Blog
Un blog creato da Roberta_dgl8 il 16/07/2010

La vera me stessa

i miei pensieri

 
 

IL PIÙ GRANDE DI TUTTI

Fabrizio De Andrè

 

 

Lampi di felicità     

100_3303

 

ricordi belli

 

                      

 

MAMMA, METTIAMO IL GRAN GENIO?

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

l'Autrice del blog:) io     

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/sml/1b62d1ce68_8237356_sml.jpgo

 

l'amore non è "sobrio", ma è sempre brillo !

l'amore non dice "faccio quello che posso".

(ma scala le vette dell'impossibile). 

sempre io :)

https://youtu.be/aTyevqO2cfQ

 

CLASSIC BLUES

 

UNA POESIA PER ME.

                       A Roby

Non mi lascio trascorrere, ne tagliare

ho vita

che mi percorre le vene, i pensieri,

la quantità immensa dei bagagli

pagati con sacrifici immani

Porto tutto con me

e assecondo il sole

Lo mangio persino

mentre fa il suo giro

decollo

E plano, 

bambina tra frammenti di vetro,

mi sollevo e scendo

Sulla pista dei volti

che mi hanno voluto bene,

che si sono caricati tamburi di latta

per risuonarmi nel cuore

e ridermi dentro

nell'atterraggio

Con un suono esile e un amore potente


(Joe/Tobias - blogger)  

 

CLESSIDRE

penso che il bene alla fine diventa ORO e le cicatrici possono rendere una superficie ricamata dall'esistenza autentica ... (Several, blogger)  


Perciò, Roberta, bisogna stare attenti a non deprimersi per la sconfitta, ma valutarla come un'opportunità comunque tentata nella buona fede della sua riuscita. Non avere rimpianti, è ciò che conta, come credere ancora ai miracoli, se desiderati.         (Gaza17, blogger)                                                       §

La solitudine è un drago che brucia tutto. Ma dovremmo considerare la legge della fisica: nulla si crea e nulla si distrugge. Così anche nell’animo umano ciò che (ci) brucia sarà un diverso av-venire.  Am Archetypon (blogger)                                                 §

epimetea- la ricerca della realtà
la -sconfitta- è un nido adeguato 
per confortare l'attitudine della fenice,
l'aria il moto del suo volo potente. emma01 (blogger)

 

Sogn(h)ippy    

 

{ Cerchi la felicità dappertutto. La trovi nel tuo sorriso che si riaccende. Anche nel buio, dove c'è sempre una piccola scintilla, una piccola lama di luce in contrasto. In questo mondo, dove tutto sembra crudele e doloroso, proprio là, nelle notti oscure, quando i giorni non sono gioiosi come vorremmo, nel nome di chi amiamo e nel modo in cui i tuoi occhi brillano. E sai una cosa? Questo porta altra luce, altra ed altra ancora. La più luminosa di tante stelle. }

Regalo di tantestelle (blogger)



Pulisci e pensi, ascolti il soliloquio ed entri in una giostra difficile  da starci sopra... cara Roby, il tuo cammino è così difficile ... Per quello il blog è una valvola di sfogo: perchè porta coi piedi a terra quelli che se ne stanno a fare troppi voli pindarici ... Tu sei la testimonianza fragile e potente di una realtà di tante altre donne che se ne stanno zitte e non hanno voce ... se torni è sempre da te che torni, mica in un posto inospitale, bensì nel tuo piccolo nido di parole difficili ma piene di amore e compassione. 

(Several1 blogger) 

 

2015/2011 (MATEMATICHE)

LO RIMETTO :-)

 

 

AREA PERSONALE

 

 

« .§ »

Post N° 1057

Post n°1057 pubblicato il 24 Novembre 2014 da Roberta_dgl8

http://it.wikipedia.org/wiki/Via_Collatina

Sono contenta di avere a mio modo reso giustizia al quartiere e soprattutto la via che mi hanno vista piccina per cinque anni, felice, e spensierata, con i miei amori più grandi, i miei genitori. Io dopo ho cambiato altre due case, anzi, tre, compresa quella di adesso, ma - quel ricordo, non mi lascia, perchè anche se avevo cinque anni, quando sono andata via, c'è un legame, con quella via, e forse qualcosa che non c'è più... via collatina,andando fuori, era una via romantica e bellissima, che mi ha portato varie volte nel sentiero di ricordi possibili, su un tappeto volante - con un plaid in mezzo ai fiori, quando tutti i miei parenti facevavano ancora i pic nic, e la mia famiglia, grande e conosciuta.

Poi tutto è finito. Ma non appunto, la mia capacità di sentire e vedere le cose. Quella mi resta.

La luna è assente, anche stasera. Ma c'erano stelle lucenti. Fisse e ferme, ad accarezzarmi e a portarmi in una notte fresca e promettente.. tutta la magia dell'autunno sembrava guidarmi verso la strada della speranza, - quella del quotidiano, - quella che mi fa affrontare la paura, di vedermi ormai inadeguata ai bisogni di mio figlio.  Mi sono venuti un paio di brufoli pure a me!, sorrido.. torno indietro nel tempo? un miracolo impossibile, anzi più di un miracolo, mi vorrebbe - non più madre, rompere questo cordone, e diventare - rinascere, come sua possibile fidanzata. Un colpo al cuore, ogni volta che vedo ragazzi e ragazze della sua età.. da bambino era tutto diverso.. Le speranze più impossibili e grandi erano tenute su da un'illusione, come se la sua bellezza potesse guarire "tutto".

Libero un pò di angoscia.. è stato bello, entrare nella sera, null'altro che questo, su questa autostrada della mia vita, una sera scura e possibile, - libera - e concreta. Dopo aver camminato - riusicire a camminare, mi risulta abbastanza complicato con lui, al momento. Ma io ci sto lavorando a mio modo, affinchè questo diventi di nuovo praticabile.

Non ho ricette, nè nessuno che mi aiuta. Mi aiuto da me, e cerco uno specchio di normalità, a volte impossibile, ma non perchè questo non anelato.

Passo e chiudo con un brano, che avevo dimenticato, nella mia play list di stamattina.

http://www.youtube.com/watch?v=yF6hupg1Yn0

 

 

E un quadro, che fa parte di una mostra che ha visitato Matteo di Sironi, la scorsa settimana. Non ho mai amato molto questo pittore. (una testa come un pallone, le zie del coinquilino), ma, devo dire che in questo dipinto,  mi ricorda De Chirico.

 

 

In testa al post, invece il bellissimo bacio di un pittore di cui ricorre oggi l'anniversario, e che Matteo nomina spesso.

 

Commenti al Post:
roby.floyd
roby.floyd il 24/11/14 alle 05:13 via WEB
Uno 'spezzato' di vita di quand'eri bambina... Che resti nei tuoi ricordi perchè è esperienza e gioia. Che resti un insegnamento, un vissuto dal quale, strano a dirsi, ma s'impara e si cresce. E che resti sempre nel tuo cuore. Sembra la trama di un libro o di un film... e il libro (o il film) non è ancora finito per la protagonista. E dirti dei tuoi "batticuore" per Matteo li conosco bene sarebbe pleonastico, ma è così.
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 25/11/14 alle 09:28 via WEB
grazie Roberto per le tue parole, grazie! so che comprendi perfettamente cosa voglio dire... ho appena detto a Serenella che siamo fratelli (per questo). Soprattutto per questo... però, è lo sai che non è una gara... c'è S. - lei è un ponte, - lei è la tua piccola grande rivincita, e so che bisogna fare piano, affinché non sia troppo pesante anche per lei (come già lo è) - il piccolo fardello fatato. A me, haimè, è stato precluso anche questo.. non so cosa vogliono dire certe cose, sento solo una ferita nell'anima, una lacerazione - che però subito si sana, quando sento e penso, insieme - che so leggere e vedere, tutto, al di là, oltre. Ogni disegno ha un suo perché, senza che lo aggiustiamo razionalmente, senza consolazioni, è così. Punto. Un abbraccio. R.
 
Cherrysl
Cherrysl il 24/11/14 alle 11:10 via WEB
Cara Roberta, la parola miracolo inserita nel tuo post mi ha fatto venire in mente questa bella canzone di Whitney Houston https://www.youtube.com/watch?v=GjhKIzGQMi8
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 25/11/14 alle 09:29 via WEB
una voce splendida, più potente della sua sfortuna.. ho apprezzato moltissimo. Adoro le voci soul, nonostante io sia una metallara:-) e poi mi piaceva tanto. Grazie, Serenella.
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 26/11/14 alle 09:47 via WEB
sebbene, il miracolo che chiedo io, è al di là del miracolo stesso!, impossibile ! ma - con la serenità mia, forse potrò dare una possibilità a Matteo, per fare in modo di anelare ad un suo futuro possibile. In fondo, io, voglio solo che lui possa essere felice, a suo modo.
 
tobias_shuffle
tobias_shuffle il 24/11/14 alle 15:06 via WEB
E non c'è niente da capire, per dirla con un altro brano. Quello che resta è la bellissima sensazione di fresco e pulito malgrado la frattura dell'infanzia. Ma anche a rompere si fa nascere qualcosa, vedasi il pulcino. Ciao, roby
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 25/11/14 alle 09:37 via WEB
La frattura dell'infanzia è necessaria, si sana POI e si colma, carino e dolce l'esempio del pulcino.. Ciò che mi premeva (e ti ringrazio per averlo compreso !), è lasciare la sensazione di fresco, pulito.. proprio così!, - mi sono sentita spogliata, imbrattata. Volevano distruggere i miei ricordi! e poi, non sono stati onesti, RIBADISCO, quel quartiere, non è assolutamente come lo hanno dipinto. Ed anche se i problemi ci stanno, quello che mi premeva a me, è di dimostrare, che non tutte le periferie, sono come le ha descritte Pasolini (docet, naturalmente), - ma non esiste solo quello. Le periferie erano una volta grandi latifondi, appezzamenti di terreno, delle piccole campagne, - con le case popolari basse ed ordinate, come ben saprai, i primi abitanti furono gli abitanti di Roma antica, mandati via dal centro storico medievale per la costruzione sotto il fascismo di via dei fori imperiali (dovevamo farci belli con Hitler), e anche molti emigranti di ogni parte d'italia, e anche dallo stesso lazio, ci abitavano, poi la guerra, e il dopoguerra, ha prodotto anche le situazioni delle baraccopoli, ma era un fenomeno sì, reale, ma non Unico. Nelle periferie, c'era e c'è anche gente normalissima. Mi danno fastidio i cliché, mi da fastidio l'approssimazione, la catalogazione. Sono certa che hai compreso. Grazie del tuo passaggio e delle tue parole. Carezze lievi su di me.
 
maresogno67
maresogno67 il 25/11/14 alle 22:18 via WEB
la leggerezza dei pensieri galleggianti. ciao. gi
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 26/11/14 alle 09:44 via WEB
serve anche quella, sì. Ciao:-)
 
   
maresogno67
maresogno67 il 26/11/14 alle 23:15 via WEB
concordo. ciao. gi
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 27/11/14 alle 11:22 via WEB
:-)
 
swala_simba
swala_simba il 25/11/14 alle 22:40 via WEB
che la notte scenda lieve sui tuoi teneri pensieri...
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 26/11/14 alle 09:45 via WEB
lo è stata. Lieve. Grazie! grazie..
 
   
swala_simba
swala_simba il 27/11/14 alle 12:03 via WEB
ti racconto una storia.

Nuvola Fresca, una piccola indiana del popolo Cheyenne, disse un giorno a sua madre: - Quando mi abita la notte, succede spesso che un volatile più nero della notte venga a nutrirsi del mio corpo, beccandomi pezzo per pezzo, finché arrivi tu, senza essere vista, come il vento, per cacciarlo via dalla mia prateria. Io ti sento.. ma non capisco cosa sia tutto questo! -
Si chiamano sogni - rispose la madre - il volatile scuro simboleggia il buio che fa paura e l’ombra bianca la luce che illumina le paure. -
- Ma io vorrei avere con me soltanto l’ombra buona! - piagnucolò Nuvola Fresca.
Allora la madre inventò una rete tonda per pescare i sogni nel lago della notte. Al centro del circolo intrecciato mise un piccolo sasso e intorno ad esso una goccia d’argento, a significare la luna; un pezzo di turchese, a significare desiderio, e un dente di animale forte, simbolo di protezione. Infine legò all’estremità della rete code di animali e piume di uccelli. Attaccò quindi la rete sul letto di Nuvola Fresca, dicendo: -D’ora in poi, mia dolce bimba, questa rete pescherà per te i sogni: i buoni resteranno dentro, i cattivi andranno via! –

Ed eccola anche per te :)))))
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 27/11/14 alle 17:50 via WEB
grazie! è un regalo bellissimo. Lo metterò anche io simbolicamente sopra il mio letto! augh:-))) ;-)
 
     
swala_simba
swala_simba il 28/11/14 alle 00:48 via WEB
^__*
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 02/12/14 alle 15:32 via WEB
Non conoscevo la via Collatina. In fin dei conti, casa mia è vicino alla Aurelia, basta e avanza! Una bella pagina di ricordi. Si, forse è così, alla fine non ci sono ricette ufficiali che vanno bene per chiunque, ma ognuno deve trovare la variante, magari creandola, che vada bene per sè. Bello il quadro, effettivamente ha un che di De Chirico. A molti non piace, a me invece garba.. le sue opere possono sembrare fredde... eppure, un tocco di calore lo trovo... poi vabbè, basta andare in un quartiere o una città, ricca di architettura razionalista, non troppo fasssssista, che sembra di trovarsi in un suo quadro. Ciao ciao nè
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 03/12/14 alle 23:05 via WEB
Ora la conosci:-) un pochino. Ti assicuro che, ci sono stata poco più di un anno fa, come scrivevo nel post precedente, è ancora, carina. Insomma, sembra un paese, e c'è ancora la piccola palazzina dove abitavo io. La piazza con la torre, e la piazzetta con l'orologio. Non mi piace molto Sironi. Ma l'accompagnatore di Matteo ha detto che a Matteo è piaciuto, e che la guida ha spiegato bene.. insomma, l'assistente nemmeno era entusiasta come me, di questo pittore: si è dovuto ricredere! Ciao!
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 06/12/14 alle 01:24 via WEB
Insomma un piccolo angolo umano e genuino, nella Roma deturpata dai palazzinari (e non solo, a giudicare dalla cronaca), avremmo apprezzato delle foto. E quindi, una prova che una passione si può trasmettere, se si è capaci di esternare la propria per qualcosa e quindi riesce a monopolizzare l'attenzione altrui, in senso positivo. Notte e buon fine settimana
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 06/12/14 alle 20:11 via WEB
Non esattamente, caro Janluc. Non esattamente... I piccoli angoli umani e genuini, qui, non ci sono più nemmeno a Trastevere.. ne è rimasta solo una parvenza negli stenditoi, stesi fuori, a mò di paese. E la torsapienza che ho abitato io, non è certo più la stessa. Io ci sono stata fino al 69/70. Roma non è stata completamente deturpata, e bisogna analizzare anche il contesto storico, si usciva da una guerra mondiale, e civile, e c'era stato il fascismo, e Roma- no, DICO, ROMA, portava (e porta con se) secoli di storia.. bisognerebbe rileggerla secolo per secolo! (per riuscire un pochino a comprendere). Inoltre, provo a spiegartelo.. spero di riuscire! Le vie consolari, di Roma, (accanto alle vie consolari), salaria, flaminia, cassia, prenestina, tiburtina, nomentana, ecc, denominate sulle targhe, sono nate, poi le estensioni per raggiungere il centro, dove si è costruito. Ripeto non tutti i palazzinari, hanno costruito MALE. ciò è dipeso da tanti fattori; e comunque accanto alle vie consolari antiche preesistenti, sono nate, le vie cosiddette "nuove", salaria nuova, nomentana nuova, etc. Ma tutto questo è stato fatto solo in parte. Non in maniera saggia ed ordinata. Proprio perché si è privilegiato - le strade che "naturalmente" abbracciavano quasi subito il cosiddetto centro storico di Roma, a cerchio, capisci? Il collatino, è un quartiere normalissimo.. come Montesacro, forse più piccolo, che confina con la prenestina, la casilina e parte del tiburtino da una parte (dove ho abitato per tanti anni io);ovviamente è più periferico rispetto ad altre zone, Montesacro compreso, che è già quasi centrale; Inoltre geograficamente si estende ad est, quindi verso la parte abruzzese, e non a nord, verso l'umbria la toscana, e né verso il mare, il sud vero e proprio :-) bisogna leggerla anche così eh, mica facile. Mi sa che esce un commento che è un post! Quindi andando verso "fuori", c'è la parte della collatina diciamo vecchia, torsapienza, che è come è città giardino la parte antica di montesacro, e via nomentana nuova la parte che poi unisce il centro. Ci capirai? :-) non porto sempre sempre la macchinetta con me, e che sono una giornalista? :-) inoltre, mio caro Jigen, ho una casa di 100 mq da mandare avanti, un ragazzo meraviglioso che lotta con l'Autismo e un'adolescenza impazzita, e non ultimo, un "coinquilino", praticamente assente, pure se c'è. Per quel che riguarda la "cronaca"; cascano tutti dal pero adesso! .. e meno male, ma dove stavano fino a moh? boccaccia mia stai zitta; non posso parlare. Sto ascoltando il telegiornale. Sono affranta per la mia città, che amo. Sono sicura, che ce la farà. Che sopravviverà, la città ETERNA a tutto questo letame. Ce la farà. Chiudo questo post-commento di risposta, con una cosa, che mi hai fatto pensare, Janluc; ognuno di noi, può conservare un angolo genuino ed umano dentro se, se lo vuole:-) ed anche per questo, la mia città, ce la farà. Grazie per quanto hai scritto in chiusura. Il fatto è che di questi tempi, anche le notizie, si vendono intrise di qualunquismo, e brutture. Ma anche accanto ai soliti scoperchiamenti.. dai è inutile! ciò che unisce l'italia da nord a sud è la mafia purtroppo; noi abbiamo anche tante risorse: continuare a comportarci bene, nel nostro piccolo, cercare la verità, e cercare sempre di abbracciarla, senza passività ma con il coraggio, delle piccole grandi azioni del nostro quotidiano. Ciao, buona serata e buon fine settimana a te! (e scusa se ho scritto male). Roberta
 
Nues.s
Nues.s il 03/12/14 alle 23:04 via WEB
Il 'paesaggio urbano' di Sironi.
Il paesaggio, oggi, è di quanto è cambiata Roma, il decoro di una citta' che ha perso. Problemi, difficolta'. Dov'è questa Bellezza. Io non la riconosco piu'.. A volte vorrei andarmene davvero via.
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 03/12/14 alle 23:10 via WEB
Carissima. Che gioia averti qui, ritrovarmi nelle tue parole. Ho letto il tuo post-it su RomaNostra. Una delle pagine più belle mai scritte su questo portale, per i miei occhi e per il mio cuore, e non solo miei. Questa città, ora che è pugnalata al cuore, ora che è ridotta a terra di nessuno, colpita al fianco, alle gambe, dai colpi bassi di chiunque, ridotta a vespasiano a cielo aperto, con i fori imperiali, ridotti a festa di paesino sconosciuto (Daverio Docet), è proprio adesso che dobbiamo amarla di più. La sua eternità, appare nei suoi giochi tra l'acciaio di questo sole metallico tra le nuvole cariche di acqua e piene di sabbia nello scirocco del deserto. Si... anche io, vorrei andarmene via, me ne andrò un giorno, con Matteo, forse. Ma ce l'abbiamo nel sangue. Io sono nata tra il colosseo e le mura latine, e Matteo a Trastevere. Mio suocero a via giulia, mio padre al portonaccio. Certe cose, si portano dentro, nell'impalcatura del nostro esistere. Ti abbraccio e grazie, il tuo passaggio una risorsa, per me. Un sorriso.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

DSC_3039_00047

 

VITA MIA (E SALVEZZA MIA)

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/med/1b62d1ce68_8748280_med.jpg

                                  

 

MA CHI HA DAVVERO LETTO?

Mamma, qui posso toccare tutti, vero?

MAXXI (Roma) 2 APRILE 2015

-----------------------------------------

LA VOCE DI CHI NON HA VOCE :

“Essere autistici non significa non essere umani, ma essere diversi. Quello che è normale per altre persone non è normale per me e quello che ritengo normale non lo è per gli altri. In un certo senso sono mal “equipaggiato” per sopravvivere in questo mondo, come un extraterrestre che si sia perso senza un manuale per sapere come orientarsi. Ma la mia personalità è rimasta intatta. La mia individualità non è danneggiata. Ritrovo un grande valore e significato nella vita e non ho desiderio di essere guarito da me stesso. Concedetemi la dignità di ritrovare me stesso nei modi che desidero; riconoscete che siamo diversi l’uno dall’altro, che il mio modo di essere non è soltanto una versione guasta del vostro. Interrogatevi sulle vostre convinzioni, definite le vostre posizioni. Lavorate con me per costruire ponti tra noi.” ( Jim Sinclair, 1998, autistico ad alto funzionamento)

 

 

 

Leonardo Da Vinci (studio di Leda)

Leonardo Da Vinci

 

Domenico Zipoli

 

 

SEMPRE CON ME

MUORE GIOVANE CHI AL CIELO E' CARO...

MA L'AMORE E' L'ANIMA E L'ANIMA NON MUORE

io e papà

PER SEMPRE CON ME

 

H H

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

APPARTENENZE

unnamed

     Cuore d'altleta     

 

Fiumicino (Roma)

 

La soggettività nella sua interiorità più profonda è la verità e la realtà.

S.K.

----------------------------

Non importa quanto lontano possa andare lo spirito, non andrà mai più lontano del cuore.   (Confucio)

 

GRAZIE ...

 Io e Cate a Firenze 

9-ottobre-2016-con-roby-in-piazza-della-signoria

io e Viola

9-ottobre-2016-roberta-e-viola-santa-maria-novella

_____ *________*______     Grazie Sig. "Libero" :-)


Monica Cara e Io a Bologna

 

Risultati immagini per amicizia

 

GRAZIE!

Firenze, 24/10/2020

24-ottobre-2020-sandro-viola-cate-matteo-roberta

 

 

ei fu...

1b62d1ce68_3231424_lrg[1]

------------------------------------------------


donare il bene, sempre. Sempre.

.. anche quando viene disprezzato/usato/alterato.

è chiaro che non è il rosario di Salvini (ma è meglio specificarlo).

 

 

 

 

IMG_20190817_090624

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963