Creato da: laura561 il 04/02/2009
Blog personale
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Area personale

 

introduzione caso sandro marcucci

Tutto quanto qui pubblicato è scritto da Laura Picchi che ne ha l'esclusiva responsabilità.

 

 

Ultimi commenti

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

laura561John00dglprefazione09salbluK_Shirom12ps12emanuelatroisipoeta_semplicedavidefaraceaircraftfireragazzoover0istintivamenteMalexander880feltrin.carlogustav.m
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« BORSELLINO: GASPARRI (PD...BORSELLINO: CICCHITTO (P... »

STRAGI '92: DELLA MONICA (PD), OSTRUZIONISMO PDL A NORME ANTIMAFIA

Post n°869 pubblicato il 19 Luglio 2012 da laura561

 

 

(AGENPARL) - Roma, 19 lug - "Il rafforzamento di strumenti indispensabili alla polizia giudiziaria e alla magistratura per il contrasto alla criminalità mafiosa e alla cosiddetta area grigia (professionisti, imprenditori, pubblici amministratori, politici e rappresentanti delle istituzioni ) era stata oggetto di un impegno preso da tutti i gruppi politici in Senato con un ordine del giorno approvato dal Governo nel lontano 2010. Su tale base era stato costituito un Comitato ristretto presso le Commissioni Affari costituzionali e Giustizia del Senato, che, con grande fatica e continue sollecitazioni, il Pd era riuscito a far rimettere in moto dopo un periodo di incomprensibile stasi. Significativamente i Presidenti Vizzini e Berselli avevano indetto una seduta del Comitato per oggi, nel ventesimo anniversario della strage di Paolo Borsellino e degli uomini della Polizia di stato della sua scorta". Così la senatrice Silvia Della Monica, capogruppo Pd in commissione giustizia, interviene sui lavori Comitato ristretto "Ebbene - prosegue la senatrice - abbiamo preso atto con stupore e rammarico dell' assenza dei componenti del PDL ai lavori odierni del Comitato. Come intendere questa assenza in un giorno così significativo? Come giustificarlo mentre la magistratura con grande coraggio ha messo in discussione la ricostruzione della strage di via d'Amelio, sta ricercando una verità complessa e scomoda e ha bisogno di un doveroso, costante appoggio della politica? E come spiegare, contemporaneamente, l'ostruzionismo del PDL al disegno di legge contro la corruzione in discussione in terza lettura al Senato, quando la corruzione è terreno fertile per la mafia?".

"Il Comitato - spiega la senatrice Della Monica - si occupa di: autoriciclaggio ( l'italia è l'unico paese in Europa a non prevederlo e, fuori d' Europa, solo Cina e Tanzania non lo riconoscono), scambio elettorale politico mafioso (la norma vigente è inefficace, perché limitata alle sole utilità economiche e non prevede che anche la promessa e impegno del politico di attivarsi, una volta eletto, a favore della cosca mafiosa debba essere punito), concorso esterno in associazione mafioso ( su cui le sezioni unite della Cassazione sono intervenute più volte ); collaboratori di giustizia ( docet il caso Spatuzza) e testimoni di giustizia". "Quindi - incalza la senatrice - se le stragi del 1992 non devono essere dimenticate, se Falcone e Borsellino e le loro scorte non sono morti invano occorre che la politica dia segnali chiari: buona politica, riconoscimento del lavoro di polizia e magistratura e sostegno fermo alla ricerca della verità, ma anche approvazione di una legislazione efficace e aggiornata ai fenomeni criminali e alle normative europea e trasnazionale. Insomma fatti e non parole", conclude la senatrice Silvia Della Monica.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963