Scienze Sociali

Tratta temi delle scienze sociali: sociologia, storia, scienza politica, economia, psicologia, sociolinguistica, scienze della comunicazione

 

IL MIO SITO PERSONALE

www.robertodimolfetta.it

Il sito personale di
Roberto Di Molfetta
 

AREA PERSONALE

 

PERCHÉ LE SCIENZE SOCIALI

PER UN AMICO SCOMPARSO

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

DEMOCRAZIA O RETORICA

 

SUL PENSIERO UNICO - 1

 

SUL PENSIERO UNICO - 2

 

LE SCIENZE SOCIALI TRATTATE

Scienze Sociali · Le scienze sociali (dette anche studi sociali) sono le scienze che studiano l'uomo nel complesso delle sue interazioni sociali. (definizione tratta da Wikipedia.it)

SOCIOLOGIA · Studia la genesi, lo sviluppo dei fenomeni sociali, la struttura di una società, la composizione e le caratteristiche dei vari gruppi che ne fanno parte. (definizione tratta da Sapere.it)

PSICOLOGIA · Studia i singoli fenomeni psichici considerandoli nel loro complesso. (definizione tratta da Sapere.it)

STORIA · Narrazione e l'interpretazione dei fatti umani; questa esposizione tende a legare tali fatti tra loro e, collocandoli in una visione unitaria, cerca di dare il senso del loro svolgimento. (definizione tratta da Sapere.it)

ECONOMIA · Secondo la definizione di P.A.Samuelson, l'economia è "lo studio del modo in cui gli individui e le società pervengono a scegliere, con o senza l'intervento della moneta, di impiegare risorse produttive scarse, suscettibili di usi alternativi, per produrre vari tipi di beni e distribuirli per il consumo, attuale e futuro, tra varie persone e gruppi sociali."

SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE · Discipline che hanno la comunicazione quale oggetto precipuo di interesse; tra loro anche alcune di quelle già citate, considerate negli aspetti legati alla comunicazione interpersonale e di massa. (adeguato da "Le scienze della comunicazione", M. Morcellini e G. Fatelli)

SCIENZA POLITICA · Secondo il prof. Antonio Agosta, che cita Norberto Bobbio, è lo studio sistematico dei fenomeni e delle strutture politiche, basato sulla metodologia delle scienze empiriche.
Sulla osservazione, cioé, la raccolta e l'esame di dati (qualitativi e quantitativi) tratti dalla realtà storica e sociale al fine di formulare generalizzazioni ed elaborare ipotesi teoriche interpretative.

SOCIOLINGUISTICA · Disciplina che nasce dall'idea che l’uso sociale del linguaggio riflette la struttura sociale di una data comunità.
 

INVITO AI LETTORI

Invito i lettori a collaborare a questo blog; potete se registrati inviare testi, che verranno moderati, sulle scienze sociali nel loro complesso oppure sulle seguenti discipline: epistemologia, comunicazione, sociologia, storia, scienza politica, economia, psicologia, sociolinguistica.

Saranno pubblicati anche links a siti personali di chi invia materiale tramite e-mail all'indirizzo robertodimo@hotmail.com. Sempre che i relativi siti rispettino morale, legge e gusto.

Il messaggio che invitava originariamente alla collaborazione è al seguente indirizzo: http://blog.libero.it/scienzesociali/3695937.html

 
Directory of Science Blogs
 

 

« Sociolog... Storiogr... »

Sociologia, Comunicazione MicrosociologicaII parte

Post n°28 pubblicato il 20 Febbraio 2005 da robertodimo
Foto di robertodimo


Tratto da
«La vita quotidiana come rappresentazione»
Erving Goffman

L'espressività dell'individuo sembra basarsi su due tipi di attività semantica radicalmente diversi: l'espressione assunta intenzionalmente e quella "lasciata trasparire".

La prima comporta quei simboli verbali, o quei loro sostituti, che l'individuo usa deliberatamente e soltanto per comunicare le informazioni che egli stesso e gli altri convengono di attribuire a tali simboli.
La seconda comprende una vasta gamma di azioni che gli osservatori possono considerare come sintomatiche dell'attore (termine usato da Goffman per identificare l'individuo nella "rappresentazione comunicativa" attivata da lui o con lui comunque protagonista, notaRDM): si da per scontato, infatti, che l'azione sia rappresentata per un motivo diverso da quello di trasmettere quella determinata informazione.
L'individuo può naturalmente comunicare di proposito informazioni fuorvianti per mezzo di questi due tipi di comunicazione: nel primo caso avremo un inganno, nel secondo una finzione.

Nota RDM: quelle sopraesposte da E.Goffman potrebbero essere considerate alcune delle ragioni per le quali degl'ottimi comunicatori convincono, con tecniche persuasive, mentre se fossero scienziati non avrebbero affatto dimostrato usando i medesimi argomenti, riferendosi alle stesse cose con identico metodo deduttivo-scientifico.
Queste due istanze, comunicativa e scientifica, infatti, non coincidono necessariamente nell'agire sociocomunicativo individuale.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: robertodimo
Data di creazione: 09/02/2005
 
Profilo Facebook di Roberto Di Molfetta
 

E-MAIL

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 

ULTIME VISITE AL BLOG

EmanuelaGalinellilorenzo1mazara1950polly95ilCozzaroBlacksenzabagagliomarirosariorobertodimosergioemmeunofrancesca_sparicesere.capazzonkeossimoraansa007giusilmaridolini0
 

STATISTICHE

 
 

ULTIMI COMMENTI

Posso vivamente suggerire i siti in questione, dove il buon...
Inviato da: sergioemmeuno
il 21/05/2014 alle 07:26
 
Grazie!
Inviato da: Les chats en peluche
il 10/01/2014 alle 15:52
 
Storia
Inviato da: puzzle bubble
il 29/04/2012 alle 11:05
 
La materia è vastissima. Comunque diversi studiosi...
Inviato da: sergioemmeuno
il 18/08/2011 alle 07:18
 
Grazie Roberto per essermi stato vicino.. grazie di cuore...
Inviato da: una_luce_blu
il 29/03/2010 alle 15:03
 
 

I MIEI SITI

Canale su YouTube - I miei video su YouTube

Appunti sulle Scienze Sociali - Propone teorie scientifiche classiche ed originali oltre ad autori delle scienze sociali.

Blog | Sociologia - Idee e appunti per la sociologia. Lontani dal mondo accademico.

Blog foto di Ceccano - Propone fotografie antiche ed odierne della città ciociara di Ceccano, ove abita chi vi scrive.

Grandi Fotografi .Com - Gallerie HD sui grandi Maestri della Fotografia mondiale

RobertoDiMolfetta.It - Il mio sito personale

Il Male di Vivere - Riflessioni di fronte allo spleen, al disagio della vita

FotoFrosinone - Fotografie di Frosinone, città capoluogo ciociaro