Blog
Un blog creato da Roberta_dgl8 il 16/07/2010

La vera me stessa

i miei pensieri

 
 

IL PIÙ GRANDE DI TUTTI

Fabrizio De Andrè

 

 

Lampi di felicità     

100_3303

 

ricordi belli

 

                      

 

MAMMA, METTIAMO IL GRAN GENIO?

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

l'Autrice del blog:) io     

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/sml/1b62d1ce68_8237356_sml.jpgo

 

l'amore non è "sobrio", ma è sempre brillo !

l'amore non dice "faccio quello che posso".

(ma scala le vette dell'impossibile). 

sempre io :)

https://youtu.be/aTyevqO2cfQ

 

CLASSIC BLUES

 

UNA POESIA PER ME.

                       A Roby

Non mi lascio trascorrere, ne tagliare

ho vita

che mi percorre le vene, i pensieri,

la quantità immensa dei bagagli

pagati con sacrifici immani

Porto tutto con me

e assecondo il sole

Lo mangio persino

mentre fa il suo giro

decollo

E plano, 

bambina tra frammenti di vetro,

mi sollevo e scendo

Sulla pista dei volti

che mi hanno voluto bene,

che si sono caricati tamburi di latta

per risuonarmi nel cuore

e ridermi dentro

nell'atterraggio

Con un suono esile e un amore potente


(Joe/Tobias - blogger)  

 

CLESSIDRE

penso che il bene alla fine diventa ORO e le cicatrici possono rendere una superficie ricamata dall'esistenza autentica ... (Several, blogger)  


Perciò, Roberta, bisogna stare attenti a non deprimersi per la sconfitta, ma valutarla come un'opportunità comunque tentata nella buona fede della sua riuscita. Non avere rimpianti, è ciò che conta, come credere ancora ai miracoli, se desiderati.         (Gaza17, blogger)                                                       §

La solitudine è un drago che brucia tutto. Ma dovremmo considerare la legge della fisica: nulla si crea e nulla si distrugge. Così anche nell’animo umano ciò che (ci) brucia sarà un diverso av-venire.  Am Archetypon (blogger)                                                 §

epimetea- la ricerca della realtà
la -sconfitta- è un nido adeguato 
per confortare l'attitudine della fenice,
l'aria il moto del suo volo potente. emma01 (blogger)

 

Sogn(h)ippy    

 

{ Cerchi la felicità dappertutto. La trovi nel tuo sorriso che si riaccende. Anche nel buio, dove c'è sempre una piccola scintilla, una piccola lama di luce in contrasto. In questo mondo, dove tutto sembra crudele e doloroso, proprio là, nelle notti oscure, quando i giorni non sono gioiosi come vorremmo, nel nome di chi amiamo e nel modo in cui i tuoi occhi brillano. E sai una cosa? Questo porta altra luce, altra ed altra ancora. La più luminosa di tante stelle. }

Regalo di tantestelle (blogger)



Pulisci e pensi, ascolti il soliloquio ed entri in una giostra difficile  da starci sopra... cara Roby, il tuo cammino è così difficile ... Per quello il blog è una valvola di sfogo: perchè porta coi piedi a terra quelli che se ne stanno a fare troppi voli pindarici ... Tu sei la testimonianza fragile e potente di una realtà di tante altre donne che se ne stanno zitte e non hanno voce ... se torni è sempre da te che torni, mica in un posto inospitale, bensì nel tuo piccolo nido di parole difficili ma piene di amore e compassione. 

(Several1 blogger) 

 

2015/2011 (MATEMATICHE)

LO RIMETTO :-)

 

 

AREA PERSONALE

 

 

« Dolce Settembre* »

Post N° 1163

Post n°1163 pubblicato il 11 Ottobre 2016 da Roberta_dgl8


Novembre sembra già spingere, e ottobre non ce la fa a resistere.
Oppure, insieme e d'accordo, sul tempo, che calza,- non incombe - si danno un'ipotetica mano e ottobre non resiste, con le nubi nere, già di novembre, qui, sulla città eterna, a far camminare appunto insieme, il sole ancora caldo di un ottobre che qui sa essere meraviglioso a tratti ancora estivo, - invitante a gite, - al mare, ancora, coi grilli svociati ma presenti, a nascondersi e dissolversi scomparire, insieme alle nubi scurissime, minacciose, - che vorrebbero ingoiare tutto; come se l'autunno dovesse già sparire, scomparire, in un inverno di grotta e letargo, - senza stelle del cielo luminose e, natività religiose, - per rincorrere ancora un'altra estate, e far girare pazze le stagioni.

Avevo sì, bisogno di scriverlo, questo pensiero del mio cuore, lunghissimo e senza punti.

Eppure tra un torpore di nuvole gentili e chiare, si era fatto squarcio nel cielo, il sole brillante, diamante fantsy color di un giallo che solo ottobre sa regalare... e dirti... vieni, la mia mano è indietro all'estate scorsa, e a dire... ne arriverà una nuova, e sognerai ancora, mi sognerai, autunno incantato.. con le castagne, e i segni del sole ancora, a creare squarci e tramonti CHE, solo io so regalare... A, donare e illuminare l'erba come solo io, so fare, da farti dimenticare, - e ricordare, - solo nel canto del grillo svociato - l'estate appena passata alla quale do' si la mano, e ne faccio sognare, una ancora più bella, da non temere nè le nuvole nere e pesanti del mio amico novembre in anticipo, nè l'inverno - che non sappiamo cosa saprà donarci... se davvero la liberazione e totalità, nella sua profondità, o soccombere, --- ma il presagio, è buono.   anche PERCHE', io, ORA, ho una spilla di dama d'altri tempi... che viene dalla maremma..  
la felicità,
è in una cucina, col sole che filtra, un piccolo velo viola, un dono incommensurabile.. di una preziosità assoluta, e una lettera che gronda pace affetto ri-conoscenza e Amore e Vita.... l'anima ha un profumo buonissimo... nessuna profumeria, sa produrlo :-)



La voglia di scrivere, torna parte dall'anima in una sorta di poesia "scalcinata", - ma la mia anima non lo è.... sono solo io, che non voglio prendermi troppo sul serio... mai farlo...
perchè non mi piace. farlo.

Scrivo di getto, accompagnandomi.

Ho passato ieri, una delle giornate più belle della mia vita. Forse, no. La definizione non è corretta, non è esatta, appunto.

E' stato E' MOLTO di più... sì.

Mi sono reincontrata.. Ossignore, non credevo che arrivasse così ed in questo modo... ma sarà, che sono stata il sogno più grande dei miei genitori (mo' lo scrivo sul profilo nella descrizione :-)     sì.   
mi descrivo : "il sogno dei miei genitori"... il più grande non si mette, sennò la contraddizione, è troppa,
e mentre mi rileggo a trovar strafalcioni ... il ricordo di immenso in una stanza con tantissimi libri, - e un dialogo pieno di infinito.. e la pioggia che piangeva di felicità dal cielo....



Sì. questo è il TEMA della mia vita. L'incontro con me, stavolta totale.
Ci sono state omissioni, di parole... ma quello che contava, che conta veramente - si incollava, in una città dipinta. DISEGNATA.
prospettive su foglio bianco. prospettive incancellabili, - disegnate alla perfezione. Gioielli inestimabili, da riempire e colmare il cuore. Una bellezza talmente estrema da restarci stecchiti.

e poi, l'incontro con anime che tu le conoscevi già da una vita. Talmente familiari, anzi, - no, una familiarità più profonda, che era quella che tu andavi cercando/ritrovando/sperando, che volevi così si svolgesse la tua vita.

Volevi anche dell'altro certo. L'agio, quello che sa accomodare l'ansia e aiutarti nelle vicissitudini della vita stessa, e fare qualcosa che ti fosse piaciuto, un lavoro da amare, una casa da curare, gli affetti, gli amici. 

La realtà la supera la fantasia, perchè sa aggiustare, nel bene e nel male le scelte.
Poi
te la fa ritrovare davanti ANCHE SE HAI SBAGLIATO TUTTO.
Perchè siamo troppe troppe e troppe cose !

Caterina Adorata, che regalo tu hai fatto a me !!!
tu, e la tua meravigliosa famiglia, tu, persona VERA, come appari qui dietro, COMPLETA, perfetta, UGUALE ESATTAMENTE UGUALE.
La tua immagine è colla con la tua anima.
E, mai nessuno ha saputo donarmi parole scritte che si sono fatte Amicizia e Amore, VERI.

Il tuo DONO, ha rimesso a posto tutto, di me.
Incornicerò le tue parole. di modo che, possa leggerle, ogni giorno. Della mia vita.

Non sono brava a scrivere.
Ma ora, ho amici veri nella città vecchia (mmmazza quanto è vecchia:-)))), che so' che posso andare a trovare quando voglio...
che so' mi accoglieranno sempre con dolcezza, sincerità, onestà, Amicizia.

Sono io, che ringrazio Voi, per avermi accolta...

affinchè questo PONTE, non rimanesse deserto.. poichè è per questo che stiamo qui ... per farci vivi veri onesti sinceri.

ho dormito un sonno di piombo, ho fatto sogni di preludio a nuove conoscenze e a nuova vita, che mi aspetta, senza avere paura dell'anagraficità... portarmi appresso delusioni, errori, - anche il dazio doloroso e doppio e triplo che devo portare con me.

Il mio Matteo dopo il w.e. con suo padre, l'ho trovato benissimo.

Il dolore costante compagno di viaggio di ogni genitore che TEME per il proprio figlio e si fa pensiero e dolore fisico e dell'anima, questo pensiero sul futuro ma anche sul presente stesso..... sarà smussato, calmato, da un presente consapevole e non più di fuga, verso quello che E' LA MIA VITA.

ho tante cose da fare... moltissime. Cose semplici di tutti i giorni, per me stessa e soprattutto per lui. Per noi insomma.
E da questo - sto ripartendo in questa nuova calma pace e serenità che ritrovo, perchè è la mia base, - perchè sono anche e soprattutto questo.

Grazie Caterina, Grazie alla tua famiglia, ai tuoi (ho davanti a me, l'immagine del tuo babbo.. che persona... c'era tutto il mondo in quella stanza, c'era tutta la mia vita, le persone che non ci sono più... c'eravamo noi, avrei potuto rimaner là per sempre a fondarla davvero la nostra casa editrice, - la segretaria e qualche piccolo fondo ce l'avete già.. ci trasferiremo tutti nel chianti, una due grandi case - casali, - sorrido, ai sogni impossibili, perchè tali, devono rimanere, che la vita vera, ha bisogno anche di questo... )- e trovo spinta/spunto/trampolino, senza pericolo per affrontare il mio presente.. perchè come mi ha fatto capire tuo padre (senza dirmelo, ma portandomici per mano), è questo quello di cui io devo occuparmi. Mi viene da piangere per la commozione... perchè c'era una perfezione divina in quegli attimi, che io avevo smarrito e perso da troppo tempo (c'era anche il mio matrimonio fallito,con cui in qualche modo facevo pace... il mio ex, la sua laurea, il mio lavoro, anche l'odore del sigaro del mio ex capo!)....
Caterina, tu sei stata capace di fare un miracolo , ANZI, NOI DUE, abbiamo fatto il miracolo....

ti voglio bene, grazie di tutto.

firenze, le sue piazze, - ho visto i miei genitori in bianco e nero giovanissimi nel loro viaggio di nozze, nel loro sogno, .... (e il treno che portava da bologna a venezia, il loro stesso percorso in macchina, sì, la vita rimette tutto a posto, in uno ordine speciale divino e misterioso) in una nuvola, in mezzo ai turisti a colori alla sindrome dell'arte, antica e moderna, in mezzo agli uccellini di Viola e alle vespette che non erano pericolose, ai piccioni, e agli altri uccellini che cinguettavano - sul tuo balcone.   ...e tutte le mie contraddizioni far pace... con il sogno della vita e il leone fotografato..., e facevo pace, anche con degli amori sbagliati, con delle storie a vanvera, che mi avevano vista sotto quel cielo fiorentino... ed io che sognavo, ancora, e sogno ancora, di rimettere tutto a posto.. e ci sono riuscita, con una bimba una nipotina acquisita che si aggrappava a me, a donarmi calore, di una bambina che non ho avuto.

Grazie per aver accettato e compreso anche la mia veracità a tratti anche estrema (:-) )) ma sincera, e onesta :-)
(tu non dimentichi la mia faccia con il ciclista - eccheintelligenzacodesta, - ma io nemmeno - la faccia dello sposo, al tavolo di cucina a parlar di uomini e donne:-))) e mano male, che alla fine, siamo un poco tutti da stadio ! :-))))))))))))))))))))))) (e per fortuna:-)




Grazie anche (e soprattutto sempre) ai miei lettori, alle loro anime e cuori, perchè mi sono sempre stati/e accanto leggendomi, e standomi vicina... il merito è anche il loro.

Roberta




aggiornamento, tanto perchè il post doveva esser breve:-)

questo scrivevo ieri. In preda ancora ad emozioni, e confusione del cuore.

Oggi fa freddissimo. Ottobre, dove sei? dove stanno i tuoi tramonti bellissimi? è stato un lampo in un terrazzo fiorentino O - mi (ci a me e Matteo), regalerai una giornata stupenda, il prossimo sabato? - la prossima domenica? uno dei tuoi tramonti, marini meravigliosi?

la gita a firenze, da Nuovi Amici, mi fa ritrovare un sonno che deve farmi far pace con l'ultimo anno trascorso, che pesa sui miei occhi , a regalarmi nuovi segni, - che devo far riposare, nel mio lettone, con tutti i miei anni... con una calma e un ristoro che ho bisogno vengano da me..
anche i sogni mi sono amici, quelli ad occhi chiusi mi fanno riavvolgere il nastro, quelli ad occhi aperti, sono molto peggio, molto più confusi e diffiicilil da sistemare, (riavvolgere).. forse come sempre tutto verrà da se'.   Delle piccole Enormi Novità... mi sembra (sono) di esser felice qui con me; quando la sera, un silenzio nuovo e una dolcezza infinita pervadono il mio presente. La compulsione sembra andare via, - e sono centrata esattamente sul presente. sugli occhi di Matteo, sulle sue sopracciglie morbidissime anche se tanto folte, sulla sua presenza a suo modo presente, nei miei di occhi, a dirgli "matteo !non c'è nessuno più bello di te!".
stiamo bene, io e te insieme vero? e non mi manca nulla, sono felice.
Alla scuola le cose sembrano procedere... discretamente: spero di riuscire a raccontarne compiutamente, nella strana altalena, tra il restare e raccontarmi con parole nuove, ed andar via, a scrivere la mia vita, fuori dalla tastiera... e a ricercar equilibrio, come sempre per salire, ed unire tutto.
Vedremo.
La mia vita si divide tra incombenze di routine... sistemazioni del cuore e dell'anima, che l'ultimo anno, mi ha segnata per sempre, tra quel che è successo in famiglia e quel che è accaduto nel mio cuore; il mio viaggio è accompagnato da musiche vecchie e nuove, dai depeche mode, dai metallica, dalla radio, e da una musica nuova e profumi nuovi, che mi sembra di ritrovare... come se li avessi smarriti e tornassero in altro modo.

Il post è un po' sgangheratello, come sempre... non sarei io, no?

passo e chiudo. Per ora.

Di seguito, se ci riesco, fotine...
(se ci riesco ).


Commenti al Post:
cateviola
cateviola il 11/10/16 alle 09:37 via WEB
la tua amica Viola è all'asilo... io scappo fuori di nuovo e tornerò a leggerti sul tardi, ti porto in Duomo oggi e ... ti risaluta babbo Lodovico "che bella persona, la tua amica Roberta, scusami con lei per averla confusa con la nipote di Fausto... dov'è finita la mia testa?"
SCappo :*
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 11/10/16 alle 09:40 via WEB
brava sì! l'importante E' uscir fuori di casa, ricordi? :-) il tu' babbo è una Persona Unica Meravigliosa, un Vero Intellettuale, che ti porta per mano... è stato un onore per me, conoscerlo !e se le "confusioni", fossero quelle, ci metterei la firma! (dove si firma?), e poi, non mi ha confusa.. poichè io e Fausto abbiamo una cosa grande in comune... che si chiama Autismo. risalutamelo tu! e digli che deve uscire appena esce il sole! ok? leggimi quando e come e se puoi e ti pare. A presto, mia cara.
 
tobias_shuffle
tobias_shuffle il 11/10/16 alle 12:05 via WEB
Bello. ti leggo felice, Roby...Sento che dal sasso sta nascendo il fiore e che dal cielo cominciano a scendere petali. è l'inizio di una nuova vita in questo ottobre gelato (qui a Trento!) e il cominciamento di un periodo fatto di erbetta campestre nei sogni. Ti sento Serena. Non perderti che la Vita sta arrivando! :****** Joe
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 11/10/16 alle 22:24 via WEB
caro Joe, non mi perdo! (spero). che belle le tue parole... un ponte bellissimo... : Sì, è una nuova vita. Ci pensavo oggi, che anche se ti avevo letto, non potevo rispondere... voglio farcela, sai? Anche quando la stagione si farà più difficile. Insomma, sento una spinta dentro forte. Anche qui, oggi ha fatto freddissimo! ma a ottobre si sà che è così. Io mi sento meglio d'estate.. cominciano a pesarmi tutte ste stagioni!! mi metterei in letargo:))) ma non si può. Sì, sono un pochino più serena, ma non lo diciamo a nessuno, ok? un bacio e un abbraccio. Roby
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 11/10/16 alle 22:25 via WEB
PS IMPORTANTE.. il merito è anche di questa amica che ho POTUTO FINALMENTE ABBRACCIARE.. è grazie ANCHE a lei, che sto meglio. Bella persona; lei, la sua famiglia, il suo babbo... che persone !!! po.si.ti.ve. per me. :)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 11/10/16 alle 14:40 via WEB
In effetti mi sembrava un po' troppo sintetico questo post! Quasi non ti riconosco, sembri così diversa dalla Roberta dell'ultimo post. Una Roberta, questa di oggi, più serena, non dico felice, ma quasi. Effettivamente oggi, almeno qui nella Superba, più che una giornata di quasi metà ottobre, sembra una giornata invernale. UFF! In attesa delle fotine, Le giungano i Nostri più distinti saluti
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 11/10/16 alle 15:02 via WEB
Francamente non conoscevo questo brano di De Andrè con la PFM
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 11/10/16 alle 22:28 via WEB
NON CONOSCEVI SALLY?????? ohhh potrei financo toglierti l'amicizia per questo lo sai??? ma mi limiterò a tirarti le orecchie virtualmente col beneplacito di De Andrè... che se la starà ridendo ! ma come si fa????????? un genovese che non conosce UNA DELLE CANZONI più importanti sue??? sarò magnanima "SOLO" per via della tua tenera età, e la mia invece haimè, non più tanto tenerella (sigh!). Sally la ascoltavo quando facevo il primo... correva l'anno.. eeehm, e per me e Patrizia era un capolavoro, la cantavamo sempre, era seconda perfino a col nastro rosa e la sedia di lillà... qui De Andrè raggiunge vette inarrivabili. Ma lui lo è: inarrivabile. :-) grazie del suo gradito passaggio, messere.
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 11/10/16 alle 22:29 via WEB
non ho capito, NON conoscevi il brano nella versione con la pfm? o non lo conoscevi proprio? in ogni caso la tirata di orecchie ti arriva uguale, perchè il disco con la PFM è storico lo conoscono pure i sassi ! :-)
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 12/10/16 alle 13:19 via WEB
Non la conoscevo proprio... colpa di Vasco!
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 12/10/16 alle 15:09 via WEB
ma, veramente il Rossi Vasco, si è ispirato proprio alla Sally di De Andrè (te strapossssino). richiamandosi per l'appunto all'età giovanile...
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 12/10/16 alle 13:20 via WEB
Comunque, chiedo perdono
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 12/10/16 alle 15:10 via WEB
è assolto, messere :-)
 
several1
several1 il 11/10/16 alle 22:09 via WEB
dai metti anche le foto ... :-)
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 11/10/16 alle 22:31 via WEB
vi accontento al più presto! non vi son piaciute le mie accartocciate parole? :-) un poco in affanno.. sì. ma ero così emozionata.. ultimamente ho una valanga di emozioni di ogni ordine e grado! (oltre alle tranvate della vita, che quelle quando mi mancano mai a me??), ok, ci riconsoleremo con le fotine. non son venute benissimo, ma non fa niente. se non crollo provvedo stasera. Vi abbraccio stretti a tutti! :-)
 
   
several1
several1 il 12/10/16 alle 12:46 via WEB
eccccerto che ci piacciono le tue parole, veniamo qui per questo ... questi post sprizzano allegria, ne sono contenta cara gladiatrice de noartri (si scrive così?)
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 12/10/16 alle 15:14 via WEB
rido!! allora il merito è di Cate, persona positiva, della gita a firenze, di roma, Vostro, e anche mio :-) si vede che le tranvate/batoste della vita, servono per fortificarci, e non, stronzificarci, però:-) ALLORA si dice "de noaNtri" o de' noialtri. Anche se, gladiatrice di noantri è un poco riduttivo:-))) perchè si usa dirlo di persone un po' più "basse", rispetto allo splendore della categoria citata MA - c'è tutta un'architettura e filosofia che non si possono imparare in 4 e 4 8 :-) E CMQ, a me, piace "gladiatrice de' noaNtri" perchè quando si dicono le cose con affetto VERO traspaiono, e aggggiustano ;-) quindi gladiatrice de' noantri per me, è PERFETTO !!! visto che è proprio quello che sono, nel mio caso non potevi far meglio !! Brava la mia di classe sig.ra del veneto rabdomante dell'anima e del cuore. :)
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 12/10/16 alle 15:14 via WEB
.... una sorta di brancaleone da norcia al femminile ! (rido) ! il merito è anche di Ottobre ;-)
 
     
several1
several1 il 12/10/16 alle 16:48 via WEB
appunto, mica sei davanti al colosseo con la spada in mano; lo sei qui in Libero, da noaNtri :-))*
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 13/10/16 alle 13:59 via WEB
: ) rido ! veramente oggi devo andarci al colosseo (la sede dell'AMA - è proprio là vicino). devo CONTESTARE, una serie di bollette che mi hanno mandato! cioè... prima eravamo in tre pagavamo di meno di ora che siamo 2??????????????? altro che spada mi devo portare! mi devono SPIEGARE, in che modo, sono arrivati a questa soluzione (e non solo), su CHE BASI, hanno prodotto queste bollette. Inoltre, come mai, si paga due volte l'anno e a me, mi hanno mandato un papier da pagare ogni mese?? questi stanno male. Altro che spada mi devo portare! e, sì, preferirei restar qui a far la gladiatrice de voialtri di libero ! un abbraccio carico di affetto dalla gladiatrice all'AQUILA del nord est:-)
 
     
several1
several1 il 13/10/16 alle 16:07 via WEB
fatti valere ... (uhmmm è la seconda volta che lo scrivo oggi) e portati pure l'Elmo così sembri più alta ... anvedi!
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 14/10/16 alle 10:01 via WEB
: ) non è stato necessario "l'elmo" di scipio (rido) mi è capitata un'impiegata simpatica e davvero esaustiva. Casini che ha combinato l'ex. Ma risolvibili. Tutto si sistemerà con il tempo. Un abbraccio. Smack
 
cateviola
cateviola il 11/10/16 alle 23:36 via WEB
sgangherata e autentica, come sei bella! E gli occhi segnati dalla fatica raccontano tutto quel che hai affrontato e sono molto più belli degli occhi inespressivi e senza borse, rughe, occhiaie di chi non vive le emozioni fino in fondo. Forse dovremmo entrambe imparare a mettere qualche filtro, non vivere sempre con l'anima a fior di pelle, ma... siamo fatte così e soffriamo forse di più, però poi ci regaliamo gioie che gli equilibrati manco si sognano
Mi è venuta la febbre alta, spero di non averti contagiata domenica... prima di andare a letto con un'aspirina volevo dirti che oggi hanno levato di torno il tartarugone dorato. E che ho passato la Porta Santa con Anna e ho acceso una candela per Matteo in Santa Maria del Fiore. Dagli un bacino
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 11/10/16 alle 23:50 via WEB
oh CATE! vengo ora dal tuo blog bellissimo, e, ho provato a commentare, ma non mi ha preso il commento, mi diceva che l'avevo messo due volte, e poi non è uscito nemmeno una, MA, sicuramente è colpa mia, chissà che casino ho fatto!. in sostanza dicevo chell'ominoelleunimbecille! mah.. rido. E grazie per le tue bellissime parole, per me. .. e i filtri. E leggo e rileggo, e vado avanti.. nel leggerti e sapere che sei andata per il mio Matteo (oggi praticamente son andata a prenderlo, a scuola, l'ho trovato nell'aula del sostegno, che faceva un puzzle..un puzzle??? stiamo all'asilo??, mi fermo e respiro. NO, non mi hai attaccato niente, se non bontà, riconoscenza, affetto e rispetto, Onestà, pazienza e risate. E.. mentre ti leggo, ripenso, (il fatto che TU SIA ANDATA - ad accendere una candela per il mio TESORO, ) mi fai ricordare, quelle parole pesanti e importanti pronunciate senza lacrime e dall'anima- nello studio di tuo padre, a parlar di ciò in cui crediamo (non voglio dirla quella parola,) e tu, mentre lo dicevo a tuo padre (che le parole, mi sgorgavano vive da dentro - che persona il tu' babbo!, - anche tu sentivi, con me, e capivi, e mi sembrava di non essere mai stata capita, in vita mia come in quel magico e meraviglioso istante, in cui non so'... anzi so', e mi sento e sono sentita capita. TOTALMENTE. GRAZIE INFINITE PER TUTTO. tu e il tu' babbo siete speciali, e io lo sapevo... e ci sono anche cose che non si possono dire. sono mosse dall'alto, mooolto in alto! cerca di riguardarti,e non preoccuparti, che ciò gli anticorpi coi contro :-))))) si gli darò un bacino a Matteo domattina. Lui sà che sono venuta da voi, da te, e Viola. :-)
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 12/10/16 alle 00:01 via WEB
... in quello studio, con la pioggia, che filtrava - mentre i raggi di sole si nascondevano, - e dopo aver letto il tuo dono incommensurabile (ma avevo ricevuto una lettera più bella da quando sono al mondo); riuscivo ad unire corpo anima mente e cuore insieme, - e grazie a te, e tuo padre, non versavo più lacrime e riuscivo a dire, con il cuore a fil di voce e d'anima - il mio desiderio e ciò in cui credo, e ciò che ho vissuto ultimamente in poche parole, che solo chi sa mettere davvero ad agio una persona sa fare. Mai mi era capitato di stare così, in tutta la mia vita. Forse faccio male a scriverlo qua, ma questo in fondo, è il mio luogo e la finestra della mia anima. GRAZIE. grazie... bellissimo pomeriggio, bellissimi istanti, di eternità. Roby
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 15/10/16 alle 11:04 via WEB
Leggo la misticanza del tuo racconto, con i sapori e i colori dei diversi momenti e capisco meglio come mai, nonostante diversissime esperienze e differenti panorami, si possano provare emozioni simili, compresa quella della vita che cerca di rimediare alle sofferenze lunghe come stagioni attraverso attimi di gioia, che scaldano ed illuminano come lampi nel buio. Leggo ancora del tutto a modo mio, perché la mia testa ha un labirinto contorto per fortuna del mondo non replicato, che questo seme di gioia nasce dal minimo comune multiplo di un viaggio che porta ad abbracciare amici, scoprendo così che nonostante il preconcetto che di casa ce ne sia una sola, è possibile scoprire in città distanti lo stesso senso di accoglienza e di familiarità del tetto domestico.
Cosa posso fare allora se non invitarti a viaggiare ancora quando l’occasione te lo permetterà, lo faccio con una poesia di Baudelaire che ha trovato nuova vita attraverso la musica di Battiato, con la speranza che allo stesso modo anche tu possa ritrovare vita sempre nuova:

Bimba, sorella mia,
che cara fantasia,
pensa, potercene laggiù fuggire!
Là dove a meraviglia
tutto ti rassomiglia,
amare e vivere, amare e morire!
Da quegli ombrosi cieli
un sole, se trapeli
madido, sparge un misterioso incanto
che mi prende la mente,
come perfidamente
gli occhi tuoi quando brillano nel pianto.
Tutto laggiù è ordine e beltà,
magnificenza, quiete e voluttà…

(L'invitation au voyage - Baudelaire)
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 16/10/16 alle 09:35 via WEB
Senti.. leggimi (lo spero e mi scuso per il ritardo, che a volte, non riesco ad esser simultanea...), TU NON POTEVI FARMI UN REGALO PIU' GRANDE. non solo per e con questa poesia, (Baudelaire E' IL MIO poeta preferito in assoluto, e questa la amo, forse più di tutte, quindi !, ma proprio per aver COLTO E LETTO LE PAROLE DEL MIO CUORE; aver COMPRESO, IL SENSO DEL MIO SCRIVERE, aver letto fra le righe, nonostante l'esposizione non proprio lineare. Questo sai cosa significa? che- nonostante i labirinti delle nostre contorsioni mentali, la possibilità del cuore c'è sempre. E questa E' UNA TESTIMONIANZA DI AMORE. accidenti se lo è. E TE NE RINGRAZIO TANTISSIMO. grazie non so e riesco a dire altro. se non un senso di gratitudine che mi pervade ed invita ancora al viaggio.. io pendolare d'amore. Un abbraccio e buon viaggio anche a te! roberta
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

DSC_3039_00047

 

VITA MIA (E SALVEZZA MIA)

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/med/1b62d1ce68_8748280_med.jpg

                                  

 

MA CHI HA DAVVERO LETTO?

Mamma, qui posso toccare tutti, vero?

MAXXI (Roma) 2 APRILE 2015

-----------------------------------------

LA VOCE DI CHI NON HA VOCE :

“Essere autistici non significa non essere umani, ma essere diversi. Quello che è normale per altre persone non è normale per me e quello che ritengo normale non lo è per gli altri. In un certo senso sono mal “equipaggiato” per sopravvivere in questo mondo, come un extraterrestre che si sia perso senza un manuale per sapere come orientarsi. Ma la mia personalità è rimasta intatta. La mia individualità non è danneggiata. Ritrovo un grande valore e significato nella vita e non ho desiderio di essere guarito da me stesso. Concedetemi la dignità di ritrovare me stesso nei modi che desidero; riconoscete che siamo diversi l’uno dall’altro, che il mio modo di essere non è soltanto una versione guasta del vostro. Interrogatevi sulle vostre convinzioni, definite le vostre posizioni. Lavorate con me per costruire ponti tra noi.” ( Jim Sinclair, 1998, autistico ad alto funzionamento)

 

 

 

Leonardo Da Vinci (studio di Leda)

Leonardo Da Vinci

 

Domenico Zipoli

 

 

SEMPRE CON ME

MUORE GIOVANE CHI AL CIELO E' CARO...

MA L'AMORE E' L'ANIMA E L'ANIMA NON MUORE

io e papà

PER SEMPRE CON ME

 

H H

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

APPARTENENZE

unnamed

     Cuore d'altleta     

 

Fiumicino (Roma)

 

La soggettività nella sua interiorità più profonda è la verità e la realtà.

S.K.

----------------------------

Non importa quanto lontano possa andare lo spirito, non andrà mai più lontano del cuore.   (Confucio)

 

GRAZIE ...

 Io e Cate a Firenze 

9-ottobre-2016-con-roby-in-piazza-della-signoria

io e Viola

9-ottobre-2016-roberta-e-viola-santa-maria-novella

_____ *________*______     Grazie Sig. "Libero" :-)


Monica Cara e Io a Bologna

 

Risultati immagini per amicizia

 

GRAZIE!

Firenze, 24/10/2020

24-ottobre-2020-sandro-viola-cate-matteo-roberta

 

 

ei fu...

1b62d1ce68_3231424_lrg[1]

------------------------------------------------


donare il bene, sempre. Sempre.

.. anche quando viene disprezzato/usato/alterato.

è chiaro che non è il rosario di Salvini (ma è meglio specificarlo).

 

 

 

 

IMG_20190817_090624

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963