Blog
Un blog creato da Roberta_dgl8 il 16/07/2010

La vera me stessa

i miei pensieri

 
 

IL PIÙ GRANDE DI TUTTI

Fabrizio De Andrè

 

 

Lampi di felicità     

100_3303

 

ricordi belli

 

                      

 

MAMMA, METTIAMO IL GRAN GENIO?

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

l'Autrice del blog:) io     

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/sml/1b62d1ce68_8237356_sml.jpgo

 

l'amore non è "sobrio", ma è sempre brillo !

l'amore non dice "faccio quello che posso".

(ma scala le vette dell'impossibile). 

sempre io :)

https://youtu.be/aTyevqO2cfQ

 

CLASSIC BLUES

 

UNA POESIA PER ME.

                       A Roby

Non mi lascio trascorrere, ne tagliare

ho vita

che mi percorre le vene, i pensieri,

la quantità immensa dei bagagli

pagati con sacrifici immani

Porto tutto con me

e assecondo il sole

Lo mangio persino

mentre fa il suo giro

decollo

E plano, 

bambina tra frammenti di vetro,

mi sollevo e scendo

Sulla pista dei volti

che mi hanno voluto bene,

che si sono caricati tamburi di latta

per risuonarmi nel cuore

e ridermi dentro

nell'atterraggio

Con un suono esile e un amore potente


(Joe/Tobias - blogger)  

 

CLESSIDRE

penso che il bene alla fine diventa ORO e le cicatrici possono rendere una superficie ricamata dall'esistenza autentica ... (Several, blogger)  


Perciò, Roberta, bisogna stare attenti a non deprimersi per la sconfitta, ma valutarla come un'opportunità comunque tentata nella buona fede della sua riuscita. Non avere rimpianti, è ciò che conta, come credere ancora ai miracoli, se desiderati.         (Gaza17, blogger)                                                       §

La solitudine è un drago che brucia tutto. Ma dovremmo considerare la legge della fisica: nulla si crea e nulla si distrugge. Così anche nell’animo umano ciò che (ci) brucia sarà un diverso av-venire.  Am Archetypon (blogger)                                                 §

epimetea- la ricerca della realtà
la -sconfitta- è un nido adeguato 
per confortare l'attitudine della fenice,
l'aria il moto del suo volo potente. emma01 (blogger)

 

Sogn(h)ippy    

 

{ Cerchi la felicità dappertutto. La trovi nel tuo sorriso che si riaccende. Anche nel buio, dove c'è sempre una piccola scintilla, una piccola lama di luce in contrasto. In questo mondo, dove tutto sembra crudele e doloroso, proprio là, nelle notti oscure, quando i giorni non sono gioiosi come vorremmo, nel nome di chi amiamo e nel modo in cui i tuoi occhi brillano. E sai una cosa? Questo porta altra luce, altra ed altra ancora. La più luminosa di tante stelle. }

Regalo di tantestelle (blogger)



Pulisci e pensi, ascolti il soliloquio ed entri in una giostra difficile  da starci sopra... cara Roby, il tuo cammino è così difficile ... Per quello il blog è una valvola di sfogo: perchè porta coi piedi a terra quelli che se ne stanno a fare troppi voli pindarici ... Tu sei la testimonianza fragile e potente di una realtà di tante altre donne che se ne stanno zitte e non hanno voce ... se torni è sempre da te che torni, mica in un posto inospitale, bensì nel tuo piccolo nido di parole difficili ma piene di amore e compassione. 

(Several1 blogger) 

 

2015/2011 (MATEMATICHE)

LO RIMETTO :-)

 

 

AREA PERSONALE

 

 

« 31.12.2016Messaggio #1186 »

sI'(NTEsi) ?

Post n°1185 pubblicato il 04 Gennaio 2017 da Roberta_dgl8

Non ho bisogno di niente.

Ci riflettevo, in macchina, prima. Mentre tornavo dalla spesa.

Non mi serve niente. Non ho bisogno di niente.

Non mi serve niente. SE non modificare i miei comportamenti sbagliati. (parecchio sbagliati)

Molto sbagliati. - talmente sbagliati che - mi hanno portato a rinunciare alla parte più bella, di mè.

 

 

Altra riflessione. Post - pranzo.

Non è l'autismo a spaventarmi, più di tanto.

Il mio Matteo mi sorprende, quando mi guarda dritto negli occhi, quando mi dice, con la sua voce sottile, (voce della sua Anima Viva), quello che pensa e sente, quando gli pongo una certa domanda, o una domanda semplice. In quel momento - mi dimentico della mia genitorialità preclusa, - e sono felice.

 

Non è l'autismo a spaventarmi più di tanto. Ma questo mondo che non ha l'attrezzatura necessaria, per accettarlo. e ha bisogno della "diversità", per autoaffermare le sue efferratezze, composte. Autolegittimandole, autoassolvendosi, girandosi.

 

 

passo e chiuso (per ora.).

 

https://youtu.be/RhJKCW2_w3k

Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 04/01/17 alle 16:07 via WEB
Brano fantastico, bello anche il video. Che dire. C'è gente che non vuole prendere coscienza dei propri comportamenti sbagliati e non vuole minimamente provare a cambiarli! Tu sei meglio di loro. Da esterno, mi spaventa l'inadeguatezza generale nell'affrontare certe questioni, come l'autismo. Buona giornata figliuola
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 04/01/17 alle 20:04 via WEB
Sono contenta che tu abbia gradito il brano, anche se,non era quello che avevo deciso. Stesso gruppo, ma il brano era un altro; sul tubo, non c'era una versione decente, ed allora ho optato per questo. Devo fare una puntualizzazione importante, CARO Janluc. I comportamenti miei ai quali mi riferisco - è difficile da scrivere accidenti, hanno determinato molta della mia infelicità sentimentale e di realizzazione personale, individuale, corporea, sentimentale. Sono dei comportamenti profondi sbagliatissimi. Non sono meglio di nessuno, anzi. Io non so' come le persone affrontino la questione profonda del "tradir se stessi", o assecondare sempre gli altri, a loro favore, e soffocare parti della propria persona; qui per comportamento sbagliato, non si intende, qualcosa di esterno, ma anche e soprattutto qualcosa di interno. Non credo di essere meglio di nessuno. Non lo sono. Forse a volte, troppo buona, non so' se è un pregio. Sull'autismo, sono parecchio spaventata anche io. Il mio Matteo non ha un autismo ad alto funzionamento, e le sue disarmonie sono importanti e invalidanti. Grazie per avermi letta, e aver lasciato le tue parole, per me. Buona serata, signore :-) (figliuola... che ti devo chiamà Don Jan?)
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 04/01/17 alle 21:23 via WEB
caro Don Jan, a ben pensarci... però sì, io non ho mai giocato con le persone, nè tanto meno coi sentimenti. (QUINDI sì, sono meglio di chi si comporta così). E se Se non sono stata abbastanza "onesta", con me, è perchè non riuscivo a capirmi, e di conseguenza, forse a volte non lo sono stata pienamente nemmeno con gli altri (è stata una conseguenza principalmente deleteria per me), ma, non ho mai deliberatamente e per comodo fatto qualcosa per il mio tornaconto personale.
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 07/01/17 alle 15:32 via WEB
Aspè, mi spiego meglio. Intendo dire che tu, bene o male, hai capito quali sono state e cosa hanno provocato le tue mancanze, però hai deciso di cercare di affrontarle. Mentre un sacco di gente non prova nemmeno, perchè non vuole o non può, a cercare di conoscerle. E certo, sono il tuo confessore, dietro congruo obolo! AHR AHR AHR
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 08/01/17 alle 12:06 via WEB
mio caro DonJanluc, mai sentito dire che un confessore confessa dietro "obolo" (!), - per te, poi dovrebbe essere un onore! mai un onere... :-) non HO bisogno di confessore, confessioni e confessarmi. Ergo. Don Ladislav, l'ultimo sacerdote che m'ha confessata due/tre anni orsono, m'ha detto, CHE, non ho bisogno di confessioni più.(DOPO una mattina intera!) :-D e, m'ha dispensato - da tale obbligo; m'ha detto, LEI può fare la comunione in qualsiasi momento .... oh , mo' non è che vado per la santità (si figuriamoci ... ), ma ho TALE DISPENSA a vita... ;-) comprìì?? Riguardo quella che tu chiami "mia decisione", in merito all'aver deciso, appunto... NO, non è stata una decisione, è stato l'unico modo possibile di continuare per me, a vivere. Capisci? si, penso di si. Un abbraccio DonJanluc da Genova:-) morituri te salutant :-)
 
several1
several1 il 04/01/17 alle 16:25 via WEB
... ho appena fatto un post pure io sulle riflessioni in auto stamattina ... passo e chiudo :-)
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 04/01/17 alle 20:06 via WEB
... sono le migliori (le riflessioni in macchina, dico). E anche quelle post pranzo, soprattutto dopo un fegato alla veneziana... erano secoli che non lo mangiavo e il mio MATTEO ha gradito, amore mio. L'unico a farmi onore ogni giorno ogni pasto per la mia cucina. :-)
 
tobias_shuffle
tobias_shuffle il 04/01/17 alle 18:04 via WEB
Io ero balbuziente da piccolo. E ho passato l'inferno. Proprio quello con le fiamme rosse e il calore insopportabile. Ora sono un uomo forte e molto deciso. Ho combattuto, ho pianto, ho patito pene inenarrabili, sono stato un soggetto ESTREMAMENTE problematico. Poi è arrivato il sole e con esso i sogni ancora da realizzare. Sono sicuro che anche tu, Roby, ne hai tanti da parte. Non mollare mai e affidati prima di tutto a te stessa; gli altri, più tardi, arriveranno a riflettersi nella tua saggezza.
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 04/01/17 alle 20:13 via WEB
Caro Joe, non dimentico... correva l'anno 2008 e si può nel tempo costruire qualcosa pure qui. E, aggiungo, e ricordo, ti sei pure laureato !!! Balbuziente, .. presente!! sono stata una piccina balbuziente, mi pigliavano in giro, pure in famiglia. Volevano portarmi da uno specialista, ma quella gran donna di mamma, aveva capito, che era la mia ansia di dire troppe cose! (è rimasta), e poi è passato tutto magicamente. Idem il mio nipotino. Su di mè, è andato avanti anche nella scrittura. Mangio lettere e parole, devo continuamente tornare indietro. Faccio una fatica terribile a concentrarmi, sul senso, devo leggere e rileggere (un buon destro per non studiare!). MA, caro il mio Joe, senza nulla togliere ai tuoi patimenti, che ricordo benissimo, ...l'autismo è altra roba. o forse ti riferivi ai miei errori/orrori comportamentali? Forse.. i sogni, purtroppo non mi hanno aiutata in questo, forse perchè non si sono realizzati, non sono mai riuscita a farli condividere.. forse sai, il sogno più grande in assoluto E' cambiare il mio comportamento. Come ho scritto nel post. Cambiare il mio comportamento per permettere alla parte migliore di me, che non è riuscita ad uscire fuori a pieno, di abbracciare tutto il resto dell'impianto mio... è complicato da dire, e forse devo fermarmi. Io ti ringrazio per le tue parole. Per la tua testimonianza, che mi fa tanto bene. Tu ci sei arrivato prima... e mi dico, che non è mai troppo tardi, anche se, la parte severa, mi tira per il vestito e mi obbliga al senso di colpa, .. un ginepraio senza fine! reset !! tabula rasa, ! ricomincio da me, e dalla sintesi di questo post. NON MOLLERO' MAI E MI AFFIDERO' PRIMA DI TUTTO A ME STESSA. ecco queste parole, sono fiamme benefiche non di un inferno, ma di amicizia. Grazie di cuore. Roberta
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 04/01/17 alle 20:47 via WEB
ho riflettuto mentre stavo preparando la cena ! (mentre mi accingo a lavare l'insalata)... forse volevi dire, che i nostri errori sono determinati anche da come reagiamo a ciò che ci succede nell'infanzia? a ciò e come registriamo le vicissitudini della nostra vita, anche dopo? forse questo volevi dirmi, caro Joe. ... lo so', ed ogni volta mi pare di capirlo, e so' che non debbo ricadere, in un comportamento sbagliato.. succede sempre di meno, ma succede. come se, quella parte di me, più bella, non sapesse più come fare a mostrarsi, e le altre parti non riuscissero ad aiutarla. Siamo tanto complicati, MA, mi tengo sul cuore e nella mente le tue parole. NE FACCIO tesoro, così, come faccio tesoro, che già riconoscendola e non "assecondandola" più la mia parte migliore, già essa si esprime, e vive. Grazie, amici. :-)
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 04/01/17 alle 20:57 via WEB
...riuscirò a fare pace con tutto. Riuscirò a far pace, con me.
 
tobias_shuffle
tobias_shuffle il 05/01/17 alle 11:06 via WEB
Penso, Roby, che ti sarai stupita del fatto che proprio Io ti abbia detto di contare soprattutto su Te stessa. Proprio io che ti ho sempre rimarcato l'importanza degli Amici. Ma il mio era un discorso legato alla mia realtà di ex balbuziente (Mai pensato di stabilire anche un lievissimo paragone tra balbuzie e autismo). Nel senso che mi sono accorto che se avessi fatto affidamento sugli altri non ne sarei mai uscito. Quindi, una volta fatto i conti sulla mia forza mi si è aperto il cuore e sono arrivati anche gli Amici. La mia era una constatazione sulla realtà che il tuo coraggio interiore ha finito con il condurti persone meravigliose, anche qui in rete. Una persona bella si trova riflessa da altri mille specchi, con la sola differenza che non v'è solo la liscia superficie del vetro ma la rugosa potenza del cuore. Ciao :**** Jo
 
 
several1
several1 il 05/01/17 alle 17:52 via WEB
(la balbuzie del cuore, quella sì è un disastro ...)
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 06/01/17 alle 11:37 via WEB
già... chi calcola col cuore, lo avrà sempre balbuziente. ...
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 06/01/17 alle 11:28 via WEB
Non sono "stupita"; Ma felice. Contenta. Perchè tu sei la dimostrazione, e non solo Tu, caro Joe, che le esperienze "negative", possono rafforzarci in meglio, ossia, non farci scegliere la via della vendetta, del male, - ma abbracciarlo, vederlo, - svoltare in un'altra direzione. Le tue parole ne sono la dimostrazione... TE ne ringrazio veramente. Ne faccio tesoro. Ed è una cosa molto profonda quella che hai scritto, chè se l'hai scritta, si sente che la vuoi mettere in pratica... passa questo dal vetro. GRAZIE Jo' GRAZIE. ciao... :-))) e inoltre... CHI VUOLE veramente spiegare il suo cuore, lo fa. Anche questo hai dimostrato. Grazie ancora.
 
Nues.s
Nues.s il 06/01/17 alle 08:10 via WEB
Bella Roberta..
dai, stringi queste mani anche se stamani sono un po' freddine, anzi, artiche! ;-)
(con la Befana torno, non vorrà mica dir qualcosa??) ;-)
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 06/01/17 alle 11:32 via WEB
Vuol dir che la Befana, mi ha portato un bel dono:-)))) aBBBBBBBella !!!! NON oso, mettere fuori il naso dalla porta! speriamo CHE non ari-nevichi, ci manca eh? no no non nevicherà, ma fa freddissimo stanotte, siamo andati sotto zero ... ti abbraccio forte, e mi raccomando eh... prima d'estestate, eh :-))))
 
boezio62
boezio62 il 09/01/17 alle 19:51 via WEB
Leggendo prima il post e poi i commenti,imparo.Imparo a conoscere 'pezzi' di Te e degli altri.Imparo che le battaglie personali di ogni giorno sono comuni anche se di intensita' e difficolta' assai diverse.E che abbiamo bisogno (anche) della parola che puo' venire da un luogo immateriale.Pur sapendo bene bene che alla fine è proprio come dicevate:nessuno ti puo' aiutare veramente se non te' stesso.Un abbraccio complessivo e poi specifico per te ;) (gelo? -3 gelo...maddai...siete abituati troppo bene a Roma ;)))))
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 10/01/17 alle 12:50 via WEB
cos'altro aggiungere, Caro Boezio da Mantova ? il luogo sarà pure immateriale, MA, una via di mezzo - di equilibrio c'è.. tra la liquidità del luogo (appunto), la sua contraddizione e NOI. Perchè siamo la testimonianza, che la via c'è :-) sapessi quanto mi fanno bene, i vostri commenti e pensieri! mi piglio l'abbraccio "specifico", e spero che tutti gli altri abbian letto il tuo commento così lo prendono anche loro :-) ohhssenti, poi, a roma fa anche - 7, e comunque NON siamo abituati troppo bene!, ti garantisco CHE - le escursioni ballerine sono brutte assai, e poi, ultimamente, avevamo dimenticato il clima rigido di quegli inverni gelidi che ci stanno pure qui! :-/ ... ROMA è bellissima anche d'inverno! l'avevo dimenticato, perchè negli ultimi anni, le giornate fredde ce ne sono state poche!, a parte la nevicata del 2012, FUORI SERIE, ma non era così rigido! - diciamo che ora, l'esercizio di memoria è tornato! .... lieta che tu abbia letto anche l'altro post ;-)
 
   
boezio62
boezio62 il 10/01/17 alle 19:47 via WEB
....;)
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 11/01/17 alle 10:27 via WEB
:-)
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 12/01/17 alle 09:42 via WEB
Un saluto in musica cara Roberta :) https://www.youtube.com/watch?v=7q0reAgBMYA
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 12/01/17 alle 14:38 via WEB
ciao MG :-) grazie !!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

DSC_3039_00047

 

VITA MIA (E SALVEZZA MIA)

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/med/1b62d1ce68_8748280_med.jpg

                                  

 

MA CHI HA DAVVERO LETTO?

Mamma, qui posso toccare tutti, vero?

MAXXI (Roma) 2 APRILE 2015

-----------------------------------------

LA VOCE DI CHI NON HA VOCE :

“Essere autistici non significa non essere umani, ma essere diversi. Quello che è normale per altre persone non è normale per me e quello che ritengo normale non lo è per gli altri. In un certo senso sono mal “equipaggiato” per sopravvivere in questo mondo, come un extraterrestre che si sia perso senza un manuale per sapere come orientarsi. Ma la mia personalità è rimasta intatta. La mia individualità non è danneggiata. Ritrovo un grande valore e significato nella vita e non ho desiderio di essere guarito da me stesso. Concedetemi la dignità di ritrovare me stesso nei modi che desidero; riconoscete che siamo diversi l’uno dall’altro, che il mio modo di essere non è soltanto una versione guasta del vostro. Interrogatevi sulle vostre convinzioni, definite le vostre posizioni. Lavorate con me per costruire ponti tra noi.” ( Jim Sinclair, 1998, autistico ad alto funzionamento)

 

 

 

Leonardo Da Vinci (studio di Leda)

Leonardo Da Vinci

 

Domenico Zipoli

 

 

SEMPRE CON ME

MUORE GIOVANE CHI AL CIELO E' CARO...

MA L'AMORE E' L'ANIMA E L'ANIMA NON MUORE

io e papà

PER SEMPRE CON ME

 

H H

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

APPARTENENZE

unnamed

     Cuore d'altleta     

 

Fiumicino (Roma)

 

La soggettività nella sua interiorità più profonda è la verità e la realtà.

S.K.

----------------------------

Non importa quanto lontano possa andare lo spirito, non andrà mai più lontano del cuore.   (Confucio)

 

GRAZIE ...

 Io e Cate a Firenze 

9-ottobre-2016-con-roby-in-piazza-della-signoria

io e Viola

9-ottobre-2016-roberta-e-viola-santa-maria-novella

_____ *________*______     Grazie Sig. "Libero" :-)


Monica Cara e Io a Bologna

 

Risultati immagini per amicizia

 

GRAZIE!

Firenze, 24/10/2020

24-ottobre-2020-sandro-viola-cate-matteo-roberta

 

 

ei fu...

1b62d1ce68_3231424_lrg[1]

------------------------------------------------


donare il bene, sempre. Sempre.

.. anche quando viene disprezzato/usato/alterato.

è chiaro che non è il rosario di Salvini (ma è meglio specificarlo).

 

 

 

 

IMG_20190817_090624

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963