« Mi PresentoPER BRUNO »

ANSIA

Post n°2 pubblicato il 08 Maggio 2006 da localhost06
Foto di localhost06

Ciao .

    Oggi vorrei scrivere di un sintomo che viene spesso associato a tutte le patologie psichiatriche, ma si deve sapere che per diventare ciò ha bisogno di raggiungere un determinato parametro che più avanti riferirò.
      A chi non è mai capitato di trovarsi ad affrontare un impegno particolare tipo; un esame, un colloquio di lavoro, o il primo appuntamento.
      Bene, sicuramente vi ricorderete di questi appuntamenti a causa del vostro stato d'animo che era caratterizzato da, tremore delle mani o delle gambe, tachicardia, secchezza delle fauci etc.etc.
Tutti sintomi che possono far pensare ad attacchi d'ansia, ma non è così, in quanto questi episodi, dato che vengono associati ad avvenimenti particolari si possono considerare come fattori stressanti, anzi proprio questo stress induce la persona ad affrontarli con impegno maggiore.

Ma quanto allora si rischia di cadere nel patologico?
        Bene, come ho scritto sopra per fare ciò bisogna prima di tutto vedere lo stress,  quale fase delle tre raggiunge e poi determinare.
Le fasi sono:

 FASE DI ALLARME : Durante la fase di allarme si mobilitano le energie difensive (innalzamento della frequenza, della pressione cardiaca, della tensione muscolare, diminuzione delle secrezione salivare, aumentata liberazione di cortisolo, ecc.).

FASE DI RESISTENZA
 :Nella fase di resistenza invece, l'organismo tenta di adattarsi alla situazione e gli indici fisiologici tendono a normalizzarsi anche se lo sforzo per raggiungere l'equilibrio è intenso.

FASE DI ESAURIMENTO:Se la condizione stressante continua, oppure risulta troppo intensa, si entra in una fase di esaurimento in cui l'organismo non riesce più a difendersi e la naturale capacità di adattarsi viene a mancare. Si assisterà in questa fase alla comparsa di "malattie dall'adattamento" rappresentate per esempio, dal diabete o dell'ipertensione arteriosa (malattie psicosomatiche
). 

Spero che questo che ho scritto, possa essere d'aiuto a qualcuno, o almeno che possa capire che non sempre tali sintomi sono il preludio a patologie psichiatriche ma a volte semplicemente periodi di stress, certo in entrambi i casi è importante riposarsi e consultare il proprio medico curante.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

alexa.bralalli.jemanishamanishaled59barbarasoligotempodisoleroselynesabrivi_stronalessiosydro95trixtygaetanoxoxgc73bea.crazypovera_meRosannaMartino
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963