Creato da miriam1mt il 28/11/2011

LA VITA COS'E'???

Una felicità che finora l'uomo non ha mai conosciuto: la felicità di un dio colmo di potenza e d'amore, di lacrime e di riso, una felicità che, come il sole alla sera, non si stanca di effondere doni della sua ricchezza inestinguibile e li sparge nel mare, e come il sole, soltanto allora si sente assolutamente ricca, quando anche il più povero pescatore rema con un remo d'oro! Questo sentimento divino si chiamerebbe, allora -umanità!

 

« Tempesta solare verso la...'Ndrangheta: sei arrest... »

Torna il caldo africano al Sud. Da sabato al Nord sarà autunno

Post n°2248 pubblicato il 17 Luglio 2012 da miriam1mt
 

Lunedì, 16 luglio 2012 - 09:36:00


 

meteo lun gio

Nei prossimi giorni, almeno fino a giovedì, l'Anticiclone delle Azzorre avrà due meriti: il primo, sarà quello di porre fine alla terza ondata di caldo al Sud grazie ad un sensibile calo delle temperature che si avvertirà proprio nella giornata di oggi e che, sulla Puglia, farà scendere il termometro anche di 6-8 gradi; mentre il secondo merito sarà quello di mantenere condizioni di bel tempo, ma con caldo nella norma e temperature che uguaglieranno, quasi ovunque, i valori tipici del mese di luglio.

Per qualche giorno, quindi, il caldo intenso concederà una tregua sulle regioni centro-meridionali grazie all'espansione verso il Mediterraneo centro-occidentale dell'Anticiclone Atlantico che, facendo affluire aria più fresca, riuscirà a tenere a bada la caliente alta pressione subtropicale che staziona normalmente sul Nord Africa.

Sull'Italia, fino a giovedì (fig. 1), il cielo sereno o al più poco nuvoloso sarà quindi accompagnato da temperature massime per lo più comprese tra 27 e 33 gradi un po' su tutte le regioni, ma con qualche isolata punta di 34-35 gradi nelle zone interne del Centro che potrebbe essere raggiunta tra mercoledì e giovedì.

Ma alle porte del prossimo fine settimana, ci sarà un nuovo cambiamento. Secondo i modelli in uso presso il centro
www.meteogiuliacci.it, infatti, il braccio dell'Anticiclone atlantico esteso fino a questo momento sul Mediterraneo occidentale ruoterà verso le Isole Britanniche, facendo così affluire verso le nostre latitudini aria più fresca proveniente dal Nord Europa. Una parte di questa aria fresca interesserà il Nord, generando instabilità con rovesci e temporali che, da venerdì, interesseranno in particolare le regioni alpine per poi scivolare verso le pianure del Nord-Est e l'Alto Adriatico entro la giornata di domenica. Un'altra parte dell'aria fresca, invece, giungerà sulla Spagna, dove darà luogo alla formazione di una debole figura di bassa pressione.

 

meteo ven dom

Sarà proprio questa figura che sarà indirettamente la responsabile del tempo al Centro-Sud perché attiverà, a sua volta, correnti calde che, ancora una volta, si muoveranno dall'entroterra sahariano alla volta delle nostre regioni centro-meridionali, grazie ad una nuova espansione dell'Anticiclone Nord Africano. Questa volta, però, si ritiene credibile che questa nuova espansione dell'alta pressione subtropicale possa essere di breve durata e, soprattutto, non particolarmente intensa.

Tra sabato e domenica prossimi (fig. 2), infatti, le temperature massime non dovrebbero superare picchi di 35-36 gradi sulla Puglia, sulla Basilicata e sulla Sicilia orientale. Sarà veramente un fuoco di paglia perché l'aria fresca nord atlantica, che sempre nel week-end interesserà le Venezie con qualche rovescio o temporale, raggiungerà probabilmente il Centro-Sud entro il 22-24 luglio, determinando su queste regioni un nuovo calo termico.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sassolinoxxccvv/trackback.php?msg=11452474

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 83
 

Non abbandonate gli animali

 

NO STALKING

Anche  le  donne  possono  commettere

questo  reato  penale

con la  scusa di  essere  sincere

e  di  essere  veritiere

perseguitano  insultano

giudicano e condannano

denuncia  subito  alla  Polizia 

 

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

 

 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: miriam1mt
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 64
Prov: EE
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

misteropaganoexogino75hawkontheskinalombarbiegemotZ.Vennunziaespositobabyevaleantecristo3stageacademyballetwoforwoitalynik88nqnaufragodiuraganocekkodeluca
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963