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introduzione caso sandro marcucci

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« 5 marzo 2011: 19 anni ch...CASO MARCUCCI E LORENZINI 2 »

3 marzo 1977: la strage(per noi) del Monte Serra

Post n°200 pubblicato il 08 Marzo 2011 da laura561

Il 3 marzo 2011 era l'anniversario della strage(per noi) del Monte Serra. Per la verità ufficiale fu "incidente aereo".Quei cadetti morti meritano di essere ricordati come il perchè la verità e la giustizia essi non l'hanno ancora avuta dopo 34 anni.Questo è il capitolo che ha scritto sul "Monte Serra" Ciancarella nel suo Manoscritto Impossibile Pentirsi :http://www.mariociancarella.altervista.org/pagina4.html .

Furono aperte due inchieste parallele, una civile ed una militare.

Le conclusioni della prima dichiararono che causa prima del disastro si erano dimostrate le condizioni di inefficienza del velivolo, che in condizioni di volo a bassa quota ed in presenza di terreno collinare, non potevano che provocare un incidente, così come aveva avuto luogo; detto ciò non escludeva, però, responsabilità dei piloti nella gestione della situazione.

La seconda, invece, escludeva fermamente le inadeguate condizioni dell'aeroplano, ma attribuiva principalmente la responsabilità dell'incidente all'errore umano, pur non potendo escludere altri fattori come determinanti nella dinamica (per esempio, perché fosse stata effettuata l'inspiegabile virata a sinistra).

La procura, visti gli esiti delle inchieste, decise di archiviare il caso.

Questi sono i servizi del tg sulla strage (1) del Monte Serra di 34 anni fa:

http://www.youtube.com/watch?v=Vyk2IyTNM2A servizi telegiornale prima parte
http://www.youtube.com/watch?v=GIjk1sVu8ec servizi telegiornale seconda parte

Sentirete una domanda fondamentale nella seconda parte: come mai il C130 era in quel punto, quando nel piano di volo non era previsto che dovesse passare da quel punto, proprio addosso al Monte Serra, fuori rotta e duecento metri più in alto di quello che doveva essere?

 

laura picchi
associazione antimafie Rita atria

(1) a seguito della risposta di Mario Ciancarella all'ospite di questo blog che si può leggere nei commenti a questo post si è ritenuto necessario e opportuno cancellare l'aggettivo "colposa" messo dalla sottoscritta accanto a strage.

 
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laura561
laura561 il 28/04/11 alle 19:56 via WEB
Una strage e' colposa solo quando non ci sia connessione diretta tra la causa diretta dell'incidente e la volonta' di quella causa abbia contribuito a determinare. Esistono protocolli precisi ed ineludibili che avrebbero dovuto assolutamente impedire al Cap. Murri di essere ai comandi di volo quel pomeriggio. La mattina non aveva superato il test di riabilitazione al pilotaggio e questo non permetteva che potesse volare portando a bordo passeggeri che non fossero i soli membri dell'equipaggio. Quindi non e' corretto dire che quel pilota "non avrebbe potuto essere". Egli non avrebbe dovuto esserci. Tant'e' che la prima attivita' di alterazione dello scenario si concentro' nella alterazione del risultato del volo del mattino. Una alterazione piuttosto maldestra (se solo il Magistrato avesse voluto approfondire) perche' non spiegava come mai i cadetti risultasse dovessero imbarcarsi su un velivolo diverso (C119 e non C130) e come mai la carta d'imbarco per la assicurazione risultasse infatti compilata per il solo velivolo C119, e con un Comandante Pilota diverso (il Capitano Murrer). La scarsa perizia si collegava alle precondizioni con cui il Murri si era a lungo sottratto dall'essere presente e dal praticare il pilotaggio, inventando situazioni sanitarie inesistenti della moglie a cui tutti avevano finto di credere, mentre molti dei vertici non potevano non sapere che si trattava di alibi precostituiti per nascondere una attivita' alternativa di "venditore d'armi" a Paesi sottoposti ad embargo. Non so se questo "qualcos'altro" e' sufficiente a suscitare lo sdegno necessario per la morte di tanti giovani e dei colleghi di equipaggio. Per me lo fu e mi determino' a chiedere conto delle responsabilita' finche' avessi avuto vita e fiato. Mario Ciancarella
 
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