Blog
Un blog creato da Roberta_dgl8 il 16/07/2010

La vera me stessa

i miei pensieri

 
 

IL PIÙ GRANDE DI TUTTI

Fabrizio De Andrè

 

 

Lampi di felicità     

100_3303

 

ricordi belli

 

                      

 

MAMMA, METTIAMO IL GRAN GENIO?

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

l'Autrice del blog:) io     

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/sml/1b62d1ce68_8237356_sml.jpgo

 

l'amore non è "sobrio", ma è sempre brillo !

l'amore non dice "faccio quello che posso".

(ma scala le vette dell'impossibile). 

sempre io :)

https://youtu.be/aTyevqO2cfQ

 

CLASSIC BLUES

 

UNA POESIA PER ME.

                       A Roby

Non mi lascio trascorrere, ne tagliare

ho vita

che mi percorre le vene, i pensieri,

la quantità immensa dei bagagli

pagati con sacrifici immani

Porto tutto con me

e assecondo il sole

Lo mangio persino

mentre fa il suo giro

decollo

E plano, 

bambina tra frammenti di vetro,

mi sollevo e scendo

Sulla pista dei volti

che mi hanno voluto bene,

che si sono caricati tamburi di latta

per risuonarmi nel cuore

e ridermi dentro

nell'atterraggio

Con un suono esile e un amore potente


(Joe/Tobias - blogger)  

 

CLESSIDRE

penso che il bene alla fine diventa ORO e le cicatrici possono rendere una superficie ricamata dall'esistenza autentica ... (Several, blogger)  


Perciò, Roberta, bisogna stare attenti a non deprimersi per la sconfitta, ma valutarla come un'opportunità comunque tentata nella buona fede della sua riuscita. Non avere rimpianti, è ciò che conta, come credere ancora ai miracoli, se desiderati.         (Gaza17, blogger)                                                       §

La solitudine è un drago che brucia tutto. Ma dovremmo considerare la legge della fisica: nulla si crea e nulla si distrugge. Così anche nell’animo umano ciò che (ci) brucia sarà un diverso av-venire.  Am Archetypon (blogger)                                                 §

epimetea- la ricerca della realtà
la -sconfitta- è un nido adeguato 
per confortare l'attitudine della fenice,
l'aria il moto del suo volo potente. emma01 (blogger)

 

Sogn(h)ippy    

 

{ Cerchi la felicità dappertutto. La trovi nel tuo sorriso che si riaccende. Anche nel buio, dove c'è sempre una piccola scintilla, una piccola lama di luce in contrasto. In questo mondo, dove tutto sembra crudele e doloroso, proprio là, nelle notti oscure, quando i giorni non sono gioiosi come vorremmo, nel nome di chi amiamo e nel modo in cui i tuoi occhi brillano. E sai una cosa? Questo porta altra luce, altra ed altra ancora. La più luminosa di tante stelle. }

Regalo di tantestelle (blogger)



Pulisci e pensi, ascolti il soliloquio ed entri in una giostra difficile  da starci sopra... cara Roby, il tuo cammino è così difficile ... Per quello il blog è una valvola di sfogo: perchè porta coi piedi a terra quelli che se ne stanno a fare troppi voli pindarici ... Tu sei la testimonianza fragile e potente di una realtà di tante altre donne che se ne stanno zitte e non hanno voce ... se torni è sempre da te che torni, mica in un posto inospitale, bensì nel tuo piccolo nido di parole difficili ma piene di amore e compassione. 

(Several1 blogger) 

 

2015/2011 (MATEMATICHE)

LO RIMETTO :-)

 

 

AREA PERSONALE

 

 

« 25.12.2016Post Notturno »

Post N° 1182

Post n°1182 pubblicato il 28 Dicembre 2016 da Roberta_dgl8

Incipit: ho un mal di gola "epocale". ...Malanni di stagione, signora mia...

Ho la voce che ricorda vagamente quella di amanda lear. Tracheite acuta, con poco catarro, mal di schiena ossa. Insomma : una cariatide :-) un catorcetto... meglio. La passeggiata santostefanina in quel di piazza bologna/villa massimo, sarà stata pure bella e piena zeppa di ricordi, in uno dei quartieri confinanti e pieni di storia, anche famigliare, MA, l'umidità profonda, lame sulla mia schiena, in testa, e sui reni. Vestita forse un poco inadeguata, troppi veli, sotto. Poca piuma d'oca sopra. Lana cinese, non "chachemire", come una volta come ei fu. Senza cappello...

E, siccome non ci facciamo mancar nulla, ho avuto in contemporanea, anche le altre due di influenze, ossia, quella intestinale, e quella di stomaco! tacabanda!

insomma sto un fiore. Eppure la cera non è male. Salvo CHE mentre vomitavo, in solitudine, Matteo non gradiva il mio star male, e aveva una delle sue crisi comportamentali. Eh già.

Questo il giorno del suo compleanno. .... Sì ,è vero, ci sono stati natali e compleanni più felici... l'età piccina - è la più bella, questa casa, era più bella, più piena, sembrava un negozio di giocattoli, tutto sembrava fluire, - forse - meglio di adesso, ma anche allora... ma bastavano come ho scritto nel commento a Dany, la speranza, e il bimbo più bello della terra. Eppure, ... poi tutto cambia e si modifica,in bene o in peggio, cambia,e punto.

Dicevo, scrivevo, non che non ci siano stati nel tempo, anche compleanni diciamo così pericolosi. Mi ricordo, un anno, che spaccò la finestra del bagno, ha ancora il segno sulla vena del polso, se fosse stato un poco più giù. Ma non ci voglio pensare, questo mi ha fortificata, e almeno questo non c'è più...

dicevo, scrivevo, lui non gradiva il mio star male, quindi mentre vomitavo e altro, mi colpiva a calci sulle gambe.   Io sorrido, non prendetemi per pazza. Sono riuscita a calmarlo. Con l'autorità.  Poi tutto è tornato normale. Non stavo così male dalla sera della sua comunione nel 2014, e dalla puglia nel 2013. Certo hanno contribuito NON POCO, i miei stati emotivi.

Vorrei davvero impormi il prossimo anno, di partire. Lontano proprio dalla mia famiglia di origine. Mia madre e mia sorella ormai si sono convertite nella via della nipotitudine e cugitudine... che non m'appartengono.    Si, ok, lo scorso anno, MA, non è più lo scorso anno. La tombola di cocco bill, mio cugino l'ha dimenticata, ed era tutto così distorto. Mio cognato, la cucina, tutto.  Anche il compleanno di Matteo con l'ex marito. Insomma, cose che avrebbero atterrato un bue, che a scriverle qui, mi fa da una sorta di psicoanalisi de' noantri e de' voialtri... io poco riservata? no. io scrivo, per non morire, scrivo per salvarmi, ciò che può uscire dal  mio cuore, il resto, rimane dentro.

Respirone.

La casa è calda e superilluminata. La città eterna chiama sull'appiantica. Chiama ad ostiantica, chiamalmare. Ma dove vado, congestionata? con le fiamme in gola? eppure...

sento caldo. Fatta colazione, tardi. Svegliata tardi, con un mal di schiena, ossa, eppure fatto tutto. Tornata al mio ordine. Dormito un bel po' dopo essermi alimentata per forza di cose, a pane, e the. Basta.

Il mio gigante, sta discretamente. Bello come il sole, nel fiore dei suoi 16anni. Bellissimo.

Sono riuscita a coglierlo, che lo zio non c'era che era al lavoro, se ce la faccio metterò foto.

Volevo esser brava come gli altri anni, amoredi mamma, di fargli gli auguri in simultanea.. si vede, che già covavo l'influenza, ed ero in ritardo coi tempi... solo il natale il 25 siamo stati tranquilli, anche se ero troppo poco coperta, con i veli sotto, in un sogno, impossibile, già.    Mamma mi ha fatto la pasta al forno, ma ora è malata pure lei, il lazzaretto di casa mia, MA, nonostante ciò con gli antibiotici, ha detto che partirà destinazione cesenatico per capodanno, con gli amici suoi !   mi sento in colpa, perchè fui io tempo fa a dirle di andare, lei non voleva lasciarmi sola per capodanno ! capirai, mamma... sono anni, che me ne vado a dormire:) provodando in passato litigi "ma che stai a fa????? ma almeno il brindisi" rido... mi calavo in una sorta di sonno soporifero di fine d'anno,come  a far riaddormentare insieme a me, tutti gli anni indietro (diventati troppi!  un po' troppi direi!), e allora dormire appunto. E poi MATTEO, odia i botti. I fuochi di artificio, no, ma i botti sì.

Quindi, non volevo "condizionarla"; ma ora mi sento in colpa, perchè lei, si è incaponita e non vuole tornare indietro.

Comunque. Casa calda, sole stratosferico... sembra che l'anno arrivato alla fine, non voglia andare via, come sempre, il tempo che siamo noi, aggrapparci a ciò che conosciamo, pure i malesseri, per una sorta di nonvolerendareavantirimaneresospesi, e  allora questa suggestione, sembra bloccarsi/ci, ma è solo suggesione appunto. Già corre piano piano, oppure cammina sui tasti del tempo, stesso, che  è solo un giro di calendario, ancora.

Mal di gola epocale. Dovrei uscire. Devo comprare il colluttorio, e, come fare, questo ragazzo a tenerlo chiuso in casa tutto il giorno? non ce la faccio a camminare a fare la doccia, ... e il papa' sta a pezzi peggio di mè! cioè: della serie:: non pervenuto !

 

io sono sempre pervenuta, sempre. Con le febbri, con le influenze, senza febbre, coi dolori e le emicranie. Regali di mamma, questo anche vuole dire esserlo. Pronta ad essere smentita, ma più che altro confermata dalle altre mamme in lettura.

Dicevo del 25. Roma di nuovo sorprese. Ma ormai, non mi meraviglio più. L'umidità al centro sembrava essere svanita, un silenzio, in vie nuove, o dimenticate, la basilica minore. SM. Maggiore, illuminata a giorno. L'odore di  incenso al quale non sono più allergica, era una carezza, sui capelli e sul cuore. Nei polmoni e nell'anima. Anche Matteo era sereno. Poi alla volta di una delle chiese più antiche, poi, nuove scoperte, ancora. No, non sono sola. No Matteo non siamo soli. C'è Roma con noi. ROMA. R.O.M.A. !! nelle sue vie silenziose, nei suoi ristoranti che sembra di stare all'estero, nelle rovine, che scompaiono inghiottite nella notte, a far svettare, nel freddo invernale una sorta di gotico barocco che non esiste altrove. Aria barocca ma oscura, che sembra poi illuminata, perchè questo è il barocco... Poi pezzettini di castello, vie con tutte le epoche, antichità sotto i piedi, aria rarefatta... odore ancora di incenso addosso.

Non come il giorno dopo, nel quartiere dei gerarchi liberty, che l'aria era una lama... Troppo verde, troppi alberi, eforse, CERTAMETNE E PURE, troppi ricordi, nello studio notarile dove fu venduta, l'ultima proprietà di un'eredità ereditata troppo presto... lame ancora, di altri ricordi, che la notte scurissima inghiotte. Matteo sembra un ragazzo normalissimo, anche se faccettedicazzo, lo guardano e poi guardano, mè troppo alta, e con un giaccone troppo corto per il freddo. Senzacappello. E lui invece, bellissimo altissimo col cappuccio e i guanti, lui che non li porta mai. Il mio nipotino la sua vocinargentina, l'unica risorsa in quel momento di ricordi... e di essere davvero fuori luogo, là.   Non è potuto essere, ed è forse, meglio così, troppo traffico al centro. Ma tutto serve, soprattutto le consapevolezze che un'altamica che non si può dire, entrando in gola e nei polmoni, dava il colpo di grazia, pur non chiamandosi grazia.

Poi stardavvero tanto male, come a buttare fuori tutto quello che non serve, tutto quello che è tossico, perchè sì, il corpo è una macchina perfetta, e l'anima e lo spirito GUIDANO. allora liberarsi appunto. Come SE, nella consapevolezza di noi, conservassimo addosso e dentro, solo ciò che ci può fare bene. : siamo tutti, così. Sì.

Forse esco, forse vado a comprare il colluttorio, forse faccio mente locale che ancora non l'ho fatta.

Forse piano piano volto pagina. Mi godo questa luce di questo ultimo ancora anno a passare...

mi dico, che è stato nonostante tutto bellissimo. Tutti gli anni, tremendi, lo sono stati, è la mia vita.  Che, non volevo fosse così tentavo solo di aggiustarla... ma "aggiustare" una vita è impresa di tutta una vita, appunto. Si fanno dei tentativi, si sbaglia, e si continua a sbagliare, MA, siamo noi, anche nell'errore.  Si piange, di tutto il passato, che non può tornare, ma, si piange, NON perchè lo vorremmo, MA, perchè non abbiamo saputo capire, quando era adorato, quanto eravamo felici, oppure è solo una sorta di giustificazione per non soccombere in questo presente "decadente"; nonostante il sole, nonostante la luce.

Ci vorrebbe tanto tanto calore, in questo gelo invernale. L'aria è carezza gelata, e pentrante, non c'è stoffa, contro questi pugnali, ma io sono una gladiatrice, NON indebolita, solo emotivamente provata... MA sempre forte. Sì.

se Non dovessi scriver più per questo anno, faccio gli auguri anticipati..

Qui hanno già cominciato coi botti, come se, si volesse, tutti correre nel tempo, come se tutti volessero scongiurare ancora, la deriva dei tempi nostri, aspettassero tutti la loro fetta di felicità, una corsa contro il tempo, nuove estati e primavere e rinascite, e cercare il loro attimo, fuggente.

Io - voglio imparare ad essere felice di quello che ho e che sono. della mia di ricchezza, di ricercare il mio equilibrio e la mia felicità, davvero nella colazione e nella bellezza CHE SO VEDERE di mio figlio, godermi questo presente, imparare a fare fronte da me, diventare più forte... so' che ci vorrò ancora, che ci vorrà ancora, tempo...

per ora, passo e chiudo.

 

https://youtu.be/MDWD5Q0lc9I

https://youtu.be/1Z3g8DJK-qU

https://youtu.be/ydTGRXjrGUo

https://youtu.be/3HT8L-dS5eo






https://youtu.be/UrIiLvg58SY




 

Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 28/12/16 alle 14:31 via WEB
Passo dopo, prima devo andare dal dentista. AHIIII
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 28/12/16 alle 14:33 via WEB
ah! ti consigliavo la lettura PRIMA, allora! :-)
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 28/12/16 alle 16:21 via WEB
E mi sa che hai ragione. Altro che otturazione saltata... mi ha dovuto fare l'anestesia e lavorare di trapano! Sigh sigh Guarda qui ieri c'erano 20 gradi e domenica pomeriggio, sul bus, ho guidato col finestrino aperto, ma giusto un dito. Signora mia, non ci sono più le mezze stagioni! Mi spiace che stai male, pessimo modo per finire l'anno. Auguri a Matteo e complimenti per la lunga playlist. Circa Jeeg, gli avevo dedicato un post-cover. Se non ci sentiamo, buon anno Roby
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 28/12/16 alle 16:33 via WEB
mezze stagioni?? ah Jan, ma il trapano t'ha fatto male eh!! SIAMO IN INVERNO, è qui sull'Urbe, fa un discreto freddino, la sera e la mattina (signora mia); per non parlare della storica umidità romana: lame. sì, ho sentito ieri al tiggì, le temperature di bergamo e genova! incredibile. Ma l'inverno è lungo, e spietato e anche dispettosetto, :-) oh, non corriamo, che ci vuol tempo ancora! grazie per l'augurio al mio Matteo 16dicenne e a tratti cresciuto, nonostante il suo autismo. ... .... Sto in via di guarigione, e poi. la fine dell'anno è un giorno come un altro; non ho ben scritto, sai? li ho avuti i miei capo.danni:))) ora non sono più dannati, e sono ottimista. Siamo ancora qui, a sfogliarli, in barba ai bisesti ed alle superstizioni. Già. Jeeg è il mio mito number one di cartoni manga. tzt otturazione saltata! che vuoi che sia?
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 28/12/16 alle 17:02 via WEB
Io oooooooooooooodio i trapani! E ci devo tornare ancora un paio di volte. Sta a vedere che domenica prossima (sarò di riposo) ci sarà un freddo "becco". Bah pure io alla fine non amo più di tanto il capodanno, alla fine è pur sempre un anno in più sul groppone e poi non sopporto più il casino. Già, ormai sta diventanto un uomo, nonostante l'autismo. Preferisco il vecchio caro Goldrake, anzi ieri ho comprato il primo dvd della raccolta completa, in edicola. Uff ho ancora mezza faccia addormentata. Vabbè, ciao ciao
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 28/12/16 alle 18:01 via WEB
e chi non li odia? eh quante storie per una banale otturazione !!! 16anni un uomo?????? eccchèso'26?? a Jan!!!ma che anestesia t'hanno fatto?:-/ oh, è fidato sto dentista?? no no, che goldrake, non c'è storia con Jeeg!!! dai su, per favore!! non ho detto, che non AMO il capodanno! ma non è che ho la compulsione del come passarlo; li ho avuti. I miei capodanni sfavillanti/giovanili, non è mica che li devo rincorrere! ho avuto anche quelli da mogliettina e moglie, e da mamma e moglie. Ora mi godo le mie scelte. Poi si vedrà. Il mio sogno, è un capodanno atipico semplice in un centro termale, con cibo buono e semplice, buon vino e rilassarmi, come ho dimenticato da troppo tempo... più che altro rilassarmi con me stessa. E' quello che auguro a tutte le persone che come me, sono troppo provate dalle vicissitudini della vita. A te, auguro tutto il bene possibile, ! stoico lettore! e guidatore. Ciao Jan, a presto.
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 30/12/16 alle 16:30 via WEB
E bè, invece della semplice otturazione che credevo saltata, praticamente mi ha ricostruito il molare! Pure io non sopporto più il divertimento obbligatorio e il casino. Uhm capodanno in un centro termale? Non male come idea. Ma anche andare in qualche museo non è male, di sicuro non si trova casino. Cià ciao
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 30/12/16 alle 21:29 via WEB
Caro Janluc spero che quell'idea possa realizzarsi prima o poi!!! cioè, magari il prossimo capodanno, o anche altre ricorrenze:-) anno nuovo, molare nuovo:-)))
 
several1
several1 il 28/12/16 alle 15:15 via WEB
quanti tipi di madri ... tu costretta a vomitare e subire i colpi ... altre avvelenano le figlie, come sentito in questi giorni ... non hai idea di quanto mi dispiace per te, Roby ... fatti forza, rimettiti presto in salute, ti abbraccio fin laggiù
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 28/12/16 alle 15:27 via WEB
Certo che mi rimetto, già un pochino lo sono... è l'emotività di questo periodo, TU sai cosa sto affrontando, anche se non stai nelle scarpe mie (che sono sempre strette:-) come ho scritto da te. Non giudico quelle mammè là... se si arriva a certe derive, a certe aberrazioni dello spirito la società TUTTA è responsabile. Io SONO FORTUNATA, senza fare la splendida. Ho ancora una famiglia, ammaccata e insufficiente, ma c'è. E, Amici Fantastici, come dice Jo', sia virtuali, CHE REALI: voi; Monica, Cate, Amori Sognati trasformati, in referenze d'aiuto, E, anche qui, nella mia Vita reale, Patty e Cecilia. mi sto rimettendo, e poi... non mi hai ben letta? io sto periodo sempre m'ammalavo! PS: la mente autistica è rigida. Non sa a volte comprendere il malessere, ed anche "punk" a volte... sai? ti spiego, siccome al bagno ci stava lui prima di me, era rimasto con me, mentre vomitavo, in tenuta non proprio consona! allora gliel'ho detto, e, si è risentito, capisci? poi tutto è tornato "normale". Si fa fronte, e, se dovesse riaccadere, nella velocità dell'attimo non mi perderò e GLI DIRO' prima di andar via, ... non ce l'ho fatta. Capisci? l'abbraccio eccome se arriva !
 
   
several1
several1 il 28/12/16 alle 15:42 via WEB
ho capito Roby, ho solo fatto un paragone veloce ... dopo ti scrivo
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 28/12/16 alle 15:50 via WEB
*anche nei TUOI paragoni che tu chiami veloci, io so che ti interroghi, anche TU e non giudichi. Ho sentito il bisogno di scriverlo, perché come madri, tutte noi, siamo chiamate molte volte ad affrontare qualcosa di più grande di noi. E quindi ti ringrazio, oltremodo per avermi dato modo, (col tuo commento) di poterlo scrivere e sapevo, che t'avrei trovato d'accordo, poiché le tue parole me l'hanno fatto scaturire, sei mamma, e sai. Sai bene.
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 28/12/16 alle 16:06 via WEB
E, poi, anche "nei commenti veloci", si sente, IL CUORE. Ed io ho l'ho sentito, eccome. E mi hai AIUTATO a spiegare meglio la mia testimonianza. Quindi, solo una parola: GRAZIE!
 
     
several1
several1 il 28/12/16 alle 21:15 via WEB
:-*
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 29/12/16 alle 22:19 via WEB
;-)
 
tobias_shuffle
tobias_shuffle il 28/12/16 alle 17:11 via WEB
Ti ricordi quando una bellissima signora afrobritannica cantava sinuosamente "Love is stronger than pride"? https://youtu.be/VjSGDNdDO2Y :**
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 28/12/16 alle 17:47 via WEB
hm vediamo che siamo meglio del rischiatutto che fu, qui !, senza vedere, il link, è SADE? :-) vediamo:-)
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 28/12/16 alle 17:49 via WEB
yesssssss :-) è lei o non è lei? ceeeerto che è lei! ma grazzzie Jo, mancava in effetti nella playlist, quanto l'adoravo. Sì che me la ricordo,e bene. :-) bei tempi; cipiacevassai a mè e all'ex coinquilino. :-) mercy
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 28/12/16 alle 18:03 via WEB
E POI mi ricorda un periodo davvero felice mio ! smoot operator? mamma mia come l'avro scritto male ! mi hai letta dalla dany eh? in effetti ripeto, manca sulla play list! quanta e quanta musica... lasciata e ritrovata. Grazie!
 
   
several1
several1 il 28/12/16 alle 21:13 via WEB
ohè! Sade un altro pilastro dei nostri anni (migliori?)... la camicetta a pois, i grandi cerchi d'oro ai lobi e le labbra luccicanti di rosso
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 28/12/16 alle 21:38 via WEB
:-) oh Jo' oggi sta a fa le fiamme! come si diceva all'epoca di Sade, qui, nelle parti mie:-) visto il video pure che ha lasciato a te, con i mitici Serge G. e la Birkin... e qui Sade, certo c'erano altre "stoffe",all'epoca eh?? altri MITI; siamo stati fortunati, perché abbiamo "quel filtro", per i tarocchi d'oggi! sotto tutti i profili ! :-) e forse tutti gli anni, sono buoni, anche quelli che ci sembrano orrendi.. è la nostra "salita", capisci? sì, che lo sai. :) bellissimo lo scritto di BREL. grazie tanto.
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 29/12/16 alle 13:14 via WEB
Leggere la tua "Vita" quotidiana mi fa riflettere che in fondo sei una mamma come me. Sempre in prima linea a superare ogni difficoltà. Pensandoci bene se Matteo ci tiene alla sua mamma è perché non potrebbe vivere senza di Te! E forse se non esistesse un figlio sarebbe ancora peggio! Noi (io e te) siamo fortunate ad aver avuto una Felicità che molte Donne sognano. Ogni Figlio trasmette Amore secondo il loro "linguaggio". L'importante è andare avanti anno dopo anno e vivere i loro cambia-menti. Non ti sembra un bellissimo augurio per il 2017? Ti auguro che il Nuovo sia migliore di questo. E faccio un brindisi alla vs Salute. Un abbraccio di bene. GRACE
 
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 29/12/16 alle 13:20 via WEB
PARDON...Se non avessimo un figlio sarebbe ancora peggio....Ao'...Ho scritto come Luca Giurato ahahah
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 29/12/16 alle 14:51 via WEB
non preoccuparti, della forma, Grace, ho capito benissimo quello che vuoi dire, e te ne ringrazio e ricambio il tuo augurio. Sai, molte volte, le mamme "come me", hanno un senso di ribellione verso il proprio figlio "speciale", molto più all'ennesima potenza.. sono sicura, che comprendi. Sì, sono una mamma come tutte le altre, sebbene, Cara Grace per certi versi - ed è realtà - la mia genitorialità è preclusa. Ma tu mi dai modo di scrivere, che sì, ho la genitorialità preclusa, e questo mi fa soffrire indicibilmente, MA, al contempo, so' e comprendo cose, che gli altri non comprendono. Certo, a fronte di queste comprensioni avrei voluto la salute totale di Matteo, ma questa vita ci insegna che dobbiamo accettarla, così, come è. Che era poi quello che mi dicevi, tempo fa, sulle bustine, in quel messaggio a cui facevo riferimento. Ciao Grace. Roberta
 
     
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 29/12/16 alle 18:21 via WEB
Ecco vedi a che serve la Memoria? A farti ricordare quei "pensierini" :))) Ciao, Roby!^^ SALUTAMI MATTEO, anche se non mi conosce :)
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 29/12/16 alle 22:19 via WEB
a volte, non vorrei averla la memoria:-) ciao Grace, grazie, glielo dirò.
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 29/12/16 alle 22:20 via WEB
Oh Grace,naturalmente non nel tuo caso ! specifichiamolo! :-)
 
gianor1
gianor1 il 29/12/16 alle 18:08 via WEB
A volte gli anni trascorrono silenziosi. Un fonte di leggera felicità è introvabile. Sentieri di pietra nel buio, come desideri indefinibili, inespressi. Il cuore di mamma cerca di raggiungere il battito di una vena di serenità, il minimo segno per continuare a vivere senza ostacoli. Nell'anno che verrà si aprono ancora bianchi bagliori di speranza per sorrisi tentennanti ma veri. Un caro augurio di serenità. Gian
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 29/12/16 alle 22:21 via WEB
GRAZIE INFINITE! E' proprio quello di cui ho bisogno. Grazie Gian, e auguri a te. Roberta
 
maresogno67
maresogno67 il 29/12/16 alle 19:00 via WEB
ho pensato all'elenco dei tuoi mali ed alla tristezza che a me fa questo periodo. Ma la mia non è cosa nuova, è vecchia, vecchissima. Forse è un solo uno stupido gioco di date matematico che si ripete e c'è poca voglia di mandarlo a quel paese. ciao, Gianni
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 29/12/16 alle 22:23 via WEB
i miei "mali", vanno via, quando scrivo... e, questo è un periodo che acuisce la tristezza, MA, anche la gioia. Quella che ti auguro nei giorni a venire. Ciao! E, grazie, del passaggio.
 
cateviola
cateviola il 29/12/16 alle 23:41 via WEB
la tua nipotina fiorentina lo dice spesso: "le mamme non si possono ammalare". E tu, zia Roby, più di tante altre mamme, sei obbligata a pervenire sempre, con la febbre o con la gola in fiamme, vomitando o coi capogiri...
No, per gli auguri ripasso, ancora c'è uno scampolo di dicembre e me lo voglio gustare e tu devi guarire, perché le mamme a volte si ammalano, ma sono fortissime (sempre Viola)
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 30/12/16 alle 00:00 via WEB
Abbella! Ma Viola già la sa lunga!! :-) guarire?? dall'influenza intestinale e di stomaco,SI, guarita, MA, ora sto in pieno raffreddore e tracheite! ohmamma! però dopo questo commento, il latte col miele e i denti lavati, sto meglio. Sì, anche io mi voglio gustare questo ultimo scampolo di dicembre 2016! grazie CATE, passaggio fatato... BACI SPECIALI a Viola:-)
 
roby.floyd
roby.floyd il 30/12/16 alle 01:06 via WEB
...come quando lotti contro il vento e fai fatica ad andare avanti e l'unica cosa da fare è mettere un passo davanti all'altro... sembra semplice... E per quanto concerne gli affari familiari mi hai fatto venire in mente una massima che recita: "Ama i tuoi cari, ma scegli i tuoi pari". Certo che quell'attimo descritto, ossia, tu a vomitare e Matteo che ti colpisce non sarà stato affatto facile gestire contemporaneamente le due cose e, premesso che posso parlare solo per un autismo, quello di mio figlio, posso immaginare che Matteo si sia spaventato vederti in quell'anomalo stato ed avrà reagito in quel modo. I 'comportamenti problema' o meltdown o chedirsivoglia quando accadono poi fuori le mura di casa, per me, è un qualche cosa di tremendo, nel senso che non mi piacciono le tante parole sbagliate degli altri, gli sguardi compassionevoli, mi fanno venire voglia di spaccare tutto e non ho altro modo di cambiarli se non spiegare, spiegarlo, che è diverso da giustificare. Meglio cambiare discorso e dire che mi sto ascoltando la playlist e sono arrivato a buon punto! Si si, ho ascoltato anche Jeeg Robot per intiero! Anch'io, per precauzione ti faccio tanti auguri di buon anno a te e Matteo, e soprattutto mi auguro che, quanto meno, stai meglio dai tuoi vari malanni. Un caro abbraccio.
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 30/12/16 alle 11:04 via WEB
ciao Robertino, ben "riaffacciato", a queste finestre. Cosa altro aggiungere al tuo commento? se non: 1) che non credo che Matteo si sia spaventato. Semplicemente come spiegavo a Daniela nel commento a lei, era in una situazione non idonea, e, richiamandolo all'ordine si è innervosito. Forse volevo solo partecipare, e per lui non c'era nulla di male, a stare in un certo modo (era in bagno prima di me, capisci?). Ma è impossibile da spiegare, bisognerebbe viverle certe cose, - i nostri figli sono senza filtri, hanno rigidità che vanno instradate, e non possiamo MAI permetteerci cedimenti. 2) sulle crisi comportamentali, fuori, in pubblico... Roberto caro, per fortuna, sono passate, sebbene, accade, che Matteo voglia mettermi alla prova. 3) sempre a testa alta, Roberto, e lascia stare lo spaccar tutto, anche se COMPRENDO PERFETTAMENTE. 4) lo dirò fino alla nausea, basterebbe qualche pubblicità PRURIGINOSA IN MENO, e pubblicità progresso, per far vedere semplicemente cosa accade ad un cervello "con autismo", E perchè può arrivare una crisi comportamentale. Coinvolgendo, istituzioni, attori/non professionisti, professionisti e autistici veri. TROPPO DIFFICILE, MEGLIO I GRANDI FRATELLI, e il sesso. Tira di più, in tempi in cui anche esso è estrapolato dal suo vero valore. MI FERMO Rob!!! e pensare, che non volevo aggiungere niente altro ! un abbraccio forte, e la sigla di JEEG merita! mitico cartone animato !! auguri a te, Rob, in questi ultimi stralci di 2016. di tutto e per tutto !!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

DSC_3039_00047

 

VITA MIA (E SALVEZZA MIA)

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/med/1b62d1ce68_8748280_med.jpg

                                  

 

MA CHI HA DAVVERO LETTO?

Mamma, qui posso toccare tutti, vero?

MAXXI (Roma) 2 APRILE 2015

-----------------------------------------

LA VOCE DI CHI NON HA VOCE :

“Essere autistici non significa non essere umani, ma essere diversi. Quello che è normale per altre persone non è normale per me e quello che ritengo normale non lo è per gli altri. In un certo senso sono mal “equipaggiato” per sopravvivere in questo mondo, come un extraterrestre che si sia perso senza un manuale per sapere come orientarsi. Ma la mia personalità è rimasta intatta. La mia individualità non è danneggiata. Ritrovo un grande valore e significato nella vita e non ho desiderio di essere guarito da me stesso. Concedetemi la dignità di ritrovare me stesso nei modi che desidero; riconoscete che siamo diversi l’uno dall’altro, che il mio modo di essere non è soltanto una versione guasta del vostro. Interrogatevi sulle vostre convinzioni, definite le vostre posizioni. Lavorate con me per costruire ponti tra noi.” ( Jim Sinclair, 1998, autistico ad alto funzionamento)

 

 

 

Leonardo Da Vinci (studio di Leda)

Leonardo Da Vinci

 

Domenico Zipoli

 

 

SEMPRE CON ME

MUORE GIOVANE CHI AL CIELO E' CARO...

MA L'AMORE E' L'ANIMA E L'ANIMA NON MUORE

io e papà

PER SEMPRE CON ME

 

H H

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

APPARTENENZE

unnamed

     Cuore d'altleta     

 

Fiumicino (Roma)

 

La soggettività nella sua interiorità più profonda è la verità e la realtà.

S.K.

----------------------------

Non importa quanto lontano possa andare lo spirito, non andrà mai più lontano del cuore.   (Confucio)

 

GRAZIE ...

 Io e Cate a Firenze 

9-ottobre-2016-con-roby-in-piazza-della-signoria

io e Viola

9-ottobre-2016-roberta-e-viola-santa-maria-novella

_____ *________*______     Grazie Sig. "Libero" :-)


Monica Cara e Io a Bologna

 

Risultati immagini per amicizia

 

GRAZIE!

Firenze, 24/10/2020

24-ottobre-2020-sandro-viola-cate-matteo-roberta

 

 

ei fu...

1b62d1ce68_3231424_lrg[1]

------------------------------------------------


donare il bene, sempre. Sempre.

.. anche quando viene disprezzato/usato/alterato.

è chiaro che non è il rosario di Salvini (ma è meglio specificarlo).

 

 

 

 

IMG_20190817_090624

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963