Creato da: laura561 il 04/02/2009
Blog personale
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Area personale

 

introduzione caso sandro marcucci

Tutto quanto qui pubblicato è scritto da Laura Picchi che ne ha l'esclusiva responsabilità.

 

 

Ultimi commenti

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

laura561John00dglprefazione09salbluK_Shirom12ps12emanuelatroisipoeta_semplicedavidefaraceaircraftfireragazzoover0istintivamenteMalexander880feltrin.carlogustav.m
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Associazione antimafie R...Premio Parmaliana 2016 »

MUOS DISSEQUESTRATO. E' ANCORA POSSIBILE IL RICORSO IN CASSAZIONE (ANSA)

Post n°1856 pubblicato il 05 Agosto 2016 da laura561

#‎NoMuos‬ ‪#‎Muos‬
(ANSA) - ROMA, 5 AGO - La quinta sezione del Tribunale del riesame di Catania ha disposto il dissequestro del Muos, stazione di trasmissione militare Usa realizzato nel sughereto di Niscemi (Caltanissetta). I giudici hanno accolto la tesi dell'avvocatura dello Stato, in rappresentanza del ministero della Difesa, che aveva presentato ricorso la decisione del 6 giugno scorso del Tribunale di Caltagirone di mantenere i sigilli alla struttura. Contro questa decisione è possibile per la Procura di Caltagirone ricorrere in Cassazione. (ANSA).

 


Avvocati liberi GDA

COMMENTO AVVOCATO GOFFREDO D'ANTONA FORO CATANIA ASSOCIAZIONE ANTIMAFIE RITA ATRIA

Ancora non abbiamo le motivazioni con le quali é stato dissequestrato Il muos di niscemi .
Siamo comunque riusciti a bloccarlo per un anno e mezzo. non consola ma almeno abbiamo ritardato la realizzazione di uno strumento di guerra .
quando avremo le motivazioni potremmo fare le opportune valutazioni giuridiche.

Dal punto di vista giuridico la parola fine ancora non é stata scritta.

Avvocati liberi GDA

SULL' ORDINANZA DI REVOCA DEL SEQUESTRO DEL MUOS DI NISCEMI
Reputo assolutamente sbagliato che degli avvocati possano giudicare e valutare un provvedimento giudiziario ancora prima di averlo letto, basandosi, senza preoccuparsi di reperirlo, solo sulle notizie divulgate dalle agenzie di stampa.
I commenti toccano alla politica nelle sue varie estrinsecazioni, ai giornalisti e alle persone, mentre gli avvocati dovrebbero leggere, studiare e fare, solo dopo attente e puntuali valutazioni.
Il Muos ha una sua valenza giuridica ma è essenzialmente un problema di natura politica. Confondere i due piani non è soltanto inutile ma anche dannoso.
Per conto dell’Associazione Antimafie Rita Atria, sulla vicenda Muos, ho presentato alla Procura di Caltagirone, a quella di Palermo, a quella del Tribunale dei Ministri denunzie e note che, premesse le fondamentali intuizioni e il senso del Dovere della Procura di Caltagirone, hanno portato ad un processo e prima al sequestro della base.
Per l'impegno profuso, sempre e comunque condiviso con la vicepresidente Nadia Furnari e la presidente Santina Latella e ripagato dalle migliaia di facce dei militanti dei cortei, quando ho appreso della decisione del Tribunale del Riesame, ho provato profonda amarezza ma ricordandomi che sono innanzitutto un avvocato ho cercato il provvedimento e non ho perso tempo a fare commenti sui giornali o su Fb ( commenti che ci stanno tutti – anzi sono doverosi - da parte dei militanti, dei giornalisti e della politica, ma che non competono agli avvocati) ed ho cominciato a studiare l’ordinanza. Le valutazioni finali le farò nelle forme che mi sono consuete sulla mia carta intestata negli atti processuali che mi sono consentiti.
In tal senso non possono trovare la mia condivisione alcuni pareri espressi in un comunicato stampa da alcuni colleghi che sembra abbiano valutato il provvedimento giudiziario ancora prima di averlo letto.
Questa precisazione solo per evitare confusioni in quanto si è parlato di avvocati del movimento NO MUOS e in qualità di legale dell'Associazione Antimafie Rita Atria (quindi storicamente nel movimento NO MUOS) non desidero unirmi a valutazioni che deontologicamente non mi appartengono, non condividendone, tra l'altro, né le forme utilizzate né i contenuti.
Con l'occasione, ricordo che c'e' un processo in corso a Caltagirone che vede imputati i realizzatori del muos e dove sono impegnati tanti avvocati come parti civili (che non penso siano stati informati della pubblicazione del suddetto comunicato).
La lotta giudiziaria che porto, nel mio piccolo, avanti in nome di “ Rita Atria “ per me non è fine a stessa ma è un impegno e un dovere morale.
Goffredo D’Antona avvocato dell’Associazione antimafie RITA ATRIA

 

Da admin Il 07/08/2016 16:09

L'Associazione Antimafie Rita Atria si riserva di commentare la sentenza del tribunale del riesame di Catania che ha dissequestrato il cantiere del MUOS dopo aver letto e analizzato le motivazioni. Osserveremo cosa accadrà nei prossimi giorni e seguiremo tutti i venti di guerra non perdendo di vista però la differenza tra le valutazioni giuridiche e legali (che affidiamo al nostro legale Avv. Gooffredo D'Antona) da quelle politiche. Pubblichiamo il comunicato stampa del nostro legale condividendo tutto l'impianto. [...]


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sandromarcucci/trackback.php?msg=13437190

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963