Creato da savitri.5 il 13/04/2008

Arcobaleno d'Amore

L'amore puro in tutto e verso tutti

 

« Meditazione GlobaleMessaggio per TUTTI »

Empatia e Compassione

Post n°308 pubblicato il 18 Marzo 2011 da savitri.5
 

 

 

 

L'empatia è la capacità di mettersi nei panni degli altri. Coloro che non possiedono l'empatia non possono evolversi spiritualmente.

Il soldato russo di ieri e il soldato arabo di oggi sono uguali a voi, perché entrambi hanno un'anima e voi avete un'anima e tutte le anime sono una cosa sola. Nelle nostre vite passate abbiamo cambiato razza, sesso, condizioni economiche, modo di vivere e religione. E li cambieremo anche in futuro. Perciò se odiamo, se combattiamo, se uccidiamo, stiamo odiando, combattendo, uccidendo noi stessi.

L'empatia insegna questa lezione; è uno dei sentimenti che siamo venuti ad imparare su questa terra, un aspetto chiave della nostra preparazione all'immortalità. Senza empatia non possiamo trasformare la negatività in qualcosa di positivo e non possiamo capirla veramente senza farne esperienza nella nostra vita presente, nel nostro passato e nel nostro futuro.


L'empatia è la chiave per capire e perdonare gli altri. Attraverso essa possiamo comprendere le loro paure, le loro convinzioni ed i loro bisogni. L'empatia guarisce l'individuo e al tempo stesso, il mondo intero. E sorella della compassione e figlia dell'amore incondizionato.

Empatia e compassione spesso sono usate come sinonimi, ma in realtà sono due elementi molto diversi della persona umana.

La compassione viene dal cuore e si manifesta nell'essere gentile e benevoli nei confronti di  t u t t i  gli esseri viventi. Cristo fu compassionevole in modo supremo e lo fu anche Gandhi.

Quando il vostro cuore si rivolge a qualcuno, in quel momento siete compassionevoli.

La compassione è più istintiva, l'empatia è più intellettuale, provengono da luoghi diversi e nel momento in cui empatizzate, iniziate a provare compassione. Se riuscite a vedere aldilà delle vostre ferite, scoprirete che via via empatia e compassione si fondono, esse vi conducono verso la destinazione finale di tutte le lezioni che si apprendono nel viaggio verso l'immortalità: l'Amore Spirituale, l'Amore Incondizionato, l'Amore Puro ed Eterno. E non importa quale sentiero prendiamo, stiamo andando tutti nello stesso Luogo è una Gioia indicibile.

E capace di vera compassione solo chi ha raggiunto il giusto equilibrio tra dare e ricevere ed è in grado di amare tanto gli altri quanto se' stesso e finché non avremo raggiunto l'armonia affronteremo situazioni simili per tentare di imparare il giusto equilibrio tra dare e ricevere, tra il sacrificio e la compassione verso noi stessi.

Le azioni e i pensieri collettivi dell'intero genere umano avranno un ruolo nel definire il futuro che risulterà dal momento attuale. Se abbracciamo coscientemente la Compassione, l'Empatia, l'Amore, la Pazienza ed il Perdono, il mondo futuro sarà incredibilmente diverso rispetto a quello che rischia di diventare se non faremo tutto ciò.

Se abbastanza persone riusciranno ad elevare la coscienza dell'umanità, se riusciremo ad impegnarci a cambiare il futuro collettivo migliorando il nostro futuro individuale, potremo veramente cambiare il futuro del mondo intero e di tutti i suoi abitanti.

Quando guardate negli occhi una persona, spingetevi un po' più in là, cercate'di vedere l'anima che vi guarda e scoprirete che la vostra anima e la sua sono connesse.

Siamo parte di una sola Essenza e di una sola Anima, per questo è possibile la compassione. Nel trattare umanamente un'altra persona trattate umanamente voi stessi e amando voi stessi amate anche gli altri.

Certo compassione ed empatia non si imparano dall'oggi al domani; le lezioni della vita non sono semplici, ma con un po' di pazienza tutto è possibile nella perfezione del figlio di Dio.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/savitri/trackback.php?msg=10011986

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
venereoooo
venereoooo il 18/03/11 alle 13:17 via WEB
Compassione lo dice la parola significa com-prendere, empatia è sentire dentro. Quando impareremo a sentire dentro impareremo ad essere compassionevoli
 
joannas
joannas il 16/04/11 alle 10:55 via WEB
Alla base di questi sentimenti e di ogni altra emozione che dobbiamo dare a noi stessi e agli altri è l AMORE. l'Amore ci da modo di vedere le animie degli altri, di porgere la nostra mano con solidarietà senza aspettarci nulla in cambio, a non voltare lo sguardo davanti al prossimo. Amiamo, amiamo, amiamo ..... Anna
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

GUARDATELO è ILLUMINANTE

 

 

 

È giunto il tempo in cui dobbiamo cominciare a pensare a un livello più profondo, al livello cioè dell'effettivo essere umano, cercare di agire con stima e rispetto per tutti gli esseri. Dobbiamo costruire un rapporto più stretto fra noi, basato sulla mutua fiducia, mutua comprensione, rispetto, aiuto, indipendentemente da cultura, filosofia e religione. Tutti siamo fatti di carne, ossa e sangue e, ciò che più importa, abbiamo gli stessi sentimenti, desideri, speranze, ambizioni. Tutti cerchiamo di evitare la sofferenza e conseguire la felicità. Apparteniamo perciò a una sola grande famiglia, che comprende l'umanità tutta di questo pianeta.

 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cielostellepianetigiovila1966Desert.69legrin2marvialbamonicadore75almaplaenacamdgl7cassetta2alf.cosmosgiugio30viSemidiluceeamoregelixangela61dgl0
 

FACEBOOK

 
 

-

Un giorno ti accadrà


-

Buongiorno Mondo!

-

Padre nostro

(Versione Inglese)

-

Preghiera per la Pace

-

Il Potere della Preghiera



 

 

Gayatri Mantra


 

Gayatri Mantra - Deva Premal

 

 

 

Om Mani Padme Mum

 

 

 

RA MA DA SA

Mantra della Guarigione

 

 

 

Sutra del Cuore

 

 

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 71
 

 

 

 

 

Fiore della Vita

Nella struttura più semplice si riconosce una matematica perfetta. All'interno del Fiore della Vita, sono inscrivibili tutte lo forme dell'universo; ogni cosa è stata creata e completata attraverso questo schema. Questo simbolo trasmette una vibrazione elevante.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963