Creato da: laura561 il 04/02/2009
Blog personale
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Area personale

 

introduzione caso sandro marcucci

Tutto quanto qui pubblicato è scritto da Laura Picchi che ne ha l'esclusiva responsabilità.

 

 

Ultimi commenti

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

laura561John00dglprefazione09salbluK_Shirom12ps12emanuelatroisipoeta_semplicedavidefaraceaircraftfireragazzoover0istintivamenteMalexander880feltrin.carlogustav.m
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Barcellona Pozzo di Gott...Seconda Pillola di Memor... »

Trattativa Stato Mafia: il pool di Antonio Ingroia chiede dodici rinvii a giudizio

Post n°897 pubblicato il 24 Luglio 2012 da laura561

http://palermo.repubblica.it/cronaca/2012/07/24/news/trattati_la_procura_chiede_il_rinvio_a_giudizio-39613634/?ref=HREA-1

Trattativa, la Procura chiede il rinvio a giudizio
"Processo per Riina, Provenzano e Mancino"Il pool coordinato dal procuratore aggiunto Antonio Ingroia ha firmato questa mattina la richiesta di un processo per i dodici imputati dell'inchiesta sulla trattativa mafia-stato. Il provvedimento è stato vistato anche dal procuratore capo di Palermo Francesco Messineo, che nelle scorse settimane si era astenuto dall'avviso di chiusura dell'indagine

di SALVO PALAZZOLO

Nella richiesta di rinvio a giudizio figurano i capimafia Totò Riina e Bernardo Provenzano, ma anche gli ex ufficiali del Ros Mario Mori e Antonio Subranni. C'è pure l'ex ministro dell'Interno Nicola Mancino nella lista. La Procura di Palermo chiede un processo anche per i senatori Marcello Dell'Utri e Calogero Mannino. Tutti, tranne Mancino, sono accusati di attentato a un corpo politico. Mancino risponde invece di falsa testimonianza.

Secondo la ricostruzione dei pm di Palermo, fu l'ex ministro Dc Calogero Mannino ad avviare la trattativa con i vertici di Cosa nostra, all'inizio del '92, perché temeva di essere ucciso. Poi, sarebbero stati i carabinieri del Ros a proseguire il dialogo segreto fra Stato e mafia, tramite l'ex sindaco Vito Ciancimino. Dopo il '93, invece, i boss avrebbero avuto un altro referente nei palazzi delle istituzioni: l'attuale senatore Marcello Dell'Utri. Così la Procura di Palermo riscrive una delle pagine più buie della storia recente del Paese: dopo quattro anni di indagini, un atto d'accusa di nove pagine, la sintesi di 120 faldoni, vengono chiamate in causa dodici persone, per i magistrati sono loro i protagonisti di un patto scellerato che Paolo Borsellino avrebbe scoperto nella sua fase iniziale.

Quella trattativa ebbe il suo culmine nel 1994, ne sono convinti il procuratore aggiunto Antonio Ingroia e i sostituti Nino Di Matteo, Lia Sava e Francesco Del Bene: fu allora che i capimafia Leoluca Bagarella e Giovanni Brusca "prospettarono al capo del governo in carica Silvio Berlusconi,

per il tramite di Vittorio Mangano e Dell'Utri, una serie di richieste finalizzate ad ottenere benefici di varia natura". Così è scritto nella richiesta di rinvio a giudizio.

Gli indagati
In cima alla lista della richiesta di rinvio a giudizio ci sono i nomi dei capimafia: Riina, Provenzano, Bagarella, Brusca e Antonino Cinà. Seguono i nomi di rappresentanti delle istituzioni e di politici: Antonio Subranni, Mario e Giuseppe Donno, all'epoca l'anima del Ros dei carabinieri; Mannino era ministro; Dell'Utri, il braccio destro di Berlusconi. "Hanno agito per turbare la regolare attività dei corpi politici dello Stato", recita l'atto d'accusa della Procura fondato sulle indagini della Dia di Palermo, diretta dal colonnello Giuseppe D'Agata. "Hanno agito in concorso con l'allora capo della polizia Parisi e il vice direttore del Dap Di Maggio, deceduti": loro avrebbero ammorbidito la linea dello Stato contro la mafia, cedendo su centinaia di 41 bis, il carcere duro varato dopo le stragi.

L'atto d'accusa della Procura prosegue con il nome dell'ex ministro dell'Interno Nicola Mancino, accusato di falsa testimonianza: "Deponendo al processo Mori - scrivono i pm - anche al fine di assicurare ad altri esponenti delle istituzioni l'impunità ha affermato il falso e comunque taciuto in tutto o in parte ciò che sapeva". I magistrati ritengono che anche l'ex ministro della Giustizia Giovanni Conso e l'allora capo del Dap Adalberto Capriotti abbiano mentito: sono indagati per false dichiarazioni ai pm, ma per questo tipo di reato la loro posizione è sospesa, così ordina il codice penale, in attesa della definizione del processo principale.

C'è pure Massimo Ciancimino nella richiesta di rinvio a giudizio: è accusato di concorso esterno in associazione mafiosa, ma anche di calunnia nei confronti dell'ex capo della polizia Gianni De Gennaro. Si profila un processo senza precedenti: insieme, i vertici della mafia e dello Stato.

(24 luglio 2012)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963