Blog
Un blog creato da Roberta_dgl8 il 16/07/2010

La vera me stessa

i miei pensieri

 
 

IL PIÙ GRANDE DI TUTTI

Fabrizio De Andrè

 

 

Lampi di felicità     

100_3303

 

ricordi belli

 

                      

 

MAMMA, METTIAMO IL GRAN GENIO?

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

l'Autrice del blog:) io     

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/sml/1b62d1ce68_8237356_sml.jpgo

 

l'amore non è "sobrio", ma è sempre brillo !

l'amore non dice "faccio quello che posso".

(ma scala le vette dell'impossibile). 

sempre io :)

https://youtu.be/aTyevqO2cfQ

 

CLASSIC BLUES

 

UNA POESIA PER ME.

                       A Roby

Non mi lascio trascorrere, ne tagliare

ho vita

che mi percorre le vene, i pensieri,

la quantità immensa dei bagagli

pagati con sacrifici immani

Porto tutto con me

e assecondo il sole

Lo mangio persino

mentre fa il suo giro

decollo

E plano, 

bambina tra frammenti di vetro,

mi sollevo e scendo

Sulla pista dei volti

che mi hanno voluto bene,

che si sono caricati tamburi di latta

per risuonarmi nel cuore

e ridermi dentro

nell'atterraggio

Con un suono esile e un amore potente


(Joe/Tobias - blogger)  

 

CLESSIDRE

penso che il bene alla fine diventa ORO e le cicatrici possono rendere una superficie ricamata dall'esistenza autentica ... (Several, blogger)  


Perciò, Roberta, bisogna stare attenti a non deprimersi per la sconfitta, ma valutarla come un'opportunità comunque tentata nella buona fede della sua riuscita. Non avere rimpianti, è ciò che conta, come credere ancora ai miracoli, se desiderati.         (Gaza17, blogger)                                                       §

La solitudine è un drago che brucia tutto. Ma dovremmo considerare la legge della fisica: nulla si crea e nulla si distrugge. Così anche nell’animo umano ciò che (ci) brucia sarà un diverso av-venire.  Am Archetypon (blogger)                                                 §

epimetea- la ricerca della realtà
la -sconfitta- è un nido adeguato 
per confortare l'attitudine della fenice,
l'aria il moto del suo volo potente. emma01 (blogger)

 

Sogn(h)ippy    

 

{ Cerchi la felicità dappertutto. La trovi nel tuo sorriso che si riaccende. Anche nel buio, dove c'è sempre una piccola scintilla, una piccola lama di luce in contrasto. In questo mondo, dove tutto sembra crudele e doloroso, proprio là, nelle notti oscure, quando i giorni non sono gioiosi come vorremmo, nel nome di chi amiamo e nel modo in cui i tuoi occhi brillano. E sai una cosa? Questo porta altra luce, altra ed altra ancora. La più luminosa di tante stelle. }

Regalo di tantestelle (blogger)



Pulisci e pensi, ascolti il soliloquio ed entri in una giostra difficile  da starci sopra... cara Roby, il tuo cammino è così difficile ... Per quello il blog è una valvola di sfogo: perchè porta coi piedi a terra quelli che se ne stanno a fare troppi voli pindarici ... Tu sei la testimonianza fragile e potente di una realtà di tante altre donne che se ne stanno zitte e non hanno voce ... se torni è sempre da te che torni, mica in un posto inospitale, bensì nel tuo piccolo nido di parole difficili ma piene di amore e compassione. 

(Several1 blogger) 

 

2015/2011 (MATEMATICHE)

LO RIMETTO :-)

 

 

AREA PERSONALE

 

 

« H. 07,1925.12.2016 »

Post N° 1180

Post n°1180 pubblicato il 24 Dicembre 2016 da Roberta_dgl8

L'incipit di questo "post", era un altro, veramente, E, avrei voluto scrivere da stamattina!

Con un filino di ritardo, ma poco, eccomi qui. Non è che ho perso tempo a preparare il cenone... anche se, sono uscita a fare un poco di spesa, insalata, frutta, l'ananas per il giorno del compleanno del mio Matteo, le candeline, il pane e le ultime cose, che mancavano. La carta per i pochi regalini. Un paio di pantofole per mia sorella, che sono indecenti quelle che ha (ormai sono anni che non ce li facciamo più i regali), e la carta per incartare i cd di Matteo e il suo libro per il compleanno, e i dvd per il mio nipotino. Niente altro.

L'inverno stamattina si travestiva d'autunno. Una giornata splendida e anche abbastanza gelida. Doccia bollente. Pantaloni scozzesi, maglioncino e cappottino. Tacchetti. Forse non sono trandy, forse non sono alla page. Ma che me ne importa? mi pare a volte che il tempo si sia fermato, ANCHE SE, sotto le piante dei piedi miei la strada sembra più dura, ed io sono la stessa solo nel modo di abbigliarmi. Giaccone blu, non proprio pesantissimo. Alla frutteria, mi hanno fregato sul prezzo dell'ananas, al supermercato costava un terzo, ma non lo potevo mica sapere. Ho fatto tutto con una calma ritrovata, come SE, tutti questi anni, sì, tornassero, non li volessi riprendere, nè ricercare, arrivano. Ma sempre sempre e sempre in maniera diversa. Santo cielo!, quest'anno... sento come se addosso ci fosse il tempo climatico. Come se non avessi il bisogno di mettermi addosso tanta roba. Come se, ci fosse dentro di mè, qualcosa che spinge a riordinarmi. Non riesco proprio a scriverlo, : è impossibile.   Fa freddo, la mattina e la sera, proprio tanto. Un freddo onesto, che avevo dimenticato.  Purtroppo ho dato via tutti i miei maglioni pesanti questa estate, ho alleggerito troppo l'armadio, mai fare queste operazioni d'estate. Non importa. Tanto a che serve? farò con quel che ho.

Dal parrucchiere ci sono stata mercoledì. Il giorno dell'intossicaione alimentare. il mio corto è diventato medio, M. non ha voluto tagliare, dice che stanno benissimo naturali ondulati. Alla prossima vedremo... decide lui, mi fido. abbiamo solo coperto le strisce di luna.. la striscia di luna ch enon è così affascinante come quella del cielo, un giorno, forse.

Dicevo, l'incipit del post era diverso. Perchè stasera, mentre uscivo sono rimasta folgorata dal tramonto meraviglioso che solo l'inverno sa donare. Solo l'inizio dell'inverno. Ma non avevo la macchinetta, con me. Le piccole dinamiche famigliari sono dure a morire, posso solo evitare di pensarci. ... E quel tramonto acceso così rosa e celeste meraviglioso! guarda Matteo,  è bellissimo !, vuoi tornare a casa, ? no, voglio camminare.

E' successo un piccolo fatto. Una signora poveraccia è caduta per la strada mentre correva per prendere l'autobus, volevo quasi dirglielo, era molto anziana e si vedeva, ed era anche carica, due borse una a tracollo e una busta con dei pacchi, dentro. Volevo dirglielo, mentre nel mio giro routinario, ero così felice di andare a spasso col mio cavaliere, la mia spilla sul mio cappottino anni '70 blu, impreziosito da quella spilla di dama d'altri tempi, regalo di CATE.

 FELICE, del tramonto rosa, celeste, una cosa, che non so descrivere, non mi vengono le parole, stasera. Forse perchè quella signora ha perso tanto tanto sangue! E' caduta. L'ho vista accasciarsi. Temevo fosse morta, un botto. Poi è arrivato un ragazzo. e l'abbiamo sollevata. Naso escoriato taglio sulla mano perdeva tanto tanto sangue. Dal naso, dalla bocca, stordita. Allora ho fermato il sangue, io che svengo solo a vederlo. Quel ragazzo si è sporcato, e Matteo non si è messo paura per niente. Diceva solo che parlavamo a voce alta.  Mi ha raccontato un poco la sua vita, ho visto se c'era una farmacia ma erano chiuse,e farla spostare non mi pareva il caso. Il sangue sul naso e sul labbro si è fermato. Poteva rompersi il femore, un braccio, il naso, spaccarsi i denti (dentiera, insomma). Ma il taglio sulla mano necessitava di due punti almeno. Abbiamo chiamato il figlio, mi sono qualificata, e lui mi ha detto vengo subito (da porta portese a monte sacro! aiuto....). Taxi zero. Ho mandato via il ragazzo che doveva arrivare alla piramide. Ortottico. Io non ho osato mettere gli occhiali per non vederlo bene tutto il sangue, aveva anche il foulard macchiato, le ho pulito tutta la borsa. E lei si preoccupava del figlio... a signoooooo ma suo figlio le fa prendere i mezzi da qua??? su su.   Poi il figlio è arrivato -- belloccio, con la nipote, carina più o meno età di Matteo,se lui non si fosse accucciato, magari potevamo combinare. Il figlio, impacciato si preoccupava di mè ! La prego (mi presento), non la sgridi ! si è preoccupata di non dar noia... mi ha raccontato nel frattempo la sig. ersilia un poco la sua vita, fa la dama di compagnia a campo de' fiori, e aveva un portierato a via condotti !! ah, sarebbe piaciuto anche a me! a via condotti!. Ma non aveva nulla della portiera, in effetti, il portiere lo faceva il marito, lei credo una sorta di tata, per boghesotti romani della creme della creme. Si è scusata, dove la rintraccio, come mi sdebito, ? ma di che?? io non ho fatto nulla.  Magari se vuole dire una preghiera per mio figlio, sì per questa creatura...FA lei, lo farò per la creatura, sì, Buonasera signora, buon natale:-)

Il cielo nel frattempo si tingeva di giallo, e insieme al plumbeo invernale c'era uno strano contrasto, io pensavo al rosa e azzurro di prima, ai rami secchi che mi sembravano tante braccia, a Matteo che è nato d'inverno, ad io che ero felice.. al sangue così rosso.. di un rosso chiaro, strano.. non so'...   il figlio quando è arrivato, mi ha detto, mi dispiace di averle rovinato il natale... sarebbe stato rovinato, PENSO, SE, LA SIGNORA AVESSE perso la vita, se, se, si fosse rotta qualcosa... si è aggrappata a me, non so... mia nonna non poteva essere 86 anni, ... forse mia zia Fausta? la mamma dei miei cugini, che vengono stasera a passare la vigilia con noi? ho pensato questo...non lo so' non so nemmeno che scrivo.

... Forse sono rimasta impressionata, forse ha cambiato il mio incipit, io volevo dire, che mia sorella dice che sono antiquata, dice che non sono aggiornata, perchè non ho lo smartphone,... che se lo voglio, me ne danno uno loro?

io penso, se lavoravo ancora, se, ero ancora una moglie,se, .. se se...

non me ne importa dello smartphone, forse solo perchè mi fungerebbe da macchinetta, e non me lo dimenticherei.

Non mi importa.

Non mi importa dei regali. Ho avuto regali nei pensieri delle persone, nei doni, che mi riportano davvero a me, a farmi sì sentire, la terra più forte sotto, ma stranamente ad elevarmi nei miei sogni più grandi che pigliano a braccetto ANCHE e perfino le consapevolezze, COME SE - ed anzi è così, io vedo proprio le cose come sono... So' di non essere ancora abbastanza brava da - trovare un modo - di abbracciarle totalmente, come se, ci fosse NON una rigidità , ma un modo mio, di essere come sono: sono così.

E non aggiungo altro, su questa cosa, perchè è una cosa solo del mio cuore, profondo.

 

Gli auguri veri e propri li farò domani per ora, lascio un brano, un cielo romano pieno di stelle fulgide, e la mia testimonianza, il mio ancora andare avanti in questa vita.

Faccio gli auguri alle persone che ho incontrato in Digiland, - che rimaniamo per certi versi forse davvero tutti bambini, - nello stupore ancora- di desiderare un'isola che non c'è, che poi vogliamo che c'è.. un qualcosa che ci tenga uniti,come un nastro, come qualcosa che possa farci sentire, la presenza, - come quando stasera guardavo questo cielo invernale e mi dicevo, - che era stupedo ed io ero felice, col mio cavaliere, sottobraccio, ero felice, con i miei guanti anche se si sono sporcati di sangue, ma questa signora mi ha lasciato un profumo buonissimo addosso, non sofisticato, non conturbante come quello che porto io, ma così buono.. che non lo so' dire.

Questa è la mia cronaca, della mia vigilia di Natale. ... Per me, questo è diventato un giorno come gli altri, forse in un cantuccio della mia anima è sempre stato così. :-)

FORSE lo passerei sola a scrivere, o a sognare, chiudendo gli occhi e provando a fare il sogno lucido :)

ma è un condizionale. Io stasera mangerò bene. Mio cognato ha preparato gli intingoli (lui staccherà dal lavoro alle 22) mangeremo tardissimo, due primi, pesci gamberoni, insomma, credo che dovrò cominciare comunque ad apparecchiare con la tavola di fiandra, preziosa, ricordo di natali di vacche molto grasse! mo' le vacchè so' proprio sparite, (CATE, se so' liquese, di proiettiana memoria), ma il presepe naif resiste (la madonnina ringraziando DIO, me la porta stasera mia sorella,che quella dei cinesi, era davvero troppo grossa, per la prospettiva delle personcine piccine del  presepe mio). L'alberello è un tripudio di luci, oh Vira ha detto "mi sembra gubbio!", abbiamo messo le luci, sul quadro d'autore lattiginoso.. e siamo riusciti a sistemare il tavolo che è sopravvissuto ai calci di Matteo! ci sono stati Natali diversi, pieni di giocattoli, pieni di libri e musica e profumi, ... MA IO, sono felice, li ho avuti, e non ricerco ciò che non c'è. fa parte di mè, quindi avvolgo e riavvolgo tutte le vigilie mie da quando ero piccola e aspettavo babbo natale paterno (lo venni a sapere da sola, che era lui babbo natale!) cioè il NONNO PATERNO, alle tombolate di cocco bill ,con le buccie di clementine e i fagioli secchi. Ebbene, quella è tornata, come l'anno scorso,e stasera ci giocherò..

ci giocheremo. Forse.  

Auguro a mio modo, e con questo mio post.it strampalto a tutti voi, NESSUNO escluso, una Vigilia di Natale Serena.

A me, auguro di essere meglio di quella che sono... non perchè non  mi accetto, ma perchè ho ancora degli ostacoli da superare, caratteriali, e ... sbarre ancora da limare..

auguro salute, serenità, amore e affetto a tutti. Anche alle persone, che non mi piace leggere, che non condivido il modo, e non perchè stasera sono ipocrita e buona,.. o perchè deve essere così, ma perchè SENTO PROPRIO, così... voglio imparare a star bene.. a stare bene veramente con quello che sono, con quel che sono diventata, e con le scelte mie.

 

 

Auguri a tutti voi.

https://youtu.be/_htkoAn0sDs

 

Roby

Commenti al Post:
cateviola
cateviola il 26/12/16 alle 12:15 via WEB
bisogna nutrire 'ste vacche, eh ;)
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 26/12/16 alle 13:41 via WEB
rido !! appena riappaiono, si ri.appalesano, le nutrirò ! :-)))))))
 
several1
several1 il 27/12/16 alle 15:42 via WEB
ma ... porcamiseria me lo ero perso 'sto post! senti, dààà una scrollatina alle orecchie di Matteo (in ritardo!) da parte mia eh??!! e pure un buffetto di auguri
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 27/12/16 alle 15:46 via WEB
:-) SENTI.. l'amore e l'affetto, non sono mai in ritardo!, ora non c'è è col suo assistente: APPENA torna, 16tiratine di orecchie come ha fatto la nonna ieri:-) e un buffetto :) p r o m e s s o!
 
   
several1
several1 il 27/12/16 alle 16:45 via WEB
mannaggia!!! (16 !!!)
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 28/12/16 alle 11:49 via WEB
meglio tardi, che mai:-) gliel'ho detto, e l'ho fatto:-) grazie Daniela. Sì, 16enne, il mio sedicenne. Confesso: mi manca così tanto la sua infanzia piena di bellezza e speranza, quando c'erano ancora dei giorni felici. Ma forse, anche il modo di essere felici cambia. Si ricerca di più una sorta di serenità, di calma, per affrontare le piccole cose del quotidiano, che con una patologia così invalidante dal punto di vista della vita - può essere un obiettivo importante da raggiungere, per raggiungere appunto delle piccole autonomie. E per permetterMI di respirare, ed essere più forte, non posso invecchiare, capisci? anche se ovviamente è e sarà un processo irreversibile, naturalmente, ma sono certa, che comprendi, cosa voglio dire. Un abbraccio. Roby
 
     
several1
several1 il 28/12/16 alle 15:04 via WEB
non puoi ... un abbraccio
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 28/12/16 alle 15:16 via WEB
CARA. mi piglio l'abbraccio :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

DSC_3039_00047

 

VITA MIA (E SALVEZZA MIA)

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/med/1b62d1ce68_8748280_med.jpg

                                  

 

MA CHI HA DAVVERO LETTO?

Mamma, qui posso toccare tutti, vero?

MAXXI (Roma) 2 APRILE 2015

-----------------------------------------

LA VOCE DI CHI NON HA VOCE :

“Essere autistici non significa non essere umani, ma essere diversi. Quello che è normale per altre persone non è normale per me e quello che ritengo normale non lo è per gli altri. In un certo senso sono mal “equipaggiato” per sopravvivere in questo mondo, come un extraterrestre che si sia perso senza un manuale per sapere come orientarsi. Ma la mia personalità è rimasta intatta. La mia individualità non è danneggiata. Ritrovo un grande valore e significato nella vita e non ho desiderio di essere guarito da me stesso. Concedetemi la dignità di ritrovare me stesso nei modi che desidero; riconoscete che siamo diversi l’uno dall’altro, che il mio modo di essere non è soltanto una versione guasta del vostro. Interrogatevi sulle vostre convinzioni, definite le vostre posizioni. Lavorate con me per costruire ponti tra noi.” ( Jim Sinclair, 1998, autistico ad alto funzionamento)

 

 

 

Leonardo Da Vinci (studio di Leda)

Leonardo Da Vinci

 

Domenico Zipoli

 

 

SEMPRE CON ME

MUORE GIOVANE CHI AL CIELO E' CARO...

MA L'AMORE E' L'ANIMA E L'ANIMA NON MUORE

io e papà

PER SEMPRE CON ME

 

H H

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

APPARTENENZE

unnamed

     Cuore d'altleta     

 

Fiumicino (Roma)

 

La soggettività nella sua interiorità più profonda è la verità e la realtà.

S.K.

----------------------------

Non importa quanto lontano possa andare lo spirito, non andrà mai più lontano del cuore.   (Confucio)

 

GRAZIE ...

 Io e Cate a Firenze 

9-ottobre-2016-con-roby-in-piazza-della-signoria

io e Viola

9-ottobre-2016-roberta-e-viola-santa-maria-novella

_____ *________*______     Grazie Sig. "Libero" :-)


Monica Cara e Io a Bologna

 

Risultati immagini per amicizia

 

GRAZIE!

Firenze, 24/10/2020

24-ottobre-2020-sandro-viola-cate-matteo-roberta

 

 

ei fu...

1b62d1ce68_3231424_lrg[1]

------------------------------------------------


donare il bene, sempre. Sempre.

.. anche quando viene disprezzato/usato/alterato.

è chiaro che non è il rosario di Salvini (ma è meglio specificarlo).

 

 

 

 

IMG_20190817_090624

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963