Creato da: laura561 il 04/02/2009
Blog personale
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Area personale

 

introduzione caso sandro marcucci

Tutto quanto qui pubblicato è scritto da Laura Picchi che ne ha l'esclusiva responsabilità.

 

 

Ultimi commenti

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

laura561John00dglprefazione09salbluK_Shirom12ps12emanuelatroisipoeta_semplicedavidefaraceaircraftfireragazzoover0istintivamenteMalexander880feltrin.carlogustav.m
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 13/10/2014

 

NO MUOS: AGGIORNAMENTI 5 settembre-12 ottobre 2014 (rassegna stampa no muos)

Post n°1521 pubblicato il 13 Ottobre 2014 da laura561

Dossier dei No MUOS al vescovo
Inserito il 09/10/2014
I NO MUOS alla carovana antimafie
Inserito il 08/10/2014
I numeri della repressione
Inserito il 30/09/2014
MUOS: radiazioni e proteste
Inserito il 19/09/2014
Anche i dolci No MUOS
Inserito il 18/09/2014
I Tinturia contro il MUOS
Inserito il 14/09/2014
Concorso «Torte per la pace»
Inserito il 11/09/2014

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Bollettino parlamentare: lavori Camera Deputati 23 settembre/10 ottobre 2014

Post n°1520 pubblicato il 13 Ottobre 2014 da laura561

  • Seduta n. 307 Venerdì 10 [PDF] [EPUB] [Audio/Video] [ODG]  
    Discussione della proposta di legge: Disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all'estero (A.C. 2247-A) ed abbinata (A. C. 2248) (Discussione sulle linee generali; repliche dei relatori e del Governo). -  Discussione della Proposta di legge: Riforma della disciplina delle tasse automobilistiche e altre disposizioni concernenti l'imposizione tributaria sui veicoli (A.C. 2397-A) (Discussione sulle linee generali; repliche del relatore e del Governo). - Svolgimento di interpellanze urgenti (Iniziative, anche normative, per modificare la disciplina relativa gli investimenti per la promozione e la pubblicità del gioco del lotto; iniziative per l’assunzione di nuovi agenti della Guardia di finanza in vista della manifestazione di Expo 2015, anche attraverso l’assunzione dei restanti idonei dell’ultima procedura concorsuale; iniziative per un piano organico di interventi in relazione all’epidemia di Ebola; iniziative in merito alla dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali, alla luce di recenti pronunce giudiziarie e di atti di indirizzo approvati dalla Camera dei deputati; iniziative per il mantenimento delle attività di Meridiana spa e per la salvaguardia dei livelli occupazionali; iniziative, in sede europea ed internazionale, in relazione all’assedio della città siriana di Kobane da parte dei miliziani dell’Isis; iniziative al piano industriale presentato da Finmeccanica). 
  • Seduta n. 306 Giovedì 09 [PDF] [EPUB] [Audio/Video] [ODG]  
    Seguito della discussione ed approvazione dei progetti di legge: Delega al Governo per la riforma del codice della strada (A.C. 731-1588-A) (Esame articoli; esame articoli da 1 a 3; esame ordini del giorno; dichiarazioni di voto; votazione finale). - Discussione del testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni in materia di conflitti di interessi (A.C. 275-1059-1832-1969-2339-2652-A) (Discussione sulle linee generali).
  • Seduta n. 305 Mercoledì 08 [PDF] [EPUB] [Audio/Video] [ODG]  
    Seguito della discussione e approvazione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 119 del 2014: Disposizioni urgenti in materia di contrasto a fenomeni di illegalità e violenza in occasione di manifestazioni sportive, di riconoscimento della protezione internazionale, nonché per assicurare la funzionalità del Ministero dell'interno (A.C. 2616-A) (Ripresa esame ordini del giorno; dichiarazione di voto; coordinamento formale; votazione finale). - Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (Iniziative per accelerare il processo di realizzazione delle riforme legislative attraverso una rapida emanazione dei decreti e dei regolamenti attuativi; problematiche riguardanti l'applicazione del ''codice antimafia'' con riferimento alla realizzazione della parte transfrontaliera della nuova linea ad alta velocità Torino-Lione; tempi per l'adozione del decreto interministeriale in materia di durata dei corsi delle scuole di specializzazione medica; intendimenti del Governo in merito all’impugnazione della legge regionale della Liguria n. 24 del 2014 in materia di attività venatoria, ai sensi dell’articolo 127 della Costituzione; iniziative in materia di emergenza abitativa, anche in relazione agli interventi di presa in carico degli immigrati disposti dal Governo sull'intero territorio nazionale; iniziative di competenza del Governo in ordine alla coerenza tra gli orientamenti assunti a livello nazionale e a livello locale in materia di libertà religiosa e rapporti tra lo Stato italiano e le confessioni religiose diverse dalla cattolica; iniziative per la corretta applicazione della normativa per lo “scorrimento delle graduatorie” degli idonei dei pubblici concorsi di attuazione delle disposizioni di cui al decreto-legge n. 90 del 2014 in materia di mobilità nella pubblica amministrazione, con particolare riferimento all’allocazione di personale presso i diversi uffici giudiziari; iniziative volte a realizzare nella pubblica amministrazione un sistema di valutazione basato su criteri meritocratici, anche ai fini del trattamento retributivo dei dipendenti).
     

  • Seduta n. 304 Martedì 07 [PDF] [EPUB] [Audio/Video] [ODG]  
    Informativa urgente del Governo in ordine alla ridefinizione della quota di cofinanziamento italiano ai Fondi europei per la programmazione 2014-2020 (Intervento del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri; interventi). - Seguito della discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 119 del 2014: Disposizioni urgenti in materia di contrasto a fenomeni di illegalità e violenza in occasione di manifestazioni sportive, di riconoscimento della protezione internazionale, nonché per assicurare la funzionalità del Ministero dell'interno (A.C. 2616-A) (Ripresa esame ordini del giorno).
  • Seduta n. 303 Lunedì 06 [PDF] [EPUB] [Audio/Video] [ODG]  
    Discussione del disegno di legge: di ratifica S. 1242: Protocollo aggiuntivo (n.2) all’Accordo sulla sede con l'Istituto universitario europeo (Approvato dal Senato) (A.C. 2420) (Discussione sulle linee generali; repliche del relatore e del Governo). Discussione del disegno di legge di ratifica S. 1219: Accordo di cooperazione con il Governo della Repubblica di Estonia sulla lotta contro la criminalità organizzata, il terrorismo ed il traffico illecito di droga (Approvato dal Senato) (A.C. 2421) (Discussione sulle linee generali; repliche del relatore e del Governo). - Discussione del disegno di legge di ratifica: Convenzione europea per la protezione del patrimonio archeologico (A. C. 2127-A) (Discussione sulle linee generali; repliche del relatore e del Governo). - Discussione del disegno di legge di ratifica S. 1219: Protocollo di modifica della Convenzione relativa ai trasporti internazionali ferroviari (COTIF) (Approvato dal Senato) (A.C. 2621) (Discussione sulle linee generali; repliche del relatore e del Governo).- Discussione del disegno di legge di ratifica S. 1300: Accordo di cooperazione in materia di navigazione satellitare tra l'Unione europea e i suoi Stati membri e il Regno di Norvegia (Approvato dal Senato) (A.C. 2277) (Discussione sulle linee generali; repliche del relatore e del Governo).
  • Seduta n. 302 Venerdì 03 [PDF] [EPUB] [Audio/Video] [ODG]  
    Svolgimento di una interpellanza urgente (Intendimenti del Ministro della giustizia circa l'avvio di iniziative ispettive in relazione all'applicazione della misura della custodia cautelare a Nicola Cosentino e intendimenti per restringere l'ambito dell'istituto a situazioni di effettivo inquinamento probatorio o di esterma pericolosità).
  • Seduta n. 301 Giovedì 02 [PDF] [EPUB] [Audio/Video] [ODG]  
    Seguito della discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 119 del 2014: Disposizioni urgenti in materia di contrasto a fenomeni di illegalità e violenza in occasione di manifestazioni sportive, di riconoscimento della protezione internazionale, nonché per assicurare la funzionalità del Ministero dell'interno (A.C. 2616-A) (Dichiarazioni di voto e votazione della questione di fiducia - Articolo unico; esame ordini del giorno).
  • Seduta n. 300 Mercoledì 01 [PDF] [EPUB] [Audio/Video] [ODG]  
    Discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 119 del 2014: Disposizioni urgenti in materia di contrasto a fenomeni di illegalità e violenza in occasione di manifestazioni sportive, di riconoscimento della protezione internazionale, nonché per assicurare la funzionalità del Ministero dell'interno (A.C. 2616-A) (Discussione sulle linee generali; repliche dei relatori e del Governo; esame e posizione della questione di fiducia - articolo unico). - Informativa urgente del Governo sugli effetti per le imprese nazionali derivanti dalle sanzioni commerciali disposte dalla Federazione russa nei confronti dell'Unione europea (Intervento del Ministro dello sviluppo economico; interventi). - Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (Tempi e iniziative per la presentazione del disegno di legge annuale sulle micro, piccole e medie imprese; elementi in ordine al livello effettivo dello stoccaggio di gas in Italia ed orientamenti del Governo in merito ad una strategia alternativa di approvvigionamento di idrocarburi; chiarimenti in merito alle prospettive di cessione di una quota di Ray Way; iniziative volte a salvaguardare i livelli occupazionali del call center di Accenture outsourcing di Palermo; iniziative a sostegno della produzione agricola pugliese, con particolare riferimento al settore dell'olivicoltura; iniziative di competenza per una mappatura delle aree agricole nella cosiddetta “Terra dei fuochi”; iniziative, nell'ambito del semestre di Presidenza italiana dell'Unione europea, volte a salvaguardare le esportazioni agroalimentari italiane in relazione alle sanzioni deliberate dalla Federazione Russa; iniziative volte a rafforzare la cooperazione in ambito europeo per la tutela del patrimonio agroalimentare italiano, anche in riferimento alla lotta alla contraffazione sul Web; iniziative di competenza per la sospensione dalla carica di sindaco di Napoli di Luigi De Magistris ed intendimenti circa la possibilità di differire l'elezione del consiglio metropolitano).
  • Seduta n. 299 Venerdì 26 [PDF] [EPUB] [Audio/Video] [ODG]  
    Discussione Testo unificato dei progetti di: Delega al Governo per la riforma al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, N. 285 (A.C. 731-1588-A) (Discussione sulle linee generali). Svolgimento di una interpellanza urgente(Intendimenti del Governo circa l’adeguamento degli stipendi dei docenti italiani alla media europea ed elementi in merito al sistema degli scatti stipendiali). 
  • Seduta n. 298 Giovedì 25 [PDF] [EPUB] [Audio/Video] [ODG]  
    Seguito della discussione delle mozioni Gallinella ed altri n. 1-00160, Prataviera ed altri n. 1-00360, Palese ed altri n. 1-00576, Kronbichler ed altri n. 1-00579, Galgano e Mazziotti Di Celso n. 1-00583, Berlinghieri ed altri 1-00587, Dorina Bianchi e Bernardo n. 1-00589 e Buttiglione e Dellai n. 1-00597: Iniziative per la riforma dei criteri di formazione del bilancio comunitario, con particolare riferimento al meccanismo del cosiddetto ''sconto inglese'' (Intervento e parere del Governo; dichiarazioni di voto; votazioni). - Seguito della discussione ed approvazione del testo unificato delle proposte di legge: Disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali (A.C. 750-947-1042-1240-1279-1627-1809-A/R) (Esame articoli da 1 a 4; dichiarazioni di voto;coordinamento formale; votazione finale).
  • Seduta n. 297 Mercoledì 24 [PDF] [EPUB] [Audio/Video] [ODG]  
    Seguito della discussione ed approvazione della proposta di legge: Introduzione nel codice penale del reato di depistaggio e inquinamento processuale (A.C. 559-A) (Dichiarazioni di voto;correzioni di forma; coordinamento formale;votazione finale). - Seguito della discussione delle mozioni Ottobre, Giachetti, Vito, Leone, Kronbichler, Marcolin, Dellai, Corsaro, Pisicchio, Di Lello, Bruno ed altri n. 1-00291 e Corda ed altri n. 1-00406: Iniziativa a tutela del cittadino italiano Enrico Forti, condannato e detenuto negli Stati Uniti (Parere del Governo; dichiarazioni di voto;votazioni). - Seguito della discussione delle mozioni Marcon n. 1-00424, Gianluca Pini n. 1-00563, Basilio n. 1-00577, Causin n. 1-00578, Scanu n. 1- 00586, Cicchitto n. 1-00590, Brunetta n. 1-00593: Partecipazione italiana al programma di acquisto degli aerei Joint Stike Fighter-F35 (Intervento e parere del Governo; dichiarazioni di voto;votazioni). - Seguito della discussione delle mozioni Brambilla ed altri n. 1-00460, Gagnarli ed altri n. 1-00559, Vezzali ed altri n. 1-00571, Nicchi ed altri 1-00573, Rondini ed altri n. 1-00580, Cova ed altri n. 1-00581 e Dorina Bianchi ed altri n. 1-00585: Iniziative, nell'ambito del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea, per la tutela dei diritti degli animali (Intervento e parere del Governo; dichiarazioni di voto;votazioni). - Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (Orientamenti del Governo in merito all'entità del cofinanziamento statale ai fondi dell'Unione europea; iniziative concernenti gli effetti sulla cooperazione intercomunale della fase di riallocazione delle funzioni provinciali; iniziative in merito alla durata del procedimento per l’acquisto della cittadinanza italiana; iniziative in merito all’attribuzione dello status di agente di polizia giudiziaria alle guardie venatorie volontarie e alle guardie zoofile; iniziative per la costituzione di un database ufficiale in relazione alle tragedie verificatesi nel Mediterraneo nell'ambito dell'”emergenza sbarchi”; dati relativi agli immigrati arrivati sul territorio italiano dall'inizio dell'operazione Mare nostrum; iniziative per garantire la sicurezza dell’Italia in considerazione dell’evoluzione della minaccia jihadista e della situazione internazionale; iniziative per lo svolgimento delle elezioni amministrative per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale di Reggio Calabria contestualmente alle elezioni per il rinnovo del presidente della giunta e del consiglio regionale della Calabria; chiarimenti e iniziative di competenza in relazione alle asserite conseguenze dell'esposizione di uno striscione contenente osservazioni critiche riferite alla vicenda dei marò presso un esercizio commerciale nel comune di Milano; orientamenti del Governo in merito agli strumenti per il superamento dei dubbi di costituzionalità relativi alla riforma elettorale in itinere). -  Seguito della discussione delle mozioni Brambilla ed altri n. 1-00460, Gagnarli ed altri n. 1-00559, Vezzali ed altri n. 1-00571, Nicchi ed altri 1-00573, Rondini ed altri n. 1-00580, Cova ed altri n. 1-00581 e Dorina Bianchi ed altri n. 1-00585: Iniziative, nell'ambito del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea, per la tutela dei diritti degli animali (Parere del Governo; dichiarazioni di voto; votazioni). - Seguito della discussione ed approvazione del testo unificato dei progetti di legge: Disposizioni in materia di attribuzione del cognome ai figli (A.C. 360-1943-2044-2123-2407-2517-A) (Ripresa esame articolo 4; esame articoli 5, 6 e 7;esame di un ordine del giorno; dichiarazioni di voto; votazione finale).       
  • Seduta n. 296 Martedì 23 [PDF] [EPUB] [Audio/Video] [ODG]  
    Esame e votazione di questioni pregiudiziali del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 133 del 2014: Misure urgenti per l'apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l'emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive (A.C. 2629) (Esame e votazione di questioni pregiudiziali).- Discussione e approvazione del disegno di legge di ratifica: Accordo con il Governo della Repubblica di San Marino in materia di collaborazione finanziaria (Approvato dal Senato) (A.C. 2278) (Discussione e approvazione)(Discussione sulle linee generali ) (Esame articoli) (Dichiarazioni di voto finale) (Votazione finale ed approvazione). -  Seguito della discussione della proposta di legge: Introduzione nel codice penale del reato di depistaggio e inquinamento processuale (A.C. 559-A) (Esame dell’articolo unico)]]

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Bollettino parlamentare: lavori Camera Deputati 8 settembre/22 settembre 2014

Post n°1519 pubblicato il 13 Ottobre 2014 da laura561

  • Seduta n. 295 Lunedì 22 [PDF] [EPUB] [Audio/Video] [ODG]  
    Svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni (Interventi volti a promuovere progetti di innovazione sociale per la formazione e lo sviluppo di nuove figure professionali e intendimenti circa l’iniziativa proposta dall'intergruppo parlamentare per l'innovazione tecnologica; iniziative, anche in sede di Unione europea, per garantire l’attuazione dell’obbligo di indicazione del Paese di origine o del luogo di provenienza delle carni suine di cui al regolamento (CE) n. 1169/2011).
  • Seduta n. 294 Venerdì 19 [PDF] [EPUB] [Audio/Video] [ODG]  
    Svolgimento di interpellanze urgenti (Iniziative per contrastare l’utilizzo dei cosiddetti richiami vivi nell’attività venatoria, anche al fine di evitare l’adozione di sanzioni da parte dell’Unione europea; iniziative di competenza per garantire un corretto svolgimento delle elezioni dei consigli metropolitani; iniziative volte ad assicurare la vendita degli strumenti finanziari sequestrati confluenti nel Fondo unico giustizia, al fine di consentire il reperimento delle risorse necessarie allo sblocco della contrattazione nel comparto sicurezza; intendimenti del Governo circa gli interventi di riforma necessari a fronteggiare la crisi economica; iniziative finalizzate a sostenere le esportazioni italiane, alla luce delle contromisure commerciali deliberate dalla Federazione russa in risposta alle sanzioni europee connesse alla crisi ucraina).
  • Seduta n. 293 Giovedì 18 [PDF] [EPUB] [Audio/Video] [ODG]  
    Seguito della discussione ed approvazione del disegno di legge di ratifica: Accordo con il Governo di Jersey sullo scambio di informazioni in materia fiscale (Approvato dal Senato) (A.C. 2273) (Esame articoli; dichiarazioni di voto; votazione finale). -  Seguito della discussione ed approvazione del disegno di legge di ratifica: Accordo con il Governo delle Isole Cook sullo scambio di informazioni in materia fiscale (Approvato dal Senato) (A.C. 2274) (Esame articoli; dichiarazioni di voto; votazione finale). - Seguito della discussione ed approvazione del disegno di legge di ratifica: Accordo di cooperazione nel campo della cultura e dell’istruzione e dello sport con il Consiglio dei Ministri della Bosnia Erzegovina (Approvato dal Senato) (A.C. 2125) (Esame articoli; dichiarazioni di voto; votazione finale). - Seguito della discussione ed approvazione del disegno di legge di ratifica: Accordo con il Congresso di Stato della Repubblica di San Marino sulla cooperazione per la prevenzione e la repressione della criminalità (Approvato dal Senato) (A.C. 2271) (Esame articoli; dichiarazioni di voto; votazione finale). - Seguito della discussione ed approvazione del disegno di legge di ratifica: Trattato sul trasferimento delle persone condannate con il Governo della repubblica federativa del Brasile (Approvato dal Senato) (A.C. 2080-A ed abbinata) (Esame articoli; dichiarazioni di voto; votazione finale). - Seguito della discussione ed approvazione del disegno di legge di ratifica: Accordo di cooperazione nel campo della cultura e dell’istruzione e dello sport con il Consiglio dei Ministri della Bosnia Erzegovina (Approvato dal Senato) (A.C. 2125) (Esame articoli; dichiarazioni di voto; votazione finale). - Seguito della discussione ed approvazione del disegno di legge di ratifica: Accordo con il Governo della Repubblica argentina riguardante lo svolgimento di attività lavorativa da parte dei familiari conviventi del personale diplomatico, consolare e tecnico-amministrativo (Approvato dal Senato) (A.C. 2086) (Esame articoli; dichiarazioni di voto; votazione finale). - Seguito della discussione ed approvazione del disegno di legge di ratifica: Protocollo aggiuntivo alla Convenzione con il Governo della Repubblica di Corea per evitare le doppie imposizioni e per prevenire le evasioni fiscali in materia di imposte sul reddito (Approvato dal Senato) (A.C. 2419) (Esame articoli; dichiarazioni di voto; votazione finale).
  • Seduta n. 292 Mercoledì 17 [PDF] [EPUB] [Audio/Video] [ODG]  
    Seguito della discussione ed approvazione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 109 del 2014: Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché disposizioni per il rinnovo dei comitati degli italiani all'estero (A.C. 2598-A/R) (Esame ordini del giorno; dichiarazioni di voto;coordinamento formale; votazione finale). - Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (Elementi in merito all’aumento del costo del farmaco Leukeran e iniziative per contrastare la periodica carenza di alcuni medicinali destinati alla cura di gravi patologie; iniziative volte a ridurre le disuguaglianze nell’accesso alla diagnosi e al trattamento della malattia di Parkinson; chiarimenti in merito all'eventuale decremento delle risorse del Fondo sanitario nazionale e iniziative per modulare le riduzioni di spesa sulla base dei costi standard; intendimenti del Governo in merito alle risorse da destinare all'implementazione del processo civile telematico; intendimenti del Governo in ordine alle ricadute ambientali e paesaggistiche del progetto Trans Adriatic Pipeline (TAP) con particolare riferimento alla localizzazione del terminale di ricezione del gas; elementi e iniziative in merito ai ritardi nella definizione della procedura di valutazione di impatto ambientale relativa al potenziamento infrastrutturale dell'aeroporto Gino Lisa di Foggia; iniziative volte a promuovere un’interpretazione della normativa in tema di pensione di reversibilità che assicuri pienamente il diritto allo studio dei figli superstiti; iniziative finalizzate a superare le criticità determinate dal sistema di penalizzazioni per l’accesso alla pensione anticipata introdotto dall’articolo 24 del decreto-legge n. 201 del 2011).
  • Seduta n. 291 Martedì 16 [PDF] [EPUB] [Audio/Video] [ODG]  
    Informativa urgente del Presidente del Consiglio dei ministri sulle linee di attuazione del programma di Governo (Intervento del Presidente del Consiglio dei ministri; interventi). Seguito della discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 109 del 2014: Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché disposizioni per il rinnovo dei comitati degli italiani all'estero (A.C. 2598-A/R) (Esame articolo unico).
  • Seduta n. 290 Lunedì 15 [PDF] [EPUB] [Audio/Video] [ODG]  
    Discussione del disegno di legge di ratifica: Accordo con il Governo di Jersey sullo scambio di informazioni in materia fiscale (Approvato dal Senato) (A.C. 2273) (Discussione sulle linee generali; repliche del relatore e del Governo). - Discussione del disegno di legge di ratifica: Accordo con il Governo delle Isole Cook sullo scambio di informazioni in materia fiscale (Approvato dal Senato) (A.C. 2274) (Discussione sulle linee generali; repliche del relatore e del Governo). - Discussione del disegno di legge di ratifica: Accordo di cooperazione nel campo della cultura e dell’istruzione e dello sport con il Consiglio dei Ministri della Bosnia Erzegovina (A.C. 2125) (Discussione sulle linee generali; repliche del relatore e del Governo). Discussione del disegno di legge di ratifica: Accordo con il Congresso di Stato della Repubblica di San Marino sulla cooperazione per la prevenzione e la repressione della criminalità (Approvato dal Senato) (A.C. 2271) (Discussione sulle linee generali; repliche del relatore e del Governo). - Discussione del disegno di legge di ratifica: Trattato sul trasferimento delle persone condannate con il Governo della Repubblica federativa del Brasile (A.C. 2080-A) ed abbinata (A.C. 996) (Discussione sulle linee generali; repliche del relatore e del Governo). Discussione del disegno di legge di ratifica: Accordo con il Governo della Repubblica federativa del Brasile riguardante lo svolgimento di attività lavorativa da parte dei familiari conviventi del personale diplomatico, consolare e tecnico-amministrativo (A.C. 1923) (Discussione sulle linee generali; repliche del relatore e del Governo). - Discussione del disegno di legge di ratifica: Accordo con il Governo della Repubblica argentina riguardante lo svolgimento di attività lavorativa da parte dei familiari conviventi del personale diplomatico, consolare e tecnico-amministrativo  (A.C. 2086) (Discussione sulle linee generali; repliche del relatore e del Governo). - Discussione del disegno di legge di ratifica: Protocollo aggiuntivo alla Convenzione con il Governo della Repubblica di Corea per evitare le doppie imposizioni e per prevenire le evasioni fiscali in materia di imposte sul reddito (Approvato dal Senato) (A.C. 2419) (Discussione sulle linee generali; repliche del relatore e del Governo).
  • Seduta n. 289 Venerdì 12 [PDF] [EPUB] [Audio/Video] [ODG]  
    Svolgimento di interpellanze urgenti (Iniziative volte a garantire l’incolumità degli abitanti delle zone prossime ai poligoni militari, con particolare riferimento al poligono di Capo Frasca in Sardegna; tempi e le modalità per l’adozione e l’attuazione della strategia nazionale di adattamento per i cambiamenti climatici; chiarimenti ed  iniziative in ordine ai costi e all’organizzazione dell’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, anche al fine di valutarne la chiusura; orientamenti del Governo circa la sussistenza dei presupposti per promuovere la questione di legittimità costituzionale, ai sensi dell’articolo 127 della Costituzione, con riferimento alla legge elettorale della regione Campania).
  • Seduta n. 288 Giovedì 11 [PDF] [EPUB] [Audio/Video] [ODG]  
    Comunicazioni del Presidente.
  • Seduta n. 287 Mercoledì 10 [PDF] [EPUB] [Audio/Video] [ODG]  
    Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (Elementi ed iniziative in ordine alla riduzione delle esportazioni italiane a seguito delle ritorsioni della Federazione russa contro le sanzioni decretate dall’Unione europea in relazione al conflitto in Ucraina; stato di avanzamento del procedimento di adozione del decreto ministeriale previsto dal comma 7-bis dell'articolo 12 del decreto-legge n. 145 del 2013 in materia di compensazione tra cartelle esattoriali e crediti delle imprese nei confronti della pubblica amministrazione; iniziative volte all'apertura di un tavolo di confronto urgente con il gruppo Ilva e le organizzazioni sindacali al fine di assicurare gli investimenti per il risanamento ambientale e la continuità del reddito per i lavoratori; iniziative per superare le criticità attuative dell'articolo 6, comma 10, del decreto-legge n. 145 del 2013 in materia di credito d'imposta per le piccole e medie imprese per l'attivazione di servizi di connettività digitale; iniziative in ordine ai progetti industriali del gruppo ENI in Italia finalizzate a garantire la tutela degli investimenti, della produzione e dell'occupazione; elementi in ordine alla corretta attuazione dei programmi operativi del fondo sociale europeo nella regione Lazio, con particolare riferimento a una procedura di conferimento di incarichi di collaborazione da parte di Laziodisu; iniziative per salvaguardare gli stabilimenti delle aziende Terna Spa ed Enel distribuzione siti nella regione Calabria; iniziative per attrarre gli investitori stranieri e per l'aumento della competitività; chiarimenti e iniziative con riguardo al completamento del collegamento autostradale Asti-Cuneo; problematiche riguardanti la realizzazione di due gallerie nel territorio della provincia di Caltanissetta nell'ambito dei lavori per l'ammodernamento della strada statale n. 640).
  • Seduta n. 286 Martedì 09 [PDF] [EPUB] [Audio/Video] [ODG]  
    Disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 119 del 2014: Disposizioni urgenti in materia di contrasto a fenomeni di illegalità e violenza in occasione di manifestazioni sportive, di riconoscimento della protezione internazionale, nonché per assicuraree la funzionalità del Ministero dell’interno (A.C. 2616) (Esame e votazione di questioni pregiudiziali). - Seguito della discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 109 del 2014: Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché disposizioni per il rinnovo dei comitati degli italiani all'estero (A.C. 2598-A) (Seguito della discussione).
  • Seduta n. 285 Lunedì 08 [PDF] [EPUB] [Audio/Video] [ODG]  
    Svolgimento di interpellanze urgenti (Elementi circa l'utilizzo dei dati trasmessi dalla Rai al Governo in tema di trasparenza dei curricula e dei compensi e sullo stato di attuazione, nelle amministrazioni pubbliche e nelle società partecipate, delle disposizioni circa il limite massimo per il trattamento economico annuo onnicomprensivo per i dipendenti con particolare riferimento alla situazione della Rai e a quanto risulti essere stato disposto dagli organi costituzionali; elementi in merito alla decisione della GTECH spa (ex Lottomatica Group spa) di quotarsi esclusivamente nel mercato statunitense; iniziative volte a garantire la realizzazione del penitenziario di Forlì; iniziative a tutela dei militari affetti da malattie connesse alla propria attività professionale, anche alla luce di una recente sentenza del Tar del Lazio; iniziative per la celere definizione del Piano d'azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere; elementi circa l'adozione del Piano d'azione contro la tratta e il grave sfruttamento degli esseri umani e del Programma unico di emersione, assistenza e protezione sociale previsti dal decreto legislativo n. 24 del 2014; chiarimenti in merito all'applicazione della disciplina relativa alle assunzioni nella pubblica amministrazione per le quali non è richiesto un titolo di studio superiore a quello della scuola dell'obbligo; iniziative di competenza volte a garantire un’omogenea presenza di asili nido su tutto il territorio nazionale; elementi ed iniziative di competenza in merito alla riorganizzazione della rete tecnica di Enel distribuzione spa, con particolare riferimento alla situazione della Campania; chiarimenti in ordine alla stipula di contratti di somministrazione a tempo determinato da parte del gruppo Poste italiane).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963