Creato da cadefu0 il 22/10/2007

DIDATTICA E NT

WEBLOG DI NUOVE TECNOLOGIE PER L'APPRENDIMENTO E L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA (di Carmine De Fusco)

 

 

Perché usare le Nuove Tecnologie nella didattica?

Post n°2 pubblicato il 22 Gennaio 2012 da cadefu0
 
Foto di cadefu0

  I motivi sono diversi. In alcuni casi si tratta di una vera e propria necessità: compensano o, in alcuni casi, rimuovono gli ostacoli all’autonomia, alla comunicazione e all’apprendimento delle persone con disabilità motorie o sensoriali. In altri casi si tratta semplicemente di favorire l’apprendimento venendo incontro agli interessi degli studenti.

   In generale possiamo dire che i giovani di oggi sono “nativi digitali” al contrario di quelli della mia generazione che hanno dovuto convertirsi alle NT. Agli studenti piacciono e, quando possono, le usano a casa, in classe  o nei laboratori. Sono strumenti coinvolgenti per chi è abituato alla velocità che, però, spesso non è un fattore positivo nello studio e nell’apprendimento. Permettono di scambiare velocemente informazioni (spesso di poco conto) e di cooperare in gruppo. Sono strumenti che è indispensabile padroneggiare perché aiuteranno i nostri giovani nella vita e nel lavoro quando usciranno dal circuito scolastico e dall’università.

   Secondo alcuni studiosi, ma qui bisognerebbe approfondire la questione perché molti non sono d’accordo, migliorano i risultati scolastici. Certamente da quando sono state introdotte, facilitano il lavoro degli insegnanti: la preparazione di verifiche, la loro correzione, gli scrutini.gli adempimenti burocratici. Ricordo ancora l’uso della macchina da scrivere, le difficoltà nelle correzioni, l’uso del ciclostile perché non c’erano fotocopiatrici, il “taglia-incolla” manuale nella preparazione di schede didattiche (cosa che si fa tuttora in alcuni casi con risparmio di tempo).

   Oggi le NT ci sono e rappresentano spesso uno strumento  chiave per l’apprendimento. Sono molti i docenti in vari gradi scolastici che utilizzano siti web e blog, implementati da loro o costruiti e aggiornati da altri, per integrare o rendere più efficaci le lezioni.

   Secondo Sheryl Nussbaumm-Beach  fondatrice di 21st Century Collaborative, una società di consulenza digitale di apprendimento (http://www.21stcenturycollaborative.com)

"Gli insegnanti non saranno sostituiti dalla tecnologia, ma gli insegnanti che non usano la tecnologia saranno sostituiti da quelli che lo fanno". Se non altro perché chi non usa strumenti tecnologici prima o poi (di questi tempi sicuramente poi) andrà in pensione.

 

 
 
 

PRESENTAZIONE DEL BLOG

Post n°1 pubblicato il 22 Ottobre 2007 da cadefu0
 
Foto di cadefu0

Presentazione

I post presentati in questo blog trattano di didattica e Nuove Tecnologie della Comunicazione. Non si possiedono e non vengono proposte soluzioni miracolistiche per le difficoltà di apprendimento ma si vuole conciliare una didattica cosiddetta "tradizionale" con un'altra considerata da alcuni "più moderna", se non altro per l'utilizzo di tecnologie recenti, degli ultimi due decenni. Si vuole fare in modo che non ci sia contrapposizione tra differenti concezioni della Scuola, della società e dell'apprendimento ma collaborazione e integrazione. Soprattutto in un campo qual è quello delle difficoltà d'apprendimento e degli alunni in situazione di handicap.

Tutti i post conterranno l'indicazione di tecniche, strategie, materiali hardware e software per migliorare l'apprendimento di alunni in difficoltà o diversamente abili. Si scrive in particolare dell'utilizzo delle nuove tecnologie per il recupero ed una didattica inclusiva.

Il blog è rivolto a quanti sono interessati e sensibili a queste tematiche e vuole essere uno spunto e uno stimolo per le mie attività didattiche.

 

In questo primo post voglio anche descrivere l’immagine della testata del blog, ripresa qualche anno fa: un Trabocco della costa abruzzese, del chietino. Le parole sono tratte dal romanzo “Il trionfo della morte” del 1894, di Gabriele D’Annunzio.

 

“… Dall'estrema punta del promontorio destro, sopra un gruppo di scogli, si protendeva un Trabocco, una strana macchina da pesca, tutta composta di tavole e di travi, simile a un ragno colossale. …

Proteso dagli scogli, simile a un mostro in agguato, con i suoi cento arti il Trabocco aveva un aspetto formidabile. Per mezzo all'intrico delle travi e dei cordami apparivano i pescatori chini verso le acque, fissi, immobili come bronzi. E pesava su le loro tragiche vite l'incanto mortale. …

Tornò al Trabocco quasi tutti i giorni, in ore diverse. Divenne quello il luogo favorito del suo sogno e della sua meditazione. …

Egli le assicurava di non poter dormire se non su quelle tavole [del Trabocco], tra le esalazioni degli scogli, nella musica del mare. …”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
« Precedenti
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

DUE BLOG DIDATTICI

ALCUNE LETTURE CONSIGLIATE

“Chi legge i libri come si stanno ad ascoltare gli amici, vedrà come essi gli sveleranno i loro tesori e diventeranno per lui un intimo possesso. Quello che egli legge non scivolerà via né andrà perduto, ma al contrario gli rimarrà e gli apparterrà, lo allieterà e lo consolerà come soltanto gli amici sanno fare”. Hermann Hesse (1877-1962) Premio Nobel per la letteratura nel 1946.

Versioni digitali di alcuni volumi, liberamente scaricabili.
Peroni, Grandi, Staffa, Berton
Dislessia - Come utilizzare al meglio le nuove tecnologie con i Disturbi Specifici dell'Apprendimento  VI Edizione - 2010

Peroni, Ciceri
"Ritardo Mentale - Come utilizzare al meglio le nuove tecnologie con i disturbi cognitivi" I Edizione

Contardi, Piochi, Pertichino
"La matematica - Come utilizzare al meglio le nuove tecnologie con allievi in difficoltà" II Edizione

 

DSA

                                               M. Meloni, N. Galvan, N. Sponza, D. Sola “Dislessia: strumenti compensativi” A cura della Associazione Italiana Dislessia, Editore Libri liberi;  15 euro

 

Meloni M., Sponza N., Galvan N., Grandi L., Staffa N., Valente M.C. “Dislessia: attività di recupero” A cura della Associazione Italiana Dislessia, Editore Libri liberi;  15 euro

 

A cura di Claudia Cappa “Manuale di sopravvivenza” Editore: Coop Editrice Consumatori;  10 euro

 

 

ALCUNI TESTI DI RIFERIMENTO SULLE NT DIDATTICHE

prova
p

Bruschi B. e Carbotti S. "I.Pad"Aracne 2012, Roma

Calvani A. e Rotta M. “Fare formazione in Internet”  Erickson, 2003

Calvani A. “Che cos’è la tecnologia dell’educazione” Carocci, 2004

Calvani A. “Educazione, comunicazione e nuovi media” Utet 2001

Caravita S. (a cura di, 2003) “Simulazioni e ambienti virtuali nella didattica e nella formazione” Erickson

Galliani L. Costa R. Varisco B.M. (1999) “Le tecnologie didattiche” Pensa Multimedia

Maragliano R. (a cura di, 2004) “ pedagogie dell’e-learning” Laterza

Ranieri M. “E-learning: modelli e strategie didattiche”, Erickson, 2005

Trentin G. “Apprendimento in rete e condivisione delle conoscenze. Ruolo, dinamiche e tecnologie delle comunità professionali online” Franco Angeli, 2004 

 

CALCOLATRICE SCIENTIFICA

 

ULTIME VISITE AL BLOG

elisabettamontanilaura.panariannascarlinoivi.guarinoolioecaffe82LADY_KIKKAantonellagallo86adelestranoblumannaroecodellacoscienzatobias_shuffledeteriora_sequorMASCHIO_BETADJ_Ponhzi
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963