Creato da infoigi il 23/08/2009

Caterina Saracino

Qui parliamo di libri, scrittura, cinema, musica e molto altro!

 

 

« Testimoni di giustizia: ..."Grigio" Vince il Premio... »

"Il fiume scorre in te" di Bianca Rita Cataldi

Post n°543 pubblicato il 28 Gennaio 2014 da infoigi
 

L'ho scoperto qualche minuto fa, cercando informazioni su di lei, che è stata Finalista al Premio Campiello giovani nel 2009. E questo non solo non mi ha sorpreso (perché il profumo del talento si avvertiva sin dalle prime frasi) ma mi ha in un certo senso consolata, perché vuol dire che anche "la seria giuria" del Premio ha sentito le mie stesse emozioni.

Lei è Bianca Rita Cataldi, e il libro "che profuma" è “Il fiume scorre in te”, (Booksprint Edizioni).

La storia comincia con Dani, una ragazza che, alla stazione, aspetta da diciannove notti l'arrivo del suo amato. La sua vita è quella di una ragazza qualunque, divisa tra la scuola, la passione per i libri, l'amicizia con Alice, i cornetti caldi. Poi, una notte, un giovane sconosciuto la costringe a salire sul treno, con un espediente, e Dani si ritroverà catapultata in un viaggio attraverso il passato, e soprattutto attraverso la coscienza. Quella di Alessandro, il ragazzo che ama. Qui scoprirà i motivi per cui non l'ha rivisto più. E saranno lacrime e brividi, per lei e per il lettore che la seguirà; sarà una giostra di dilemmi (e talvolta, di morte), ma anche di profondo amore.

La cura dedicata a questo libro (dal puro racconto alla forma: non una "stonatura", nè un refuso) si percepisce in ogni pagina, in ogni riga. Spesso si "inciampa" in brani (e uso il verbo "inciampare" perché per rileggerli interrompi la lettura) che possiedono l'innocenza visionaria dei bambini:

Ogni abitazione ha un suo lumino, all'esterno, che brilla nell'oscurità e fa sembrare il paesaggio una torta di compleanno con mille candeline accese. Penso con piacere alla mattina che verrà e che spegnerà tutti i lumi delle case, come un bambino che soffia sulla torta, con gli occhi che brillano e l'odore acre delle candele spente.

E tanti altri, invece, che sono propri di una scrittrice matura, che presto - ne sono certa - troverà lo spazio che sempre più spesso è riservato a chi forse non lo meriterebbe così tanto.

Acquistalo qui

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/saracino/trackback.php?msg=12627417

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

GOLD

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 30
 

WIKIO

http://www.wikio.it

 

.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963