Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Frankly, my dear... Daruma dolls »

Minacciosa.mente

Post n°1268 pubblicato il 28 Gennaio 2007 da SandaliAlSole
 

In questo gran parlare di Pacs degli ultimi giorni, c'è un aspetto che mi lascia sempre più perplessa. Ed è il continuo correre in difesa della famiglia, così come tradizionalmente intesa. Difendiamo la famiglia. Tuteliamola. Proteggiamola. Nemmeno fosse una specie in via di estinzione.
Peccato che si stia ribaltando ad arte la questione. Perchè io, che faccio parte di un nucleo familiare tradizionale, non mi sento in alcun modo delegittimata o minacciata da un qualsiasi provvedimento legislativo in favore delle unioni di fatto e dei Pacs. Nessuno, in altre parole, sta togliendo alcunchè a me. Nè, intende farlo.
Vale invece il contrario. Una pervicace ostinazione a non fare il famoso Pacs avanti mina invece la libertà altrui di scegliere e vivere.

Quindi, per cortesia, smettetela di difenderci.
Non abbiamo chiesto aiuto.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=2216763

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> La verità sulle "Classifiche Blog"! su Passioni|Sentimenti|
Ricevuto in data 29/01/07 @ 09:57
Cari utenti di digiland, oggi parliamo di come LIBERO Community e un certo gruppo di blog, prenda...

 
Commenti al Post:
reduced_noise
reduced_noise il 28/01/07 alle 23:29 via WEB
Certe contrapposizioni inventate servono ad un "gioco" delle parti che altrimenti dovrebbe toccare tasti più delicati. Si è appena affievolita quella sul caso Welby.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 28/01/07 alle 23:47 via WEB
Diciamo che certe contrapposizioni inventate servono ad avvalorare un certo senso di sudditanza di uno stato laico rispetto alla Chiesa. Come ho già detto in altre occasioni, personalmente troverei più corretto e diretto affrontare il problema reale. Che non è rappresentato dalle convivenze in generale, ma dalle unioni omosessuali. Invece si preferisce girare in tondo, tirando in causa la famiglia tradizionale o convenzionale che dir si voglia, ventilando il timore di chissà quali perdita di diritti e di dignità.
 
magdalene57
magdalene57 il 28/01/07 alle 23:35 via WEB
faccio parte anch'io di una famiglia tradizionale, ben poco convenzionale.... dovrebbero difendere il mondo da noi componenti della mia famiglia..altro che il resto... Io francamente direi che potremmo fare una specie di documento di tradizionali poer caso che non si sentono minacciati da nulla. e quindi accettano con piacere che ad altri venga riconosciuto un diritto che anoi è stato dato...per caso..
 
pelino55
pelino55 il 28/01/07 alle 23:43 via WEB
Not in my name...
 
Oceano_Irrazionale
Oceano_Irrazionale il 29/01/07 alle 07:49 via WEB
Ma quanto sei bella zia Sandy... : )
 
Oceano_Irrazionale
Oceano_Irrazionale il 29/01/07 alle 09:12 via WEB
Lascio qui il mio abbraccio cosmYco...
Yuk!
 
ossimora
ossimora il 29/01/07 alle 10:59 via WEB
Sentitamente ringrazio a nome della mia NON FAMIGLIA ,anomalamente assieme da 25 anni .Buona settimana Miti!!
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 29/01/07 alle 11:28 via WEB
Sono a favore del divorzio, e nn ho mai divorziato. Dell'aborto terapeutico, e nn ho mai abortito. Dei pacs, e nn ho mai pacsato. Dei blog, e ho blogato. Chissà che ne direbbe il sig. Ruini. ciao Miti, saluti dal testone (gli ho letto il tuo messaggio)
 
stoico.epicureo
stoico.epicureo il 29/01/07 alle 14:38 via WEB
Anche io faccio parte di una famiglia tradizionale, e non ravviso nei pacs una minaccia, a patto che siano applicabili solo tra eterosessuali. In caso contrario, il concorso per l'ottenimento di una casa popolare non vedo perchè dovrebbe vedere equiparata una coppia biologicamente naturale ad una biologicamente contro natura, mi si perdoni ma il concetto di amore omosessuale non ci azzecca nulla con i diritti civili di coppia (coppia non viene dalla definzione matematica, ma da quella biologica che vede in due soggeti l'uno il complemento dell'altro). Saluti
 
 
stoico.epicureo
stoico.epicureo il 29/01/07 alle 14:39 via WEB
*soggetti
 
   
Skizotonic
Skizotonic il 29/01/07 alle 14:48 via WEB
Coppia è un concetto numerico. In alcuni casi applicabile anche all'ambito amoroso/sentimentale. Spiegami la differenza fra un amore omosessuale e un amore eterosessuale [senza ridurre tutto al piano meramente riproduttivo, perchè, è evidente, ci sono anche coppie etero che non si riproducono] e poi ne riparliamo, stoico.
 
     
Skizotonic
Skizotonic il 29/01/07 alle 14:49 via WEB
Poi mi spieghi anche che significa 'contro natura'? E lo spieghi anche a svariate specie animali che - oltre all'uomo - hanno rapporti omosessuali?
 
     
stoico.epicureo
stoico.epicureo il 29/01/07 alle 16:04 via WEB
Skizo, hai centrato il punto. L'amore non c'entra. Infatti non c'è differenza tra amore omo e amore etero, invece c'è molta differenza tra coppia etero e coppia omo, infatti la coppia etero bilogicamente è studiata per la riproduzione, quella omo no (questa è la mia accezzione di contronatura). Per il resto non scambiarmi per un idiota moralista (idiota si moralista mai) non sto criminalizzando gli omo, solo dicendo che in una situazione di risorse scarse (case, finanziamenti, aiuti ecc..)io darei la priorità alle coppie che almeno sotto il profilo biologico rispondono alla domanda (possono avere figli biologici loro e\o adottarli..per inciso sono assai contrario alle adozioni per le coppie omo). Quindi per me famiglia è una coppia di sposati in chiesa, di sposati in comune o di conviventi ma sempre e comunque solo etero. le coppie omo sono coppie e a mio avviso vanno trattate per quello che sono ovvero solo sotto l'aspetto matematico del termine, proprio come dici tu..l'amore non c'entra.
 
     
Skizotonic
Skizotonic il 29/01/07 alle 16:06 via WEB
Infatti ho detto esattamente il contrario.
 
     
stoico.epicureo
stoico.epicureo il 29/01/07 alle 17:00 via WEB
mi spiace skizo, ma tu hai detto che l'amore non c'entra, l'hai detto nel momento stesso in cui citi il fatto che gli animali hanno rapporti omo e che non c'è differenza tra amore omo e amore etero. Io concordo, non è l'amore che è diverso, è la capacità di farlo fruttare per dare alla luce un figlio quello che differenza le coppie omo da quelle etero, l'hai detto tu, io l'ho solo ripreso come concetto.
 
     
stoico.epicureo
stoico.epicureo il 29/01/07 alle 17:03 via WEB
scusa mi rendo conto solo ora di non aver dato una risposta alla tua domanda "spiegami la differenza tra una coppia etero e una omo senza ricondurre il tutto al fatto biologico". Bene non posso fornirti la risposta, perchè essa sarebbe che le due coppie sono identiche, ma questo è falso nella realtà , in quanto tu vuoi una risposta che non consideri un fatto reale. Quindi se vuoi parlare in astratto dell'amore ti dico facciamolo pure, se vuoi parlare in concreto di come regolamentare diritti e doveri delle famiglie e delle coppie etero e del resto degli agglomerati di convivenza non biologicamente compatibili (anche uomo e il suo cane sono una famiglia?) allora parliamone.
 
     
Skizotonic
Skizotonic il 29/01/07 alle 17:21 via WEB
A questo punto avrebbe senso concedere i pacs solo alle coppie etero che promettono solennemente di procreare e/o adottare.
 
     
stoico.epicureo
stoico.epicureo il 29/01/07 alle 17:30 via WEB
no, solo alle coppie etero la possibilità di procreare non è correlata alla volontà di farlo, occore non castrare la possibilità e gestire e governare una volontà contro natura, tutto qui.
 
     
Skizotonic
Skizotonic il 29/01/07 alle 17:35 via WEB
Gestire e governare una volontà contro natura? E tu saresti rappresentante della tolleranza cattolica, dell'amore che non guarda in faccia nessuno ma è comunque uguale per tutti? Ma dove sta in queste tue affermazioni la libertà di scelta che è condizione necessaria affinché ognuno possa definirsi individuo?
 
     
stoico.epicureo
stoico.epicureo il 29/01/07 alle 17:53 via WEB
io credo nell'amore possibile. Non mi risulta che l'individuo possa dirsi realizzato si per scelta o per destino si trova nella condizione di non procreare (attenta che non sto dicendo che due omo non sono individui, sto dicendo che la loro condizione li mette in uno stato di imperfetta realizzazione biologica, se vuoi correggere la cosa consentendogli di adottare un bambino devi poi spiegarmi perchè la natura non ha consentito a due uomini o donne di generarlo). Io non rappresento un bel niente, magari fossi in grado di rappresentare qualcosa, mi limito ad esprimere le mie opinioni, e spesso ad evidenziare i miei limiti o le mie contraddizioni.
 
     
Skizotonic
Skizotonic il 29/01/07 alle 17:59 via WEB
L'argomento adozione non l'ho tirato in mezzo io, e capisco che si possa non essere d'accordo. Ma a mio parere tu fai troppi distinguo: è mia ferma convinzione che siamo tutti persone e che dovremmo avere tutti gli stessi diritti e doveri. Punto.
 
     
stoico.epicureo
stoico.epicureo il 29/01/07 alle 18:04 via WEB
hai ragione, come singoli individui si, come coppie no.
 
     
Skizotonic
Skizotonic il 29/01/07 alle 18:08 via WEB
All'interno della coppia si rimane sempre individui. La tua è un'affermazione quantomeno ossimorica.
 
     
stoico.epicureo
stoico.epicureo il 30/01/07 alle 09:09 via WEB
mi spiace contraddirti Eva, sembra quasi che io voglia farlo di proposito, ma non è corretto quello che tu dici. Io ragiono sotto un profilo meramente giuridico (per questo dico che l'amore non c'entra). Una famiglia è per il diritto italiano un soggetto di diritto, un pacs lo dovrebbe essere (per lo meno a leggere quello che è stato reso noto), i singoli essi stessi sono soggetti di diritto, ma essi sono disgiunti dalla famiglia, sono responsabili individualmente di alcuni doveri o responsabilità della famiglia verso i terzi, ma la loro individualità è disgiunta dalla famiglia. Esempio , se un padre uccide un uomo non và in galera la famiglia, ma il padre. Se una ente pubblico indice un bando per l'assegnazione di una casa, il padre può partecipare in due modi trattati diversamente, come singolo o come rappresentante di una famiglia giuridicamente riconosciuta. ergo all'interno della coppia giuridca l'individuo padre scompare assorbito dai diritti doveri della coppia.
 
     
Skizotonic
Skizotonic il 30/01/07 alle 10:08 via WEB
All'interno della coppia l'individuo non scompare, ma acquisisce diritti e doveri nei confronti della famiglia. Detto questo, vorrei capire in che modo tu possa sentirti minacciato da una famiglia omosessuale. Cosa toglierebbe alla tua famiglia convenzionale sapere che ne esistono di 'non convenzionali'?
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 30/01/07 alle 10:20 via WEB
Credo che quel che si può sentire minacciato è il valore ultimo della famiglia. (ovviamente non sto parlando in nome e per conto di stoico. sono semplicemente le risposte che mi sto dando cercando di analizzare il problema). Personalmente non lo sento messo in crisi da nuovi modelli (se così li vogliamo chiamare) o da diverse affettività. Ma questo, questo sì, mi ha portato a una riflessione sul significato ultimo di una scleta che ho fatto tanti anni fa e che rifarei. Con, senza o nonostante i pacs.
 
     
Skizotonic
Skizotonic il 30/01/07 alle 10:35 via WEB
Avvertire come minaccia il riconoscimento di nuovi modelli credo sia una sensazione piuttosto personale. Dal mio punto di vista, invece di sminuire il valore del matrimonio, la possibilità di scegliere conferisce al matrimonio stesso un valore aggiunto, in quanto esso diventa scelta consapevole e non più - in qualche maniera - quasi obbligata [onde beneficiare dei diritti legati ad esso].
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 30/01/07 alle 10:38 via WEB
Nel mio caso lo è, infatti. Una occasione per una riflessione profonda. Non mi sono mai sentita obbligata, l'ho scelto consapevolmente diciotto anni fa (giusto in questo periodo ci siamo decisi). Ma non posso giurare che la stessa consapevolezza sia di tutti.
 
     
Skizotonic
Skizotonic il 30/01/07 alle 10:41 via WEB
E' esattamente quello che intendevo.
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 29/01/07 alle 17:38 via WEB
Se non sbaglio, però, quando si parla di Pacs non si parla di concessione di status di famiglia. O mi sbaglio? personalmente non ritengo la mia famiglia minacciata in alcun modo dall'esistenza di altre famiglie diversametne composte Chiuso questo inciso, in questo momento in Italia non è in discussione l'ipotesi di qualcosa di diverso dai Pacs. Parlare di altro che in questo momento non è contemplato credo sia premarturo e fuorviante.
 
     
stoico.epicureo
stoico.epicureo il 29/01/07 alle 17:55 via WEB
hai ragione, non se ne parla di concedere al pacs lo status di famiglia, ma gli si attribuiscono elecandole, più o meno le stesse caratteristiche in termini di diritti\doveri, questa è una strada un po' troppo strumentalizzabile a mio avviso.
 
reduced_noise
reduced_noise il 29/01/07 alle 15:21 via WEB
Da quello che ho capito, le discussioni sui pacs stanno procedendo senza che gli attori che s'infervorano contro sappiano di che cosa stanno parlando. In altre parole, che cosa di preciso garantirebbero/garantiranno, i pacs che si introdurrebbero/introdurranno in italia, ai loro fruitori? Se si risponde a questa domanda al condizionale, al puodarsevole, anche tutte le polemiche contro, le levate di scudi, devono essere portate avanti al condizionale, mostrandosi così per quello che sono: una cosa ridicola. L'attuale levata di scudi è contro un'ombra, non contro qualcosa di "tangibile".
 
Diamante_e_Carbone
Diamante_e_Carbone il 29/01/07 alle 17:44 via WEB
In effetti, spaventano di più i vicoli bui o le metropolitane che non sono mai presidiati da forze dell'ordine, oppure ospedali inefficcenti per incuria o per incompetenza, aerei o treni che vengono revisionati o cambiati una volta ogni trenta o quarant'anni, un pedofilo o un violentatore rilasciati grazie all'indulto o quelli che in prigione non ci sono mai finiti, pur avendo ucciso delle persone... Ecco, da queste cose, sì, c'è da sentirsi minacciati. E difenderci da questi aspetti, no eh?!
 
AllieMcB
AllieMcB il 29/01/07 alle 20:40 via WEB
nessuno più di te potrebbe comprendere l'arte della diplomazia. quella onesta però.
 
scalzasempre
scalzasempre il 29/01/07 alle 23:21 via WEB
e se uno fosse nel gruppo diciamo, di mezzo? ily
 
upmarine
upmarine il 31/01/07 alle 01:49 via WEB
Bella discussione. Credo che siano contrapposizioni veramente antitetiche, a tal punto che chi è convinto di una idea non possa nemmeno lontanamente avvicinare l'altra. A me piacerebbe capire, prima che arrivino al dunque, cosa intendano concedere i politici con i pacs. Magari mi sta bene, oppure no. Mi dispiacerebbe che la soluzione mi arrivasse dall'alto senza diritto di replica, a meno di referendum abrogativi. Nel frattempo trovo giusto il confronto, anche per chiarire a se stessi la propria posizione. Ritengo che se la politica della casa popolare deve essere programmata in funzione di un quadro più generale di ringiovanimento della società (NdT, più figli) il riconoscimento di uno status favorevole alla coppia omo è un fallimento a priori. Se invece la coppia etero non ha figli è un errore di valutazione a posteriori. Per quanto riguarda l'istituto della famiglia non credo che sia attaccato dal riconoscimento dei pacs. Diciamo che io non sono invogliato a perfezionare un legame stabile (un vincolo in più che è il matrimonio) se poi non me ne viene in tasca nulla. Forse faranno anche aumentare le cause patrimoniali qualora venisse fuori un convivente occasionale che accampa dei diritti perchè ha formato una coppia di fatto per puro caso. A tal proposito mi viene in mente quando, da studente, siamo dovuti andare via da un appartamento perchè il titolare del contratto si è laureato prima di noi. Non avrei avuto remore a dichiarare che ero la sua concubina. Ma forse non c'entra niente. In definitiva mi sembra di essere più d'accordo con la linea di stoico.epicureo. Per quel che vale la mia opinione.
 
lilith_0404
lilith_0404 il 31/01/07 alle 08:03 via WEB
il problema credo siamo tutti d'accordo nel riconoscere che non sono i sentimenti, ma i rapporti patrimoniali e le implicazioni legali che una coppia riconosciuta come tale può gestire in un certo modo e una coppia non riconosciuta legalmente invece non ha: il diritto/dovere di assistere il partner malato, prendendo la responsabilità di decidere per lui se non é in grado di farlo da solo, per esempio. Prendiamo il caso di Ossimora: se dopo 25 anni di convivenza il suo compagno avesse un incidente grave, a chi legalmente spetterebbe il dovere di decidere cosa fare per lui? ai genitori? ai fratelli? ai figli? certo non a Ossimora, che giuridicamente per lui non é niente, alla faccia di 25 anni di convivenza. E se morisse? a chi toccherebbe l'eredità? tutto ai figli? Certo, già ora la legge consente tutta una serie di possibilità, ma devono essere esplicitamente volute caso per caso: ad esempio acquistare la casa in comproprietà, anziché intestarla ad uno solo, ma diventa tutto più complicato e macchinoso. Poi, probabilmente ha ragione chi, come Lupopezzato dice che sarebbe più semplice rendere il matrimonio meno burocratico e vincolante per tutti, ed estendendolo anche alle coppie omosessuali, semplicemente, senza inventare con i pacs un matrimonio di serie B che si aggiunge a quello che c'é già..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963