DIDATTICA E NT
WEBLOG DI NUOVE TECNOLOGIE PER L'APPRENDIMENTO E L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA (di Carmine De Fusco)
« Giornata dell’autismo | Esami di Stato 2012 » |
SCEGLIERE LE OPPORTUNE IMPOSTAZIONI DEL MOUSEWindows 98, ME, 2000, XP, Vista e 7 consentono di impostare alcune caratteristiche del mouse. Di seguito è descritto il procedimento per effettuare modifiche in Windows, fino a XP (nelle ultime versioni è molto simile), i sistemi operativi più diffusi sui PC nelle scuole.
Per accedere: Start, Impostazioni, Pannello di controllo, Mouse. Si apre la finestra “Proprietà Mouse” contenente 3 schede (Win 98): Pulsanti, Puntatori, Moto. Oppure 6 schede (Win XP): Pulsanti, Puntatori, Opzioni puntatore, Rotellina, Hardware, Impostazioni del dispositivo. Proviamo le principali.
1) “Pulsanti” presenta due box: il primo è Configurazione pulsanti, per Mano destra o per Mano Sinistra (ovviamente per i mancini o per studenti con disabilità motorie alla mano destra). Sono anche indicate le azioni che compie ciascun pulsante. Il secondo box permette di impostare le velocità del doppio clic (sarà Min. per utenti non particolarmente rapidi nella motricità fine). [Esercitarsi nell’area di prova con le velocità Minima, media e Max.]
2) “Puntatori”: il box Combinazione consente di scegliere tra varie tipologie di puntatori. Provare a selezionare: Windows invertito (grande), Windows invertito (molto grande). Questi tipi di puntatori sono molto indicati per studenti con minorazioni visive non gravi perché hanno colori invertiti rispetto allo sfondo: bianco/nero, nero/bianco, ecc.. Provare anche Windows standard (grande) e (molto grande). Nel box in basso è mostrata l’anteprima delle varie combinazioni. Il pulsante “Sfoglia” permette di selezionare altre tipologie di puntatori: eventualmente scaricati da Internet e salvati in qualche cartella. Se non sono sufficienti i puntatori “molto grandi” già presenti nel Sistema Operativo, si possono scaricare gratuitamente da Internet. Esempi di siti che li offrono:
http://www.provvstudi.vi.it/erica/cursori/cursori.htm http://www.francofrascolla.it/Tiflo.htm
I puntatori vengono salvati in una cartella e, una volta selezionati attraverso il pulsante “Sfoglia”, è opportuno salvare la nuova combinazione con il pulsante “Salva con nome…”. Per applicare la combinazione selezionata: clic su “Applica” e clic di conferma su “OK”. [Ricordarsi di ripristinare quella iniziale se non si lavora su un computer proprio o della propria scuola!]
3) “Moto” permette di regolare la velocità del puntatore: Min. per chi ha difficoltà visive o problemi di coordinazione oculo-manuale. E’ possibile anche selezionare “Traccia Mouse”, un effetto fastidioso per molti ma utile per alcune situazioni di handicap o di disagio scolastico. Se si seleziona di mostrare la traccia, se ne può anche scegliere l’entità tra un valore minimo ed uno massimo. |
AREA PERSONALE
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
MENU
DUE BLOG DIDATTICI
ALCUNE LETTURE CONSIGLIATE
“Chi legge i libri come si stanno ad ascoltare gli amici, vedrà come essi gli sveleranno i loro tesori e diventeranno per lui un intimo possesso. Quello che egli legge non scivolerà via né andrà perduto, ma al contrario gli rimarrà e gli apparterrà, lo allieterà e lo consolerà come soltanto gli amici sanno fare”. Hermann Hesse (1877-1962) Premio Nobel per la letteratura nel 1946.
Versioni digitali di alcuni volumi, liberamente scaricabili. Contardi, Piochi, Pertichino
Peroni, Grandi, Staffa, Berton
Dislessia - Come utilizzare al meglio le nuove tecnologie con i Disturbi Specifici dell'Apprendimento VI Edizione - 2010
Peroni, Ciceri
"Ritardo Mentale - Come utilizzare al meglio le nuove tecnologie con i disturbi cognitivi" I Edizione
"La matematica - Come utilizzare al meglio le nuove tecnologie con allievi in difficoltà" II Edizione
DSA
M. Meloni, N. Galvan, N. Sponza, D. Sola “Dislessia: strumenti compensativi” A cura della Associazione Italiana Dislessia, Editore Libri liberi; 15 euro
Meloni M., Sponza N., Galvan N., Grandi L., Staffa N., Valente M.C. “Dislessia: attività di recupero” A cura della Associazione Italiana Dislessia, Editore Libri liberi; 15 euro
A cura di Claudia Cappa “Manuale di sopravvivenza” Editore: Coop Editrice Consumatori; 10 euro
ALCUNI TESTI DI RIFERIMENTO SULLE NT DIDATTICHE
prova
p
Bruschi B. e Carbotti S. "I.Pad"Aracne 2012, Roma
Calvani A. e Rotta M. “Fare formazione in Internet” Erickson, 2003
Calvani A. “Che cos’è la tecnologia dell’educazione” Carocci, 2004
Calvani A. “Educazione, comunicazione e nuovi media” Utet 2001
Caravita S. (a cura di, 2003) “Simulazioni e ambienti virtuali nella didattica e nella formazione” Erickson
Galliani L. Costa R. Varisco B.M. (1999) “Le tecnologie didattiche” Pensa Multimedia
Maragliano R. (a cura di, 2004) “ pedagogie dell’e-learning” Laterza
Ranieri M. “E-learning: modelli e strategie didattiche”, Erickson, 2005
Trentin G. “Apprendimento in rete e condivisione delle conoscenze. Ruolo, dinamiche e tecnologie delle comunità professionali online” Franco Angeli, 2004
Inviato da: olioecaffe82
il 03/10/2014 alle 20:27
Inviato da: olioecaffe82
il 03/10/2014 alle 20:25