lo ricordo perfettamente, penso sia là, che l'edilizia popolare, abbia creato i casermoni, di cui è circondata la periferia.. ogni periferia ce l'ha. E forse ho anche capito, perchè (l'ho capito, già lo sapevo, ma NON capito fino in fondo), perchè le brigate rosse, hanno ucciso Moro. Già, si.

Vorrei dire a tutta quella gente, che ogni quartiere, ha i suoi guai. Il mio ad esempio, è il più grande di Roma, con l'assistenza domiciliare, ferma al 2008. Qui, gli zingari, non vivono tutti in campo, ma per la strada, E i pantaloni, è successo che se li siano tirati giù in pieno giorno. Ma succede, anche che molti vecchi per la strada lo facciano. Ed io, riprendo a male parole, gli uni e gli altri. Il mondo, lo abbiamo fatto male, ridotto, moltissimo male, i veri scarafaggi siamo noi, E non è rompendo gli specchi dove non ci vogliamo specchiare, che risolveremo il problema. E comunque, il ragazzo che vuole più bene di tutti a Matteo a scuola, che lui, è perennemente solo ed isolato, è un rom, ben integrato, Yonut. A dimostrazione, che quando si lavora bene e per bene, il bene torna, ma costa fatica.

Non ci rendiamo conto, che siamo il frutto della nostra storia, e delle scelte, di chi muove le fila dall'alto, e continua  muoverle ancora. Questa città ha una borghesia ricchissima, quartieri come Parigi, e ricchezza stratosferica e trabordante, che se infischia dei tempi, perchè da quando i governi esistono... Anche qua, c'è stato un periodo, in cui l'aria era irrespirabile,,, ed anche qua, ci hanno provato, e ci provano ancora, al fomento...

mi devo fermare, sennò.

Sono col sindaco. L'ho sentito la scorsa settimana, su raitre. Non mi piace, l'ho votato e l'ho anche incontrato. Mi è sembrato un falso democratico, come i colleghi, della mia ex capa, collega del mio ex capo, che mi ha mobbinghizzato (si dirà così), perchè non avevo inteso, di lavorare aggratis per un suo amico,vigile dal quale si faceva togliere le multe, e faceva illegalmente il doppio lavoro, da lei. Eh sì, ho visto cose, che voi umani.. ma tutto questo è servito come esperienza, per farmi capire le cose.

Eppure, ho capacità di discernimento, che vanno ben oltre al di là delle esperienze, personali e della pelle, perchè se è pur vero e sacrosanto che col corpo capisco, è pur vero, che non è indicativo nemmeno quello, serve una cosa più alta, ed io ce l'ho – me l'ha insegnata mia madre. Il discernimento, e l'equità del giudizio … del capire, dove si poggia la verità delle cose.

E l'ho visto e sentito in quella trasmissine, lo vedo e sento ogni giorno, in questa città, nella mia vita, in quello che non ho e dovrei avere, quello scritto sulla carta. La gente, si è forse resa conto, che ha perso dei treni? - si è forse resa conto, che qui da noi, non ha vinto una sana equità di cui forse non saremmo stati capaci? È la nostra storia ad insegnarcelo... Si è forse resa conto,che ha perso il treno, persa dentro e dietro alle proprie individualità, --- io nonci capirò nulla, ma credo che il sig. “Grillo”, avrebbe dovuto allearsi con Bersani.. quando era il momento, perchè – se lui – è vero, che doveva andare a braccetto pure col potere (bersani), è pur vero, che avremmo avuto qualcosa di più, in cambio. Direi, parechio, di più.. E non saremmo QUI, al gioco delle tre carte, a farci dire, da chi ci governa, che di più non si può fare, perchè i problemi sono troppi, e le concretezze nulle. Non saremmo solo alla comicità prezzolata, seppur sagace e vera, avremmo qualche concretezza, ben al di là di certi contentini, che abbracciano solo il prezzo di chi è andato a votare solo per quello. E non ci sarebbero certi fascismi assurdi, mi spiace Monica, ma Grillo, pur avendo ragione ha sbagliato proprio tanto. Tutto.

E non la faccio spiccia. Anche ora è così? No no. Ora pende, e pende male. Molto male.

Mi fermo.

Perchè è un'accozzaglia, ed io scrivo male, si sa.

Sono una brava donna di casa, una bloggher appassionata, ma forse è meglio che mi dedichi alla descrizioni dei miei autunni, meglio che passino, loro per ora.. certi discorsi si fanno a tavolino, per quel che mi riguarda, io, non sono capace, di scriverli. Sorrido, mi sorrido a me, sorrido a voi.

Mi mantengo giovane, con la musica hard rock, e l'Unica Parte del Corpo che vorrei "rifare" è la mia schiena! cerco di tenere a bada, i malanni, le compulsioni ossessive del mio Matteo, che ormai è un ragazzo a tutti gli effetti, con la barbetta... anzi, la “barba”. I suoi due sport preferiti, aprire e chiudere il frigorifero in continuazione, e toccarmi le ascelle. Senza tregua e sosta. Tipico dell'autismo, fissarsi con delle parti del corpo delle proprie madri. Sono fortunata che non è toccato ai piedi, ma vi assicuro, che il sistema nervoso è messo a dura prova! Appunto sogno un mare possibile. Cuba? Ma ci starei? Potrei? Sogno un mare possibile, perchè, lui al mare, è tranquillo, più che qui.

Sono giorni, claustrofobici. Giorni, in qui, il buio arriva troppo presto. Giorni in cui nemmeno l'abbraccio della città Eterna, pugnalata al cuore, e scenario orrendo, ma nonostante tutto questo, meravigliosa e bellissima, accesa, nei suoi tesori, ma nemmeno l'abbraccio suo, mi placa, dalle lacrime sulle labbra.. è solo un'equilibrio, gli occhi scendono sulle labbra, si posano là, in una sorta di mia sopportazione e resistenza, perchè null'altro ho. Ripercorrere le strade del mio lavoro, che non ho. Ma non era più possibile, e tutto avviene, per incollare tutte le consapevolezze, quando le illusioni sembravano preziose, ma non lo erano affatto. Erano solo aggiustamenti che si sono scollati, perchè la consapevolezza solo è oro. E solo essa può aggiustare, incollare senza far più scollare mai…. anche se fa male, ancora, vedere lo sbreco. Il rattoppo insomma.

Per ora passo e chiudo... ad minchiamo il post fu..

chiedo venia.

Di seguito play list, rigo-ro-sa-mente mia.

Si, la Musica è il meglio! Cosa altro potrebbe guarirci e liberarci dal male? http://youtu.be/SsTXJRwXIbE genio mitico ed immortale e soprattutto moderno, ed attuale!


QUESTA LA DEDICO ALL'IMPAGINAZIONE... http://youtu.be/utphlU3rTQw la voce mi ricorda il mitico Ozzy.

Mitici, appunto --------> http://youtu.be/geLR_0_mLYM spettacolare esecuzione …..

novità.. mi piace molto questo brano dei Soundgarden http://youtu.be/KgWS6DkogV0

ed anche questo, di un cd uscito nel 2011.. http://youtu.be/XmIqIVxUuKs

§§§


questa l'adoravo..... Matteo somiglia a Liam (eccezion fatta per gli occhi – perle scure quelli di Matteo)... e l'ho sentita a tutto volume, mercoledì scorso, quando durante l'unica mia botta di vita e distrazione e stravolgimento (mi sono stordita felice, con il prodossido) !

(la pulizia routinaria dal dentista) – mi ha resa felice riascoltarla

e poi...un adorabile e Unico Personaggio re, dei miei ricordi http://youtu.be/TyeNrGv4288 e dei miei sogni tranquilli e sereni.. possibili.. dolcissimi.

Variaazione rap! --------> http://youtu.be/ewRjZoRtu0Y

E.. Subsonica. Mi piacciono, sempre piaciuti. -----> http://youtu.be/Ib82-toByls

http://youtu.be/6LzizKEnr-0

…...................................Ma questa non la conoscevo. http://youtu.be/6WxG8w53dhw

§

E ancora..

un vero Genio italiano (già messe, ma le riascolto no, volentieri, di più!

  1. http://youtu.be/xJM_oz6f1Io (rimette tutto a posto, finalmente). Già presente nei miei box laterali, nel 2011.

  2. già messa in questo blog, nel 2012. Si, --- gurdare avanti, ma per farlo, bisogna sentire sempre il ricordo :-) http://youtu.be/VZg1ENJMHcA perchè attraverso esso, andiamo avanti. :-) 

  3. che riesce ANCORA a sorprendermi! ------> http://youtu.be/i_9T_X9J2_M

GENIO. Punto!.


Concludo la play list bisLacca, con la colonna sonora delle mie faccende (“i lavori”).

http://youtu.be/Dy-2LZpsziQ

Solo un estratto, per chi non ha voglia di sentire tutto il cd.

http://youtu.be/qyruUKMXVPw

 

Commenti al Post:
several1
several1 il 23/11/14 alle 16:30 via WEB
The water’s edge Is where she waits ... bel pezzo "The ministry of lost souls" (titolo compreso)
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 23/11/14 alle 22:52 via WEB
sì, il titolo è bellissimo tanto quanto è stratosferica l'esecuzione del pezzo. Parole comprese. Lieta che tu l'abbia apprezzato, e grazie per essere passata. Da me. :-)
 
ziryabb
ziryabb il 23/11/14 alle 19:01 via WEB
È vero, non è facile tenere aggiornato un blog. Ci riescono quelli che sono pagati per farlo. Dall'atra parte, in quanto persona intellettualmente coerente, senti il bisogno di dire la tua ed esprimere liberamente la tua opinione su fatti che conosci bene. Chi non vive o non ha vissuto in quei luoghi non può che raccontare balle. Mi riferisco ai politici del Nord o i giornali che hanno scoperto per la prima volta Tor Sapienza (vicino all'università!)e ne parlano da periferiani. In pochi giorni qualche anno fa 500 persone sono state ammazzate a Scampia ma non era una notizia perché gli stranieri non c'entravano. Dicevano: guerra fra clan. Eppure sono morte persone innocenti, spesso dei passanti.
Comunque apprezzo la tua ammirevole testimonianza perché hai detto come stanno le cose. Ma il sindaco che si sposta in bici come ha preso le multe?
Mal di schiena? Facciamo il cambio? Ti do il mio mal di testa più conguaglio...
Allora d'ora in poi aggiungi alla lista della spesa: dopo barba per Matteo.
Un ragazzo mi ha Bluetoothato una canzone dei HOT HOT HEAT e s'intitola 21@12 (i.e: compiere 21 anni a mezzanotte e la prima cosa da fare è comprarsi birra senza esibire un documento ...). Mi è piaciuta.
Basta cavolate per oggi, mi fermo qui e ti mando un abbraccio.
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 23/11/14 alle 23:04 via WEB
ciao Giuseppe:-) parto dalla fine, prendendomi il tuo abbraccio. Ma non credo di avere capito il fatto del bluetute? :-/ Su TorSapienza. Precisazioni doverose: non sta vicino all'università! Quella è san lorenzo, una volta considerata anch'essa periferia. E comunque Torsapienza, è abbastanza vicina alla stazione tiburtina, anche se non vicinissima. Ma non è affatto una periferia disagiata come l'hanno descritta, come quella signora, che ha detto che il problema era il travestito mezzo nudo vicino al Mattatoio (il mattatoio, una volta stava a testaccio, ora l'hanno trasferito, là vicino per intenderci, vicino via collatina, tra la collatina e la prenestina. I travestiti mezzi nudi, stanno anche sotto ai parioli, e, i ragazzini che escono dagli stati dell'acqua acetosa, li vedono spesso. Il problema, è quello che c'è stato dietro. Io, abito in un quartiere abbastanza centrale, anche se non è centro storico,e di problemi ce ne stanno comunque moltissimi, li ho descritti. Il fatto di torsapienza, forse, è stato ingigantito oltremisura, ed è lo specchio di quel che malamente è stato fatto, finora. Basterebbe una piccola ricetta. Un numero di extracomunitari in egual misura - accolti in ogni quartiere, ALTI compresi. Il Vaticano moltissimo potrebbe fare in questo senso.. a parte le "preghiere", quelle bastano a noi, loro possono fare i fatti. Torsapienza non è assolutamente Scampia. Certo, non è la torsapienza di mè bambina, ma credimi, ci sono tornata, anche con Matteo per fargliela vedere, e a parte il coprifuoco serale, non mi è sembrato così drammatica la questione. Gli zingari poi, stanno molto fuori, il loro campo, è molto esterno alle abitazioni. La guerra fra poveri, fa gola a certi sciacalli. Che ci provano sempre. Come cittadina di questa città, ci tenevo a dire certe, cose, come ho potuto. .. Ogni quartiere, anche il mio grande, e servito, e borghese, ha una comunità cinese enorme, marocchini un negozio si e uno no, indiani, e anche rom, meno integrati, quindi, gli stranieri stanno anche qua, a Montesacro, così come in altri quartieri. non dici cavolate. E grazie invece, per leggermi sempre. Un sorriso. Roberta
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 23/11/14 alle 23:15 via WEB
sulla barba di Matteo... ancora non gliela faccio fare. Diventa poi una schiavitù. E' cosi dolce quella peluria che mi sembra un giovane leone. La barba porterà tanti di quei problemi... Su Marino. Marino va in bici. Si è vero. Ma la multa è una speculazione pure lei. Cristo santo, una piccola utilitaria, parcheggiata in divieto? il minimo. Credo. Visto che è il primo cittadino, e la legge uguale per tutti in questo caso, mi sa tanto di contentino e sarabanda da osteria di bassa lega. (appunto). Ripeto, Marino simpatico non mi è mai stato, soprattutto dopo averlo incrociato con Matteo al colle palatino. Il punto, è come ho scritto sul post, che si prenda le sue responsabilità, come ha fatto. Che paghi la multa, come tutti, ma che faccia funzionare, le cose, anche se ha le mani legate. Curioso un fatto. Per me, che sono ingenua... (autoironia), ma come mai, si continua a costruire edilizia di pregio, che rimane sfitta e disabitata, montesacro si è esteso fino al raccordo, è immenso!, e non si costruisce più l'edilizia popolare? Può marino pagare per questo? assieme al fatto che è a lui che si va a chiedere lavoro? i soldi non ci sono perché il sindaco che l'ha preceduto ha lasciato una voragine, in ogni senso. Marino cerca di fare quello che può come può. Inoltre, ha ammesso una cosa importante, che non mi sarei aspettata da lui... non l'ho scritto sul blog, magari lo faccio domani. Insomma, una delle associazioni a cui sono iscritta, è capitanata (diciamo così, da una presidentezza, alla quale ho scritto, perché invitata ad una tavola rotonda, una mezza specie, per parlare di una roma possibile.. bhe, a Giuseppe, le ho scritto dicendole che ci sono municipi di serie A e B, e che qui dove sto io, l'assistenza domiciliare è FERMA. Dove andavo? potevo chiedere in quella sede a marino di fare qualcosa per le persone come me? a parte le preghiere del Papa, che ieri ha pregato per i bambini e i ragazzi autistici? non mi ha risposto. Quando ho visto Marino alla rai, fare ammenda, e dire, sinceramente e convinto che Sì, c'è una roma ricchissima e opulente e periferie con disagi, - mi è sembrato almeno più onesto di chi l'ha preceduto.. e non voglio aggiungere altro, non posso. Un commento ch eè un post! ciao!
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 23/11/14 alle 20:27 via WEB
Ecco, di tutto quello che ho letto e sentito in questi giorni sulle periferie, le tue parole sono le più giuste, Roberta! Io non ci vivo, ma a volte mi capita di fare certe linee, diciamo un pò a rischio. Ghetti creati dai buoni borghesi, radical chic. Certo, non è che uno deve stare 7 giorni su 7 a scrivere nei blog... io francamente non so come facciano a farlo! A volte mi pesa pure scrivere 3 volte alla settimana! Però, la scrittura è una buona cura per te, per cui, se non 7 giorni su 7, ma qualche post durante alla settimana ce vò... se non altro per far uscire un pò i propri pensieri. Ciao ciao nè
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 23/11/14 alle 23:27 via WEB
sì, devo ritrovare un po' di equilibrio bloggheristico:-) Torsapienza non è assolutamente un ghetto!. E le periferie ci sono in ogni grande metropoli. Un mio amico francese mi ha parlato spesso di cosa sono le periferie di parigi.. no comment. Le periferie non sono state costruire dai radical chic. Il fatto è che l'edilizia popolare è stata fatta al risparmio, in certe zone, perché la politica, ha dovuto accettare dei compromessi. Non si costruiscono più le case popolari, e quelle che ci sono in taluni casi, sono allo sbando in quanto a manutenzione. C'è un abbrutimento totale, della società tutta, e della politica che caratterizza la nostra storia Italiana attuale. Il divario è incolmabile, fare finta che non ci sia, questo sì, è da radical chic. In più mettici gli ultimi 20 anni scellerati. L'ascesa di quanto di più becero avesse visto il nostro paese, ma sai, tutto questo è stato figlio, per quel che mi riguarda di un certo compromesso a cui gli italiani, si sono forse prestati, inconsapevolmente o se vuoi anche consapevolmente, che ha fatto in modo, che penisola, venisse tirata da più parti, e poi , mettici la geografia, il ventennio fascista, le dominazioni. La ruberia italica e la mafia che è a livello intrinseco ad ogni livello. non la faccio approssimativa, e nemmeno senza via di uscita, ma l'abbruttimento è abbastanza evidente. riusciremo a districarsi fra tutti questi tentacoli.. io nonostante tutto, e in mezzo a mille paure, non perdo la speranza. Linee periferiche? Anche mio cognato qualche volta le fa, ci facciamo un sacco di battute, si ride su sta cosa, so che lui non ha paura. Mi scoccia però che nessuno praticamente paga il biglietto, nessuno!
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 02/12/14 alle 15:22 via WEB
Eh eh giusto domenica scorsa, ho fatto servizio, su una di quelle linee.... sentire per mezz'oretta uno che diceva ad un amico "Guarda, anche se sono appena uscito di galera, io lo devo beccare quell'infame che ha fatto la spiata, glielo pianto nel cuore il coltello". Comunque, per il resto condivido il tuo commento al 90%.. anche se secondo me i radical chic, hanno molte più responsabilità... se non altro per il fatto che fra di loro rientrano i progettisti di molti di questi quartiere (tipo lo zen di Palermo). E ricordi cosa diceva Pasolini? https://www.youtube.com/watch?v=hTrdCHAZodg oppure la versione integrale https://www.youtube.com/watch?v=mRsl2fwEz-E
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 03/12/14 alle 23:02 via WEB
Caro Janluc, con molto comodo la tua risposta eh?, - scherzo naturalmente, qui, ognuno abbiamo i nostri tempi. Hai avuto paura? :-/ Il discorso è complesso. I soldi erano pochi, ritengo, per costruire i casermoni periferici, gli interessi in gioco tanti, e i progettisti ci si sono arricchiti, ovvio. Forse qualcuno voleva imitare la socialdemocrazia scandinava?. (molto male direi!, ma non faccio l'architetto, né l'ingegnere io..). Grazie per i filmati. Ma ho già dato la mia risposta, su Pasolini, nel controcommento a Tobias, sul mio ultimo post. Però, grazie lo stesso, questo non l'avevo visto, e, lo vedrò con piacere. Ho saputo da poco, che amava Soriano nel Cimino. Lo sapevo di De Andrè, lo sapevo di Pirandello:-) e anche lui. I monti cimini sono spettacolari. Suggestivi. I bisnonni e trisavoli di Matteo di ambo i sessi, sono originari di là, come esattamente il suo cognome. Soriano nel Cimino. Peccato per la casa, che non ci sia più. Ne scrissi già, su questo blog. Un saluto, e un sorriso. R.
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 06/12/14 alle 00:45 via WEB
E ci sarebbero altri elementi delle socialdemocrazie scandinave, da imitare! A me pare che assomiglino di più alle banlieu francesi o alle tristi periferie d'oltre cortina. I soldi c'erano, ma costruendo le pareti in cartongesso, le imprese risparmiavano... Ah si? De Andrè amava i monti Cimini? Non lo sapevo. Bè, io non ci sono mai stato.. mi baso su quello che vedo in tv o leggo su bellitalia, e credo che sia una delle zone più belle del Lazio.
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 06/12/14 alle 19:42 via WEB
Non tutte le case popolari qui a Roma sono state costruite al risparmio. E non tutti qui in Europa hanno imitato la Scandinavia (l'inghilterra per prima!). Chissà perché le periferie si somigliano un po' tutte.. quelle estreme dico, che diventano "ghetto". E' un problema a monte, naturalmente. Il fatto è che invece di praticare l'onestà, è diventato d'obbligo il furto, e in questo non temiamo rivali... e siamo ben messi come classifica. Poi paghiamo per la nostra geografia, e la nostra approssimazione. Si, Fabrizio De Andrè amava i monti cimini, in particolar modo Soriano:-) è una zona bellissima, affascinante, davvero. Ci voglio tornare a breve, prima che faccia molto freddo. A parte Viterbo, che è suggestiva, il lago di vico e Bolsena; anche Bomarzo e il parco dei mostri, ci sono andata l'anno scorso. C'è la faggeta, ...posti che ho visto tante di quelle volte:-) però.. per il mio cuore, non è il posto più bello del Lazio.. Sì, come scrivi, uno dei posti più belli. Io sono legata al Sublacense, quello per me, è il posto più bello.
 
swala_simba
swala_simba il 23/11/14 alle 20:41 via WEB
Sai, io credo che questo spazio abbia un senso solo se è agevole e non ci crea doveri ...
Tuttavia capisco quello che vuoi dire ed è per questo che quando vedo nel tuo blog un post lungo sorrido e ti accarezzo col pensiero: so che per qualche momento sei riuscita a rasserenarti.
Grazie sempre mia cara per il tuo cuore grande che regali generosamente a piene mani.
A me sta leggerti con estremo rispetto e gratitudine.
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 23/11/14 alle 23:30 via WEB
la gratitudine è la mia... Anche io sorrido di me, quando mi rileggo, mi fa bene, appunto. E a parte il cuore a piene mani, vorrei che camminasse un po' meglio con il cervello, per trovare il dono (ritrovare) il dono della sintesi, per dire, bene le cose. Ma perdono me stessa.. ho tante altre cose a cui pensare. .. Magari un dì, arriverà anche quello! ti abbraccio. R.
 
roby.floyd
roby.floyd il 24/11/14 alle 04:57 via WEB
E' più di un anno e mezzo che seguo il tuo blog; hai scritto di te, sei ritornata su di te, hai cucito, strappato, rammendato, c'hai messo la tua anima dentro, senza maschere... hai tessuto e sfilato per poi riannodare i fili di un percorso... sei stata meglio che andare da uno psicanalista. E, di contro, leggendoti, hai scoperchiato in me il mio vaso di Pandora ed ho trovato di tutto: amore e odio, miseria e nobiltà, paure e incoscienza, amicizia e falsità, ma la cosa più importante è che sto ritrovando me... se guardo, vedo, se mi tocco mi sento e se sorrido mi esce dall'anima e anche quando piango, piango diversamente. Questo blog è stato, è, e sarà complice del mio percorso e quando avrà termine (spero mai) rimarrà tra le cose più importanti della mia vita. Se ti fà sorridere tutto questo non importa; è una mia personale strada di Damasco e non conta il mezzo, ma il fine. Come sono finito a parlare di questo non lo so neanch'io... beh, diciamo che avevo voglia di chiacchierare a voce alta con la mia psicanalista di fiducia! Ah, il commento al post, dimenticavo, lo si può racchiudere nel titolo di una canzone: "Roma non è stata costruita in un giorno". E la tua scrittura non si è esaurita: hai ancora molto da dire, da fare, da costruire o demolire... tempo permettendo. Una buona giornata.
 
 
Cherrysl
Cherrysl il 24/11/14 alle 10:59 via WEB
Dopo aver letto il tuo post e dopo questo bellissimo commento, io vi abbraccio entrambi, Roberta e Roberto e vi ringrazio per la vostra specialissima intensità...
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 25/11/14 alle 09:24 via WEB
grazie Serenella:-) io e Roberto siamo fratelli :-)
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 25/11/14 alle 09:23 via WEB
Carissimo Roberto, non mi fa ridere tutto questo, anzi, ne sono felice e lusingata, in un certo senso. Se il mio blog, le mie parole, ti sono servite appunto "come mezzo", per ritrovare un pò te stesso, la tua anima, non posso che esserne contenta. Forse esageri quando dici che questo "blog" è tra le cose più importanti della tua vita! E non voglio sminuire affatto il tuo sentire, non fraintendermi.. forse è il momento TUO, che è importante, perchè attraverso le mie parole, - sei riuscito a trovare un appiglio dentro te. Sono sicura che comprendi e sarai d'accordo. E comunque grazie per quanto hai scritto. Questo commento mi ricorda proprio il tuo , primo. Grazie ancora, e scusa il ritardo della mia risposta.
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 26/11/14 alle 09:50 via WEB
Scrivi bene . Ogni tanto qualche errore ortografico , ma non importa . Sottoporre a mobbing , oppure " mobbizzare " , si dice così . BR figlie della desertificazione urbana ed extraurbana , figlie della disperazione che diventa lotta . Così come coloro che li hanno seguiti , ma c'è un netto distinguo fra eversione di destra o di sinistra ( quella vera ) . Ciao . Un Roberto di nome e di fatto , come te .
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 26/11/14 alle 10:03 via WEB
Ciao Roberto, benvenuto al mio blog. E grazie per il tuo commento. E di avermi letta. Prima riuscivo a correggerli i miei errori ora non ci riesco più. Forse dovrei scrivere di meno, - ed essere più sintetica. Mi aiuterebbe a fare meno errori, - ma forse la mia spontaneità sarebbe compromessa... E poi, non ci vedo più molto bene!, avevo letto, che mi lasciavi un sorriso, invece ti eri presentato. Leggo peggio di come scrivo, è evidente!, ma se imparo (meglio tardi che mai!!), a leggere più lentamente, magari poi, scriverò di nuovo senza fare errori.. ok, sono tutta cuore!. Il cervello segue, esegue, devono andare parimenti, insieme. Mobbizzare (grazie!); sulle bande rivoluzionarie armate, mi trovi d'accordo. Assolutamente.
 
   
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 26/11/14 alle 10:20 via WEB
Ed inoltre hai dei gusti musicali ottimi ... sono molto simili ai miei . Ciao da Verona
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 26/11/14 alle 10:28 via WEB
sì, ho visto sul profilo, la mitica S.J. di Lou Reed :-) E gli Ultravox, viaggio nella mia adolescenza!, grazie. Potenza della Musica. Buon ascolto, quindi. Ciao da Roma:-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

DSC_3039_00047

 

VITA MIA (E SALVEZZA MIA)

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/med/1b62d1ce68_8748280_med.jpg

                                  

 

MA CHI HA DAVVERO LETTO?

Mamma, qui posso toccare tutti, vero?

MAXXI (Roma) 2 APRILE 2015

-----------------------------------------

LA VOCE DI CHI NON HA VOCE :

“Essere autistici non significa non essere umani, ma essere diversi. Quello che è normale per altre persone non è normale per me e quello che ritengo normale non lo è per gli altri. In un certo senso sono mal “equipaggiato” per sopravvivere in questo mondo, come un extraterrestre che si sia perso senza un manuale per sapere come orientarsi. Ma la mia personalità è rimasta intatta. La mia individualità non è danneggiata. Ritrovo un grande valore e significato nella vita e non ho desiderio di essere guarito da me stesso. Concedetemi la dignità di ritrovare me stesso nei modi che desidero; riconoscete che siamo diversi l’uno dall’altro, che il mio modo di essere non è soltanto una versione guasta del vostro. Interrogatevi sulle vostre convinzioni, definite le vostre posizioni. Lavorate con me per costruire ponti tra noi.” ( Jim Sinclair, 1998, autistico ad alto funzionamento)

 

 

 

Leonardo Da Vinci (studio di Leda)

Leonardo Da Vinci

 

Domenico Zipoli

 

 

SEMPRE CON ME

MUORE GIOVANE CHI AL CIELO E' CARO...

MA L'AMORE E' L'ANIMA E L'ANIMA NON MUORE

io e papà

PER SEMPRE CON ME

 

H H

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

APPARTENENZE

unnamed

     Cuore d'altleta     

 

Fiumicino (Roma)

 

La soggettività nella sua interiorità più profonda è la verità e la realtà.

S.K.

----------------------------

Non importa quanto lontano possa andare lo spirito, non andrà mai più lontano del cuore.   (Confucio)

 

GRAZIE ...

 Io e Cate a Firenze 

9-ottobre-2016-con-roby-in-piazza-della-signoria

io e Viola

9-ottobre-2016-roberta-e-viola-santa-maria-novella

_____ *________*______     Grazie Sig. "Libero" :-)


Monica Cara e Io a Bologna

 

Risultati immagini per amicizia

 

GRAZIE!

Firenze, 24/10/2020

24-ottobre-2020-sandro-viola-cate-matteo-roberta

 

 

ei fu...

1b62d1ce68_3231424_lrg[1]

------------------------------------------------


donare il bene, sempre. Sempre.

.. anche quando viene disprezzato/usato/alterato.

è chiaro che non è il rosario di Salvini (ma è meglio specificarlo).

 

 

 

 

IMG_20190817_090624

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963