Blog
Un blog creato da Roberta_dgl8 il 16/07/2010

La vera me stessa

i miei pensieri

 
 

IL PIÙ GRANDE DI TUTTI

Fabrizio De Andrè

 

 

Lampi di felicità     

100_3303

 

ricordi belli

 

                      

 

MAMMA, METTIAMO IL GRAN GENIO?

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

l'Autrice del blog:) io     

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/sml/1b62d1ce68_8237356_sml.jpgo

 

l'amore non è "sobrio", ma è sempre brillo !

l'amore non dice "faccio quello che posso".

(ma scala le vette dell'impossibile). 

sempre io :)

https://youtu.be/aTyevqO2cfQ

 

CLASSIC BLUES

 

UNA POESIA PER ME.

                       A Roby

Non mi lascio trascorrere, ne tagliare

ho vita

che mi percorre le vene, i pensieri,

la quantità immensa dei bagagli

pagati con sacrifici immani

Porto tutto con me

e assecondo il sole

Lo mangio persino

mentre fa il suo giro

decollo

E plano, 

bambina tra frammenti di vetro,

mi sollevo e scendo

Sulla pista dei volti

che mi hanno voluto bene,

che si sono caricati tamburi di latta

per risuonarmi nel cuore

e ridermi dentro

nell'atterraggio

Con un suono esile e un amore potente


(Joe/Tobias - blogger)  

 

CLESSIDRE

penso che il bene alla fine diventa ORO e le cicatrici possono rendere una superficie ricamata dall'esistenza autentica ... (Several, blogger)  


Perciò, Roberta, bisogna stare attenti a non deprimersi per la sconfitta, ma valutarla come un'opportunità comunque tentata nella buona fede della sua riuscita. Non avere rimpianti, è ciò che conta, come credere ancora ai miracoli, se desiderati.         (Gaza17, blogger)                                                       §

La solitudine è un drago che brucia tutto. Ma dovremmo considerare la legge della fisica: nulla si crea e nulla si distrugge. Così anche nell’animo umano ciò che (ci) brucia sarà un diverso av-venire.  Am Archetypon (blogger)                                                 §

epimetea- la ricerca della realtà
la -sconfitta- è un nido adeguato 
per confortare l'attitudine della fenice,
l'aria il moto del suo volo potente. emma01 (blogger)

 

Sogn(h)ippy    

 

{ Cerchi la felicità dappertutto. La trovi nel tuo sorriso che si riaccende. Anche nel buio, dove c'è sempre una piccola scintilla, una piccola lama di luce in contrasto. In questo mondo, dove tutto sembra crudele e doloroso, proprio là, nelle notti oscure, quando i giorni non sono gioiosi come vorremmo, nel nome di chi amiamo e nel modo in cui i tuoi occhi brillano. E sai una cosa? Questo porta altra luce, altra ed altra ancora. La più luminosa di tante stelle. }

Regalo di tantestelle (blogger)



Pulisci e pensi, ascolti il soliloquio ed entri in una giostra difficile  da starci sopra... cara Roby, il tuo cammino è così difficile ... Per quello il blog è una valvola di sfogo: perchè porta coi piedi a terra quelli che se ne stanno a fare troppi voli pindarici ... Tu sei la testimonianza fragile e potente di una realtà di tante altre donne che se ne stanno zitte e non hanno voce ... se torni è sempre da te che torni, mica in un posto inospitale, bensì nel tuo piccolo nido di parole difficili ma piene di amore e compassione. 

(Several1 blogger) 

 

2015/2011 (MATEMATICHE)

LO RIMETTO :-)

 

 

AREA PERSONALE

 

 

« §§ »

Post N° 1070

Post n°1070 pubblicato il 08 Febbraio 2015 da Roberta_dgl8

Scrivo ancora. Posso farlo. Mi viene, ne ho bisogno. E' più forte, di me. Non è un calcolo; più forte di una necessità, è prorompente è lenitivo e indispensabile.

Ho buttato fuori ad ogni occhio qui, distratto e non, tutto quello che avevo dentro di tossico e nel momento che si è aggrappato a queste righe formattate, è divenuto medicina, per me: ho trasformato il veleno in medicina.

La notte di ieri, la sera era viola scuro. Quella di stasera è blu, di un blu introvabile in natura che non sia la notte del cielo, il cielo di un velluto che mi è compagno insieme a mio figlio, e al mio cd. Al nostro cd di un vino buono e dolce, sorseggiato e condiviso in note, che per me sono diventate la vita... vita/vite/vino.

La vita. La vita è una scatola di sogni. La realtà anche un sogno. La vita è una scatola di tanti sogni, dove si è contemporaneamente al mare, ad arrostirsi al sole, e ad appoggiare labbra come si sono strette appena mani, in un bacio incollato ed infinito, che mentre lo pensi si incolla al sogno realtà del cielo scuro che nasconde le stelle, geloso. Di loro.

Tremano dietro al suo manto e si amano. E tu te ne vai nella strada infinita della città eterna che si porta dietro le cime dei suoi alberi i secoli e il cielo infinito - che ha dell'inverno l'aria e il freddo ma pennellate di un estate da un'altra parte. In un tramonto pieno di rosa, di arancio, che sa specchiarsi in fiori/frutti sugli alberi dell'inverno, con il sapore dell'estate dolcissima - anche in città esplode la natura. Fra il cemento, l'asfalto magicamente rimesso a posto (gli operai hanno lavorato stanotte sulle tangenziali? !!?) che la mia macchinetta sembra sfrecciare più veloce della luce, in uno sprint ritrovato. Le nuvole si sono ancora riassemblate tra loro, in questo crepuscolo in un imbrunire che si porta dentro ogni colore a fissarlo nei tempi, e ripensi indietro che è sempre lo stesso uguale, eppure ogni scia del cielo che fa giocare sulle nuvole, è lo stile della natura pittrice che ogni volta sembra poter creare qualcosa di più magico. E' questa la meraviglia ancora della vita? in questa città che staglia le sue meraviglie come se fossero gioielli preziosi che non conoscono più il tempo? Prigioniera di questa catena di lamiere che è l'emblema del successo di un capitalismo che ha brutalizzato anche l'eternità, ma che lei non sembra farsene schiacciare. Flash di macchiette; turisti. Le rovine che si mescolano col cielo, e a me, sembra e sento tutto diverso. E' una rinascita ogni giorno, una rinascita nella notte che arriva a chiudere un'altro giorno di piccola vittoria. A far bere gli occhi, - che vai avanti, anche se tutto ti sembra cambiato. La mamma, quel che fu, i ricordi che vorresti cancellati,col presente che spinge e che ti fa anche un pò paura, sì, ti ci fai abbracciare dalle pennellate rosa - perchè le senti dentro, non potresti vederle fuori. Non le percepiresti, così. Beve la mia anima, attraverso gli occhi. In una consapevolezza di avere ancora una possibilità di quotidianità che non venga schiacciata da nessuna depressione. PIù e mai.

La mia macchienetta riposa. Voglio fotografare le cose con le parole; con la connessione dei miei respiri per non sentire bruciare e far bruciare i miei fili sottili messi alla prova più estrema di un essere umano. Avevo bisogno di buttare fuori, quel che voleva uscire.

La mia messa in piega incollata e piena di odori di cucina lavata via ieri e la mia testa gonfia di lacrime da alleggerire il cuore, lavate via insieme alla doccia calda,da allegerire il cuore che ha portato macigni più forti, di lui. Di una settimana in cui ho tenuto testa alle mie lotte intestine alle mie decisioni di cui sono responsabile.

I miei pensieri distaccati l'uno dall'altro li posso incollare in una stoffa possibile. Cucirli insieme alle ammissioni di tutti i miei fallimenti. Il rugby, il corso di ceramica, la possibilità di amici. 

Ho conosciuto la morte troppo presto e ci pensavo oggi. Mentre mi spaccavo la testa con le pagine di un libro difficile. Poi volevo dormire. Di un sonno lieve, sogno nel sonno del sogno, e invece non è stato possbile. Pensieri a tornar su a galla. Come rami di alberi che si porta via la corrente di un fiume. Fluiti, fluire dentro me. Ho conosciuto la morte, troppo presto, e ho sentito la sua mano gelida sulla schiena. Ho sentito la sua potenza nel mio stomaco troppo fragile, - mi è mancata una parte di necessario, e ho sofferto moltissimo. Che poi una mano bollente sulla mia schiena, una villa stile messicano modello diabolik nel mare più bello del mondo, poteva - avrebbe potuto salvarmi. L'ho creduto, mi ci sono abbandonata, come un ragazzo segue un'aquilone; della canzone di Marinella. Forse siamo tutte un pò marinelle?

Mi lascio guidare dai miei pensieri, totali.

Mi fa bene, scrivere. Ricomincerò dalla mia scrittura. E' un diario confuso pieno di parole e sensazioni che è l'unico momento in cui mi sento in pace e posso far camminare il mio amore inespresso insieme a tutte le paure e le vicissitudini che hanno segnato la mia strada. Ho rivisto la mia palestra. Ho pensato alle pareti. Ci sono pareti che erano troppo difficili per me. E l'esperienza, è stata necessaria per dirmi che io, (e l'ho già scritto), sono da atletica (leggera), più che da arrampicata. Ma forse - anzi, con lui e non, ho cercato di camminare con chi, non voleva camminare con me. Col padre di mio figlio, e mentre mi consolido e mentre incollo le certezze che mi daranno forza per procedere, io per certi versi a livello subcosciente, ho cercato di prendere sempre la mano da chi, in fondo, - mi biasimava di un disprezzo mal celato, perchè mutilata da qualche parte, che non era la totalità cui io anelavo, cui dovremmo anelare tutti. Chissà sempre a livello subcosciente lo avevo sempre saputo. Sono stati più forti i bisogni? BASTA.

Un blog non è un lettino.. le parole voglio renderle leggere. Voglio dipingere con le parole, fotografare la mia vita con esse, - voglio ancora la possibilità di danzare - come mi è possibile. Mi sento bene quando scrivo, e questo forse l'amore che è toccato a me.

Ora cerco un ordine in questo presente ora e qui. Che mi permetta di procedere ad una sintesi cui anelo, in cui i miei pensieri li possa mettere in ordine - scintillante e sintetico appunto.

segue play list... che non ho potuto completare stamattina.

1) bellissimo brano beatlesiano, mentre la cronista lo metteva, l'ho pensato e poi lei l'ha detto:-)  brave entrambe:-)    ---->   mi piaceva moltissimo!

http://youtu.be/ajy1xNB-LkI

2) MeRaviglioso Frank Zappa sempreverdeterno   *****    http://youtu.be/Y72cWf59Alo

3) ricordi, miei. * http://youtu.be/FWZf_RBcB_Y

tra un triste country e un lou reed più grezzo e meno torbido, forse.

                        * http://youtu.be/AMtqX1vcFOk;

 

4) gruppo italiano che si rifà al punkdark anni 80   http://youtu.be/AUxOF7eLA_0;


5) gruppo "noise";- ma preferisco i nostri marlene:)) decisamente.. se si copia bene, si fa poi, meglio.. bel fritto misto, poi, con i caius, in effetti ce li avevo un pò sentiti, ma mi dicevo, sto alla frutta.. e invece, mentre li caricavo.. leggevo il loro logo ufficiale  dichiarare di averli sentirli dalla mattina alla sera!, mentre componevano -- tra le più svariate letture , l'arte e le buone sostanze (dico io, questo loro non l'hanno detto).

(Ok, sono una madre snaturata!, dalle orecchie troppo sensibili).      http://youtu.be/8uEKqavkwPM    http://youtu.be/JBGN0rtWQk8


6) Kyuss (già messi),  mi piacciono di più di quelli sopra, credo che metterò questo pezzo, nei box laterali. ...  http://youtu.be/CAXGu81Rk1g

7) sempre loro                 http://youtu.be/n1Egz--4F24      (ricordano i tool, ma più spinti, più metal, diciamo);

8) http://youtu.be/Mji5G1NI1bk  che bravi i nostri Marlene.. forse questa la metto sul profilo. Forse.

E per concludere, dalla DaniMarca, questi che non conoscevo, metallari, ma con svariate influenze.

http://youtu.be/lPHPhII997w

http://youtu.be/Dj1sVQ2qdnI

§§§§

e per concludere un brano stratosferico. http://youtu.be/iIGKlicb8n0.


 

Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 08/02/15 alle 23:51 via WEB
E ci mancava solo questa... gli autoparlanti mi stanno lasciando! SIGH SIGH. Vabbè, ho salvato tutto, che piacere risentire quel brano dei Tears! Certo, la scrittura non è un lettino, ma qualcosa fa. Bella la frase "La vita è una scatola piena di sogni". Se permetti la copio, la condivido su fb e ti cito.
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 12/02/15 alle 10:01 via WEB
oh, la scrittura fa molto, caro Janluc, fa molto! Mi fai sorridere sul fatto della citazione :-) mi strappi un sorriso in questi giorni. Sì, la vita è una scatola piena di sogni, e ricorda anche la scatola di cioccolatini di Forrest Gump. Mi hai anche fatto pensare, che anche io, ho citato spesso, altre persone qui. Che mi sono tornate in mente, e dietro alle loro citazioni c'erano un sacco di cose che comprendevo e capivo, e capisco, e mi tornano utili ORA. Grazie Janluc.
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 14/02/15 alle 13:40 via WEB
Vero! I cioccolatini di Forrest Gump! Non ci avevo pensato. Bè, ti ho citata in un post su facebook e una comune amica, ti ha riconosciuta subito. Ciao
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 14/02/15 alle 13:49 via WEB
quei cioccolatini me li ha fatti venire in mente il tuo commento:-) io preferisco la mia scatola di sogni:) è meglio pure dei cioccolatini:-)))) ah si? mi si riconosce subito a me, né? :-) ciao caro Janluc
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 15/02/15 alle 20:06 via WEB
Oddio, una scatola di gianduiotti, ha il suo perchè! Si si ti si riconosce subitissimo. Ciao ciao
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 18/02/15 alle 10:30 via WEB
la cioccolata è buona tutta, ma io sono meglio (cit. film famoso:-)) mi si riconosce subitissimo? ed io, che volevo passare inosservata! ciao caro Jigen
 
swala_simba
swala_simba il 09/02/15 alle 10:37 via WEB
Ti regalo dei versi di Salinas..
" [...] La realtà è un sogno. Se sogniamo
che la pietra è pietra, questo è la pietra.
Ciò che scorre nei fiumi non è acqua,
è un sognare, l'acqua, cristallina.
La realtà traveste il sogno, e dice:
"Io sono il sole, i cieli, l'amore".
Ma mai si dilegua, mai passa,
se fingiamo di credere che è più che un sogno.
E viviamo sognandola. [...] "

Mia cara, il tuo voler essere dentro le cose è "buona medicina"; il tuo coraggio e la tua determinazione sono i pioli di una scala che ti porterà in alto...
Ti voglio bene :***
 
 
swala_simba
swala_simba il 09/02/15 alle 10:38 via WEB
p.s. ho letto anche indietro :))
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 12/02/15 alle 10:05 via WEB
La poesia è stupenda e perdona il mio ritardo. Quando scrivo così per liberazione, poi, non ce la faccio ad essere veloce nelle risposte. La poesia, tu, l'hai scelta apposta per me. Segno tangibile del tuo metterci il cuore - che sa fare volare il mio. E gli sa dare una possibilità, in più. La tua vicinanza E' buona medicina: le tue parole, rafforzano la mia determinazione e mi permettono di procedere e salire. Ti voglio bene anche io.
 
several1
several1 il 09/02/15 alle 15:57 via WEB
giorni da sbucciare con attenzione
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 12/02/15 alle 10:07 via WEB
sì. Facendo appunto attenzione a non portar via la polpa buona insieme alla buccia; eliminando solo ciò che non può più essere "commestibile", - per salvare quel che di buono c'è. GRAZIE. le tue parole, scolpite nel mio cammino di questi giorni.
 
tobias_shuffle
tobias_shuffle il 09/02/15 alle 16:12 via WEB
non c'è spina senza petalo, e non c'è Roby senza Poesia.... Ti regalo questa http://youtu.be/FWZf_RBcB_Y
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 12/02/15 alle 10:10 via WEB
Mio caro Joe/Tobias.. il poeta sei tu, non io... Io, - VOI, siete la poesia degli occhi che si fermano un poco nei sentieri della mia anima, che accarezzano il mio cuore, lo accompagnano, - e sa farsi poesia, e tradursi, in questa telematicità incallita, dove la poesia sa celarsi, anche in una virgola di vicinanza, ed in un sorriso strappato... Quello che mi hai strappato tu, perché il brano che mi hai donato era ed è già presente nella mia play list. Fa parte di me, dei miei ricordi. Un abbraccio. Roberta
 
maresogno67
maresogno67 il 09/02/15 alle 22:06 via WEB
la necessità di scrivere per parole è spesso una liberazione perchè una volta scritte o dette appartengono all'interpretazione di altri. ciao. gi
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 12/02/15 alle 10:12 via WEB
Ciao G. Sì, ma è vero in parte, nel senso che il mio è anche un diario. Le parole le porto a spasso un po' dandogli respiro e aiuto di condivisione con gli altri.. per il resto mi racconto, cerco di raccontarmi, i maniera molto confusa a volte, perché se così non fosse sarei scrittrice! E' come se stessi dipingendo un quadro molto naif.. un sorriso e grazie di avermi letta.
 
   
maresogno67
maresogno67 il 13/02/15 alle 10:52 via WEB
sul fatto che sia un diario non è dubbi, ma a me fa piacere che tutto quello che ciascuno di noi scrive, gli altri ci vedano quello sentano. Capita a volta nei post che vengono letti ed interpretati in modo che io non avrei mai pensato. ciao. gi
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 14/02/15 alle 09:36 via WEB
Bene, siamo d'accordo. L'importante è non creare equivoci, né fraintendimenti. A volte, chissà se uno non è proprio uno scrittore, può capitare che venga trasportato da desideri/parole/sfoghi e possa creare una sorta di alterazione di quel che vuole dire, scrivere. Ma alla fine passi quel che uno sente.. ciò che erompe si farà strada, da se. Grazie.
 
ILFIUMEDILEI
ILFIUMEDILEI il 17/02/15 alle 09:17 via WEB
Riesci a rendere poetica perfino questa odiosa città :)
Abbraccio *
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 18/02/15 alle 10:22 via WEB
Mia cara Fiume:) ... diciamo che le rendo giustizia.. Diciamo che Essa si sa mostrare a chi , in un calo di respiro di vita, riemerge da Lei, - è il suo regalo, per me. Non a tutti è dato di vederla, ed io appunto le rendo quell'omaggio che merita, a dispetto del suo rendersi odiosa (per difesa!), e per i barbari che la calpestano, ogni giorno, peggio di quelli del sacco.. ma Lei è monumentale, e sa tirarmi fuori, le parole. Ti abbraccio anche io, e grazie di essere passata, bellissima sirena ;)
 
ormalibera
ormalibera il 01/03/15 alle 10:13 via WEB
bellissimo post,
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 03/03/15 alle 10:20 via WEB
Grazie! :)
 
poeticjustice
poeticjustice il 01/03/15 alle 14:11 via WEB
Alla notte segue sempre il giorno e tu sai catturare, con il tuo diverso sguardo, tutte le meravigliose sfumature che lo rappresentano. Questo è vero amore, profondo e passionale per la vita. Qualsiasi cosa hai affrontato ti ha resa speciale ed unica, donna sensibile con il tuo vortice di pensieri. Respira te stessa, l'aria più pura e buona che ti può circondare. Mi affascina sempre il tuo modo di raccontare ciò che racchiudi. Grazie per la condivisione del tuo mondo! PJ
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 03/03/15 alle 10:19 via WEB
Grazie a te, per averlo compreso, per sentirlo anche un po' tuo. Quel che scrivi, mi rende felice. Soprattutto perché ho bisogno di tanta positività, di non darmi addosso, di non dare il destro al pessimismo che vorrebbe ricacciarmi via. Lontano da me stessa senza spinte alla vita. Leggo e rileggo le tue parole, che sento sincere, e sono meglio di una crema antirughe:-)) e sono meglio di tutti gli anni che passano, una ventata di giovinezza, quella vera, quella speranza dolce che sa bastare a se stessa. Ti ringrazio, davvero,tanto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

DSC_3039_00047

 

VITA MIA (E SALVEZZA MIA)

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/med/1b62d1ce68_8748280_med.jpg

                                  

 

MA CHI HA DAVVERO LETTO?

Mamma, qui posso toccare tutti, vero?

MAXXI (Roma) 2 APRILE 2015

-----------------------------------------

LA VOCE DI CHI NON HA VOCE :

“Essere autistici non significa non essere umani, ma essere diversi. Quello che è normale per altre persone non è normale per me e quello che ritengo normale non lo è per gli altri. In un certo senso sono mal “equipaggiato” per sopravvivere in questo mondo, come un extraterrestre che si sia perso senza un manuale per sapere come orientarsi. Ma la mia personalità è rimasta intatta. La mia individualità non è danneggiata. Ritrovo un grande valore e significato nella vita e non ho desiderio di essere guarito da me stesso. Concedetemi la dignità di ritrovare me stesso nei modi che desidero; riconoscete che siamo diversi l’uno dall’altro, che il mio modo di essere non è soltanto una versione guasta del vostro. Interrogatevi sulle vostre convinzioni, definite le vostre posizioni. Lavorate con me per costruire ponti tra noi.” ( Jim Sinclair, 1998, autistico ad alto funzionamento)

 

 

 

Leonardo Da Vinci (studio di Leda)

Leonardo Da Vinci

 

Domenico Zipoli

 

 

SEMPRE CON ME

MUORE GIOVANE CHI AL CIELO E' CARO...

MA L'AMORE E' L'ANIMA E L'ANIMA NON MUORE

io e papà

PER SEMPRE CON ME

 

H H

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

APPARTENENZE

unnamed

     Cuore d'altleta     

 

Fiumicino (Roma)

 

La soggettività nella sua interiorità più profonda è la verità e la realtà.

S.K.

----------------------------

Non importa quanto lontano possa andare lo spirito, non andrà mai più lontano del cuore.   (Confucio)

 

GRAZIE ...

 Io e Cate a Firenze 

9-ottobre-2016-con-roby-in-piazza-della-signoria

io e Viola

9-ottobre-2016-roberta-e-viola-santa-maria-novella

_____ *________*______     Grazie Sig. "Libero" :-)


Monica Cara e Io a Bologna

 

Risultati immagini per amicizia

 

GRAZIE!

Firenze, 24/10/2020

24-ottobre-2020-sandro-viola-cate-matteo-roberta

 

 

ei fu...

1b62d1ce68_3231424_lrg[1]

------------------------------------------------


donare il bene, sempre. Sempre.

.. anche quando viene disprezzato/usato/alterato.

è chiaro che non è il rosario di Salvini (ma è meglio specificarlo).

 

 

 

 

IMG_20190817_090624

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963